Lista preferenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    -11

    Status
    Offline
    Punteggio equalizzato 64 al tolc di luglio, consigli su come stilare la lista delle preferenze? Mi piacerebbe entrare a Padova
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    20
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Scegli in base alle tue preferenze, è l’unico ragionamento che dovresti fare a mio avviso
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    nello stilare la lista delle preferenze conviene mettere tutte le università disponibili o scegliere solo quelle nelle quali si è effettivamente disposti ad andare? Anche perché, se non ho capito male, se si viene assegnati a una facoltà ed entro quattro giorni non ci si immatricola si viene esclusi dalla graduatoria senza possibilità di aspettare lo scorrimento? Potete indicarmi un link al quale trovare delle indicazioni chiare in merito?
    Un altro dubbio che mi è venuto leggendo altri argomenti del forum... mi sembra di aver capito che sono da poco avvenuti ancora degli scorrimenti di graduatoria, questo significa che queste persone finora hanno "perso" l'anno ?
    Scusate ma i dubbi sul funzionamento delle immatricolazioni sono davvero tanti, grazie a chi saprà rispondermi
    p.s. punteggio 61 91%
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emanuela Sala @ 9/8/2023, 18:40) 
    nello stilare la lista delle preferenze conviene mettere tutte le università disponibili o scegliere solo quelle nelle quali si è effettivamente disposti ad andare?
    ...................................................

    Mi sembra proprio che tu sia all' abc di questi infernali meccanismi..... :D

    Il tuo riferimento FONDAMENTALE è il Bando nazionale che contiene tutte le regole per l'ammissione a Med & Odo per A.A.2023/24 - è il DD 1925/2022 e, in particolare l'allegato 2 che ti consiglierei di esaminare attentamente
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-30-11-2022

    Subito dopo, quando deciderai (o potrai..) immatricolarti diventerà altrettanto fondamentale il Bando di quella Uni dove ti immatricolerai: per un buon 80-90% è uguale al Bando nazionale ma, in piu, contiene le modalità per l'immatricolazione ( diverse da Uni a Uni). Sul sito Cisia, nell'elenco delle Uni aderenti al Tolc, dovrebbero esserci tutti i Bandi.

    Per quanto riguarda gli altri tuoi dubbi, credo possa andar bene riportare questo vecchio post di circa 3 mesi fa.
    Se ti rimangono dubbi tecnici chiedi pure, dopo aver "studiato"...... :rolleyes: .


    1) Quando ti iscriverai su Universitaly dovrai indicare le tue scelte in ordine di preferenza facendo un elenco che andrà dalla 1 (che chiamiamo “prima scelta”) alla n; se le metti tutte, n corrisponderà circa a 84 (51 Med e 33 Odo). Ovviamente puoi metterle tutte o puoi metterne anche una sola: hai piena e totale libertà di scelta; puoi mettere prima tutte le Med e poi tutte le Odo o viceversa oppure puoi metterle mischiate – sconsigliato vedi dopo -

    2) Quando usciranno i risultati (il 5 settembre – noi lo chiamiamo scorrimento 0), se sarai in buona posizione, potrai essere “assegnata” solo nella tua prima scelta (con obbligo di immatricolazione entro 4 giorni) oppure “prenotata” in UNA sola delle altre tue n scelte, senza nessun obbligo di immatricolazione, finchè il tuo “stato” su Universitaly non cambierà e da “prenotata” diventerai “assegnata”; questo però può avvenire, dopo un certo numero di scorrimenti, SOLO se TUTTE le sedi prima di quella dove sei prenotata saranno “chiuse” cioè avranno esaurito i posti. Es: sei prenotata nella tua scelta 5, aspetti sperando di salire ma chiude prima la tua scelta 1, poi la 2, 3 e la 4 e tu diventi assegnata nella tua scelta 5.

    3) E’ fondamentale che tu capisca che in graduatoria si può solo salire e quando sali tutte le scelte inferiori vengono cancellate. Es.: hai indicato 40 sedi nell’ordine da 1 a 40 – quando esce la graduatoria ti trovi “prenotata” nella sede 35 : le sedi da 36 a 40 sono scomparse da Universitaly mentre continuano a essere presenti le tue scelte da 1 a 35 nell’ordine che hai indicato – dopo 4 scorrimenti (1 mese) sali e diventi prenotata nella sede 20: le sedi da 21 a 36 sono scomparse mentre rimangono le precedenti e così via – il meccanismo si ripete finchè tu da “prenotata” decidi di immatricolarti (senza averne l’obbligo, puoi farlo a qualunque scorrimento) oppure diventi assegnata e allora hai l’obbligo per non uscire per sempre.

