Proposte legislative di superamento dell'Accesso Programmato.

Discussione sulle proposte di legge, vere o presunte, di abrogazione o modifica dell'Accesso Programmato

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    CITAZIONE (wapi1 @ 14/2/2024, 18:24) 
    Mi sono accorto che al Senato c’è un altro disegno di legge sull’accesso a medicina che è stato riunito agli altri e sarà discusso congiuntamente in Commissione Cultura. Si tratta del
    - d.d.l. 980 : Disposizioni in materia di abolizione del numero chiuso o programmato per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie.
    Presentato 11 gennaio 2024 – Primo firmatario: Fazzone (Forza Italia)

    Così ora, tutti i partiti di governo sono rappresentati con il proprio d.d.l: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia

    E’ un d.d.l piuttosto “curioso” (eufemismo) composto di 2 soli articoli.
    Il primo articolo abolisce il numero chiuso.
    Il secondo conferisce delega al Ministero dell’Università, entro 60 giorni, di stabilire “le modalità selettive di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, …..”, collegando ciò alle borse di specializzazione (non ho capito il nesso ma ho pensato non valesse la pena approfondire….)
    www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01402568.pdf

    Poche idee ma BEN confuse...
     
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    www.andu-universita.it/2024/02/27/numero-del-pd/
    Invece le proposte del PD sono la ciliegina sulla torta. Cerchiamo di non farne un tema politico. E’ un fallimento bipartisan

    Copio il testo dell’ ANDU - Associazione Nazionale Docenti Universitari
    Interessante leggere anche il loro punto di vista.

    PD. NUMERO CHIUSO SENZA TEST, MA CON SELEZIONE ANCORA PIU’ SPIETATA, PIU’ COSTOSA E PIU’ LOCALISTICA
    1. Le audizioni al Senato sul numero chiuso
    2. I contenuti del Disegno di legge del PD sul numero chiuso
    3. Perché tanta accanimento contro i giovani?
    4. Superamento del numero chiuso e nel frattempo il sorteggio
    1. Le audizioni al Senato sul numero chiuso
    Il 30 gennaio 2024 si erano concluse le audizioni presso la Commissione istruzione del Senato (nota 1).
    Nel corso delle audizioni (nota 2) era emersa la critica praticamente unanime ai test finora praticati per l’accesso a Medicina ed era nettamente prevalso il rifiuto del modello simil-francese che prevede, come il DDL 915, l’accesso libero per poi applicare il numero chiuso dopo una scrematura che avverrebbe dopo sei mesi di studi universitari.
    Lo stesso 30 gennaio i Senatori del PD Zambito, Camusso, Furlan, Rando e Verducci hanno presentato il Disegno di legge n. 1002 riguardante il numero chiuso a Medicina.
    2. I contenuti del Disegno di legge del PD sul numero chiuso.
    Il DDL del PD prevede una delega al Governo per:
    - rivedere i meccanismi di accesso ai corsi di area sanitaria per raggiungere entro il
    2028 il fabbisogno di medici del servizio sanitario nazionale;
    - aprire le iscrizioni al primo anno di Medicina a tutti gli studenti interessati, prevedendo «che possano accedere al secondo anno di corso gli studenti in regola con il conseguimento dei crediti formativi previsti per il primo anno e che abbiano riportato la media più alta, fino ad esaurimento dei posti disponibili»;
    - incentivare la mobilità tra sedi degli iscritti a medicina dal secondo anno anche con borse di studio, verso «regioni in cui maggiore sia il fabbisogno di addetti alle professioni sanitarie, con l’impegno a proseguire il corso di studi e la propria attività professionale in quei territori»;
    - prevedere nell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, corsi di orientamento con uno stage presso un ospedale o una struttura del Servizio sanitario nazionale.
    Il DDL del PD non prevede alcun test in quanto li ritiene inaffidabili, costosi, discriminanti e causa di grave frustrazione morale e materiale.
    3. Perché tanto accanimento contro i giovani?
    I giovani per troppi anni sono stati usati come cavie su cui sperimentare svariati tipi di test per applicare il numero chiuso voluto, a ogni costo, dai potentati accademico-corporativi della Medicina. Test che comunque – come dicono sostanzialmente anche gli stessi Senatori del PD – non possono accertare la “predisposizione” di un giovane a diventare un buon medico, ma servono ‘solo’ a produrre una discriminazione per ceto, avvantaggiando chi può permettersi di frequentare costosi corsi per apprendere la ‘tecnica’ dei test e/o pagare costosi ricorsi e/o frequentare costosi corsi di laurea all’estero.
    Nonostante queste convinzioni i Senatori del PD hanno inventato una soluzione al problema degli accessi a Medicina di gran lunga peggiore di quella dei test prima dell’ingresso ai corsi e peggiore perfino di quella prevista dal DDL 915 presentato da Fratelli d’Italia.
    Infatti la selezione prevista dal DDL del PD si dovrebbe realizzare attraverso il superamento di tutte le materie entro un anno, per potere poi essere inseriti sulla base dei voti presi in una lista nazionale da ‘tagliare’ nella misura prevista dal numero chiuso. Tutto questo produrrebbe un investimento enorme in termini umani ed economici e una competizione esasperata, perfino maggiori di quello sperimentato in maniera fallimentare per decenni in Francia. Per poi, come in Francia, ritrovarsi con il 70-80% di giovani ai quali si impedirà comunque di proseguire gli studi di Medicina e che avranno sprecato un anno di vita, con gli ‘annessi’ problemi anche psicologici.
    Quanto accaduto in Francia è stato descritto da anni dall’ANDU e, nelle recenti audizioni al Senato, anche dai rappresentanti degli studenti, dalla funzionaria dell’Ambasciata francese in Italia e da altri auditi.
    I Senatori del PD non hanno voluto sentire ragione, ma anzi hanno ‘arricchito’

