Test Ammissione Medicina 2024

Topic per le informazioni sul test di ammissione medicina e odontoiatria 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    Perfetto! Le prime due scelte. Grazie.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,117
    Ringraziamenti
    +2,663

    Status
    Offline
    Bandi Catanzaro

    https://web.unicz.it/admin/uploads/2024/03/d-r-426.pdf

    https://web.unicz.it/admin/uploads/2024/03/d-r-428.pdf
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Volevo chiedervi un paio di cose:
    -mi sono iscritto al sito Universitaly, faccio la ricerca per Medicina e Chirurgia e mi rimanda al sito della facolta'. Ma come faccio a iscrivermi per il test?
    -Se io sono domiciliato/residenza a Milano, faccio il test a Milano ma ho preferenze in altre citta' diverse. Il test lo pago una sola volta e mi conta per tutte le facolta' d'Italia?
    Ho provato a cliccare su tutte le voci del sito. Quando clicco per esempio su "Accesso programmato" mi rimanda alla mia area riservata ma non posso far nulla se non rivedere i dati personali inseriti.
    Grazie a tutti

    Edited by luc691 - 1/4/2024, 17:33
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    287
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    Ciao, da quanto è scritto sul bando, la procedura sarà operativa il 3 aprile, per cui prima di quella data non puoi fare nulla. Quando sarà operativa, potrai iscriverti alla prova nella sede più vicina alla tua residenza e, successivamente, metterai le sedi per le quali vuoi entrare in graduatoria. Così ho capito e così funzionava negli anni scorsi. Per ora devi aspettare il 3 (non si sa a che ora)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Grazie mille :)
     
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,815
    Ringraziamenti
    +1,803

    Status
    Anonymous
    Alla vigilia dell’avvio delle iscrizioni per il concorso 2024, riporto una sintesi di quanto già pubblicato a pg 3, oltre un mese fa

    Il decreto con “ le modalità e i contenuti delle prove d’ammissione “ a Med, Odo e Vet per il 2024 è il decreto ministeriale 472 del 23 febbraio 2024: www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-23-02-2024
    Leggete tutto con attenzione, in particolare gli allegati 1, 2 e 3 con le procedure da rispettare durante i test e negli scorrimenti.

    Si potrà partecipare a 2 test, il 28 maggio e il 30 luglio per Med & Odo, e poi si potrà utilizzare il punteggio migliore.

    Ciascun test sarà cartaceo, in presenza, uguale per tutti, da svolgere presso l’Uni più vicina alla propria residenza/domicilio, anche se la prima scelta sarà diversa.
    Ci saranno 60 domande con un tempo di 100 minuti, a partire dalle ore 13.
    Le domande saranno estratte da 2 banche dati diverse, pubblicate sul sito “Accesso programmato”, almeno 20 giorni prima di ciascun test e contenenti almeno 3500 domande con le risposte esatte.

    L’iscrizione sarà solo online tramite il sito Universitaly (Cineca) dal 3 aprile alle ore 15 del 17 aprile e si dovrà versare un contributo d’iscrizione, secondo gli importi e le modalità stabilite dalla Uni dove si svolgerà il test e contenute sui relativi Bandi.
    I Bandi delle Uni dovranno essere emessi entro il 28 marzo.

    L’UNICA finestra d’iscrizione ad ENTRAMBI i test è dal 3 al 17 aprile
    , mentre la scadenza per il versamento dei DUE contributi d’iscrizione è diversa: 22 aprile per la sessione di maggio e 23 luglio per quella di luglio.

    Il giorno 6 giugno sarà pubblicata la graduatoria anonima del test di maggio e il giorno 8 agosto quella di luglio; successivamente sarà possibile vedere il proprio test, dal 19 giugno per la sessione di maggio e dal 28 agosto per quella di luglio.
    Quindi, fino al 28 agosto, NON c’è la certezza del punteggio ottenuto a luglio……

    Come lo scorso anno, si dovrà fare domanda di inserimento in graduatoria sul sito Cineca, inserendo le sedi in ordine di preferenza e verificando che il punteggio proposto dal sistema sia il migliore
    La domanda si potrà fare dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre.
    Cioè si può fare domande prima di aver fatto il test di luglio e ci saranno meno di 5 giorni fra quando si conoscerà il risultato di luglio e la scadenza della domanda !!!
    Oppure il sistema è così intelligente che “anticipa” all'interessato il risultato di luglio, prima che gli sia reso noto formalmente…….ma dubito.

