Test Ammissione Medicina 2024

Topic per le informazioni sul test di ammissione medicina e odontoiatria 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    423
    Ringraziamenti
    +619

    Status
    Anonymous
    Cerco di seguire il ragionamento e l ipotesi di Wapi (punteggio grezzo attualizzato) che a me sembra l unica via percorribile e siceramente una "pezza" accettabile.
    A me pare ci siano questi vantaggi per la soluziine ipotizzata
    1) Si da un minimo di tutela e riconoscimento ai quartini, quntomeno per il loro punteggio grezzo attualizzato
    2) Diamo un parziale ristoro a tutte le "Farfal05" che sono rimaste FUORI sia per il primo danno, ossia per aver fatto un ottimo punteggio con equalizzazione bassissima, sia per il secondo danno, ossia l aver visto chiudersi la porta in faccia quando stava sulla soglia.
    3) si da una seconda possibilità a tutti quelli che sono DENTRO in sedi "non preferite" sia per effetto di un equalizzato basso sia per effetto del troncamento della graduatoria.

    Ma d'altronde - correggetemi se sbaglio - in tutti i tolc per entrare in altre facoltà sono pescate domande a caso in un basket. Le sessioni di esame di Tolc B, F etc... (abche da casa) con 50/60 domande, non sono uguali, ma vengono attribuiti gli stessi punteggi per entrare a facolta a numero chiuso (ad esempio a Roma, biotecnologie e farmacia).
    Non credo ci siano ricorsi per entrare a farmacia perchè magari si è fatto un punteggio basso o perchè non si è avuto lo stesso compito di chi è entrato. E i tolc sono ripetibili giusto? Cioè io per entrare a farmacia posso provare più volte il tolc F finchè non ottengo un punteggio soddisfacente, giusto?

    Ci saranno certamente altri profili di possibili illegittimità per comparazioni di test diversi in anni diversi...ma a me sembrano rischi accettabili da correre per salvare altri interessi che sembrano meritare decisamente una maggior tutela.
    Quante cose mi sfuggono?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nuanda @ 21/2/2024, 20:46) 
    Cerco di seguire il ragionamento e l ipotesi di Wapi (punteggio grezzo attualizzato) che a me sembra l unica via percorribile e siceramente una "pezza" accettabile.
    A me pare ci siano questi vantaggi per la soluziine ipotizzata
    1) Si da un minimo di tutela e riconoscimento ai quartini, quntomeno per il loro punteggio grezzo attualizzato
    2) Diamo un parziale ristoro a tutte le "Farfal05" che sono rimaste FUORI sia per il primo danno, ossia per aver fatto un ottimo punteggio con equalizzazione bassissima, sia per il secondo danno, ossia l aver visto chiudersi la porta in faccia quando stava sulla soglia.
    3) si da una seconda possibilità a tutti quelli che sono DENTRO in sedi "non preferite" sia per effetto di un equalizzato basso sia per effetto del troncamento della graduatoria.

    Ma d'altronde - correggetemi se sbaglio - in tutti i tolc per entrare in altre facoltà sono pescate domande a caso in un basket. Le sessioni di esame di Tolc B, F etc... (abche da casa) con 50/60 domande, non sono uguali, ma vengono attribuiti gli stessi punteggi per entrare a facolta a numero chiuso (ad esempio a Roma, biotecnologie e farmacia).
    Non credo ci siano ricorsi per entrare a farmacia perchè magari si è fatto un punteggio basso o perchè non si è avuto lo stesso compito di chi è entrato. E i tolc sono ripetibili giusto? Cioè io per entrare a farmacia posso provare più volte il tolc F finchè non ottengo un punteggio soddisfacente, giusto?

    Ci saranno certamente altri profili di possibili illegittimità per comparazioni di test diversi in anni diversi...ma a me sembrano rischi accettabili da correre per salvare altri interessi che sembrano meritare decisamente una maggior tutela.
    Quante cose mi sfuggono?