    la loro dannosa proposta con due ciliegine che hanno dell’incredibile:
    - la previsione di corsi di orientamento con stage negli ospedali, distraendo così gli studenti dell’ultimo anno delle superiori dai loro studi e affollando inutilmente le
    strutture sanitarie;
    - la pretesa di ‘produrre’ un numero di medici per raggiungere un obiettivo per il
    2028 quando è noto a tutti che per formare un medico occorrono 10-11 anni.
    Un’altra ‘perla’ contenuta nel DDL del PD è la previsione dell’erogazione di borse di studio con l’obbligo di restare a studiare e lavorare in una sede “bisognosa”. Ancora una volta una discriminazione per ceto: chi non ha bisogno di una borsa potrà
    scegliere liberamente la sede in cui studiare e lavorare.
    Questa ‘perla’ assieme al localismo delle ‘scremature’ (ogni ateneo avrà modi di
    insegnare e valutare differenti) saranno peraltro causa, ancora una volta, di ricorsi per poi, ancora una volta sulla pelle dei giovani, tornare a inventarsi nuove procedure di ‘decimazione’.
    4. Superamento del numero chiuso e nel frattempo il sorteggio
    L’ANDU lo dice da prima che venisse introdotto: il numero chiuso è incostituzionale, rappresenta un’inutile violenza contro i giovani ed ha prodotto, come in Francia, una gravissima carenza di medici.
    Per superare il numero chiuso occorre fare quello che si è proposto di fare oltre quattro anni fa: approvare urgentemente un piano per arrivare entro pochi anni all’abolizione del numero chiuso, aumentando progressivamente il numero degli accessi e adeguando le strutture e il personale, utilizzando nel frattempo il sorteggio puro al posto dei dannosissimi test comunque realizzati (v. anche il punto 2. del documento Senato. Numero chiuso ad ogni costo e il documento Il sorteggio non costa ed è equivalente al test che invece costa tanto.
     
