trasferimento da fisioterapia a medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    buongiorno,
    sono un ragazzo di 22 anni che si è laureato da una settimana in fisioterapia. L'anno prossimo volevo provare il test di medicina e volevo sapere se fosse possibile ottenere la convalida di alcuni esami, dato che per 3 anni ho frequentato una facoltà affine. Vi ringrazio in anticipo
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Non ci sono regole generali, valide per tutti, per il riconoscimento crediti.
    Ciascuna Uni ha ampia autonomia decisionale anzi è il Consiglio di Corso di Laurea di Medicina a decidere, confrontando i programmi dettagliati (e i CFU) degli esami sostenuti con quelli di medicina; il riconoscimento, che può anche essere parziale, avviene solo se c’è piena corrispondenza dei programmi.
    Devi guardare tra i Regolamenti delle Uni che ti interessano se ci sono criteri esplicitati nei capitoli “convalida” o “abbreviazione carriere” o simili….

    Per quanto ne so, il più dettagliato è il Regolamento di Sapienza che contiene anche una tabella di esempio degli esami riconoscibili (guarda verso il fondo al cap.16)
    https://web.uniroma1.it/medeodonto/it/cont...ina-e-chirurgia
    Questo Regolamento dice chiaramente che gli esami delle lauree triennali, “di norma”, non possono essere riconosciuti integralmente ma “eventualmente” solo in parte.

    Ciò corrisponde alla nozione comune che da Professioni Sanitarie a Medicina, di solito, viene riconosciuto ben poco, per non dire nulla.
    Comunque c'è la possibilità teorica della convalida (salvo qualche Regolamento didattico lo neghi espressamente) per cui certamente "tentar non nuoce".........
     
    .
1 replies since 24/11/2022, 00:10   990 views
  Share  
.
Top