Proposte legislative di superamento dell'Accesso Programmato.

Discussione sulle proposte di legge, vere o presunte, di abrogazione o modifica dell'Accesso Programmato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Un po' di storia può essere utile a inquadrare meglio il contesto

    Luigi Berlinguer è stato uno storico esponente del Partito Comunista che si è sempre occupato di scuola e istruzione.
    Passato al PDS, è stato ministro dell'istruzione dal 96 al 2000 e contemporaneamente ministro dell' Universita dal 96 al 98.
    A lui sono legate, tra l'altro:
    - la riforma della scuola, che porta il suo nome, e che e' ancora in vigore oggi
    - l' introduzione, per la prima volta, di regole nazionali per l'accesso programmato a Med, Vet, Architettura….ecc. con il decreto ministeriale 245 del 21 luglio 1997
    Negli anni precedenti, cresceva sempre più l'insofferenza per la mancanza di regole ed alcuni Uni, in ordine sparso e con modalita diverse, limitavano l'accesso a Med stabilendo, con decreti del Rettore, il numero di posti massimi e le modalita di selezione.
    Ovviamente il contenzioso era alle stelle.

    Credo che nessuno ricordi che, con lo stesso decreto, Berlinguer inventò, in netto anticipo sui tempi, la sperimentazione del "modello francese", che in Francia fu introdotto solo nel 2010.
    Diceva, infatti, l'art 6 del DM:
    ……..le università,………… possono sperimentare, ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea ad accesso limitato, l’iscrizione degli studenti a due corsi semestrali consecutivi o a un corso annuale concernente insegnamenti istituzionali comuni a più corsi di laurea, anche ad accesso libero, integrati con specifiche attività di orientamento e tutorato, nonchè da prove di autovalutazione. Sono ammessi ai corsi ad accesso limitato gli studenti che hanno superato le prove di valutazione previste dai corsi semestrali o annuali e che occupano una posizione utile nella graduatoria determinata al termine dei predetti corsi. Gli studenti che hanno superato le prove di cui al precedente periodo e che tuttavia risultano esclusi dai corsi ad accesso limitato possono iscriversi al secondo anno dei corsi ad accesso libero nel cui ordinamento sono previsti gli insegnamenti istituzionali di cui al presente comma.”.

    Questa sperimentazione non risulta esser mai partita, in particolare, perché il DM 245/97 fu pesantemente osteggiato, tanto che le fonti giuridiche su cui si basava furono rinviate alla Corte Costituzionale.
    Con la sentenza 383 di fine novembre 1998, la Corte Costituzionale ne dichiarò la legittimita, rilevando tuttavia che su un argomento del genere, sarebbe stato auspicabile un intervento del Parlamento con una legge piuttosto che un semplice decreto ministeriale.
    Subito dopo, si avviò l'iter che portò alla Legge 264/1999 ( quella oggi in vigore, praticamente immutata) che riprende la maggior parte dei contenuti del precedente DM Berlinguer, salvo la sperimentazione del "modello francese".

    Comunque l’ammissione a Med del 97 e 98 avvenne, per la prima volta con posti definiti per ogni Uni, con un test unico, preparato dal Ministero e svolto in tutta Italia nello stesso giorno. La differenza sostanziale era che ciascuna Uni gestiva la propria graduatoria (one shot)

    Il contenzioso continuava a galoppare ed allora il 22 giugno 1999 il ministero diffuse una “Nota” (prot 4497) che, tra l’altro, diceva:
    "Si informa, ancora, che a decorrere dal 1 luglio p.v., una raccolta di circa 4000 tests comparirà sullo stesso sito, al fine di far conoscere agli studenti interessati le domande utilizzate nel corso degli anni precedenti e metterli soprattutto nella condizione di poter prendere confidenza con il sistema di domande a risposta multipla. Una percentuale, peraltro, delle domande che costituiranno oggetto delle prove uniche nazionali per le ammissioni ai corsi di laurea per l’anno accademico 1999/2000 saranno tratte dalla stessa collezione.”

