Ripetere il test per cambiare sede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    39
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Ciao, sono attualmente iscritta al primo anno di medicina alla Federico II a Napoli e vorrei passare a Bologna. Sto attendendo il bando di trasferimento ma passare al secondo anno a Bologna è particolarmente difficile.
    Ho provato il tolc a luglio. Qualora risultassi a un certo punto in posizione utile in graduatoria per Bologna vorrei capire dove trovare informazioni riguardo:
    -eventuale convalida di esami
    -eventuale iscrizione direttamente al secondo anno
    -come funziona per le tasse da pagare in questa situazione.

    Qualcuno ha esperienza in merito e può darmi qualche info o consiglio?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,835
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EnriRo @ 24/7/2023, 21:30) 
    Ciao, sono attualmente iscritta al primo anno di medicina alla Federico II a Napoli e vorrei passare a Bologna. Sto attendendo il bando di trasferimento ma passare al secondo anno a Bologna è particolarmente difficile.
    Ho provato il tolc a luglio. Qualora risultassi a un certo punto in posizione utile in graduatoria per Bologna vorrei capire dove trovare informazioni riguardo:
    -eventuale convalida di esami
    -eventuale iscrizione direttamente al secondo anno
    -come funziona per le tasse da pagare in questa situazione.

    Qualcuno ha esperienza in merito e può darmi qualche info o consiglio?

    Il tuo è un problema comune e ci sono molte altre discussioni simili sul Forum.

    Comunque, provo a risponderti, punto per punto.

    1) Convalida esami.
    Avviene a "insidacabile giudizio" ( Tar ) del Consiglio di corso di laurea. Visto che le Uni godono di larga autonomia didattica e NON ci sono dettagliate regole nazionali, il modo migliore sarebbe sottoporre la questione ad un membro/coordinatore del Consiglio del CdL (mission impossible).
    L'unica regola è che sono obbligati a riconoscerti almeno il 50% dei CFU e una prassi certa è che non riconoscono mai gli ADE.
    Per quanto ne so, confrontano i CFU dei singoli SSD comuni (delle 2 Uni) e poi, per conferma, guardano i programmi.
    Per avere un'idea, cerca i 2 Piani di studio e fai tu il confronto. Non ho trovato il piano di Fed II, questo è quello di Bologna.
    https://corsi.unibo.it/magistralecu/Medici...04/000/000/2023
    Ad es. a Bo, BIO/17 (Istologia) vale 8 CFU di cui 1 laboratorio. Com'è Fed II?? E così via.........
    E’ possibile il riconoscimento parziale con obbligo di dare l’esame per la parte di CFU mancanti.

    2) Passaggio al II anno.
    Qui le regole ci sono da qualche anno e sono molto stringenti. Per A.A. 2023/24 sono contenute ai commi 8 e 9 dell’Allegato 2 al decreto 1925/2022
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-30-11-2022
    In estrema sintesi, entrando con il test hai DIRITTO ad essere iscritto al I anno. Poi, chiedi la "convalida della carriera pregressa" e CHIEDI il passaggio al II (senza nessuna certezza…).
    Il passaggio può avvenire se i CFU riconosciuti ti consentono l'accesso al II secondo le regole di Bo (molto, molto facile) e, se ci sono POSTI LIBERI al II anno: molto, molto difficile - a Bo, guardando le tabelle Leoncino, tra quelli entrati con il test, NON è passato nessuno al II nel 2022, nessuno nel 2021 e nessuno nel 2020 – però i passaggi potrebbero esserci stati dopo la chiusura della graduatoria di Bo per cui non risultano su Universitaly
    Il rischio che corri è che potrebbero convalidarti anche 60 CFU ma, se non ci sono posti, rimani al primo anno...

    3) Tasse
    Per immatricolarti a Bo devi certamente pagare le tasse previste dall'Uni per il I anno
    Prima di immatricolarti devi fare rinuncia agli studi a Fed II: quello che hai pagato fino a quel momento non credo proprio che lo restituiscano.....
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    39
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Grazie mille della risposta esaustiva!
     
    .
2 replies since 24/7/2023, 20:30   884 views
  Share  
.
Top