    Ecco, se così fosse col grezzo sarei in Bicocca...vabbè
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    423
    Ringraziamenti
    +619

    Status
    Anonymous
    E avresti una seconda possibilità e non hai perso 1 anno. Poi nessuno ti risarcisce del parziale danno che hai subito ma l ottimo test fatto quantomeno te lo rigiochi quest anno
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nuanda @ 21/2/2024, 20:54) 
    E avresti una seconda possibilità e non hai perso 1 anno. Poi nessuno ti risarcisce del parziale danno che hai subito ma l ottimo test fatto quantomeno te lo rigiochi quest anno

    Nuanda io sono già a medicina. Personalmente sono contento così perchè studio nella mia città, era la mia prima scelta, ho già dato esami e ho già il mio gruppo di colleghi/amici con i quali studio, ora non cambierei mai. Ma se avessi voluto farne un fatto di prestigio sicuramente sarei stato penalizzato. Ci penserò alla specializzazione, tra 6 lunghissimi anni
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    368
    Ringraziamenti
    +80

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che tutti questi ragionamenti sul punteggio grezzo trascurino un principio basilare espresso nella sentenza del TAR

    “ L’accertata disomogeneità delle prove ovvero la diversa difficoltà dei questionari sottoposti ai candidati costituisce il vizio di fondo che non consente a tutti i candidati di raggiungere il medesimo punteggio massimo, ponendoli, in definitiva, in una situazione di partenza diversa l’uno dall’altro e del tutto affidata al caso.”

    Ma davvero pensiamo che il cds ribalti questa parte della sentenza?
    Non capisco perché si debba sperare che qualcuno, o meglio la magistratura, metta una pezza ad un sistema di selezione che è stato profondamente ingiusto, rendendolo ancora più ingiusto.
     
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sottana @ 21/2/2024, 21:25) 
    Mi sembra che tutti questi ragionamenti sul punteggio grezzo trascurino un principio basilare espresso nella sentenza del TAR
    .................................................
    Non capisco perché si debba sperare che qualcuno, o meglio la magistratura, metta una pezza ad un sistema di selezione che è stato profondamente ingiusto, rendendolo ancora più ingiusto.

    No, ferma un attimo……se il sistema di selezione è stato ingiusto, è invece giusto e dobbiamo accettare supinamente che PAGHINO i danni coloro che hanno partecipato alla selezione e che non hanno nessuna colpa ??
    La Magistratura Amministrativa serve proprio per rimediare alle ingiustizie, per quanto possibile, e sempre "nell'equilibrio degli interessi contrapposti"……..

    Quella frase del Tar si riferisce al punteggio equalizzato che “non consente a tutti i candidati di raggiungere il medesimo punteggio massimo……”
    Che l’equalizzazione sia illegittima, per me, è (quasi) impossibile che sia ribaltato…..
    Per questo l’ipotesi che facevo stamane è togliere l’equalizzazione (illegittima) e usare solo il punteggio grezzo (legittimo).
    Il punteggio grezzo 2023 è certamente uguale per tutti e arriva al max a 50, per TUTTI.
    Stamane, ho scritto, chiaramente, che, in teoria, non va bene (ma non per i motivi che scrive il Tar) bensì perché i test 2023 non erano tutti di pari difficoltà come certamente non saranno uguali a quelli 2024 e ancora dobbiamo vedere come saranno uguali fra loro i 2 test del 2024.
    Almeno i grezzi non sono illegittimi….
    E’ il meglio che mi viene in mente per salvare qualcosa ma non mi sembra che altri sponsorizzino questa ipotesi anzi nessuno propone nulla che abbia una qualche sostenibilità.
    Sulla pagina pubblica del Comitato quartini, io non ho trovato uno straccio di ipotesi ne tecnica ne giuridica: si limitano ad un piagnisteo continuo, ad articoli di “colore” del tutto inutili e ad una petizione su Change, ancor più inutile……
    Se mi è sfuggito qualcosa, ditemelo…..

    PS, Non ci sono solo i quartini da salvare, ci sono quelli che erano in attesa che, per me, hanno subito un danno INGIUSTO molto maggiore dei quartini.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    423
    Ringraziamenti
    +619

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sottana @ 21/2/2024, 21:25) 
    Mi sembra che tutti questi ragionamenti sul punteggio grezzo trascurino un principio basilare espresso nella sentenza del TAR

    “ L’accertata disomogeneità delle prove ovvero la diversa difficoltà dei questionari sottoposti ai candidati costituisce il vizio di fondo che non consente a tutti i candidati di raggiungere il medesimo punteggio massimo, ponendoli, in definitiva, in una situazione di partenza diversa l’uno dall’altro e del tutto affidata al caso.”

    Ma davvero pensiamo che il cds ribalti questa parte della sentenza?
    Non capisco perché si debba sperare che qualcuno, o meglio la magistratura, metta una pezza ad un sistema di selezione che è stato profondamente ingiusto, rendendolo ancora più ingiusto.