    Effettivamente comparvero ben 2 raccolte sul sito del Murst (allora si chiamava così il Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica) Solo che nel 2001 il Ministero scomparve, accorpato nel ministero dell’istruzione, per cui sembra scomparso anche il sito e i relativi contenuti.
    Di quanto sopra non se ne fece niente perché il 2 agosto 1999 venne approvata la Legge 264/1999 (quella attuale) e tutto fu adeguato alla legge, SALVO le banche dati che rimasero per esercitazioni gratuite e di cui questa è l’unica traccia che ho trovato.
    Test%201999

    Chissà se il ministro Bernini sa che sta ripercorrendo, pari pari, le orme di un comunista della prima ora…….
    Se ci fosse ancora LUI, sono convinto che la butterebbe fuori dal partito….. :)
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +26

    Status
    Anonymous
    Grazie mille Wapi per il recap storico (di cui non sapevo praticamente nulla!)!
    ... e intanto incrocio le dita per tutti (per chi aspetta in graduatoria / in ricorso, per chi e' quest'anno in quinta ..e per chi seguira').
    " io speriamo che me la cavo" (cit)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    405
    Ringraziamenti
    +129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 8/1/2024, 11:42) 
    CITAZIONE (Ruano @ 6/1/2024, 15:24) 
    ........................................... Secondo me con tutte queste proteste e ricorsi hanno fatto più danni che altro.

    Per me, sbagli in pieno il legame “causa –effetto”
    Le “proteste e i ricorsi” erano ben giustificati se c’è già una sentenza che ha distrutto il metodo Tolc e un ministro che lo ammette, ORA, quando i "buoi sono scappati", dopo non aver mosso un dito per più di un anno per "chiudere la stalla"
    Chi si è opposto doveva “subire e tacere”, prevedendo che al peggio non c’è mai fine ??

    Se nel 2024, 25, 26…… uscirà un metodo peggiore del Tolc 2023 (sembrava impossibile, ma forse ci riescono), la “causa” non è certo di chi ha, giustamente, protestato e ha fatto ricorso.
    La causa è SOLO di chi progetta questo nuovo metodo o di chi fa proposte assurde in Parlamento per ramazzare una manciata di voti.
    Sarebbe molto più semplice copiare i metodi che funzionano da tempo, SE lo scopo fosse far funzionare bene le Università pubbliche e la Sanità pubblica……..
    Il vero problema è il “SE”……

    Per me invece Ruano ha colto nel segno.
    Infatti se i ricorsisti ...soprattutto alcuni loro legali, si fossero "limitati" a "lottare" contro il tolc e le sue storture avrebbero certamente fatto cosa buona e giusta! Ma non è così... Partendo dalla piena ragione hanno poi tentato di scardinare l'intero sistema tentando il colpaccio ovvero il liberi tutti con la totale abolizione del numero chiuso con manifestazioni e articoli giornalistici "guidati". Tentativo a mio avviso maldestro oltre che ingiusto (solo gli stolti potevano credere all'abolizione del nr chiuso in medicina). Ed è questo atteggiamento che ha portato a danni ormai irreparabili. Questa è la mia idea ...poi liberissimi di essere o meno d'accordo con me 🤷‍♂️

    Edited by Daniiiiiiiiii - 8/1/2024, 17:43
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    377
    Ringraziamenti
    +82

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wapi51 @ 8/1/2024, 11:42) 
    CITAZIONE (Ruano @ 6/1/2024, 15:24) 
    ........................................... Secondo me con tutte queste proteste e ricorsi hanno fatto più danni che altro.

    Per me, sbagli in pieno il legame “causa –effetto”
    Le “proteste e i ricorsi” erano ben giustificati se c’è già una sentenza che ha distrutto il metodo Tolc e un ministro che lo ammette, ORA, quando i "buoi sono scappati", dopo non aver mosso un dito per più di un anno per "chiudere la stalla"
    Chi si è opposto doveva “subire e tacere”, prevedendo che al peggio non c’è mai fine ??

    Se nel 2024, 25, 26…… uscirà un metodo peggiore del Tolc 2023 (sembrava impossibile, ma forse ci riescono), la “causa” non è certo di chi ha, giustamente, protestato e ha fatto ricorso.
    La causa è SOLO di chi progetta questo nuovo metodo o di chi fa proposte assurde in Parlamento per ramazzare una manciata di voti.
    Sarebbe molto più semplice copiare i metodi che funzionano da tempo, SE lo scopo fosse far funzionare bene le Università pubbliche e la Sanità pubblica……..
    Il vero problema è il “SE”……

    Nelle ultime settimane la mia riflessione e’stata la seguente :
    Nelle università private la selezione funziona, non prevede nessun tipo di equalizzazione ed e’ basata molto più su capacità logiche che su nozioni di chimica e biologia.
    Alla statale la selezione del 2023 è stato un “delirio” e sui prossimi anni le indiscrezioni non fanno sperare in meglio.

