Immatricolazione medicina

Immatricolazione in sede diversa da quella in cui ho svolto il test

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, ho superato il test di medicina 2022/23 svolto all’università di Catanzaro e in graduatoria risulto prenotata a Genova (dove vorrei anche immatricolarmi) ma non mi fa procedere con la preimmatricolazione. Non mi permette di selezionare il corso di mio interesse perchè dice “risulti registrato su una sede diversa nel portale universitaly”. Cosa posso fare per proseguire con l’immatricolazione? Grazie in anticipo.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maria rosa pappa @ 29/9/2022, 19:10) 
    Buonasera, ho superato il test di medicina 2022/23 svolto all’università di Catanzaro e in graduatoria risulto prenotata a Genova (dove vorrei anche immatricolarmi) ma non mi fa procedere con la preimmatricolazione. Non mi permette di selezionare il corso di mio interesse perchè dice “risulti registrato su una sede diversa nel portale universitaly”. Cosa posso fare per proseguire con l’immatricolazione? Grazie in anticipo.

    Sei SICURA di essere "prenotata" a Genova ??
    Dal messaggio sembrerebbe di NO......

    Se invece sei davvero prenotata a Genova, probabilmente, c'è qualche problema informatico sul sito di Uni Genova.
    Riprova stamane e poi attaccati al telefono con la segreteria di medicina di Genova - in ogni caso manda mail (se puoi meglio PEC)
    Hai tempo fino a martedì per immatricolarti a Genova

    In ogni caso CONFERMA l'interesse sul sito Universitaly per non uscire per sempre dalla graduatoria
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno, il 28/9 ho fatto la rinuncia inoltrando una mail + pec presso l’università kore compilando il loro modulo prestampato e pagando il bollettino di 16 euro(non dovevo riconsegnare nessun libretto perché non l’ho mai ritirato). Il 29/9 mi sono immatricolata all’università di Novara. Dalla kore mi è arrivata solo il protocollo dell’istanza, ma risulto ancora immatricolata. Cosa devo fare?
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucyliu03 @ 1/10/2022, 16:30) 
    Buongiorno, il 28/9 ho fatto la rinuncia inoltrando una mail + pec presso l’università kore compilando il loro modulo prestampato e pagando il bollettino di 16 euro(non dovevo riconsegnare nessun libretto perché non l’ho mai ritirato). Il 29/9 mi sono immatricolata all’università di Novara. Dalla kore mi è arrivata solo il protocollo dell’istanza, ma risulto ancora immatricolata. Cosa devo fare?

    Assolutamente nulla.
    Tu sei più che a posto
    Non sei certo responsabile tu delle inefficienze della segreteria di Kore

    Tranquilla !! :)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, vorrei sapere come fare il passaggio da una facoltà a Medicina/Odontoiatria. Bisogna fare la rinuncia agli studi o il trasferimento? Come funziona con gli esami già dati? Grazie mille!!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve sono immatricolata al campus biomedico volevo chiedere se vengo assegnata alla statale posso fare la rinuncia lo stesso giorno che vengo assegnata o devo aspettare un giorno, grazie
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonio Angioletti @ 3/10/2022, 02:26) 
    Salve, vorrei sapere come fare il passaggio da una facoltà a Medicina/Odontoiatria. Bisogna fare la rinuncia agli studi o il trasferimento? Come funziona con gli esami già dati? Grazie mille!!

    Le Uni hanno una totale autonomia per ciò che non è stabilito per legge.
    Questo tema è appunto uno di quelli per i quali non c’è una legge e quindi non c’è uniformità
    La prima cosa da fare è cercare il Regolamento didattico (o equivalente es, Manifesto degli studi) e vedere se ci sono norme dettagliate su rinunce, trasferimenti e riconoscimento carriera pregressa; ci sono (quasi) sempre ma spesso senza i dettagli.
    Dopo aver letto il Regolamento sarebbe utile contattare la segreteria per capire se hanno preferenze specifiche fra trasferimenti e/o rinunce (a volte capita anche questo)
    Comunque in linea di massima, se il passaggio è interno alla stessa Università (es. da biologia Messina a medicina Messina) conviene trasferimento perché hanno già i documenti e dovresti risparmiare un po' di tasse.
    Ugualmente, di solito, conviene il trasferimento se hai borse di studio o altre agevolazioni economiche perché con la rinuncia succede che possono chiederti la restituzione di quanto erogato.
    In tutti gli altri casi cioè quasi sempre conviene la rinuncia; è immediata, semplice e costa solo 16€ di marca da bollo.

    Anche per il “riconoscimento della carriera pregressa” ciascuna Uni ha proprie prassi, modulistica e costi per la verifica di corrispondenza fra esami precedenti e quelli di Med
    Di solito si chiede al momento dell’immatricolazione a Med o meglio si inizia l’iter in tale occasione

    CITAZIONE (AdriS @ 3/10/2022, 14:16) 
    Salve sono immatricolata al campus biomedico volevo chiedere se vengo assegnata alla statale posso fare la rinuncia lo stesso giorno che vengo assegnata o devo aspettare un giorno, grazie

    Non puoi essere iscritta "contemporaneamente" a 2 CdL di medicina.
    Se set tn grado di dimostrare con certezza (es. con PEC) che hai inviato la rinuncia alle ore 10,05 e ti sei immatricolata alle ore 11,35 va benissimo fare tutto nello stesso giorno.
    Di solito, è più facile da dimostrare e quindi più sicuro fare la rinuncia un giorno e l'iscrizione il successivo
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Scusa la domanda posso iscrivermi il sabato o devo aspettare il lunedì, grazie
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AdriS @ 4/10/2022, 10:04) 
    Scusa la domanda posso iscrivermi il sabato o devo aspettare il lunedì, grazie