    Credo che questo ti faccia capire l’importanza dell’ordine con cui si indicano le sedi, al momento dell’iscrizione.

    Quante sedi mettere ?
    Tutte quelle dove sei DAVVERO disposta ad andare……..
    Qui entrano in gioco considerazioni di tipo economico e logistico e sono strettamente personali, non generalizzabili. Ad es. non è detto che tutti coloro che abitano a Cuneo o Imperia possano o se la sentano di andare a Catania o a Foggia sia per i costi sia per il fatto di dover stare via da casa per lunghi periodi.
    Se invece, pur di entrare, sei disposta ad andare ovunque, mettile tutte: è successo più di una volta che qualcuno non è entrato per avere messo poche sedi e poi si è pentito amaramente perché, mettendone di più, sarebbe entrato……..

    In che ordine metterle ??
    Qui la situazione è un po' più incerta; in teoria (fatta salva la propria situazione logistica, economica, ecc. e le proprie preferenze Med/Odo), bisognerebbe mettere prima le sedi che chiudono prima, altrimenti, facendo il contrario, anche con una ottima posizione, saliresti subito alle sedi che chiudono dopo e non avresti mai la possibilità di entrare nelle sedi più ambite (se ti interessano)
    In questa scelta ci aiuta il fatto che le posizioni finali di graduatoria degli anni passati, in linea di massima, si ripetono in un ordine abbastanza simile anche se non identico.
    E’ consolidato il fatto che le Odo (quasi tutte) chiudono DOPO le Med (quasi tutte) cioè con posizioni più alte.
    Da ciò deriva che, se Odo è una “seconda” scelta residuale (piano B), allora TUTTE le scelte Odo vanno messe dopo le scelte Med; in tal caso, è sbagliato mettere “Med Mi, Odo Mi, Med Bo, Odo Bo, Med Pv, Odo Pv……”, come alcuni fanno, perché, in tal modo, l’UNICA Med a cui concorri è Med Mi in quanto le Odo, in pratica, cancelleranno tutte le altre Med.
    Vale viceversa: se preferisci Odo, devi mettere prima tutte le Odo perché altrimenti, con le Med prima delle Odo, se sei brava e nelle prime posizioni, entri a Med e tutte le Odo vengono cancellate. Anzi, in tal caso, è proprio inutile mettere le Med.

    Per rendere concreto lo “spiegone” precedente e decidere l’ordine delle sedi, fatta salva ovviamente la propria situazione personale, gli strumenti che abbiamo a disposizione sono i dati degli scorrimenti degli anni passati: guardando le ultime posizioni di chiusura e gli scorrimenti di chiusura, ci si può rendere conto di quali sono le Uni che, DI SOLITO, chiudono prima e quelle che chiudono dopo. NON è una certezza matematica ma una ragionevole concreta indicazione
    Ad esempio, se non volete eliminarvi delle possibilità e se ci tenete, le Uni che, di solito, chiudono prima, vanno messe per prime, ovviamente nel limite del possibile; ad esempio, se metto “ Med Catanzaro, Sassari, Milano, Bologna, Padova….” è certo che non potrò mai entrare a Med Milano, Bologna o Padova perché, in caso di ottima posizione che mi consentirebbe di entrare a Mi, Bo e Pd, mi troverei sicuramente assegnato/prenotato a Med Cz o SS, con le sedi successive cancellate.
    Questo perché il sistema “accontenta” le tue scelte: se hai messo prima Med SS rispetto a Med Mi significa che preferisci andare a SS rispetto a Mi e il sistema ti accontenta……..

    Lo “strumento” da utilizzare per capire, in linea di massima, le Uni che chiudono prima, sono le tabelle di riepilogo generale che fa Leoncino ad ogni scorrimento; questa è l’ultima del 2022 (aggiornato ad oggi):
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78974764&st=360
    Questa invece è l’ultima che ho visto della graduatoria 2021
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78552200&st=585
    Cercando nel forum, si trovano anche le analoghe tabelle degli anni precedenti
    Il numerino che c’è tra parentesi dopo il nome della sede chiusa (molto importante a questi fini) indica lo scorrimento di chiusura. Es. “Bicocca (2)” significa che Bicocca, nel 2022, ha chiuso allo scorrimento 2 (circa 15 giorni dopo l’uscita della graduatoria) mentre la posizione di chiusura dell’Uni è quella riportata nella colonna “Ultimo immatricolato”