    La pubblicazione della graduatoria finale nominativa avverrà il 10 settembre e poi gli scorrimenti proseguiranno in modo identico al passato
    Anche le modalità di gestione del test sono del tutto identiche al passato (ante Tolc): scheda anagrafica + scheda risposte, 2 etichette autoadesive, 2 urne distinte per anagrafica e risposte ….ecc
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Ringraziamenti
    +12

    Status
    Offline
    Grazie Wapi per il supporto che stai dando a districarsi nel dedalo delle informazioni tra le private e la statale.
    Sono piuttosto sconvolto, quindi bisognerebbe iscriversi prima ancora di avere fatto il secondo test e prima naturalmente di avere i risultati. Poi aspettiamo fino al 28 agosto e così in quattro giorni intaseremo il sistema con il risultato che si ritarderà ancora?
    A me qualcosa non torna, non si poteva fare proprio di meglio?
    Ma che paese è quello in cui teniamo sulla corda in questo modo ragazzi desiderosi di servire il loro paese e di studiare? Conclusione finì a fine anno non avranno idea della loro strada futura.
    E meno male che ci siete voi ad aiutarci altrimenti sarebbe un delirio!
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,815
    Ringraziamenti
    +1,803

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Severino P @ 2/4/2024, 12:05) 
    Grazie Wapi per il supporto che stai dando a districarsi nel dedalo delle informazioni tra le private e la statale.
    Sono piuttosto sconvolto, quindi bisognerebbe iscriversi prima ancora di avere fatto il secondo test e prima naturalmente di avere i risultati. Poi aspettiamo fino al 28 agosto e così in quattro giorni intaseremo il sistema con il risultato che si ritarderà ancora?
    A me qualcosa non torna, non si poteva fare proprio di meglio?
    Ma che paese è quello in cui teniamo sulla corda in questo modo ragazzi desiderosi di servire il loro paese e di studiare? Conclusione finì a fine anno non avranno idea della loro strada futura.
    E meno male che ci siete voi ad aiutarci altrimenti sarebbe un delirio!

    Salvo chi NON fa il test di luglio, tutti dovranno, per forza, aspettare il 28 agosto.
    Qualcuno mi ha spigato che le Uni hanno l'obbligo di chiudere a fine anno e a ferragosto (per la spending review) per cui tutte saranno chiuse circa dal 10 al 18 agosto.
    Per questo, il decreto dice che solo a partire dal 20 agosto, le Uni mandano le schede anagrafiche a Cineca che poi dovrà accoppiarle con i test e inserirle sulle pagine personali di ciascuno e saranno circa 60.000 persone.....
    Certamente qualcosa di meglio si poteva fare.....
    Quello che mi fa arrabbiare è che dicono che hai più di un mese di tempo quando, in realtà, avrai meno di 5 giorni....
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    287
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi1 @ 2/4/2024, 12:58) 
    Salvo chi NON fa il test di luglio, tutti dovranno, per forza, aspettare il 28 agosto.
    Qualcuno mi ha spigato che le Uni hanno l'obbligo di chiudere a fine anno e a ferragosto (per la spending review) per cui tutte saranno chiuse circa dal 10 al 18 agosto.
    Per questo, il decreto dice che solo a partire dal 20 agosto, le Uni mandano le schede anagrafiche a Cineca che poi dovrà accoppiarle con i test e inserirle sulle pagine personali di ciascuno e saranno circa 60.000 persone.....
    Certamente qualcosa di meglio si poteva fare.....
    Quello che mi fa arrabbiare è che dicono che hai più di un mese di tempo quando, in realtà, avrai meno di 5 giorni....