    A tuo avviso Wapi questa divergenza tra selezione pubblica e privata è casuale ?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    30
    Ringraziamenti
    +20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 8/1/2024, 16:19) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 8/1/2024, 11:42) 
    Per me, sbagli in pieno il legame “causa –effetto”
    Le “proteste e i ricorsi” erano ben giustificati se c’è già una sentenza che ha distrutto il metodo Tolc e un ministro che lo ammette, ORA, quando i "buoi sono scappati", dopo non aver mosso un dito per più di un anno per "chiudere la stalla"
    Chi si è opposto doveva “subire e tacere”, prevedendo che al peggio non c’è mai fine ??

    Se nel 2024, 25, 26…… uscirà un metodo peggiore del Tolc 2023 (sembrava impossibile, ma forse ci riescono), la “causa” non è certo di chi ha, giustamente, protestato e ha fatto ricorso.
    La causa è SOLO di chi progetta questo nuovo metodo o di chi fa proposte assurde in Parlamento per ramazzare una manciata di voti.
    Sarebbe molto più semplice copiare i metodi che funzionano da tempo, SE lo scopo fosse far funzionare bene le Università pubbliche e la Sanità pubblica……..
    Il vero problema è il “SE”……

    Per me invece Ruano ha colto nel segno.
    Infatti se i ricorsisti ...soprattutto alcuni loro legali, si fossero "limitati" a "lottare" contro il tolc e le sue storture avrebbero certamente fatto cosa buona e giusta! Ma non è così... Partendo dalla piena ragione hanno poi tentato di scardinare l'intero sistema tentando il colpaccio ovvero il liberi tutti con la totale abolizione del numero chiuso con manifestazioni e articoli giornalistici "guidati". Tentativo a mio avviso maldestro oltre che ingiusto (solo gli stolti potevano credere all'abolizione del nr chiuso in medicina). Ed è questo atteggiamento che ha portato a danni ormai irreparabili. Questa è la mia idea ...poi liberissimi di essere o meno d'accordo con me 🤷‍♂️

    Io in questa lotta al numero chiuso vedo altro.

    Vedo più una giustificazione necessaria per un’attività di attacco al tolc continua che genera risorse piuttosto che una reale volontà di aprire l’accesso.

    Ma questa è la mia impressione… potrei sbagliarmi
     
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sottana @ 8/1/2024, 16:45) 
    Nelle ultime settimane la mia riflessione e’stata la seguente :
    Nelle università private la selezione funziona, non prevede nessun tipo di equalizzazione ed e’ basata molto più su capacità logiche che su nozioni di chimica e biologia.
    Alla statale la selezione del 2023 è stato un “delirio” e sui prossimi anni le indiscrezioni non fanno sperare in meglio.

    A tuo avviso Wapi questa divergenza tra selezione pubblica e privata è casuale ?

    Per me, non è del tutto casuale ma qui andiamo in valutazioni politiche-economiche che certamente esulano dallo scopo di questo Forum, anche se, purtroppo non esulano affatto dal ns futuro………

    NON credo siano tutti così incompetenti da non essersi accorti PRIMA di cosa sarebbe successo…….come me ne sono accorto io che il Tolc non funzionava, fin dal 3 ottobre 2022.
    L’ho già scritto e lo ripeto: non arrivo a pensare che questo “pasticcio” sia stato causato volutamente ma penso sia stato “lasciato accadere” da chi ha visto che potrebbe trarne vantaggio….

    Quale può essere il vantaggio ?? Privatizzare sempre più le università e la sanità: con le privatizzazioni si fanno tanti utili, comodi, comodi…..

    Con numeri sempre più insostenibili di studenti nelle Uni pubbliche (per effetto di aumenti via via maggiori o di ricorsi), l’effetto immediato è che la qualità cala drasticamente mentre le Uni private sono indenni da Tolc o banche dati pubbliche o semestri comuni con Scienze Motorie o altre amenità simili.
    Parallelamente il numero di posti nelle Uni private sale vertiginosamente e, chi vuole imparare qualcosa, non avrà scelta – salvo, ovviamente, poterselo permettere.

    Lo stesso fenomeno succederà nella sanità: l’aumento sconsiderato del numero di medici significa che ci sarà una lotta al coltello per farsi assumere nel pubblico (e quindi si accetteranno lavori sottopagati e dequalificati) dove entreranno i peggiori mentre i migliori, meglio pagati e con condizioni di lavoro ottimali, andranno nella sanità privata.
    L’ovvia conseguenza sarà che la qualità delle prestazioni della sanità pubblica sarà sempre peggiore e – chi potrà permetterselo – sceglierà la sanità privata con livelli di prestazione ben diverse.
    Effetto collaterale non trascurabile: il boom delle assicurazioni private (altri utili..).

