Test Ammissione Medicina 2024

Topic per le informazioni sul test di ammissione medicina e odontoiatria 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    99
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Crests @ 22/2/2024, 21:09) 
    CITAZIONE (wapi1 @ 22/2/2024, 11:08) 
    Sono situazioni molto diverse.
    - Chi era in attesa, dopo la posizione 18.000, ha capito benissimo che l’anno accademico è perso per cui entrare in primavera estate 2023 o con il test 2024 cambia poco. Per di più chi è in quelle posizioni non entrerebbe certo nelle prime scelte, soprattutto quelli del nord, per cui con il test 2024 c’è la speranza di migliorare. E’ (o era) quasi più facile entrare al secondo tentativo che al primo
    - Chi si è dovuto immatricolare il 17, comunque è riuscito ad immatricolarsi, anche se in sedi lontane e, forse, non sarebbe migliorato molto; comunque ha perso solo un semestre.
    - I quartini non hanno nulla da perdere, certamente non hanno perso l’A.A. Sono convinti, sbagliando, che i loro risultati gli avrebbero consentito di entrare facilmente dove volevano perchè non hanno capito i meccanismi degli scorrimenti. Alcuni, pochi, hanno davvero ottenuto buoni risultati: dai conteggi che avevo fatto (e che si sono rivelati corretti), sopra 65 sono max 350 e sopra il 57,6 sono circa 1.000. Molti (genitori) usano la tecnica di chi ha fatto ricorso: mi “butto” e spero che mi vada bene, altrimenti non si spiegano le balle di 3-4.000 quartini in posizione utile, a cui sembra abbiano abboccato tutti....

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14008887/...%20News.jpg)

    Wapi anche il sole 24 ore però parla di 3 mila quartini con punteggi che avrebbe permesso loro di entrare.

    anche loro dicono "balle" :blink: -_- si divertono
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Crests @ 22/2/2024, 21:09) 
    ..................................
    Wapi anche il sole 24 ore però parla di 3 mila quartini con punteggi che avrebbe permesso loro di entrare.

    CITAZIONE (GDoc @ 22/2/2024, 21:41) 
    ............................
    anche loro dicono "balle" :blink: -_- si divertono

    Quel numero di 3.000 (che qualche volta diventa 4.000) ha avuto origine dai primissimi comunicati del Comitato quartini che risalgono al 31 gennaio (pag 126 del topic "Ricorsi"), ripresi allora integralmente dai media e che continua a circolare, senza che nessuno si preoccupi di fare alcuna verifica.
    Qualche esempio di allora:
    https://www.tecnicadellascuola.it/test-med...rtini-tolc-2023
    https://www.salernotoday.it/social/quartin...nnaio-2024.html

    Sono numeri del tutto INVENTATI, senza nessuna base tecnica e, ovviamente, senza spiegarne l'origine; sono, evidentemente, gonfiati per attribuire maggior importanza al fatto.

    Lo scorso anno, abbiamo discusso, per mesi, su quanti fossero i quartini nei percentili di Cisia perché, dal numero di quartini che sarebbero scomparsi nella graduatoria finale, dipendeva il punteggio minimo per entrare.
    Ad inizio agosto uscirono, tra le altre, 2 indagini reali sui punteggi ottenuti da TUTTI i partecipanti: una completa di Logica Test (su 3.500 persone) e una parziale di Pro Med (su 5.900).
    Analizzando quei dati, il risultato fu che il punteggio minimo, ipotizzato per entrare a Med a scorrimento 0 con tutte le sedi, sarebbe stato circa 58, secondo Logica Test, e circa 57,5 secondo Pro Med.
    Quindi le 2 indagini erano decisamente attendibili e i quartini con punteggi elevati erano pochi, altrimenti il punteggio minimo si sarebbe parecchio abbassato.
    L’ultima analisi, di dettaglio, per punteggio, è del 20 agosto, a pag 88 del topic sul Tolc 2023
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79317068&st=1305

    Da quell’analisi, si ricavava che i quartini con punteggio di almeno 58 erano un numero compreso fra 786 e 827, mentre con punteggio di almeno 65 erano fra 264 e 317.
    Tenendo conto che il punteggio minimo reale è stato un po' più basso (57,6) e che ci può essere un errore (che però potrebbe anche essere in senso opposto……), fin da allora, abbiamo convenuto che i quartini in posizione utile non potevano essere più di 1.000.
    Questo è un numero REALE e ragionevolmente affidabile, che ha basi logiche e statistiche, al contrario delle BALLE, sparate dal Comitato quartini e riprese dai media.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Parlando di cose serie, ieri c'era un incontro con avv Bonetti sul tema quartini
    Era quello in calendario il 5 febbraio e poi spostato al 22
    Per caso, qualcuno ha partecipato e può farci una sintesi ???
    https://www.avvocatomichelebonetti.it/stud...Pa_ZOg89A9r8krc
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi1 @ 23/2/2024, 11:06) 
    Parlando di cose serie, ieri c'era un incontro con avv Bonetti sul tema quartini
    Era quello in calendario il 5 febbraio e poi spostato al 22
    Per caso, qualcuno ha partecipato e può farci una sintesi ???
    www.avvocatomichelebonetti.it/stud...Pa_ZOg89A9r8krc