    Questo invece è un post di Leoncino di circa un mese fa sullo stesso argomento

    Esistono 2 metodi per mettere le scelte in modo ragionato.
    1) metodo a raggiera: fisso la città che mi interessa come prima scelta e mi allontano man mano considerando nelle lista fattori come facilità di collegamenti, costo vita etc., dimensioni uni, numero studenti e così via.
    Il primo metodo è indicato per chi non vuole andare molto lontano da casa e, in ogni caso, è consigliabile mettere tutte le sedi con le odo alla fine.
    Questo metodo chiaramente esclude e non considera le sedi blasonate, mi spiego meglio:
    Sono di Roma metto prima tutte le romane, poi le campane, L’Aquila e Molise e poi tutte le altre; anche se mettessi Milano, Padova, Pavia, Bologna dopo Molise sarebbe come non metterle perché, se sono in una buona posizione, non potrei mai andare Milano, Padova, Pavia, Bologna perché queste sedi sicuramente richiedono ottime posizioni e se ho messo Molise prima di Milano andrò sicuramente al Molise e non a Milano.
    2) metodo uni blasonate: è inutile dire che sono sempre quelle (Bologna, bicocca etc); mettete la lista in ordine di preferenza considerando la tabella delle ultime posizioni di chiusura che vedete nel topic 2022 e man mano scendete considerate fattori come distanza e numero studenti (nelle uni piccole di studia meglio)., occhio che a Salerno e Catania sono molto richieste.
    Se uno mette Perugia può anche andare a Terni, tenetene conto, e se mette Palermo può anche andare a Caltanissetta oltre che Palermo. Vanvitelli ha due sedi, Napoli e Caserta., tenetene conto.

    Non fate l’errore di mettere le scelte in base alle chiusure dell’anno scorso, mettete le scelte in base alle vostre esigenze e convinzioni.
    Per le odo non preoccupatevi, le sedi anche in città blasonate chiudono molto ma molto in là.

    Potete sempre rinunciare ad un’assegnazione di una sede che non vi va ma non potete ripensarci e mangiarvi le mani se non l’avete messa nelle scelte.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/8/2023, 21:18) 
    CITAZIONE (Emanuela Sala @ 9/8/2023, 18:40) 
    nello stilare la lista delle preferenze conviene mettere tutte le università disponibili o scegliere solo quelle nelle quali si è effettivamente disposti ad andare?
    ...................................................

    Mi sembra proprio che tu sia all' abc di questi infernali meccanismi..... :D

    Il tuo riferimento FONDAMENTALE è il Bando nazionale che contiene tutte le regole per l'ammissione a Med & Odo per A.A.2023/24 - è il DD 1925/2022 e, in particolare l'allegato 2 che ti consiglierei di esaminare attentamente
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-30-11-2022

    Subito dopo, quando deciderai (o potrai..) immatricolarti diventerà altrettanto fondamentale il Bando di quella Uni dove ti immatricolerai: per un buon 80-90% è uguale al Bando nazionale ma, in piu, contiene le modalità per l'immatricolazione ( diverse da Uni a Uni). Sul sito Cisia, nell'elenco delle Uni aderenti al Tolc, dovrebbero esserci tutti i Bandi.

    Per quanto riguarda gli altri tuoi dubbi, credo possa andar bene riportare questo vecchio post di circa 3 mesi fa.
    Se ti rimangono dubbi tecnici chiedi pure, dopo aver "studiato"...... :rolleyes: .


    1) Quando ti iscriverai su Universitaly dovrai indicare le tue scelte in ordine di preferenza facendo un elenco che andrà dalla 1 (che chiamiamo “prima scelta”) alla n; se le metti tutte, n corrisponderà circa a 84 (51 Med e 33 Odo). Ovviamente puoi metterle tutte o puoi metterne anche una sola: hai piena e totale libertà di scelta; puoi mettere prima tutte le Med e poi tutte le Odo o viceversa oppure puoi metterle mischiate – sconsigliato vedi dopo -

    2) Quando usciranno i risultati (il 5 settembre – noi lo chiamiamo scorrimento 0), se sarai in buona posizione, potrai essere “assegnata” solo nella tua prima scelta (con obbligo di immatricolazione entro 4 giorni) oppure “prenotata” in UNA sola delle altre tue n scelte, senza nessun obbligo di immatricolazione, finchè il tuo “stato” su Universitaly non cambierà e da “prenotata” diventerai “assegnata”; questo però può avvenire, dopo un certo numero di scorrimenti, SOLO se TUTTE le sedi prima di quella dove sei prenotata saranno “chiuse” cioè avranno esaurito i posti. Es: sei prenotata nella tua scelta 5, aspetti sperando di salire ma chiude prima la tua scelta 1, poi la 2, 3 e la 4 e tu diventi assegnata nella tua scelta 5.