    Sta finendo lo “stato sociale” e stiamo tornando, a passi da gigante, verso la situazione degli anni ’50 e ’60 e alla situazione americana attuale: università e sanità solo per i ricchi …….. alla faccia della Costituzione.

    Stasera ho proprio un attacco di pessimismo cosmico….. :cry:
     
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    237
    Ringraziamenti
    +147

    Status
    Anonymous
    Ho letto

    www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57618.htm
    Viene da chiedermi se sono del mestiere questi, come dice Zalone, se hanno mai messo piede dentro una università negli ultimi cinque anni per vedere come sono organizzati e come sono erogate le lezioni nei cdl che nominano, e se si rendono conto delle ricadute eventuali proprio su questi cdl... :cry:
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aprile @ 9/1/2024, 17:35) 
    Ho letto

    www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57618.htm
    Viene da chiedermi se sono del mestiere questi, come dice Zalone, se hanno mai messo piede dentro una università negli ultimi cinque anni per vedere come sono organizzati e come sono erogate le lezioni nei cdl che nominano, e se si rendono conto delle ricadute eventuali proprio su questi cdl... :cry:

    L'avevo riportato nel primo post di questo topic...
    Ma il bello è che adesso vogliono unirlo con l'altro d.d.l presentato circa 1 mese dopo dalla Lega, non da uno qualunque ma da Marti, presidente di quella Commissione.
    E' il ddl 942 che dice, più o meno, il CONTRARIO (via il numero chiuso, con un pò di contorsioni) con la perla dell'ultimo articolo: entra in vigore quando si trovano i soldi
    Ci sarà da ridere, per non piangere.....
    www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01397700.pdf
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    237
    Ringraziamenti
    +147

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=wapi51,9/1/2024, 18:27 ?t=80045380&st=15#entry669496344]
    CITAZIONE (Aprile @ 9/1/2024, 17:35) 
    Ho letto

    www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57618.htm
    Viene da chiedermi se sono del mestiere questi, come dice Zalone, se hanno mai messo piede dentro una università negli ultimi cinque anni per vedere come sono organizzati e come sono erogate le lezioni nei cdl che nominano, e se si rendono conto delle ricadute eventuali proprio su questi cdl... :cry:

    L'avevo riportato nel primo post di questo topic...
    Ma il bello è che adesso vogliono unirlo con l'altro d.d.l presentato circa 1 mese dopo dalla Lega, non da uno qualunque ma da Marti, presidente di quella Commissione.
    E' il ddl 942 che dice, più o meno, il CONTRARIO (via il numero chiuso, con un pò di contorsioni) con la perla dell'ultimo articolo: entra in vigore quando si trovano i soldi
    Ci sarà da ridere, per non piangere.....
    www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01397700.pdf

    Da piangere, lacrime amare.
    Speriamo naufraghi in fretta
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 8/1/2024, 22:14) 
    CITAZIONE (Sottana @ 8/1/2024, 16:45) 
    Nelle ultime settimane la mia riflessione e’stata la seguente :
    Nelle università private la selezione funziona, non prevede nessun tipo di equalizzazione ed e’ basata molto più su capacità logiche che su nozioni di chimica e biologia.
    Alla statale la selezione del 2023 è stato un “delirio” e sui prossimi anni le indiscrezioni non fanno sperare in meglio.

    A tuo avviso Wapi questa divergenza tra selezione pubblica e privata è casuale ?

    Per me, non è del tutto casuale ma qui andiamo in valutazioni politiche-economiche che certamente esulano dallo scopo di questo Forum, anche se, purtroppo non esulano affatto dal ns futuro………

    NON credo siano tutti così incompetenti da non essersi accorti PRIMA di cosa sarebbe successo…….come me ne sono accorto io che il Tolc non funzionava, fin dal 3 ottobre 2022.
    L’ho già scritto e lo ripeto: non arrivo a pensare che questo “pasticcio” sia stato causato volutamente ma penso sia stato “lasciato accadere” da chi ha visto che potrebbe trarne vantaggio….

    Quale può essere il vantaggio ?? Privatizzare sempre più le università e la sanità: con le privatizzazioni si fanno tanti utili, comodi, comodi…..

    Con numeri sempre più insostenibili di studenti nelle Uni pubbliche (per effetto di aumenti via via maggiori o di ricorsi), l’effetto immediato è che la qualità cala drasticamente mentre le Uni private sono indenni da Tolc o banche dati pubbliche o semestri comuni con Scienze Motorie o altre amenità simili.
    Parallelamente il numero di posti nelle Uni private sale vertiginosamente e, chi vuole imparare qualcosa, non avrà scelta – salvo, ovviamente, poterselo permettere.