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    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 08:19) 
    Invece le proposte del PD sono la ciliegina sulla torta. Cerchiamo di non farne un tema politico. E’ un fallimento bipartisan

    .......................................................................

    Pazzesco !!
    Questo è il vecchio sistema francese peggiorato: in Francia almeno c’è un test dopo il primo anno.
    Qui ci si basa sulla media voti del primo anno per proseguire negli studi ovvero il trionfo dei “baroni” e delle peggiori università (è un caso che il primo firmatario è una docente universitaria di Farmacia ??).
    Questo è il Ddl 1002: www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01407203.pdf
    Con il colossale errore di prevedere il fabbisogno di personale nel 2028, quando i medici che entrano ora, usciranno circa nel 2035…..
    Con il pregio, teorico, di prevedere 5 medici ogni 1000 abitanti, invece degli attuali 4 (che sono allineati alla media UE) ma senza un euro di copertura economica sia nelle Università che nel Sistema Sanitario Nazionale: dove li troviamo i soldi, visto che nella sanità hanno tagliato tutti??
    E’ campagna elettorale o fanno a gara a chi le spara più grosse ??

    La proposta Andu del sorteggio non merita commenti, almeno finchè è in vigore la Costituzione che, probabilmente, costoro non conoscono…….
    Come non sanno che la Corte Costituzionale, dal 1998 (mi pare), ha giudicato costituzionale l'accesso programmato.
    Parimenti la CEDU (Corte Europea diritti uomo) l'ha giudicata conforme ai principi UE

    P.S. La prima firmataria di questo d.d.l è di Pisa, laureata a Pisa ed insegna a Pisa, come il Cisia. Ci sarà qualcosa nell’aria ??? Scie chimiche…. :rolleyes:
     
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    CITAZIONE (wapi1 @ 28/2/2024, 18:27) 
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 08:19) 
    Invece le proposte del PD sono la ciliegina sulla torta. Cerchiamo di non farne un tema politico. E’ un fallimento bipartisan

    .......................................................................

    Pazzesco !!
    Questo è il vecchio sistema francese peggiorato: in Francia almeno c’è un test dopo il primo anno.
    Qui ci si basa sulla media voti del primo anno per proseguire negli studi ovvero il trionfo dei “baroni” e delle peggiori università (è un caso che il primo firmatario è una docente universitaria di Farmacia ??).
    Questo è il Ddl 1002: www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01407203.pdf
    Con il colossale errore di prevedere il fabbisogno di personale nel 2028, quando i medici che entrano ora, usciranno circa nel 2035…..
    Con il pregio, teorico, di prevedere 5 medici ogni 1000 abitanti, invece degli attuali 4 (che sono allineati alla media UE) ma senza un euro di copertura economica sia nelle Università che nel Sistema Sanitario Nazionale: dove li troviamo i soldi, visto che nella sanità hanno tagliato tutti??
    E’ campagna elettorale o fanno a gara a chi le spara più grosse ??

    La proposta Andu del sorteggio non merita commenti, almeno finchè è in vigore la Costituzione che, probabilmente, costoro non conoscono…….
    Come non sanno che la Corte Costituzionale, dal 1998 (mi pare), ha giudicato costituzionale l'accesso programmato.
    Parimenti la CEDU (Corte Europea diritti uomo) l'ha giudicata conforme ai principi UE

    P.S. La prima firmataria di questo d.d.l è di Pisa, laureata a Pisa ed insegna a Pisa, come il Cisia. Ci sarà qualcosa nell’aria ??? Scie chimiche…. :rolleyes:

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    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Edited by Sottana - 28/2/2024, 20:13
     
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    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Molto interessante, anche se il fine del numero chiuso non è selezionare la predisposizione intrinseca allo studio della medicina (se no dottori in biologia/biotecnologie mediche con tutti 30 dovrebbero essere dentro senza alcuna prova, invece qualcuno resta fuori.),in verità è garantire un equa disposizione delle risorse limitate ed evitare imbuti formativi, il test può essere paragonato a un qualsiasi esame di medicina che non garantisce assolutamente un futuro radioso... Sono sicuro che se si dovesse fare una correlazione tra i vari 30,28,26 che ne so presi all'esame di anatomia nessuno di essi sarebbe corrrelato in maniera forte al successo nella professione o negli studi.. è come correlare la bellezza di una casa a un singolo mattone di essa... Tra l'altro ormai ci sono 7/8 tipologie di test x medicina e penso che nessuna di esse spicchi sulle altre (tralasciando la disavventura tolc).
     
