Ricorso 2023/24

Ricorso sì? ricorso no ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +40

    Status
    Offline
    Quello che non capisco è come hanno fatto per il test di aprile a garantire a tutti i candidati un questionario di pari difficoltà, ossia di potenziale identico punteggio equalizzato , se l'equalizzazione è fatta ex post in base alle risposte. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmelo ?

    Edited by metaxu - 10/9/2023, 12:26
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valentina 030507 @ 10/9/2023, 10:02) 
    Buongiorno, ho capito bene se dico che i ricorrenti potrebbero inserirsi in graduatoria e quindi spingere indietro colori che sono prenotati? Se così fosse , sarebbe meglio immatricolarsi invece di attendere uno scorrimento, che potrebbe essere verso il basso invece che in salita ?

    No, non è così; gli immatricolati Tar o CdS a seguito di ricorso vengono immatricolati in una Uni in SOPRANNUMERO; significa oltre il numero di posti previsto per quella Uni per cui non hanno nessuna influenza sui normali scorrimenti.
    In graduatoria è come se non ci fossero.
    Dovrebbero comparire così, se compaiono (sono anni che non ci sono più.....) Es. *20.153..... Immatricolato Tar (sono i famosi "asteriscati")
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    552
    Ringraziamenti
    +62
    Location
    Provincia sud Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 12:08) 
    Quello che non capisco è come hanno fatto per il test di aprile a garantire a tutti i candidati un questionario di pari difficoltà, ossia di potenziale identico punteggio equalizzato , se l'equalizzazione è fatta ex post in base alle risposte. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmelo ?

    Credo che sia stata fatta elaborando le domande del Tolc stesso, nei giorni intercorrenti tra il termine delle prove e l’uscita della graduatoria. Non ho seguito molto questo aspetto, ma così mi sembra di aver capito
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +40

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruano @ 10/9/2023, 12:51) 
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 12:08) 
    Quello che non capisco è come hanno fatto per il test di aprile a garantire a tutti i candidati un questionario di pari difficoltà, ossia di potenziale identico punteggio equalizzato , se l'equalizzazione è fatta ex post in base alle risposte. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmelo ?

    Credo che sia stata fatta elaborando le domande del Tolc stesso, nei giorni intercorrenti tra il termine delle prove e l’uscita della graduatoria. Non ho seguito molto questo aspetto, ma così mi sembra di aver capito

    Ma se è così allora come hanno fatto ex ante per il test di aprile a garantire a tutti i candidati un questionario di pari difficoltà e dunque di identico potenziale punteggio
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    552
    Ringraziamenti
    +62
    Location
    Provincia sud Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 12:49) 
    CITAZIONE (Valentina 030507 @ 10/9/2023, 10:02) 
    Buongiorno, ho capito bene se dico che i ricorrenti potrebbero inserirsi in graduatoria e quindi spingere indietro colori che sono prenotati? Se così fosse , sarebbe meglio immatricolarsi invece di attendere uno scorrimento, che potrebbe essere verso il basso invece che in salita ?

    No, non è così; gli immatricolati Tar o CdS a seguito di ricorso vengono immatricolati in una Uni in SOPRANNUMERO; significa oltre il numero di posti previsto per quella Uni per cui non hanno nessuna influenza sui normali scorrimenti.
    In graduatoria è come se non ci fossero.
    Dovrebbero comparire così, se compaiono (sono anni che non ci sono più.....) Es. *20.153..... Immatricolato Tar (sono i famosi "asteriscati")

    Simpatica come procedura: superi il Tolc e finisci, magari, a 600km da casa in trentesima scelta. Non lo superi e vai nella tua prima scelta.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 12:08) 
    Quello che non capisco è come hanno fatto per il test di aprile a garantire a tutti i candidati un questionario di pari difficoltà, ossia di potenziale identico punteggio equalizzato , se l'equalizzazione è fatta ex post in base alle risposte. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmelo ?

