Corsi singoli, liberi o ex art 6

Informazioni e discussioni su queste possibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Una possibilità per chi non è entrato subito a Med e sa di dover aspettare parecchi mesi, anche più di un semestre, è cercare di partecipare a corsi singoli o liberi o ex art 6 (sono tutte dizioni equivalenti).
    Si tratta di corsi che fanno parte del CdL di Medicina a cui si può accedere senza essere iscritti al CdL (ma non sempre e con qualche difficoltà) al termine dei quali si da' l'esame insieme a tutti gli altri; i corsi e i relativi CFU vengono riconosciuti nella successiva carriera universitaria.
    C'è sempre il rischio che se non c'è identità di CFU ( e di SSD) tra il corso singolo seguito e il piano di studi del CdL in cui si entra successivamente, avvenga un riconoscimento solo parziale.

    Il caso ideale è di una persona che, con gli scorrimenti, pensa di entrare nella primavera/estate successiva e, in molte Uni che non hanno blocchi per il passaggio al II anno, verrebbe iscritto subito al I anno e subito dopo, ad ottobre, al II anno.
    In questo caso, se non ha esami del I anno convalidati, pur essendo iscritto al II, deve seguire e dare esami del I anno; invece se riesce a partecipare a 2-3 corsi singoli riconosciuti e, magari, ha anche qualche credito da altri CdL, riesce a non perdere l'anno e seguire il II anno a cui è iscritto.
    Seguire corsi singoli a Med NON impedisce di essere iscritti anche ad un altro CdL (es. Farmacia, CTF, Biologia....)

    Altro caso è chi rifa il test l'anno successivo, entra e chiede il riconoscimento dei corsi singoli e il passaggio al II anno; la convalida dei CFU è facile, il passaggio al II anno è difficilissimo perché può avvenire solo se ci sono posti liberi ed è assai raro.

    Partendo dall'inizio, la base giuridica è il lontanissimo art 6 del Regolamento del Regio Decreto 4 giugno 1938 n° 1269 (di qui il nome iniziale di "corsi ex art 6", poi cambiato in "corsi singoli" o " corsi liberi") che recita:
    “Lo studente, oltre che agli insegnamenti fondamentali e al numero d'insegnamenti complementari obbligatorio per il conseguimento della laurea o del diploma cui aspira, può iscriversi a qualsiasi altro insegnamento complementare del proprio corso di laurea o di diploma, e, per ciascun anno, a non più di due insegnamenti di altri corsi di laurea o diploma, nella stessa università o istituto superiore.”
    Questa norma è pienamente in vigore ma, nel frattempo, l'art 33 della Costituzione e la Legge 168/1989 hanno attribuito alle Uni una grande autonomia; questo è il comma 1 dell’art.6:
    “1. Le universita' sono dotate di personalita' giuridica e, in attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, hanno autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile; esse si danno ordinamenti autonomi con propri statuti e regolamenti. “

    Ma la vera sostanziale modifica della situazione è stata l'istituzione dei corsi ad accesso programmato nazionale e locale (Legge 264/1999) di cui Med è, senza dubbio, il più ricercato.
    I corsi ad accesso programmato e, soprattutto, quelli di Med sono corsi sempre più affollati, a parita' di strutture e di personale (docenti): non sono pochi i casi in cui si è passati da corsi di 80-100 persone a quasi il doppio.

    Questo affollamento, unito al potere che l'autonomia conferisce alle Uni, ha fatto sì che, in molti casi, i corsi singoli o liberi siano preclusi per i CdL ad accesso programmato, in primis a Medicina.
    In altri casi, l'accesso è consentito solo previa autorizzazione e con forti limitazioni numeriche.
    Quindi, l'accesso ai corsi singoli o liberi di Med NON è possibile in tutte le Uni e, spesso, è soggetto ad autorizzazione.
    Vale, di solito, il principio: primo arrivato, primo servito.........

    Ovviamente, visto il principio di autonomia, anche dove è possibile, non ci sono 2 Uni in Italia che abbiano le stesse regole o le stesse tempistiche per cui occorre cercare, con pazienza, nei Regolamenti didattici o d'Ateneo e poi rivolgersi alle Segreterie dei Dipartimenti.

    Questo è un elenco, non esaustivo e, spero, attendibile, delle Uni in cui è possibile, in teoria, frequentare corsi singoli o liberi o ex art 6.
    Chi ha integrazioni o correzioni, per favore, le segnali.....

    Sapienza
    https://www.uniroma1.it/it/content/esami-d...del-rd-n-126938

    Piemonte Orientale (Novara/Alessandria)
    https://scuolamed.uniupo.it/it/bacheca/avv...icina-chirurgia

    Torino, se c'è posto
    www.unito.it/didattica/immatricola...i-corsi-singoli

    Tor Vergata
    https://www-2022.cdsmc.med.uniroma2.it/corsi-singoli/

    Vanvitelli
    www.unicampania.it/RPP/RGCSS/Corsi...icina_21_22.pdf

    Messina
    www.unime.it/didattica/immatricola...alita-e-termini

    Genova, previa presentazione di istanza motivata – art 11 (da verificare – è Reg del 2019)
    https://servizionline.unige.it/unige/stamp...D/2019/8745.pdf

    Bologna – ci sono limiti numerici
    www.unibo.it/it/didattica/iscrizio...ivita-formative

    Catanzaro
    www.medicina.unicz.it/avviso_didattica/3654

    Cagliari - previa approvazione
    www.unica.it/it/didattica/iscriver...i/corsi-singoli