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    La Crui (Conferenza dei Rettori) aveva preannunciato a gennaio che avrebbe fatto una sua proposta per l'accesso a medicina (intervista a pag 2)
    Ora è arrivata la proposta che vediamo solo su articoli di giornali, sperando venga depositata in Senato e diventi tutta pubblica. Questo e' l'articolo piu completo
    www.ilsole24ore.com/art/medicina-p...a-test-AFQeNO2C

    In pratica, vorrebbero istituzionalizzare quello che hanno sempre fatto (corsi preparazione gratis o quasi, concentrati negli ultimi 2 mesi che vengono spalmati su 6 e diventano obbligatori), conditi con alcuni orpelli superflui: questionario di autovalutazione, ipotesi di esami finali, impraticabile per garantire omogeneita, riconoscimento di 1-2 CFU su esami che comunque devi ridare.
    Almeno non c'è la stupidaggine della banca dati e nemmeno i 2 test inutili.
    Se rimanesse l'opzione test finale d'ammissione, sarebbe la meno peggio....
    Temo non passerà mai perché i politici e i baroni avrebbero poco spazio di manovra (salvo facciano davvero esami invece del test)
     
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    È apparso sul sito del Senato, ( forse audizione informale Crui del 14 marzo), il documento della Crui, anticipato dai giornali qualche giorno fa.
    È più articolato e complesso di quanto non sembrasse: NON riporta un'unica soluzione ma lascia la strada aperta a possibilità diverse pur all'interno di una struttura ben definita.
    Mi ha impressionato l'elenco dei partecipanti a questo gruppo di lavoro: sono tutti "addetti ai lavori" universitari di alto livello, credo competenti e non "politici"
    Questi i punti che mi sembrano più rilevanti.

    1) Questionario di autovalutazione iniziale obbligatorio; non conta per i passi successivi

    2) Corso semestrale (gennaio- settembre) obbligatorio, gratuito e unico a livello nazionale, a distanza con la possibilità di lezioni in presenza negli ultimi 2 mesi - solo biologia, chimica e fisica.
    ESAME obbligatorio a fine corso, online a crocette; SOLO chi supera i 3 esami (risposte positive a metà domande +1) è ammesso al test

    3) I crediti ottenuti con il superamento dei 3 esami potranno essere usati per esoneri PARZIALI sia a Med che in molti altri CdL nella misura definita da ogni CdL

    4) Test d'ammissione vero e proprio con prova unica al 15 settembre o al 15 ottobre con 100 domande: 25 per materia +25 psicoattitudinali.
    Le domande sono tratte da banca dati aperta nota 20 giorni prima oppure le domande non sono note ma sono tratte dal materiale usato nel corso semestrale.

    Forse fin troppo complicato e articolato (chi paga ??), cerca chiaramente di accontentare, in parte, le ipotesi dei politici senza derogare dall'obiettivo principale (accesso programmato) ed è certamente la miglior proposta vista finora

    https://www.senato.it/application/xmanager..._14.3.2024_.pdf
     
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    CITAZIONE (wapi1 @ 20/3/2024, 14:03) 
    È apparso sul sito del Senato, ( forse audizione informale Crui del 14 marzo), il documento della Crui, anticipato dai giornali qualche giorno fa.
    È più articolato e complesso di quanto non sembrasse: NON riporta un'unica soluzione ma lascia la strada aperta a possibilità diverse pur all'interno di una struttura ben definita.
    Mi ha impressionato l'elenco dei partecipanti a questo gruppo di lavoro: sono tutti "addetti ai lavori" universitari di alto livello, credo competenti e non "politici"
    Questi i punti che mi sembrano più rilevanti.