    3) E’ fondamentale che tu capisca che in graduatoria si può solo salire e quando sali tutte le scelte inferiori vengono cancellate. Es.: hai indicato 40 sedi nell’ordine da 1 a 40 – quando esce la graduatoria ti trovi “prenotata” nella sede 35 : le sedi da 36 a 40 sono scomparse da Universitaly mentre continuano a essere presenti le tue scelte da 1 a 35 nell’ordine che hai indicato – dopo 4 scorrimenti (1 mese) sali e diventi prenotata nella sede 20: le sedi da 21 a 36 sono scomparse mentre rimangono le precedenti e così via – il meccanismo si ripete finchè tu da “prenotata” decidi di immatricolarti (senza averne l’obbligo, puoi farlo a qualunque scorrimento) oppure diventi assegnata e allora hai l’obbligo per non uscire per sempre.

    Credo che questo ti faccia capire l’importanza dell’ordine con cui si indicano le sedi, al momento dell’iscrizione.

    Quante sedi mettere ?
    Tutte quelle dove sei DAVVERO disposta ad andare……..
    Qui entrano in gioco considerazioni di tipo economico e logistico e sono strettamente personali, non generalizzabili. Ad es. non è detto che tutti coloro che abitano a Cuneo o Imperia possano o se la sentano di andare a Catania o a Foggia sia per i costi sia per il fatto di dover stare via da casa per lunghi periodi.
    Se invece, pur di entrare, sei disposta ad andare ovunque, mettile tutte: è successo più di una volta che qualcuno non è entrato per avere messo poche sedi e poi si è pentito amaramente perché, mettendone di più, sarebbe entrato……..

    In che ordine metterle ??
    Qui la situazione è un po' più incerta; in teoria (fatta salva la propria situazione logistica, economica, ecc. e le proprie preferenze Med/Odo), bisognerebbe mettere prima le sedi che chiudono prima, altrimenti, facendo il contrario, anche con una ottima posizione, saliresti subito alle sedi che chiudono dopo e non avresti mai la possibilità di entrare nelle sedi più ambite (se ti interessano)
    In questa scelta ci aiuta il fatto che le posizioni finali di graduatoria degli anni passati, in linea di massima, si ripetono in un ordine abbastanza simile anche se non identico.
    E’ consolidato il fatto che le Odo (quasi tutte) chiudono DOPO le Med (quasi tutte) cioè con posizioni più alte.
    Da ciò deriva che, se Odo è una “seconda” scelta residuale (piano B), allora TUTTE le scelte Odo vanno messe dopo le scelte Med; in tal caso, è sbagliato mettere “Med Mi, Odo Mi, Med Bo, Odo Bo, Med Pv, Odo Pv……”, come alcuni fanno, perché, in tal modo, l’UNICA Med a cui concorri è Med Mi in quanto le Odo, in pratica, cancelleranno tutte le altre Med.
    Vale viceversa: se preferisci Odo, devi mettere prima tutte le Odo perché altrimenti, con le Med prima delle Odo, se sei brava e nelle prime posizioni, entri a Med e tutte le Odo vengono cancellate. Anzi, in tal caso, è proprio inutile mettere le Med.

    Per rendere concreto lo “spiegone” precedente e decidere l’ordine delle sedi, fatta salva ovviamente la propria situazione personale, gli strumenti che abbiamo a disposizione sono i dati degli scorrimenti degli anni passati: guardando le ultime posizioni di chiusura e gli scorrimenti di chiusura, ci si può rendere conto di quali sono le Uni che, DI SOLITO, chiudono prima e quelle che chiudono dopo. NON è una certezza matematica ma una ragionevole concreta indicazione
    Ad esempio, se non volete eliminarvi delle possibilità e se ci tenete, le Uni che, di solito, chiudono prima, vanno messe per prime, ovviamente nel limite del possibile; ad esempio, se metto “ Med Catanzaro, Sassari, Milano, Bologna, Padova….” è certo che non potrò mai entrare a Med Milano, Bologna o Padova perché, in caso di ottima posizione che mi consentirebbe di entrare a Mi, Bo e Pd, mi troverei sicuramente assegnato/prenotato a Med Cz o SS, con le sedi successive cancellate.
    Questo perché il sistema “accontenta” le tue scelte: se hai messo prima Med SS rispetto a Med Mi significa che preferisci andare a SS rispetto a Mi e il sistema ti accontenta……..