    Ho partecipato all'incontro assieme a circa altre 20 persone, non si sa se in rappresentanza di altrettanti quartini o meno.
    L'avv. Bonetti ha sintetizzato la situazione di fatto non introducendo nessuna novità rispetto ai fatti noti, ma solo sottolineando la ben intricata situazione di quest'anno.
    Ha affermato che a suo parere per i quartini un ricorso contro la sentenza TAR non ha base giuridica (i quartini, benché danneggiati, non erano iscritti in graduatoria) e non porterà a nulla, ma che comunque, se ho capito bene, verrà fatto. Ritiene invece fondamentale ricorrere contro il futuro bando 2024 del ministero al fine di poter contestare eventuali risultati non positivi per i ricorrenti e con il punteggio del TOLC 2023 fare prova di resistenza, che ritiene con buona confidenza possa portare ad immatricolazione in sovrannumero.
    Consiglia ricorso collettivo per quartini con punteggio inferiore a 54-56, mentre suggerisce ricorso individuale per punteggi superiori.
    Forse non sono stato precisissimo nei termini, ma spero che la sua posizione sia comprensibile.
    Nei prossimi giorni invierà ai partecipanti moduli per avviare il/i ricorso/i.
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Car830 @ 23/2/2024, 11:43) 
    Ho partecipato all'incontro assieme a circa altre 20 persone, non si sa se in rappresentanza di altrettanti quartini o meno.
    ...................

    Grazie !!
    Insomma, sta già cercando clienti per i ricorsi 2024 !! :)
    C'è un gruppo di circa 125 quartini che ha già fatto ricorso al CdS il 9 febbraio.
    Se non altro, obbligherà il CdS ad esprimersi anche sulla questione quartini....anche se, certamente, non è il CdS che emetterà il bando 2024 ma giudicherà quello che scriverà il ministero
     
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    99
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Anonymous
    La ministra Anna Maria Bernini ha firmato il decreto: prova unica nazionale il 28 maggio e 30 luglio, quesiti online sulla pagina web Accessoprogrammato.mur.gov

    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFzf2IpC

    Il Decreto:
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-23-02-2024

    Edited by GDoc - 23/2/2024, 13:40
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    E’ uscito il decreto con “ le modalità e i contenuti delle prove d’ammissione “ a Med, Odo e Vet per il 2024: è il decreto ministeriale 472 del 23 febbraio 2024
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-23-02-2024

    Sono confermate TUTTE le indiscrezioni dei giorni passati.
    Si potrà partecipare a 2 test, il 28 maggio e il 30 luglio per Med & Odo, e poi si potrà utilizzare il punteggio migliore.

    Ciascun test sarà cartaceo, in presenza, uguale per tutti, da svolgere presso l’Uni più vicina alla propria residenza/domicilio, anche se la prima scelta sarà diversa.
    Ci saranno 60 domande con un tempo di 100 minuti, a partire dalle ore 13.
    Le domande saranno estratte da 2 banche dati diverse, pubblicate sul sito “Accesso programmato”, almeno 20 giorni prima di ciascun test e contenenti almeno 3500 domande con le risposte esatte.

    L’iscrizione sarà solo online tramite il sito Universitaly (Cineca) dal 3 aprile alle ore 15 del 17 aprile e si dovrà versare un contributo d’iscrizione, secondo le modalità stabilite dalla Uni dove si svolgerà il test e contenute sui relativi Bandi.
    I Bandi delle Uni dovranno essere emessi entro il 28 marzo.

    Non è chiarissimo ma, a me, sembra che l’UNICA finestra d’iscrizione ad ENTRAMBI i test sia il 3-17 aprile, mentre la scadenza per il versamento dei DUE contributi d’iscrizione è diversa: 22 aprile per la sessione di maggio e 23 luglio per quella di luglio (come complicare inutilmente le cose semplici….)