    Lo stesso fenomeno succederà nella sanità: l’aumento sconsiderato del numero di medici significa che ci sarà una lotta al coltello per farsi assumere nel pubblico (e quindi si accetteranno lavori sottopagati e dequalificati) dove entreranno i peggiori mentre i migliori, meglio pagati e con condizioni di lavoro ottimali, andranno nella sanità privata.
    L’ovvia conseguenza sarà che la qualità delle prestazioni della sanità pubblica sarà sempre peggiore e – chi potrà permetterselo – sceglierà la sanità privata con livelli di prestazione ben diverse.
    Effetto collaterale non trascurabile: il boom delle assicurazioni private (altri utili..).

    Sta finendo lo “stato sociale” e stiamo tornando, a passi da gigante, verso la situazione degli anni ’50 e ’60 e alla situazione americana attuale: università e sanità solo per i ricchi …….. alla faccia della Costituzione.

    Stasera ho proprio un attacco di pessimismo cosmico….. :cry:

    buongiorno,
    da medico credo che il pubblico formi meglio, il privato “ruba “ poi i migliori, spesso sfruttando le insoddisfazioni, dovute a colleghi senza merito che avanzano, turni massacranti… Il privato dovrà sempre rendere conto, ottenere risultati,con grandi pressioni , spesso negative per chi lavora.
    Condivido che sarà necessario avere le assicurazioni, le liste di attesa di attesa sono lunghe e anche nel pubblico così si potrà scegliere il professionista che si preferisce.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Intervista a Giovanna Iannantuoni, nuovo presidente della CRUI, da novembre 2023 (Conferenza dei Rettori delle Universita italiane) e Rettore di Bicocca

    All’ordine del giorno un altro tema: risolvere l’ultimo “pasticcio“ dei test di Medicina.

    "Non dobbiamo mai rinunciare alla qualità dell’offerta formativa e del Servizio sanitario nazionale: questo obiettivo comporta una selezione all’ingresso, collegata al fabbisogno nazionale. La Crui farà una proposta di cambiamento a partire dal ’25, un gruppo di lavoro se ne sta già occupando. Intanto cercheremo di migliorare il test Tolc".


    https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/gio...icocca-a366a789

    Quindi vedremo un'altra proposta, di origine universitaria, credo con maggiori probabilità di andare avanti.....

    Ricordo che, in pratica, CRUI detiene al 100% Cisia visto che a Cisia aderiscono tutte le Università italiane
    Tutta l'operazione "Tolc" è nata dal precedente Ministro, Cristina Messa, docente a medicina e anche lei ex Rettore di Bicocca
    Nella Crui è stata gestita dal precedente presidente Cuzzocrea che, in autunno è stato costretto a dimettersi da Crui per gli scandali all'Università di Messina, di cui era Rettore e ha dovuto dimettersi pure da lì.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    237
    Ringraziamenti
    +147

    Status
    Anonymous
    https://www.senato.it/versionestampa/stamp...17.htm&thispage

    ... intanto oggi Marti è in Commissione🥲... qui davvero c'è il rischio di aprire il vaso di Pandora
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    112
    Ringraziamenti
    +16
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Intervento in senato in merito allo sviluppo della vicenda accesso medicina.

    https://webtv.senato.it/4621?video_evento=244581

    Edited by _Sea_ - 24/1/2024, 07:10
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    424
    Ringraziamenti
    +627

    Status
    Anonymous
    Segnalo questo articolo di ProMed

    https://promedtest.it/nuovo-test-di-medici...n-senato-30-01/
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Mi sono accorto che al Senato c’è un altro disegno di legge sull’accesso a medicina che è stato riunito agli altri e sarà discusso congiuntamente in Commissione Cultura. Si tratta del
    - d.d.l. 980 : Disposizioni in materia di abolizione del numero chiuso o programmato per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie.
    Presentato 11 gennaio 2024 – Primo firmatario: Fazzone (Forza Italia)

    Così ora, tutti i partiti di governo sono rappresentati con il proprio d.d.l: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia

    E’ un d.d.l piuttosto “curioso” (eufemismo) composto di 2 soli articoli.
    Il primo articolo abolisce il numero chiuso.
    Il secondo conferisce delega al Ministero dell’Università, entro 60 giorni, di stabilire “le modalità selettive di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, …..”, collegando ciò alle borse di specializzazione (non ho capito il nesso ma ho pensato non valesse la pena approfondire….)
    www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01402568.pdf
     
    .
54 replies since 30/12/2023, 17:07   7069 views
  Share  
.
Top