    Lo “strumento” da utilizzare per capire, in linea di massima, le Uni che chiudono prima, sono le tabelle di riepilogo generale che fa Leoncino ad ogni scorrimento; questa è l’ultima del 2022 (aggiornato ad oggi):
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78974764&st=360
    Questa invece è l’ultima che ho visto della graduatoria 2021
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78552200&st=585
    Cercando nel forum, si trovano anche le analoghe tabelle degli anni precedenti
    Il numerino che c’è tra parentesi dopo il nome della sede chiusa (molto importante a questi fini) indica lo scorrimento di chiusura. Es. “Bicocca (2)” significa che Bicocca, nel 2022, ha chiuso allo scorrimento 2 (circa 15 giorni dopo l’uscita della graduatoria) mentre la posizione di chiusura dell’Uni è quella riportata nella colonna “Ultimo immatricolato”

    Questo invece è un post di Leoncino di circa un mese fa sullo stesso argomento

    Esistono 2 metodi per mettere le scelte in modo ragionato.
    1) metodo a raggiera: fisso la città che mi interessa come prima scelta e mi allontano man mano considerando nelle lista fattori come facilità di collegamenti, costo vita etc., dimensioni uni, numero studenti e così via.
    Il primo metodo è indicato per chi non vuole andare molto lontano da casa e, in ogni caso, è consigliabile mettere tutte le sedi con le odo alla fine.
    Questo metodo chiaramente esclude e non considera le sedi blasonate, mi spiego meglio:
    Sono di Roma metto prima tutte le romane, poi le campane, L’Aquila e Molise e poi tutte le altre; anche se mettessi Milano, Padova, Pavia, Bologna dopo Molise sarebbe come non metterle perché, se sono in una buona posizione, non potrei mai andare Milano, Padova, Pavia, Bologna perché queste sedi sicuramente richiedono ottime posizioni e se ho messo Molise prima di Milano andrò sicuramente al Molise e non a Milano.
    2) metodo uni blasonate: è inutile dire che sono sempre quelle (Bologna, bicocca etc); mettete la lista in ordine di preferenza considerando la tabella delle ultime posizioni di chiusura che vedete nel topic 2022 e man mano scendete considerate fattori come distanza e numero studenti (nelle uni piccole di studia meglio)., occhio che a Salerno e Catania sono molto richieste.
    Se uno mette Perugia può anche andare a Terni, tenetene conto, e se mette Palermo può anche andare a Caltanissetta oltre che Palermo. Vanvitelli ha due sedi, Napoli e Caserta., tenetene conto.

    Non fate l’errore di mettere le scelte in base alle chiusure dell’anno scorso, mettete le scelte in base alle vostre esigenze e convinzioni.
    Per le odo non preoccupatevi, le sedi anche in città blasonate chiudono molto ma molto in là.

    Potete sempre rinunciare ad un’assegnazione di una sede che non vi va ma non potete ripensarci e mangiarvi le mani se non l’avete messa nelle scelte.

    Ti ringrazio moltissimo, ho studiato tutto e adesso è tutto molto più chiaro!
    Rimane un dubbio sulla possibilità di inserire ODO.... ho letto in altri topic che è difficilissimo/impossibile ottenere il trasferimento da una sede universitaria all'altra al secondo anno, lo stesso vale per il passaggio da ODO a MED magari nella medesima università? Se così non fosse vale la pena inserire anche le ODO quando presenti nelle stesse università delle MED ...
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnnaEma @ 11/8/2023, 15:12) 
    Ti ringrazio moltissimo, ho studiato tutto e adesso è tutto molto più chiaro!
    Rimane un dubbio sulla possibilità di inserire ODO.... ho letto in altri topic che è difficilissimo/impossibile ottenere il trasferimento da una sede universitaria all'altra al secondo anno, lo stesso vale per il passaggio da ODO a MED magari nella medesima università? Se così non fosse vale la pena inserire anche le ODO quando presenti nelle stesse università delle MED ...