    Non hanno garantito proprio nulla: proprio perché i 70.000 test avevano difficolta diversa uno dall'altro è stato inventato e applicato il coefficiente di equalizzazione, calcolato a posteriori in base alle risposte.
    Ma hai mai letto il bando nazionale che riporta le modalità dei test ??
    In caso contrario, leggi le prime pagine di questo topic....
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    405
    Ringraziamenti
    +129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 10/9/2023, 10:39) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 09:59) 
    L’ho scritto il 4 settembre (PRIMA dell’uscita della graduatoria) e l’ho riportato anche qui.
    “Fino a ottobre/novembre non usciranno le Ordinanze PROVVISORIE del Tar, poi a dicembre, gli appelli provvisori al Consiglio di Stato MA non potrà succedere nulla per chi è già immatricolato.
    Quindi, tranquilli, chi si immatricolerà in questi mesi NON lo spostano neppure con un cannone, qualunque cosa succeda
    ….”

    Questa non è una previsione, è una certezza.

    Non, come dice Ruano, perché lo dice un avvocato che non conta nulla: conta solo quello che dice il Tar o il CdS, esaminando e valutando l’oggetto del ricorso. La decisione può essere diametralmente opposta alla richiesta dell’avvocato, come già successo nel 2016 e 2018 (vedi post precedenti)
    Non perché poi ci sarebbero 16.000 ricorsi: a chi lo fai il ricorso, a chi ha deciso il contrario ?? Anche se il ricorso lo fai al Presidente della Repubblica, la decisione è sempre del CdS…..

    Semplicemente perché la tutela dell’interesse privato prevale sempre sull’interesse pubblico

    Wapi ma tu ci credi a questo ricorso ?? Onestamente ??
    Tutti d'accordo che poteva essere fatto , che han fatto bene a farlo, che ognuno è libero di fare ciò che vuole, di muoversi come meglio crede e di spendere i propri soldi come valuta meglio ... Ma TU a questo ricorso ci credi??Che possa essere utile per correggere gli "errori" dei prossimi tolc ok ci siamo e lo credo anche io ...
    Ma TU credi davvero che il ricorso collettivo di migliaia di ricorrenti sarà accettato e tutti saranno immatricolati ?? E nella loro prima scelta ??
    Chiedo iL TUO parere personale e non in astratto le possibilità che accada o meno a rigore di legge (consapevole che se una cosa è giusta o sbagliata poco importa ...negli affari di "giustizia" si sa che la verità è sopravvalutata ... soprattutto il Italia )

    Wapiii ??

    Non mi hai risposto 😉😂😂
     
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ruano @ 10/9/2023, 12:53) 
    Simpatica come procedura: superi il Tolc e finisci, magari, a 600km da casa in trentesima scelta. Non lo superi e vai nella tua prima scelta.

    Chi ti ha detto che vai "in prima scelta" ??
    Prima di tutto devi vincere un ricorso e se lo fai, si presume, che tu abbia subito un torto.
    Poi bisogna vedere il MOTIVO per cui hai vinto il ricorso; ad es. nel 2021 per le " domande ambigue" qualcuno ha avuto 1,5 punti in piu ed è finito nella Uni che derivava da quel punteggio e neppure a Med: ad es. a Odo Sassari e non era sardo...
    Dovete smettere di credere a tutte le stupidaggini che girano....

    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 10/9/2023, 13:01) 
    Wapiii ??

    Non mi hai risposto 😉😂😂

    Non ci sei solo tu... :B):
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +40

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 12:55) 
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 12:08) 
    Quello che non capisco è come hanno fatto per il test di aprile a garantire a tutti i candidati un questionario di pari difficoltà, ossia di potenziale identico punteggio equalizzato , se l'equalizzazione è fatta ex post in base alle risposte. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmelo ?