    1) Questionario di autovalutazione iniziale obbligatorio; non conta per i passi successivi

    2) Corso semestrale (gennaio- settembre) obbligatorio, gratuito e unico a livello nazionale, a distanza con la possibilità di lezioni in presenza negli ultimi 2 mesi - solo biologia, chimica e fisica.
    ESAME obbligatorio a fine corso, online a crocette; SOLO chi supera i 3 esami (risposte positive a metà domande +1) è ammesso al test

    3) I crediti ottenuti con il superamento dei 3 esami potranno essere usati per esoneri PARZIALI sia a Med che in molti altri CdL nella misura definita da ogni CdL

    4) Test d'ammissione vero e proprio con prova unica al 15 settembre o al 15 ottobre con 100 domande: 25 per materia +25 psicoattitudinali.
    Le domande sono tratte da banca dati aperta nota 20 giorni prima oppure le domande non sono note ma sono tratte dal materiale usato nel corso semestrale.

    Forse fin troppo complicato e articolato (chi paga ??), cerca chiaramente di accontentare, in parte, le ipotesi dei politici senza derogare dall'obiettivo principale (accesso programmato) ed è certamente la miglior proposta vista finora

    www.senato.it/application/xmanager..._14.3.2024_.pdf

    Mi era sfuggito il post di cui sopra, grazie Wapi molto interessante.
    Se una delle 3 ipotesi si concretizzasse prevedo un naturale allungamento del corso di medicina che praticamente passerebbe da 6 a 7 anni perché i 3 esami sarebbero solo una parte degli esami del primo anno in termini di cfu
     
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    Come leggere le novità di questa mattina? C’è davvero la volontà di superare il numero chiuso?
     
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    https://www.corriere.it/scuola/universita/...dd846dxlk.shtml
     
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    Finiranno per mettere un test dopo i primi 6 mesi, non vedo tutte queste alternative (o forse spero di non vederle perché mi sembrano orrendo)
     
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    Io penso solo a quelle università tipo LaSapienza o Statale dove di solito ci sono almeno 4/5mila ragazzi in prima scelta e che quindi faranno il primo semestre a Medicina. Come faranno le Uni a gestire 4/5 mila presenze se non riescono nemmeno ad assorbire (per LaSapienza( nemmeno le 800 di oggi? Come faranno i professori a gestire 4/5000 esami a materia visto che un requisito è superare gli esami?
    Saranno di nuovo costretti a fare i test a crocette per gli esami?
    Spero passiate tutti quest'anno
     
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    CITAZIONE (Nuanda @ 24/4/2024, 18:38) 
    Io penso solo a quelle università tipo LaSapienza o Statale dove di solito ci sono almeno 4/5mila ragazzi in prima scelta e che quindi faranno il primo semestre a Medicina. Come faranno le Uni a gestire 4/5 mila presenze se non riescono nemmeno ad assorbire (per LaSapienza( nemmeno le 800 di oggi? Come faranno i professori a gestire 4/5000 esami a materia visto che un requisito è superare gli esami?
    Saranno di nuovo costretti a fare i test a crocette per gli esami?
    Spero passiate tutti quest'anno

    Il sole 24ore riporta anche che "...le procedure proposte NON PERMETTONO agli studenti che non abbiano raggiunto i requisiti per proseguire gli studi a Medicina DI RIPETERE LA PROCEDURA DI AMMISSIONE"
     
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    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Inizio a pensare che abbiano ragione gli Olandesi. Sono preoccupato dal fatto che le attuali proposte siano elaborati da grandi esperti e professori, che a volte sono degli ottimi teorici della terapia, ma non si accorgono che il paziente sta morendo!
     
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51 replies since 30/12/2023, 17:07   6471 views
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