    Credo proprio che al sabato tutte le segreterie siano chiuse.
    Infatti il bando nazionale, nel calcolo dei 4 giorni massimi per l'immatricolazione, dice che è compreso il giorno dello scorrimento ma sono esclusi il sabato e i festivi.
    Nel caso di iscrizioni online, se il sistema lo consente, non vedo controindicazioni all'iscrizione in qualsiasi momento.
    In ogni caso, la segreteria registrerà l'iscrizione al lunedi
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta!! Ho altre due domande: si può essere iscritti a due corsi di laurea contemporaneamente? (ovviamente non a due medicina)(vorrei immatricolarmi prima a medicina/odontoiatria, per evitare di superare il termine di 4 giorni, e poi occuparsi dell'altro corso di laurea). L'altra domanda è: Rinunciando agli studi si perdono tutti gli esami conseguiti? Ho letto da qualche parte che è così.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonio Angioletti @ 4/10/2022, 19:05) 
    Grazie mille per la risposta!! Ho altre due domande: si può essere iscritti a due corsi di laurea contemporaneamente? (ovviamente non a due medicina)(vorrei immatricolarmi prima a medicina/odontoiatria, per evitare di superare il termine di 4 giorni, e poi occuparsi dell'altro corso di laurea). L'altra domanda è: Rinunciando agli studi si perdono tutti gli esami conseguiti? Ho letto da qualche parte che è così.

    Le “competenze acquisite” non le può cancellare nessuno se non il tempo: decadono dopo 8 anni per obsolescenza.
    Ovviamente parliamo di esami completi regolarmente registrati, non esoneri, parziali o simili
    Questo è certo per cui, da questo punto di vista, rinuncia e trasferimento pari sono

    La legge che consente la doppia immatricolazione è la L.33/2022 di aprile di quest'anno.
    www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/28/22G00041/sg

    La legge contiene i principi e le regole generali ma NON le modalità operative che, in base all’art 4, sono contenute su TRE decreti attuativi successivi.
    Finora ne sono usciti DUE (DM 930 del 29 luglio e DM 933 del 2 agosto).
    Ovviamente manca quello che ci interessa relativo ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale. (Med, Odo, Vet….ecc.).
    Il DM 933 riguarda soprattutto AFAM per cui non ci interessa
    Il DM 930 riguarda tutti gli altri corsi, non dice nulla di particolare salvo il fatto, importantissimo, che si applica già dall'A.A. 2022/23
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-29-07-2022
    E’ assurda mancanza del terzo decreto che impedisce la piena attuazione della legge ma non possiamo farci niente…….salvo sperare che esca in fretta.

    Temo che le segreterie si trincereranno dietro questa mancanza per fare ostruzionismo e dirti che non sanno cosa fare
    Per ora non ho notizie di ritorno da parte di qualcuno che ci abbia già provato ne ho letto niente sull'argomento
    Sarai un pioniere............ :)

    P.S. Aggiungo che, sul tema “doppia immatricolazione”, c’è una “Nota” del Ministero inviata a tutte le Uni (ma non pubblicata integralmente) in cui si CONFERMA che le doppie immatricolazioni sono possibili a partire dall’A.A. 2022/23 . Poiché la nota è antecedente ai 2 decreti è chiaro che si riferisce a TUTTI i CdL, compresi quelli in ambito sanitario.
    La notizia è contenuta in un comunicato stampa del Ministero del 8 luglio per cui è certamente vera.
    https://www.mur.gov.it/it/news/venerdi-080...anno-accademico

    Edited by wapi51 - 5/10/2022, 17:58
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ma una volta che mi immatricolo devo sempre mantenere l'ìnteresse?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gloriacassi @ 12/6/2023, 13:04) 
    Ma una volta che mi immatricolo devo sempre mantenere l'ìnteresse?

    Non hai l'obbligo ma noi abbiamo sempre consigliato di farlo (è solo un clic...) per evitare possibili problemi con le segreterie, soprattutto per iscrizioni solo online

    PS Vedo ora che ti aveva già risposto Leoncino, allo stesso modo.....
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    33
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera , oggi sono stato assegnato a medicina ma quando vado sul sito uniba per iscrivermi mi esce questo:
    “ESSE3 MSG-30042
    Non sono soddisfatte le condizioni di iscrivibilità.”
    Qualcuno può aiutarmi?
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (davidear @ 13/9/2023, 17:13) 
    Buonasera , oggi sono stato assegnato a medicina ma quando vado sul sito uniba per iscrivermi mi esce questo:
    “ESSE3 MSG-30042
    Non sono soddisfatte le condizioni di iscrivibilità.”
    Qualcuno può aiutarmi?

    Per me, non hanno ancora aggiornato esse3 con lo scorrimento di oggi.
    Qui, oltre alla procedura d'iscrizione, ci sono nomi e indirizzi di supporto COMPRESA una mail per problemi di funzionamento di esse3
    https://www.uniba.it/it/didattica/numero-p...ti/med-odo/view
    Provale tutte....oggi è solo il primo di 4 giorni......
     
    .
43 replies since 29/9/2022, 18:10   4637 views
  Share  
.
Top