    Non hanno garantito proprio nulla: proprio perché i 70.000 test avevano difficolta diversa uno dall'altro è stato inventato e applicato il coefficiente di equalizzazione, calcolato a posteriori in base alle risposte.
    Ma hai mai letto il bando nazionale che riporta le modalità dei test ??
    In caso contrario, leggi le prime pagine di questo topic....

    Ma forse è questa l'assurdità del bando: non garantire a tutti i candidati la possibilità di avere pari punteggio in caso di risposta esatta a tutti i quesiti del questionario, ossia confezionare prove di difficoltà diversa per i candidati (e dunque di potenziale diverso punteggio anche in caso di risposta esatta a tutti i quesiti)
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    405
    Ringraziamenti
    +129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 13:09) 
    CITAZIONE (Ruano @ 10/9/2023, 12:53) 
    Simpatica come procedura: superi il Tolc e finisci, magari, a 600km da casa in trentesima scelta. Non lo superi e vai nella tua prima scelta.

    Chi ti ha detto che vai "in prima scelta" ??
    Prima di tutto devi vincere un ricorso e se lo fai, si presume, che tu abbia subito un torto.
    Poi bisogna vedere il MOTIVO per cui hai vinto il ricorso; ad es. nel 2021 per le " domande ambigue" qualcuno ha avuto 1,5 punti in piu ed è finito nella Uni che derivava da quel punteggio e neppure a Med: ad es. a Odo Sassari e non era sardo...
    Dovete smettere di credere a tutte le stupidaggini che girano....

    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 10/9/2023, 13:01) 
    Wapiii ??

    Non mi hai risposto 😉😂😂

    Non ci sei solo tu... :B):

    Lo so 🤣... Siccome mi hai risposto circa il video credevo non ti fossi accorto della domanda che ti avevo fatto più sopra 😉😂😂😂 ...ho creduto non non ti volessi esporre 😉😂😂

    Edited by Daniiiiiiiiii - 10/9/2023, 15:22
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 13:30) 
    Ma forse è questa l'assurdità del bando: non garantire a tutti i candidati la possibilità di avere pari punteggio in caso di risposta esatta a tutti i quesiti del questionario, ossia confezionare prove di difficoltà diversa per i candidati (e dunque di potenziale diverso punteggio anche in caso di risposta esatta a tutti i quesiti)

    Se tu parti dal presupposto di fare il test al PC, non avendo 100.000 PC da collegare in contemporanea, devi, per forza, fare un test in più giorni e più turni.
    La scelta è stata di NON proporre lo stesso test a tutti quelli che partecipavano ad un singolo turno, cioè solo 10-12 test, tutti di pari difficoltà.
    Perché è (credo) impossibile garantire A PRIORI, che un test abbia "pari difficoltà" con un altro.
    Che parametri oggettivi usi per definire la "difficoltà" ??
    L'esperienza degli adulti che hanno preparato il test ??
    Allora si' che tutti, ma proprio tutti, avrebbero fatto ricorso dicendo che il loro test era piu difficile di un altro.
    Per evitare questo problema GRAVE, hanno deciso di fare TUTTI test diversi, personalizzati, e di MISURARE OGGETTIVAMENTE a posteriori la difficolta di ciascun test, misurando le risposte a ogni domanda di tutti quelli che avevano quella domanda e costruendo così un "coefficiente di equalizzazione" allo scopo di compensare con un punteggio aggiuntivo le diverse difficoltà dei 70.000 test; così facendo, in teoria, si mettono tutti alla pari.
    Questo, in sintesi, il contenuto del Bando e le relative motivazioni
     
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    405
    Ringraziamenti
    +129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 14:07) 
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 13:30) 
    Ma forse è questa l'assurdità del bando: non garantire a tutti i candidati la possibilità di avere pari punteggio in caso di risposta esatta a tutti i quesiti del questionario, ossia confezionare prove di difficoltà diversa per i candidati (e dunque di potenziale diverso punteggio anche in caso di risposta esatta a tutti i quesiti)