    Il giorno 6 giugno sarà pubblicata la graduatoria anonima del test di maggio e il giorno 8 agosto quella di luglio – almeno questo ho capito, con qualche dubbio; successivamente sarà possibile vedere il proprio test, dal 19 giugno per la sessione di maggio e dal 28 agosto per quella di luglio.
    Quindi, io capisco che, fino al 28 agosto, NON c’è la certezza del punteggio ottenuto a luglio……

    Come lo scorso anno, si dovrà fare domanda di inserimento in graduatoria sul sito Cineca, inserendo le sedi in ordine di preferenza e verificando che il punteggio proposto dal sistema sia il migliore
    Qui viene il bello: la domanda si potrà fare dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre.
    Cioè si può fare domande prima di aver fatto il test di luglio e ci saranno meno di 4 giorni fra quando si conoscerà il risultato di luglio e la scadenza della domanda !!!
    Oppure il sistema è così intelligente che “anticipa” all'interessato il risultato di luglio, prima che gli sia reso noto formalmente…….
    Sembra esserci ancora qualche problemino procedurale (oppure mi sfugge qualcosa)…….

    La pubblicazione della graduatoria nominativa avverrà il 10 settembre e poi gli scorrimenti proseguiranno in modo identico al passato
    Anche le modalità di gestione del test sono del tutto identiche al passato: scheda anagrafica + scheda risposte, 2 etichette autoadesive, 2 urne distinte per anagrafica e risposte ….ecc

    N.B. Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che le 2 prove sono di “difficoltà” equivalente, analoga, paragonabile ........ o simile.
    Quindi siamo passati all’estremo opposto: dal voler equalizzare tutto, ad accettare prove anche assai diverse per cui non si potrà fare ricorso dicendo che una prova era più “difficile” dall’altra.
    Ne deriva un ovvio suggerimento: FATE ENTRAMBI LE PROVE.
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    422
    Ringraziamenti
    +615

    Status
    Anonymous
    Faccio delle mie prime personali e banali considerazioni “volanti”:
    1) Oltre alle ovvie considerazioni sulle differenze dovute al cartaceo (come ad esempio l’antipatico conteggio del tempo per sezione), Il test è molto più orientato (apparentemente) su materie tecniche (biologia, chimica, fisica e matematica = 51 su 60) pari all’85%, contro il 75% del Tolc med 23 (circa 37/38 domande su 50 per le stesse materie)
    2) Il test è la fotocopia esatta in italiano di IMAT2023 (che evidentemente si è ritenuto soddisfacente?), identica struttura e composizione delle domande dal punto di vista numerico, identico punteggio attribuito (1,5 a domanda) identico sottratto (-0,4 per le errate)
    3) Spiazza la Banca dati pubblica, non tanto per la pubblicità delle domande, ma per la pubblicazione delle risposte esatte! Secondo me un grande errore.
    4) Si rischia di premiare troppo la memoria, pur essendo vero che è molto complesso (ma non impossibile) studiare 3.500 quesiti in 20 giorni o poco più (con 350 domande al giorno in 10 giorni il basket si studia minimo 2 volte).
    Se i 3500 quiz pubblicati rispecchiamo la composizione divisa percentualmente della struttura del test finale avremo questa banca dati pubblica:
    233 competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
    292 ragionamento logico e problemi
    1342 biologia
    875 chimica
    758 fisica e matematica
    5) L’effetto della pubblicazione della banca dati ( e soprattutto delle risposte esatte!) determinerà un aumento del punteggio necessario per entrare. E non sarà assolutamente paragonabile con gli anni passati (anche se in realtà non lo è mai quasi stato se non in linea generale)
    6) Faccio un esempio: quanti sbaglieranno le 4 domande su competenze di lettura se ne devi studiare 233 e sei sicure che tra quelle 233 ne escono 4. Pochissimi! Stesso discorso per Ragionamento logico e problemi. Ovviamente più complesso (ma non impossibile) il discorso per biologia e chimica. Se comunque fai un quiz 2/3 volte … la percentuale di errore (quando lo sbagli e capisci dove hai sbagliato e sai che può uscire!) si riduce di molto
    7) Fare il test alle ore 13 del 30 luglio a 40 gradi è veramente una cattiveria!

    Sono mie considerazioni personali. Magari sbagliate.
     
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Forse per la prima volta nella storia, fra i tanti pari merito in tutte le sezioni, si dovrà andare a vedere chi più giovane per stabilire chi sarà davanti in graduatoria......

    PS Anche per me mettere le risposte è un grave errore......che si somma alla banca dati
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    422
    Ringraziamenti
    +615

    Status
    Anonymous
    Mi viene in mente una ulteriore e banale considerazione sulla pubblicità di domande e risposte.
    Se l'effetto sarà (come io credo( un aumento del punteggio per entrare... sarà molto probabilmente inutilizzabile quasi per tutti (fatta ecceziine per i punteggi molto alti) l EVENTUALE E NON PREVISTO ANCORA DA NESSUNA PARTE riconoscimento con qualche metodo, del punteggio del TOLC23.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nuanda @ 23/2/2024, 17:42) 
    Mi viene in mente una ulteriore e banale considerazione sulla pubblicità di domande e risposte.
    Se l'effetto sarà (come io credo( un aumento del punteggio per entrare... sarà molto probabilmente inutilizzabile quasi per tutti (fatta ecceziine per i punteggi molto alti) l EVENTUALE E NON PREVISTO ANCORA DA NESSUNA PARTE riconoscimento con qualche metodo, del punteggio del TOLC23.

