Consiglio laurea e inizio facoltà medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!Vi chiedo un consiglio per il percorso di studi di mia figlia. Sta frequentando il 3’ anno di biologia,è in linea con esami per cui entro il prossimo settembre potrebbe laurearsi.intende provare test medicina (quando sarà!) per iniziare prox anno qs percorso e si sta preparando affiancando lo studio degli esami di biologia. Ed ecco il punto: lei dice che se passa test e graduatoria esce a giugno mollerebbe biologia a un passo dalla laurea perché , a suo avviso, è uno spreco di tempo preparare ultimissimi esami e tesi (che dovrebbe discutere). Io invece ritengo che sia un peccato arrivare fino quasi alla fine e non concludere. Secondo voi ,sempre ovviamente nella ottimistica ipotesi che passi test , cosa è meglio fare nei suoi panni? Grazie per chi mi darà un parere,
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,818

    Status
    Anonymous
    Per "prossimo settembre", io capisco settembre 2024......è chiaro che la soluzione ottimale sarebbe laurearsi a Biologia e, contemporaneamente iniziare Medicina; penso siate consapevoli che Med è un percorso che dura da 9 a 11 anni, se tutto va bene, anzi benissimo...

    Mi sembra molto, molto improbabile, per non dire impossibile che la graduatoria del test 2024 esca a giugno
    Giugno era un'ipotesi (ma solo un'ipotesi non legata a nulla di concreto) che si faceva quando c'era il decreto che fissava i 2 Tolc 2024 a febbraio e aprile.
    Ora il decreto non c'è più, i Tolc non ci sono più, nessuno ha idea di come sarà il test 2024, se anche domani uscisse il nuovo decreto con le modalità del test 2024 (impossibile) il primo test si svolgerebbe non prima di metà aprile - dopo il decreto ministeriale devono uscire tutti i bandi delle Uni e i bandi, per legge, devono uscire 60 giorni prima del test
    Quindi se manterranno 2 test (neppure questo è sicuro), con il primo a fine aprile, quando ci sarà il secondo ?? escluso giugno, andiamo di nuovo a fine luglio come 2023, con graduatoria che esce ai primi di settembre.
    Stò facendo un'ipotesi ottimistica perchè ho seri dubbi che il decreto con le modalità del test 2024 esca in fretta.........

    A questo punto occorre valutare la possibilità di iscrizione contemporanea a 2 CdL ovvero si iscrive a Med e rimane iscritta a Biologia per potersi laureare - non c'è il problema delle lezioni di Med perchè non mi pare ci sia nessuna Uni pubblica che inizia i corsi prima di ottobre.....
    Però, se le immatricolazioni a Med partono il 5 settembre (come nel 2023) o prima, il problema si pone e può essere serio....

    Mi serve un'informazione: il CdL di Biologia che sta frequentando ha l'obbligo di frequenza alle lezioni (esclusi i laboratori) ??
    Se così fosse, NON sarebbe possibile l'iscrizione contemporanea a Med e Biologia e bisognerebbe scegliere, sempre nell'ipotesi che le immatricolazioni a Med partano prima di settembre e tua figlia sia così brava da entrare subito o nei primissimi scorrimenti
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Grazie Wapi. Confermo che settembre intendevo 2024… il suo cdl biologia non prevede frequenza obbligatoria tranne ovviamente laboratori .quindi ho capito bene se dico che se sarà così brava da passare subito o quasi med , nell’ipotesi che debba iscriversi ai primi di settembre o prima, può immatricolarsi a med e contemporaneamente concludere laurea biologia?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,818

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paola2811 @ 20/1/2024, 00:02) 
    Grazie Wapi. Confermo che settembre intendevo 2024… il suo cdl biologia non prevede frequenza obbligatoria tranne ovviamente laboratori .quindi ho capito bene se dico che se sarà così brava da passare subito o quasi med , nell’ipotesi che debba iscriversi ai primi di settembre o prima, può immatricolarsi a med e contemporaneamente concludere laurea biologia?

    Bene !!
    Direi che l'ostacolo maggiore è superato.
    Ci sarebbe un'altra verifica da fare che al 99% da' esito positivo ma che non puoi fare perche non sai dove entrerà a Med.
    L' altro vincolo che impedisce la contemporanea iscrizione è il fatto che più di un terzo del piano di studi di un CdL sia uguale al piano di studi dell'altro CdL.
    Cioè bisognerebbe verificare che il CdL di Biologia NON sia " copiato" per più di un terzo dal CdL di Med.
    Leggi questo topic dove all'inizio c'è tutta la legislazione applicabile (non è cambiato nulla) e poi c'è anche un caso del genere.
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79708236
    In ogni caso, tu dovrai applicare le regole previste per la doppia iscrizione (art 6 DM 930/2022 ) che sono certamente riportate anche sul sito dell'Uni che sta frequentando.

    Conclusione: la soluzione ideale che salva " capra e cavoli" è l'"iscrizione contemporanea" a Biologia e a Med, QUALUNQUE sia la data di iscrizione a Med.
    Potrà finire con calma Biologia, anche a dicembre/ gennaio. Il primo semestre di Med, di solito, è abbastanza " soft" perché tutti sanno che c'è il problema delle iscrizioni ritardate e, anche solo per chi ha fatto un buon liceo scientifico, non è troppo impegnativo - a maggior ragione per tua figlia......

    Edited by wapi1 - 20/1/2024, 14:22
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille Wapi per tutte le delucidazioni. Come detto io ci tengo che finisca la triennale in biologia perché arrivata a qs punto , fermarsi mi sembra aver buttato tre anni di studio e fatica.poi vedremo se e dove entrerà a med.! Grazie ancora
     
    .
4 replies since 19/1/2024, 21:22   295 views
  Share  
.
Top