    Se tu parti dal presupposto di fare il test al PC, non avendo 100.000 PC da collegare in contemporanea, devi, per forza, fare un test in più giorni e più turni.
    La scelta è stata di NON proporre lo stesso test a tutti quelli che partecipavano ad un singolo turno, cioè solo 10-12 test, tutti di pari difficoltà.
    Perché è (credo) impossibile garantire A PRIORI, che un test abbia "pari difficoltà" con un altro.
    Che parametri oggettivi usi per definire la "difficoltà" ??
    L'esperienza degli adulti che hanno preparato il test ??
    Allora si' che tutti, ma proprio tutti, avrebbero fatto ricorso dicendo che il loro test era piu difficile di un altro.
    Per evitare questo problema GRAVE, hanno deciso di fare TUTTI test diversi, personalizzati, e di MISURARE OGGETTIVAMENTE a posteriori la difficolta di ciascun test, misurando le risposte a ogni domanda di tutti quelli che avevano quella domanda e costruendo così un "coefficiente di equalizzazione" allo scopo di compensare con un punteggio aggiuntivo le diverse difficoltà dei 70.000 test; così facendo, in teoria, si mettono tutti alla pari.
    Questo, in sintesi, il contenuto del Bando e le relative motivazioni

    E sinceramente non fa una piega🤷‍♂️. A dirla tutta partecipando al tolc è come se si firmasse un contratto accettandone tutte le clausule 🤷‍♂️.
    L'unica variazione possibile sui prossimi tolc è che nella seconda sessione di test vengano inserite domande tutte nuove (ovvero non adoperate nella prima sessione).
    Per il resto NON credo che l'equalizzazione possa essere messa in discussione dalla Magistrarura ...sempre mio pensiero 🤷‍♂️

    E allora mi chiedo :
    - se il database CISIA non è stato violato ;
    - se di compravendita non si può parlare perché la realizzazione di un database creato sulla raccolta volontaria di test già usciti alla fine non può essere assimilato ad un reato ne tantomeno la sua distribuzione ai fini di esercitazione (e come abbiamo sentito in tutto il mondo si studia esercitandosi su test già usciti e che potrebbero essere riutilizzati);
    - se l'iscrizione ai corsi di preparazione, piacciano o meno, non sono fuorilegge e ognuno è libero di parteciparvi pagando anche cifre folli;
    - se l'equalizzazione più o meno efficiente era già stata ben dichiarata e spiegata in decreto prima ancora dell'iscrizione;
    - se NON ESISTE altra possibilità di far partecipare 150.000 candidati (ipotetici) ad un tolc in presenza e computerizzato se non separando i candidati in giorni diversi ;
    Mi chiedo di cosa parlano e perché il Tar dovrebbe accettare il ricorso collettivo di 2000 ragazzi (su un ipotetico nr. di 120.000 totali) che dopo aver accettato tutte le clausule concorsuali e dopo aver partecipato alle 2 sessioni previo pagamento della quota, si lamentano solo successivamente si aver subito un torto ??
    Francamente, non me ne vogliate, io ci vedo solo il tentativo LECITO e COMPRENSIBILE certamente, di trovare una scorciatoia 🤷‍♂️
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +40

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 14:07) 
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 13:30) 
    Ma forse è questa l'assurdità del bando: non garantire a tutti i candidati la possibilità di avere pari punteggio in caso di risposta esatta a tutti i quesiti del questionario, ossia confezionare prove di difficoltà diversa per i candidati (e dunque di potenziale diverso punteggio anche in caso di risposta esatta a tutti i quesiti)