    Secondo te, sarebbe necessario aspettare il 28 agosto per scegliere il punteggio da portare in graduatoria o per quale motivo? immagino (spero) che saranno in grado di fare in modo che la domanda si porti dietro il miglior punteggio, nel caso in cui si partecipi a tutti e due i test e si inoltri la domanda prima di avere il secondo punteggio. Certo che, in tutti i casi, rendono la vita impossibile a questi ragazzi
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,815
    Ringraziamenti
    +1,803

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spanishjohnny @ 3/4/2024, 08:39) 
    Secondo te, sarebbe necessario aspettare il 28 agosto per scegliere il punteggio da portare in graduatoria o per quale motivo? immagino (spero) che saranno in grado di fare in modo che la domanda si porti dietro il miglior punteggio, nel caso in cui si partecipi a tutti e due i test e si inoltri la domanda prima di avere il secondo punteggio. Certo che, in tutti i casi, rendono la vita impossibile a questi ragazzi

    Salvo abbia capito male io, fino al 28 agosto non accedi alla tua area riservata con il tuo test di luglio quindi non sai, con certezza, il tuo punteggio di luglio. Come fai a fare istanza di inserimento, verificando che il sistema abbia inserito il tuo miglior punteggio se non lo conosci ???
    Oppure lo fai prima al buio, fidandoti del sistema ??
    Oppure il sistema lo conosce prima di te ma, in ogni caso, dopo il 20 agosto perchè è solo da quella data che le Uni mandano le anagrafiche a Cineca, con cui viene accoppiato ciascun nome al suo test ??
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    287
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi1 @ 3/4/2024, 09:27) 
    CITAZIONE (spanishjohnny @ 3/4/2024, 08:39) 
    Secondo te, sarebbe necessario aspettare il 28 agosto per scegliere il punteggio da portare in graduatoria o per quale motivo? immagino (spero) che saranno in grado di fare in modo che la domanda si porti dietro il miglior punteggio, nel caso in cui si partecipi a tutti e due i test e si inoltri la domanda prima di avere il secondo punteggio. Certo che, in tutti i casi, rendono la vita impossibile a questi ragazzi

    Salvo abbia capito male io, fino al 28 agosto non accedi alla tua area riservata con il tuo test di luglio quindi non sai, con certezza, il tuo punteggio di luglio. Come fai a fare istanza di inserimento, verificando che il sistema abbia inserito il tuo miglior punteggio se non lo conosci ???
    Oppure lo fai prima al buio, fidandoti del sistema ??
    Oppure il sistema lo conosce prima di te ma, in ogni caso, dopo il 20 agosto perchè è solo da quella data che le Uni mandano le anagrafiche a Cineca, con cui viene accoppiato ciascun nome al suo test ??

    certo, si dovrebbe avere fiducia nel sistema (non solo informatico) e, non che ce ne fosse bisogno, la fiducia negli ultimi anni è andata veramente sottozero. Dobbiamo solo sperare di essere lucidi in quelle date e che il sistema gestisca qualche centinaio di migliaio di accessi in pochi giorni senza grossi problemi. Rischiamo di avere avanti a noi un'altra stagione di ricorsi
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,815
    Ringraziamenti
    +1,803

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spanishjohnny @ 3/4/2024, 09:31) 
    certo, si dovrebbe avere fiducia nel sistema (non solo informatico) e, non che ce ne fosse bisogno, la fiducia negli ultimi anni è andata veramente sottozero. Dobbiamo solo sperare di essere lucidi in quelle date e che il sistema gestisca qualche centinaio di migliaio di accessi in pochi giorni senza grossi problemi. Rischiamo di avere avanti a noi un'altra stagione di ricorsi

    Un'alternativa, che probabilmente consiglieremo, SE non cambia niente, è fare subito l'istanza di inserimento con la scelta delle sedi (fase più delicata) e poi, dopo il 28 agosto, verificare solo che il punteggio proposto dal sistema sia davvero il migliore (dopo aver verificato sulla pagina personale che tutto "quadri")
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Per chi è già registrato dallo scorso anno su universitaly, dove si trova il codice "universitaly" da utilizzare per perfezionare l'iscrizione ai test?
    Grazie a chi può rispondermi.
    Andrea
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    Domanda per Wapi1
    Mi confermi che il sistema ti obbliga a iscriverti per l’esame solo in una sede?
    A mio figlio non lascia alternative.
    Grazie
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    Chiedo scusa.
    Ho appena visto il post in cui veniva esplicitato che la domanda va fatta “obbligatoriamente” nella sede più vicina alla propria residenza.
     
    .
261 replies since 15/2/2024, 19:07   45906 views
  Share  
.
Top