    Chiariamo la terminologia.
    - Per “trasferimento” si intende chi VINCE un concorso, di solito, per soli titoli, per “trasferimento ad anni successivo al primo” ovvero II, III, IV…ecc, ; per partecipare devi almeno aver fatto un anno di Uni in CdL affine. Qui trovi alcuni Bandi di quest’anno; leggendoli capirai che le regole sono diverse da Uni ad Uni, a volte anche molto diverse
    I traferimenti sono molto difficili perché ci sono pochi posti e moltissimi concorrenti
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79719053
    - Per “passaggio” si intende chi entra al I anno a Med o Odo con il test, ha già fatto un anno di Uni diversa, chiede il riconoscimento CFU e chiede, senza nessuna certezza, il passaggio al II anno – difficilissimo perché non ci sono mai posti

    Non esiste il “passaggio” da Odo a Med se non vincendo un Bando di trasferimento dove se vieni da Odo, di solito, sei molto svantaggiata perché vieni in coda dietro a tutti quelli che vengono da Med (spesso anche dall’estero)
    Non ho mai visto nessuna facilitazione ne preferenza per passare a Med se vieni da Odo nella stessa Uni - devi consultare i Bandi e cercare nelle regole per la formazione della graduatoria se qualche Uni lo prevede.

    Se il tuo piano A è Med ti conviene mettere prima tutte le Med dove ritieni di andare e poi tutte le Odo nello stesso ordine delle Med per cui se la prima Med è Milano anche la prima Odo sarà Mi…ecc…

    Comunque, da quel POCO che abbiamo capito, con 61,9 dovresti entrare in parecchie Med, anche se probabilmente non le più “blasonate”
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 11/8/2023, 16:27) 
    CITAZIONE (AnnaEma @ 11/8/2023, 15:12) 
    Ti ringrazio moltissimo, ho studiato tutto e adesso è tutto molto più chiaro!
    Rimane un dubbio sulla possibilità di inserire ODO.... ho letto in altri topic che è difficilissimo/impossibile ottenere il trasferimento da una sede universitaria all'altra al secondo anno, lo stesso vale per il passaggio da ODO a MED magari nella medesima università? Se così non fosse vale la pena inserire anche le ODO quando presenti nelle stesse università delle MED ...

    Chiariamo la terminologia.
    - Per “trasferimento” si intende chi VINCE un concorso, di solito, per soli titoli, per “trasferimento ad anni successivo al primo” ovvero II, III, IV…ecc, ; per partecipare devi almeno aver fatto un anno di Uni in CdL affine. Qui trovi alcuni Bandi di quest’anno; leggendoli capirai che le regole sono diverse da Uni ad Uni, a volte anche molto diverse
    I traferimenti sono molto difficili perché ci sono pochi posti e moltissimi concorrenti
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79719053
    - Per “passaggio” si intende chi entra al I anno a Med o Odo con il test, ha già fatto un anno di Uni diversa, chiede il riconoscimento CFU e chiede, senza nessuna certezza, il passaggio al II anno – difficilissimo perché non ci sono mai posti

    Non esiste il “passaggio” da Odo a Med se non vincendo un Bando di trasferimento dove se vieni da Odo, di solito, sei molto svantaggiata perché vieni in coda dietro a tutti quelli che vengono da Med (spesso anche dall’estero)
    Non ho mai visto nessuna facilitazione ne preferenza per passare a Med se vieni da Odo nella stessa Uni - devi consultare i Bandi e cercare nelle regole per la formazione della graduatoria se qualche Uni lo prevede.

    Se il tuo piano A è Med ti conviene mettere prima tutte le Med dove ritieni di andare e poi tutte le Odo nello stesso ordine delle Med per cui se la prima Med è Milano anche la prima Odo sarà Mi…ecc…

    Comunque, da quel POCO che abbiamo capito, con 61,9 dovresti entrare in parecchie Med, anche se probabilmente non le più “blasonate”

