Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wapi1
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,831
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rika04 @ 18/8/2023, 23:32) 
    Salve a tutti, vorrei chiedere un parere riguardo una decisione che dovrei prendere.
    Sono stata ammessa alla Kore e ho ancora qualche giorno per immatricolarmi. Tuttavia, sono stata anche ammessa ad un’università estera, più precisamente in Bulgaria. Entrambe di presentano come ottime università, ma secondo voi una laurea conseguita in Bulgaria può essere considerata come una laurea di serie B rispetto alla laurea conseguita in Italia? In che università mi consigliereste di andare?
    Grazie per l’aiuto

    Non si tratta di “essere considerata di serie B”: si tratta che, IN MEDIA, i laureati di queste Uni estere (Bulgaria, Albania, Romania….) hanno un livello di preparazione, competenza e conoscenze di gran lunga inferiore agli “italiani”
    Non è una valutazione soggettiva ma sono i risultati dei test per l’accesso alle scuole di specializzazione (dopo la laurea che fai, se non ti specializzi, salvo tu voglia esercitare in Bulgaria…..).
    Un paio di giorni fa c’era una discussione su un argomento analogo; guarda il post di Kooo e il mio, seguendo i link, trovi i risultati dei test di specializzazione di TUTTI i partecipanti del 2018 e del 2020
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79809899#newpost
    Quello che colpisce, oltre che i laureati esteri sono sempre ultimi, è l’enorme distanza, 7-8 punti, con la penultima “italiana”: è veramente un abisso !!
    Tra l’altro, verifica la questione “Esame di Stato”; mentre le lauree italiane sono abilitanti (cioè non fai l’Esame di Stato perché è compreso), per quelle estere temo che si debba fare l’esame d Stato per esercitare e per essere ammessi ai test di specializzazione: era così quando è uscita la legge sulle lauree abilitanti, ora non sò……

    Con Kore, il rischio è che si tratta di una Uni giovane, come Lum e Unicamillus; infatti il corso di medicina è partito solo da 2-3 anni per cui non ci sono dati oggettivi ma, in ogni caso, è accreditata e sorvegliata da Anvur per conto del ministero, come tutte le altre Uni italiane, pubbliche e private.

    Per me, non c’è il minimo dubbio che sia meglio Kore

    CITAZIONE (Mimi mik @ 19/8/2023, 09:27) 
    Salve, è da più di un anno che seguo questo forum. Mia figlia quest’anno per la seconda volta ha svolto il test, punteggio 51,83.
    Leggendovi mi sembra sicuro che non riuscirà ad entrare sia per Med che per Odo. Cosa le consigliate: fare il test in Bulgaria, provare il test UNICAMILLUS ( facendo sacrifici enormi visto i costi ) ? Premetto che ad ottobre farà anche il test IMAT, che però visto la data così in là, sarà troppo tardi poi decidere per le università menzionate prima. Grazie

    Aspetterei il 5 settembre a trarre conclusioni; forse per Med è poco ma per Odo potrebbe anche bastare se può aspettare fino al prossimo anno (e, nel frattempo, fare Tolc 2024 a febbraio e aprile 2024)
    Per la Bulgaria, leggi quanto ho scritto nel post precedente.....altro non ti so dire..... non so se valga la pena diventare medico a tutti i costi.....
    Tieni d'occhio anche Link Campus che è una nuova Uni privata a cui il decreto assegna 50 posti (in Calabria) ma PRIMA deve essere accreditata da Anvur: finora non lo è e, ovviamente, non sappiamo se lo sarà in futuro...... (non ci sono certezze)

    Edited by wapi51 - 19/8/2023, 22:22
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   253386 views
  Share  
.
Top