    Se tu parti dal presupposto di fare il test al PC, non avendo 100.000 PC da collegare in contemporanea, devi, per forza, fare un test in più giorni e più turni.
    La scelta è stata di NON proporre lo stesso test a tutti quelli che partecipavano ad un singolo turno, cioè solo 10-12 test, tutti di pari difficoltà.
    Perché è (credo) impossibile garantire A PRIORI, che un test abbia "pari difficoltà" con un altro.
    Che parametri oggettivi usi per definire la "difficoltà" ??
    L'esperienza degli adulti che hanno preparato il test ??
    Allora si' che tutti, ma proprio tutti, avrebbero fatto ricorso dicendo che il loro test era piu difficile di un altro.
    Per evitare questo problema GRAVE, hanno deciso di fare TUTTI test diversi, personalizzati, e di MISURARE OGGETTIVAMENTE a posteriori la difficolta di ciascun test, misurando le risposte a ogni domanda di tutti quelli che avevano quella domanda e costruendo così un "coefficiente di equalizzazione" allo scopo di compensare con un punteggio aggiuntivo le diverse difficoltà dei 70.000 test; così facendo, in teoria, si mettono tutti alla pari.
    Questo, in sintesi, il contenuto del Bando e le relative motivazioni

    Ok non si somministra più la stessa prova a tutti i concorrenti. Ok le prove sono tutte diverse. Ci sto. Ma non puoi non garantire a tutti una prova di pari difficoltà e di pari punteggio se rispondi a tutte le domande correttamente. Altrimenti non è la prova del singolo candidato, ma è già il questionario che fa la differenza e non consente a tutti di raggiungere pari punteggio. In altri termini questo sistema implica la possibilità in ipotesi e in astratto (ma già questa è una contraddizione in termini e forse un eccesso di potere per illogicità) di non rendere possibile ad alcuni candidati di raggiungere quello che sarà il punteggio minimo, anche rispondendo correttamente a tutte le domande del questionario perché il loro questionario è dotato di un coefficiente di difficoltà inferiore a quello necessario per raggiungere quello che sarà poi il punteggio minimo. E questo proprio perché nel bando non garantiscono pari difficoltà (e dunque pari punteggio) dei questionari, cosa che potrebbe essere fatta solo se si hanno già statistiche di difficoltà delle singole domande e dunque solo per i tolc successivi al primo e meglio ancora dopo più tolc (con una base statistica più significativa)
     
    .
  14.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    405
    Ringraziamenti
    +129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 14:31) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 14:07) 
    Se tu parti dal presupposto di fare il test al PC, non avendo 100.000 PC da collegare in contemporanea, devi, per forza, fare un test in più giorni e più turni.
    La scelta è stata di NON proporre lo stesso test a tutti quelli che partecipavano ad un singolo turno, cioè solo 10-12 test, tutti di pari difficoltà.
    Perché è (credo) impossibile garantire A PRIORI, che un test abbia "pari difficoltà" con un altro.
    Che parametri oggettivi usi per definire la "difficoltà" ??
    L'esperienza degli adulti che hanno preparato il test ??
    Allora si' che tutti, ma proprio tutti, avrebbero fatto ricorso dicendo che il loro test era piu difficile di un altro.
    Per evitare questo problema GRAVE, hanno deciso di fare TUTTI test diversi, personalizzati, e di MISURARE OGGETTIVAMENTE a posteriori la difficolta di ciascun test, misurando le risposte a ogni domanda di tutti quelli che avevano quella domanda e costruendo così un "coefficiente di equalizzazione" allo scopo di compensare con un punteggio aggiuntivo le diverse difficoltà dei 70.000 test; così facendo, in teoria, si mettono tutti alla pari.
    Questo, in sintesi, il contenuto del Bando e le relative motivazioni