    Quindi, fammi capire Sottana, come pensi debbano essere in qualche modo salvaguardatw nel test 24 le diverse posiziini?
    1) Come pensi di salvaguardare il quartino che ha fatto 60/70 con un grezzo di 25/30?
    Non sono 3000...non prendiamoci in giro...sono molti molti meno di 1000...e chi ha seguito il topic 23 lo sa bene che è così
    2) come pensi di dare un seconsa possibilitá ai candidati OUT con punteggio grezzo alto ed equalizzazione bassissima? O li buttiamo a mare questi e salviamo solo i quartini?
    3) come pensi di salvaguardare in qualche modo i candidati IN con punteggio grezzo alto ed equalizzaziine bassa o che si sono dovuti immatricolare al volo il 17 gennaio...e comunque tutti o quasi in sedi non preferite...e vedendosi complrtamente privati dal sacrosanto diritto di raggiungerle. O buttiamo a mare pure questi?
    4) comepensi di dare qualcosa ai "atresa" che sarebbero entrati il 24 gennaio o subito dopo e magari avevano anche una equalizzazione bassa? Oppure anche questi li sacrifichiamo sull altare?

    Oppure pensi veramente che tutti queste 4 categorie di ragazzi debbano essere triturate dal sistema per colpe non loro?

    Edited by Nuanda - 22/2/2024, 07:20
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    423
    Ringraziamenti
    +619

    Status
    Anonymous
    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFjDDymC

    Non aggiunge molto...ma possibile cge nessuno veda le altre 3 categorie di "triturati"? Possibile nessuno pensi alle migliaia di Farfal05?
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    103
    Ringraziamenti
    +31

    Status
    Anonymous
    non conoscono la vera situazione (o fanno finta di non sapere) e comunque le altre categorie di "triturati" non hanno fatto sentire la loro voce come i quartini (organi di stampa e/o altro)
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Bella quella dei quartini che hanno fatto 60/70 con un grezzo di 25/30 :-)) Se ci fosse anche solo un quartino che ha fatto un grezzo di 25/30 con questionario di difficoltà intorno al 40 bisognerebbe ammetterlo seduta stante …honoris causa!
    Scherzo, ma mi sembra statisticamente più probabile che se hanno fatto 70 avessero un grezzo ben superiore a 30 quindi il metodo di conversione proposto da wapi va benissimo, mi sembra molto equo e tutelerebbe tutti.
    Personalmente ho fatto 71,4 con un grezzo di 36,5 (38 corrette, 6 errate) quindi applicando la conversione proposta (ho sottratto 0,4 per le risposte errate) avrei 65,6. In base alle graduatorie 2022 resto abbondantemente dentro al 100° percentile come sono ora. Ovviamente il test per sicurezza lo rifarei ma con molta più serenità …

    PS E' fuori tema ma mi spiegate perché fa tanto "prestigio" venire a Milano?
    Sono due anni che mi chiedo come mai le università milanesi sono prese d'assalto costringendoci a realizzare punteggi stratosferici per restare in sede, lo attribuivo al fatto che la provincia è molto popolosa e i potenziali candidati sono tanti ma evidentemente non è solo questo.
     
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GDoc @ 22/2/2024, 09:52) 
    non conoscono la vera situazione (o fanno finta di non sapere) e comunque le altre categorie di "triturati" non hanno fatto sentire la loro voce come i quartini (organi di stampa e/o altro)

    Sono situazioni molto diverse.
    - Chi era in attesa, dopo la posizione 18.000, ha capito benissimo che l’anno accademico è perso per cui entrare in primavera estate 2023 o con il test 2024 cambia poco. Per di più chi è in quelle posizioni non entrerebbe certo nelle prime scelte, soprattutto quelli del nord, per cui con il test 2024 c’è la speranza di migliorare. E’ (o era) quasi più facile entrare al secondo tentativo che al primo
    - Chi si è dovuto immatricolare il 17, comunque è riuscito ad immatricolarsi, anche se in sedi lontane e, forse, non sarebbe migliorato molto; comunque ha perso solo un semestre.
    - I quartini non hanno nulla da perdere, certamente non hanno perso l’A.A. Sono convinti, sbagliando, che i loro risultati gli avrebbero consentito di entrare facilmente dove volevano perchè non hanno capito i meccanismi degli scorrimenti. Alcuni, pochi, hanno davvero ottenuto buoni risultati: dai conteggi che avevo fatto (e che si sono rivelati corretti), sopra 65 sono max 350 e sopra il 57,6 sono circa 1.000. Molti (genitori) usano la tecnica di chi ha fatto ricorso: mi “butto” e spero che mi vada bene, altrimenti non si spiegano le balle di 3-4.000 quartini in posizione utile, a cui sembra abbiano abboccato tutti....
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuanda @ 22/2/2024, 09:06) 
    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFjDDymC

    Non aggiunge molto...ma possibile cge nessuno veda le altre 3 categorie di "triturati"? Possibile nessuno pensi alle migliaia di Farfal05?