    Il piano A è assolutamente medicina, al limite fatto il TOLC anche per farmacia e biologia
    Il punteggio è 60,9 91 percentile di aprile
    al momento la graduatoria sarebbe
    milano bicocca (non solo perché blasonata ma perché letteralmente sotto casa!)
    milano statale
    bologna (se deve essere fuori sede qui ci sono degli agganci)
    Pavia
    Roma (anche qui perché ci sono degli agganci di amici/parenti)
    A Roma tra Sapienza e Tor Vergata ho visto che ci sono più di 1300 posti (escludendo Latina), potrebbe essere ammissibile l'ipotesi di essere prenotata su Roma e poi vedere se con gli scorrimenti salta fuori altro?
    In ogni caso penso di aggiungere anche dopo Roma altre opzioni che potrebbero essere stando a casa (Insubria) o altre fuori sede (Padova, Modena...)
    Poi c'è la questione IMAT che apre un ulteriore capitolo ma vedo che ci sono dei post dedicati quindi non vorrei andare OT
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnnaEma @ 11/8/2023, 18:04) 
    .....................................................
    A Roma tra Sapienza e Tor Vergata ho visto che ci sono più di 1300 posti (escludendo Latina), potrebbe essere ammissibile l'ipotesi di essere prenotata su Roma e poi vedere se con gli scorrimenti salta fuori altro?
    In ogni caso penso di aggiungere anche dopo Roma altre opzioni che potrebbero essere stando a casa (Insubria) o altre fuori sede (Padova, Modena...)
    ............................................

    Si, è certamente una strategia possibile ma io sarei molto più prudente perchè qust'anno proprio nessuno sa valutare quanto valga davvero un punteggio Tolc.
    Io aggiungerei, quelle più "soft" tra le vicine; mi vengono in mente: Piemonte Orientale (Novara e Alessandria), Ferrara, Poli Marche (Ancona).....
    Poi, salvo tu proprio non voglia andare, quelle del centro-sud che chiudono dopo - guarda le ultime tabelle di Leoncino degli scorrimenti 2022
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    Qui siamo sempre alle prese con le preferenze, cercando di ipotizzare plausibili posizioni in graduatoria e incrociando dati (numero di scorrimento alla chiusura, classifica Censis delle facoltà di medicina, vivibilità/vicinanza nel caso del fuori sede)....roba da diventare matti..

    chiedo un consiglio riguardo a Bologna: dato che la sede principale la vedo molto dura (60.9 91% sessione di aprile), vale la pena di andare a Forlì o Ravenna? Quando il Censis parla di "Università di Bologna" e la giudica tra le prime, include anche le sedi di Forlì e Ravenna, dato che non le vedo nel resto della classifica, ma l'effettiva qualità dell'insegnamento, dei servizi offerti agli studenti etc etc è effettivamente la stessa?

    Altro dubbio "La Sapienza"....Roma città decisamente poco vivibile (il papà è romano quindi nel bene e nel male è una città che conosciamo bene), università con numeri altissimi di studenti con tutto quello che ne consegue, compreso il fatto che probabilmente sarebbe a scorrimento zero....

    Non è facile immaginare dove sia meglio vivere e studiare per i prossimi più che decisivi sei anni della propria vita!
    Si accettano volentieri consigli!
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnnaEma @ 17/8/2023, 15:34) 
    Qui siamo sempre alle prese con le preferenze, cercando di ipotizzare plausibili posizioni in graduatoria e incrociando dati (numero di scorrimento alla chiusura, classifica Censis delle facoltà di medicina, vivibilità/vicinanza nel caso del fuori sede)....roba da diventare matti..

    chiedo un consiglio riguardo a Bologna: dato che la sede principale la vedo molto dura (60.9 91% sessione di aprile), vale la pena di andare a Forlì o Ravenna? Quando il Censis parla di "Università di Bologna" e la giudica tra le prime, include anche le sedi di Forlì e Ravenna, dato che non le vedo nel resto della classifica, ma l'effettiva qualità dell'insegnamento, dei servizi offerti agli studenti etc etc è effettivamente la stessa?

    Altro dubbio "La Sapienza"....Roma città decisamente poco vivibile (il papà è romano quindi nel bene e nel male è una città che conosciamo bene), università con numeri altissimi di studenti con tutto quello che ne consegue, compreso il fatto che probabilmente sarebbe a scorrimento zero....

    Non è facile immaginare dove sia meglio vivere e studiare per i prossimi più che decisivi sei anni della propria vita!
    Si accettano volentieri consigli!