    Firenze – previa autorizzazione
    www.unifi.it/cmpro-v-p-8738.html

    Sassari – a bando -14 posti nel 2022
    www.uniss.it/bandi/bando-corsi-singoli-medicina-e-chirurgia

    Molise - corsi ex art 6 – max 10% della coorte
    https://www2.dipmedicina.unimol.it/medicin...art-6-medicina/

    L’Aquila
    www.univaq.it/section.php?id=49

    Calabria - Regolamento art 16
    www.unical.it/media/publications_a...to_completo.pdf

    Trieste – previo nullaosta
    www.units.it/studenti/segreteria-studenti/corsi-singoli
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    25
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno Wapi,posso chiederti un parere/avere delucidazioni in più? Premetto che quest'attesa per me sta diventando piuttosto sfiancante e sono un po' indecisa sul da farsi, in quanto sono prenotata a Catanzaro da ben 4 scorrimenti, ma da una parte ambisco almeno ad avvicinarmi a casa ed una delle soluzioni più comode potrebbe essere il Molise. Ho chiesto previsioni a Leoncino (ma non voglio disturbarlo dal momento che non ha più riaperto le richieste) e mi ha detto che per il Molise ho chance ma l'attesa potrebbe essere lunga (chiaramente lui non si è sbilanciato sul quando, perché immagino sia abbastanza difficile sbilanciarsi su questo). Il tuo post capita a fagiolo. Ho valutato l'opzione dei corsi singoli in Unimol e la mia domanda è, qualora accettassero la mia richiesta all'iscrizione a questi corsi, ma nel frattempo risultassi prenotata presso la loro sede verso il finire del primo semestre (purtroppo non riesco a capire se con la mia situazione sia una probabile opzione o meno), burocraticamente si può passare dai corsi singoli all'immatricolazione effettiva?
    Grazie mille
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Unimol è forse l'unica Uni in cui non ci sono problemi
    Infatti il Regolamento di Medicina prevede che iniziano a contare le frequenze da quando ti immatricoli e le precedenti te le riconoscono d'ufficio.
    Quindi, se ti immatricoli prima della sessione d'esame, dai gli esami da immatricolata e lasci perdere i corsi singoli.
    Viceversa, dai gli esami come corsi singoli, poi, quando ti immatricoli, li fai convalidare
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    40
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    Grazie Wapi51.

    In merito all’Universita’ di Siena ha informazioni su accesso a corsi singoli ecc….?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Onofrio2023 @ 8/10/2023, 14:46) 
    Grazie Wapi51.

    In merito all’Universita’ di Siena ha informazioni su accesso a corsi singoli ecc….?

    Siena non l'ho messa in elenco perché c'è un post di Megg sulla discussione Tolc di 1-2 giorni fa che dice che non si può accedere a corsi singoli a Siena e Pisa.
    Sul Manifesto degli studi di Siena del 2023/24 c'è scritto che per i corsi a numero programmato "possono essere poste limitazioni" ai corsi singoli e di rivolgersi alle segreterie dei rispettivi corsi
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, ho una domanda sull'articolo 6 di cui non sono riuscita a trovare risposta online. Gli esami possono essere riconosciuti anche in una sede diversa rispetto a quella in cui sono stati sostenuti? (sempre facoltà di medicina) Avete esperienze del genere?
    Grazie mille
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    30
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    scusate vorrei sapere una cosa, se io sono iscritta a Farmacia Federico II ma entrerò a Catanzaro per l’anno nuovo, posso applicare l’articolo 6 a Catanzaro oppure no perché dovrei essere iscritta a Farmacia là? Inoltre ho letto dal link pubblicato da wapi51 che invece i corsi singoli a Catanzaro possono farli chi non è iscritto ad alcun ateneo quindi non potrei farli sicuramente.
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (juliee @ 9/10/2023, 18:05) 
    Salve, ho una domanda sull'articolo 6 di cui non sono riuscita a trovare risposta online. Gli esami possono essere riconosciuti anche in una sede diversa rispetto a quella in cui sono stati sostenuti? (sempre facoltà di medicina) Avete esperienze del genere?
    Grazie mille

    Certamente SI, come tutti gli altri crediti......
    I vincoli e i limiti sono gli stessi per la convalida di CFU per chi si trasferisce da altro CdL Med oppure li ha conseguiti in CdL diversi: deve esserci corrispondenza con i corsi previsti nel Piano di studi del CdL di destinazione come SSD (es. Bio/10 - biochimica) e come numero di CFU (6-8-12 ?)
    Se i CFU sono inferiori avviene un riconoscimento parziale e si deve dare il "pezzo" d'esame rimanente.

    CITAZIONE (amy33 @ 9/10/2023, 19:49) 
    scusate vorrei sapere una cosa, se io sono iscritta a Farmacia Federico II ma entrerò a Catanzaro per l’anno nuovo, posso applicare l’articolo 6 a Catanzaro oppure no perché dovrei essere iscritta a Farmacia là? Inoltre ho letto dal link pubblicato da wapi51 che invece i corsi singoli a Catanzaro possono farli chi non è iscritto ad alcun ateneo quindi non potrei farli sicuramente.

    Alla lettera, NON devi proprio essere iscritta all'Università da nessuna parte: devi essere laureata oppure "lavoratore".
    E' un pò strano: prova a chiedere la modulistica per iscriverti e vedi se ti fa proprio dichiarare che sei "laureata" o "lavoratore".
    Se così fosse, evidentemente non puoi iscriverti.....

    PS. Questo vale, ovviamente, solo per i corsi singoli a CZ ........
     
    .
7 replies since 8/10/2023, 09:43   736 views
  Share  
.
Top