    Sinceramente non mi sembra che non li vedano: sull'iniquità dell'equalizzatore il TAR ci ha scritto una sentenza di 40 pagine! E adesso il CdS sarà chiamato a pronunciarsi sullo stesso argomento. Per giorni la stampa non ha parlato d'altro.
    Adesso sono passati all'argomento di più stringente attualità (anche perché sul resto non c'è più molto da dire finché il CdS non si pronuncia) : le nuove modalità del test per il 2024 e questo impatta solo sui quartini non sulle altre categorie di "triturati".
    Forse quelli più trascurati dalla stampa sono gli immatricolati in fretta e furia dopo il 17 gennaio che hanno in effetti subito un danno notevole molto sottovalutato.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    423
    Ringraziamenti
    +619

    Status
    Anonymous
    Perchè, secondo te chi ha fatto 58 ed era ancora wait e ha preso 28 di grezzo e 30 di equalizzato non avrebbe gli stessi diritti del quartino ad utilizzare il suo voto "grezzo" anche per il test 2024.
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuanda @ 22/2/2024, 18:55) 
    Perchè, secondo te chi ha fatto 58 ed era ancora wait e ha preso 28 di grezzo e 30 di equalizzato non avrebbe gli stessi diritti del quartino ad utilizzare il suo voto "grezzo" anche per il test 2024.


    Certo che sì!! Ma tu mi riporti un articolo di stampa, i giornalisti si concentrano sull'argomento del momento: l'imminente uscita del decreto che regolamenta il test 2024. Parlano impropriamente solo di "quartini" dovrebbero scrivere " tutti gli studenti che l’anno scorso hanno svolto il test e che lo possono ripetere quest’anno per poi scegliere quale punteggio utilizzare" ma poi i lettori non capiscono. Ovvio che se il Ministero riesce a pensare una soluzione per i quartini si applica anche agli altri che entrano nel 2024 (con o senza ripetizione del test).
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    66
    Ringraziamenti
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi1 @ 22/2/2024, 11:08) 
    CITAZIONE (GDoc @ 22/2/2024, 09:52) 
    non conoscono la vera situazione (o fanno finta di non sapere) e comunque le altre categorie di "triturati" non hanno fatto sentire la loro voce come i quartini (organi di stampa e/o altro)

    Sono situazioni molto diverse.
    - Chi era in attesa, dopo la posizione 18.000, ha capito benissimo che l’anno accademico è perso per cui entrare in primavera estate 2023 o con il test 2024 cambia poco. Per di più chi è in quelle posizioni non entrerebbe certo nelle prime scelte, soprattutto quelli del nord, per cui con il test 2024 c’è la speranza di migliorare. E’ (o era) quasi più facile entrare al secondo tentativo che al primo
    - Chi si è dovuto immatricolare il 17, comunque è riuscito ad immatricolarsi, anche se in sedi lontane e, forse, non sarebbe migliorato molto; comunque ha perso solo un semestre.
    - I quartini non hanno nulla da perdere, certamente non hanno perso l’A.A. Sono convinti, sbagliando, che i loro risultati gli avrebbero consentito di entrare facilmente dove volevano perchè non hanno capito i meccanismi degli scorrimenti. Alcuni, pochi, hanno davvero ottenuto buoni risultati: dai conteggi che avevo fatto (e che si sono rivelati corretti), sopra 65 sono max 350 e sopra il 57,6 sono circa 1.000. Molti (genitori) usano la tecnica di chi ha fatto ricorso: mi “butto” e spero che mi vada bene, altrimenti non si spiegano le balle di 3-4.000 quartini in posizione utile, a cui sembra abbiano abboccato tutti....

    Screenshot_20240222_210550_Google%20News

    Wapi anche il sole 24 ore però parla di 3 mila quartini con punteggi che avrebbe permesso loro di entrare.
     
    .
248 replies since 15/2/2024, 19:07   43080 views
  Share  
.
Top