    Sarà voluto?...
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nuanda @ 23/2/2024, 17:42) 
    Mi viene in mente una ulteriore e banale considerazione sulla pubblicità di domande e risposte.
    Se l'effetto sarà (come io credo( un aumento del punteggio per entrare... sarà molto probabilmente inutilizzabile quasi per tutti (fatta ecceziine per i punteggi molto alti) l EVENTUALE E NON PREVISTO ANCORA DA NESSUNA PARTE riconoscimento con qualche metodo, del punteggio del TOLC23.

    ....... anche la mia "fantasmagorica pensata" dell'altro giorno ti porterebbe ad un punteggio tanto basso da essere inutilizzabile - 30 Tolc 2023 (altino) che salirebbe a 54 già sarebbe stato inutilizzabile nel test 2016 (minimo 61) e nel 2017 (poco meno) che avevano la stessa metrica del 2024 e NON avevano la banca dati......
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    155
    Ringraziamenti
    +76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi1 @ 23/2/2024, 17:52) 
    CITAZIONE (Nuanda @ 23/2/2024, 17:42) 
    Mi viene in mente una ulteriore e banale considerazione sulla pubblicità di domande e risposte.
    Se l'effetto sarà (come io credo( un aumento del punteggio per entrare... sarà molto probabilmente inutilizzabile quasi per tutti (fatta ecceziine per i punteggi molto alti) l EVENTUALE E NON PREVISTO ANCORA DA NESSUNA PARTE riconoscimento con qualche metodo, del punteggio del TOLC23.

    ....... anche la mia "fantasmagorica pensata" dell'altro giorno ti porterebbe ad un punteggio tanto basso da essere inutilizzabile - 30 Tolc 2023 (altino) che salirebbe a 54 già sarebbe stato inutilizzabile nel test 2016 (minimo 61) e nel 2017 (poco meno) che avevano la stessa metrica del 2024 e NON avevano la banca dati......

    Wapi tu lo sai bene che per quanto fantasmagorica è completamente impossibile paragonare punteggi diversi di diversi test, diversa banca dati, e soprattutto diversa percentuale di questi, ma soprattutto come puoi paragonare un test dove fisica e chimica erano insieme a una dove sono distinti? Possiamo essere anche fantasiosi ma stiamo sommando pere con le mele.

    Purtroppo la vedo brutta anche per i pochi quartini meritevoli.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    422
    Ringraziamenti
    +615

    Status
    Anonymous
    Io credo che puntino ad altro...per questo non si è mai parlato, come diceva wapi, di trasposizione del punteggio.
    L articolo di ieri...faceva un esempio... riconoscimento di posti dedicati!... e i giornali sono sempre imbeccati da qualcuno.
    Mi viene da pensare che forse puntano ad altro.
     
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Koooo @ 23/2/2024, 18:17) 
    Wapi tu lo sai bene che per quanto fantasmagorica è completamente impossibile paragonare punteggi diversi di diversi test, diversa banca dati, e soprattutto diversa percentuale di questi, ma soprattutto come puoi paragonare un test dove fisica e chimica erano insieme a una dove sono distinti? Possiamo essere anche fantasiosi ma stiamo sommando pere con le mele.

    Purtroppo la vedo brutta anche per i pochi quartini meritevoli.

    ........hai ragione anche tu !!
    Questo però è il meglio che mi è uscito, cercando di dare il mio piccolo contributo ai quartini e a quelli rimasti in attesa per poche posizioni.
    Ed è già di più di quello che ha proposto il Comitato quartini: assolutamente niente.....

    CITAZIONE (Nuanda @ 23/2/2024, 18:29) 
    Io credo che puntino ad altro...per questo non si è mai parlato, come diceva wapi, di trasposizione del punteggio.
    L articolo di ieri...faceva un esempio... riconoscimento di posti dedicati!... e i giornali sono sempre imbeccati da qualcuno.
    Mi viene da pensare che forse puntano ad altro.

    Si, era venuto in mente anche a me.
    Riservare, ad es. 1.000 posti ai quartini del 2023 non sarebbe scandaloso (3.000 si)
    Ma ti scontri con il fatto che se l'equalizzazione è illegittima anche il loro punteggio lo è.....
    Ed allora potresti tener conto solo del grezzo ma ti scontri con il fatto che i quartini avrebbero dovuto fare 4 prove, non 2 solo.....
    E' come l'arbitro che, alla fine del primo tempo, dice: va bene così, il risultato è quello del primo tempo....
     
    .
182 replies since 15/2/2024, 19:07   34978 views
  Share  
.
Top