    Ok non si somministra più la stessa prova a tutti i concorrenti. Ok le prove sono tutte diverse. Ci sto. Ma non puoi non garantire a tutti una prova di pari difficoltà e di pari punteggio se rispondi a tutte le domande correttamente. Altrimenti non è la prova del singolo candidato, ma è già il questionario che fa la differenza e non consente a tutti di raggiungere pari punteggio. In altri termini questo sistema implica la possibilità in ipotesi e in astratto (ma già questa è una contraddizione in termini e forse un eccesso di potere per illogicità) di non rendere possibile ad alcuni candidati di raggiungere quello che sarà il punteggio minimo, anche rispondendo correttamente a tutte le domande del questionario perché il loro questionario è dotato di un coefficiente di difficoltà inferiore a quello necessario per raggiungere quello che sarà poi il punteggio minimo. E questo proprio perché nel bando non garantiscono pari difficoltà (e dunque pari punteggio) dei questionari, cosa che potrebbe essere fatta solo se si hanno già statistiche di difficoltà delle singole domande e dunque solo per i tolc successivi al primo e meglio ancora dopo più tolc (con una base statistica più significativa)

    Se la mettiamo così allora non andava bene neppure lo scorso anno quando le domande scientifico-matematico hanno sorpassato (anche di parecchio) quelle di cultura generale ! Io esco dal classico , c'è disparità con quelli dello scientifico , quindi faccio ricorso ?! Non si può ambire alla perfezione e sono sempre dell'idea che quelli più preparati alla fine il test lo sorpassano ...se non alla prima alla seconda o alla terza ce la fanno🤷‍♂️

    il TEST/TOLC perfetto non esisterà mai e sempre ci sarà qualcuno più avvantaggiato per preparazione o perché no, anche per un po' di fortuna

    Del resto trovarsi un test con un argomento che si conosce molto meglio di un altro è o non è fortuna ... E può accadere anche in un test unico per tutti 🤷‍♂️
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    66
    Ringraziamenti
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/9/2023, 14:07) 
    CITAZIONE (metaxu @ 10/9/2023, 13:30) 
    Ma forse è questa l'assurdità del bando: non garantire a tutti i candidati la possibilità di avere pari punteggio in caso di risposta esatta a tutti i quesiti del questionario, ossia confezionare prove di difficoltà diversa per i candidati (e dunque di potenziale diverso punteggio anche in caso di risposta esatta a tutti i quesiti)

    Se tu parti dal presupposto di fare il test al PC, non avendo 100.000 PC da collegare in contemporanea, devi, per forza, fare un test in più giorni e più turni.
    La scelta è stata di NON proporre lo stesso test a tutti quelli che partecipavano ad un singolo turno, cioè solo 10-12 test, tutti di pari difficoltà.
    Perché è (credo) impossibile garantire A PRIORI, che un test abbia "pari difficoltà" con un altro.
    Che parametri oggettivi usi per definire la "difficoltà" ??
    L'esperienza degli adulti che hanno preparato il test ??
    Allora si' che tutti, ma proprio tutti, avrebbero fatto ricorso dicendo che il loro test era piu difficile di un altro.
    Per evitare questo problema GRAVE, hanno deciso di fare TUTTI test diversi, personalizzati, e di MISURARE OGGETTIVAMENTE a posteriori la difficolta di ciascun test, misurando le risposte a ogni domanda di tutti quelli che avevano quella domanda e costruendo così un "coefficiente di equalizzazione" allo scopo di compensare con un punteggio aggiuntivo le diverse difficoltà dei 70.000 test; così facendo, in teoria, si mettono tutti alla pari.
    Questo, in sintesi, il contenuto del Bando e le relative motivazioni

    Wapi....

    Mi sorge un dubbio,

    Ad aprile ho fatto il tolc a Bologna e ho preso 38 di equilizzazione a luglio l'ho fatto a Modena dove ahimè ho preso 31!

    I test erano uguali per giornata tra i vari atenei?

    Te lo chiedo perché se solo avessi preso almeno 34 adesso sarei tra gli. Assegnati 😭

    E se a luglio si conoscevano già i coefficienti di difficoltà delle domande perché mettere test con una differenza di equilizzazione con forbice di 7 punti dove puoi scivolare di 20 mila posizioni!
     
    .
2147 replies since 8/9/2023, 20:36   228983 views
  Share  
.
Top