    Posso solo dirti che la classifica censis è più un pagliacciata che altro, soprattutto per medicina, vuoi vedere quali sono le università migliori? Nulla di più affidabile che i punteggi ottenuti dai suoi studenti al test di specializzazione ssm perciò recupera le varie graduatorie per università sul sito ALS
    Tipo questo "https://als-fattore2a.org/news/punteggi-medi-per-universita-di-provenienza/"

    Ricorda però che sono di studenti che studiavano li 6 anni fa quindi le cose posso essere molto cambiate ma negli anni effettivamente si sono mantenuti risultati simili foggia non è mai stata prima e san raffaele non è mai stato ultimo quindi c'è una certa affidabilità
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Koooo @ 17/8/2023, 16:16) 
    Posso solo dirti che la classifica censis è più un pagliacciata che altro, soprattutto per medicina, vuoi vedere quali sono le università migliori? Nulla di più affidabile che i punteggi ottenuti dai suoi studenti al test di specializzazione ssm perciò recupera le varie graduatorie per università sul sito ALS
    Tipo questo "https://als-fattore2a.org/news/punteggi-medi-per-universita-di-provenienza/"

    Ricorda però che sono di studenti che studiavano li 6 anni fa quindi le cose posso essere molto cambiate ma negli anni effettivamente si sono mantenuti risultati simili foggia non è mai stata prima e san raffaele non è mai stato ultimo quindi c'è una certa affidabilità

    Concordo al 1.000 per 100
    Ho trovato questo vecchio post di circa 2 anni fa che parla di Censis e ALS (forse i link sono gli stessi....)
    Il post inizia con "Ma tu ci credi alle classifiche ??"
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78172411&st=165
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    Quello che capisco da questa graduatoria ALS sono due cose:
    è meglio studiare al nord
    è meglio studiare nelle università private...

    per il resto Pavia al 22esimo posto mi lascia un pò perplessa....

    se qualcuno è in gradi di darmi qualche indicazione sulla questione bologna/forlì/ravenna (vedi mio post sopra) lo ringrazio
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    133
    Ringraziamenti
    +68

    Status
    Anonymous
    Condivido la mia scelta, fatta dopo aver letto le tante pagine del forum che mi hanno dato consapevolezza sul funzionamento della graduatoria…magari il ragionamento può essere utile a qualcuno.
    Prima scelta Roma.
    Per motivi logistici ho preferito il Sant’Andrea e ho messo dietro Policlinico e Tor Vergata, anche se dagli schemi messi a nostra disposizione dal forum so che chiudono prima ( priorità alla sede desiderata).
    Mi serviva comunque un salvagente per rimanere in graduatoria e ho messo Catania (dove per fortuna avrei la possibilità di spostarmi agilmente).
    Avendo un buon punteggio avrei potuto anche fermarmi qui , ma ho imparato che è meglio essere pronti a tutto e allora ho individuato qualche sede vicino Roma (metodo raggiera) che ha scorrimenti lunghi .
    Polo Pontino, Perugia e L’Aquila.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho dei dubbi sul funzionamento della graduatoria. Io ho messo come preferenze Trieste, Udine, Ferrara, Trento, Padova e Bologna, contando che vorrei entrare o a Trieste o a Udine. Se allo scorrimento 0 io ho un buon punteggio per ts risulto assegnato, ma se invece avrò un punteggio per entrare a Udine ma non a Trieste che cosa risulterò per Trieste? in attesa? E per Udine assegnato o prenotato?
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mose20 @ 23/8/2023, 14:54) 
    Buongiorno, ho dei dubbi sul funzionamento della graduatoria. Io ho messo come preferenze Trieste, Udine, Ferrara, Trento, Padova e Bologna, contando che vorrei entrare o a Trieste o a Udine. Se allo scorrimento 0 io ho un buon punteggio per ts risulto assegnato, ma se invece avrò un punteggio per entrare a Udine ma non a Trieste che cosa risulterò per Trieste? in attesa? E per Udine assegnato o prenotato?

    copio e incollo da un post poco sopra il tuo

    2) Quando usciranno i risultati (il 5 settembre – noi lo chiamiamo scorrimento 0), se sarai in buona posizione, potrai essere “assegnata” solo nella tua prima scelta (con obbligo di immatricolazione entro 4 giorni) oppure “prenotata” in UNA sola delle altre tue n scelte, senza nessun obbligo di immatricolazione, finchè il tuo “stato” su Universitaly non cambierà e da “prenotata” diventerai “assegnata”; questo però può avvenire, dopo un certo numero di scorrimenti, SOLO se TUTTE le sedi prima di quella dove sei prenotata saranno “chiuse” cioè avranno esaurito i posti. Es: sei prenotata nella tua scelta 5, aspetti sperando di salire ma chiude prima la tua scelta 1, poi la 2, 3 e la 4 e tu diventi assegnata nella tua scelta 5.
     
    .
19 replies since 8/8/2023, 15:16   2865 views
  Share  
.
Top