Test Ammissione Medicina 2024

Topic per le informazioni sul test di ammissione medicina e odontoiatria 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,817

    Status
    Anonymous
    Qualche approfondimento sul DM 472 di ieri.

    Veterinaria
    E’ tutto IDENTICO a Med, salvo:
    - I 2 test si terranno il giorno successivo, cioè il 29 maggio e il 31 luglio
    - Ci sono 4 domande in meno di biologia e 4 in più di chimica (chissà perché…)
    Le banche dati da cui saranno estratte le domande dei test sono le STESSE di Med e anche i programmi sono gli stessi.
    Era forse troppo difficile fare un test identico per Med, Odo e Vet e poi 3 graduatorie che scorrono in parallelo.
    E’ una vita che diciamo che, semplicemente, sdoppiando le graduatorie Med e Odo e scorrendo in parallelo (costo zero) – come succede con Imat – gli scorrimenti si velocizzerebbero, risparmiando mesi e mesi di sofferenza

    Iscrizione al test
    CONFERMO che l’iscrizione ad ENTRAMBI i test sarà SOLO dal 3 aprile alle ore 15 del 17 aprile.
    Dopo le perplessità iniziali, forse, non è male.
    A parte i distratti che si dimenticheranno, questo “taglia fuori” quelli che, solo a luglio, vorrebbero “provarci”, privilegiando i più motivati

    Inserimento in graduatoria
    Qui proprio non ci siamo, spero ci sia un errore.
    CONFERMO che l’8 agosto esce solo la graduatoria anonima con i codici etichetta; le Uni mandano a Cineca le anagrafiche solo dopo il 20 agosto per cui, prima, non è possibile accoppiare il risultato del test con le persone.
    I risultati del test del 30 luglio saranno noti, con CERTEZZA, solo il 28 agosto; ci sarà tempo fino alle ore 15 del 2 settembre per l’inserimento in graduatoria per cui ci saranno solo poco più di 5 giorni di tempo……..
    Non oso immaginare il caos e i problemi informatici di quei giorni, se non cambiano qualcosa…….

    Programmi
    Da un confronto veloce con i programmi del Tolc 2023, NON trovo più:
    - Ecologia (in Biologia)
    - Chimica applicata (in Chimica)
    - Ottica (in Fisica)
    - Geometria dei solidi (in Matematica)
    Invece, in Chimica, c’è l’aggiunta di: Cinetica chimica e catalisi
    Mi sembra sia il solo argomento aggiunto rispetto al 2023.

    Se ho visto bene, i contenuti dei programmi (e addirittura la grafica) sono IDENTICI a quelli del test 2022.
    Sono state eliminate tutte le modifiche ai programmi, fatte da Cisia per il Tolc 2023.
    E’ un altro segnale (forte) che il ministero ha totalmente abbandonato Cisia, anzi direi che ne ha preso le distanze, sotto ogni punto di vista……..

    Edited by wapi1 - 24/2/2024, 13:13
     
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,122
    Ringraziamenti
    +2,666

    Status
    Online
    Faccio qualche considerazione:

    Il dato di fatto è che uscirà lo zainetto con 3500 domande e relative risposte 20 giorni prima del test.
    Leggo che sarà premiato chi impara a memoria le domande e le risposte
    Poiché ritengo di avere un’ottima memoria mi sono chiesto se questa possibilità mi potrebbe favorire per cui ho cominciato ad approfondire il discorso.

    Premessa:
    Non sappiamo se nello zainetto alla stessa domanda saranno associate 4 risposte.
    Se le 4 risposte del test saranno tutte uguali e tutte nello stesso ordine che si leggerà nello zainetto.
    Non sappiamo se ci sarà solo la domanda e la risposta corretta senza le altre risposte.
    Non sappiano se le domande saranno divise per argomento (la logica mi dice di sì)

    Ipotizziamo il caso più semplice in assoluto

    Domanda-4 risposte-identificazione risposta corretta tra le 4 risposte (magari vera sempre la prima che nel test reale cambierebbe posizione nell’ordine delle risposte)

    Se mettessimo le 3500 domande in un file e lo stampassimo si avrebbe un libro di 450 pagine
    (Considero una pagina del libro capace di contenere 8 domande con relative 32 risposte)

    450 pagine non sono poche anzi tantissime.

    Allora mi riscrivo la domanda e la risposta corretta così il libro diventerebbe di 175 pagine

    Per fare questa sintesi impiegherei sicuramente un bel po’ e in ogni caso dovrei imparare a memoria un libro di 175 pagine in molto meno di 20 giorni

    Ho calcolato 175 pagine considerando 20 domande e 20 risposte a pagina (3600/20=175)

    onestamente non credo sia fattibile o consigliabile affidarsi solo allo zainetto

    Conclusioni: anche se ho un’ottima memoria non mi tranquillizzerei affatto anzi mi preoccuperei

    Allora che farei ?

    A) studierei chimica-fisica-biologia-matematica in modo tradizionale (lo so che i già diplomati sono avvantaggiati o chi frequenta già facoltà affini a medicina)
    B) proverei a imparare a memoria le domande relative alla capacità di lettura e competenza acquisite negli studi (il libro diventerebbe un libricino)
    C) proverei a memorizzare parte delle domande di logica tralasciando libri sull’argomento e utilizzando il tempo a disposizione per biologia etc.)
    D) farei simulazioni su simulazioni per le domande sugli altri argomenti leggendo le domande e mettendo a frutto quanto studiato
    E) in ultimo comprerei un orologio da polso (il cellulare non ve lo fanno tenere😉) perché non dovete perdere tempo a cercare quanto tempo avete a disposizione per finire magari alzando la testa per guardare un orologio da parete.

    In sintesi:
    -studierei bene bio-chimica-fisica etc in modo tradizionale (e non a partire dall’uscita dello zainetto ma da subito)
    -Imparerei a memoria le domande risposte relative alla parte delle competenze acquisite nel corso degli studi
    -Studierei lo zainetto per le domande di logica
    -Farei solo simulazioni a partire da 10 giorni prima del test
    -Comprerei un orologio

    Sotto il link di uno zainetto di circa 1850 domande del 2005 di farmacia (raddoppiate il tutto per ii 3500 del test di medicina)
    Non è incoraggiante lo so, ma occorre prepararvi alle difficoltà che ci saranno

    https://dsf.unipg.it/documenti/TEST_AMMISS....2005-1-230.pdf
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    47
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ragazzi, vi leggo e vi seguo con attenzione. Vi ringrazio perche' siete un aiuto in un momento di latente sconforto... ( capitemi bene... sconforto da sconcerto nonostante tutta la buona volonta').
    Sono sconfortata perche' trovo il meccanismo proposto -a prescindere da qualsiasi considerazione di merito - aggirabilissimo da sistemi digitali di supporto (microauricolari, orologi smart, diavolerie ..) . E gli avvocati che pensano al ricorso contro questo dm ( video dell'avv Leone )... non c'e' pace tra gli ulivi ...
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    378
    Ringraziamenti
    +84

    Status
    Anonymous
    Ne stiamo discutendo anche sul forum ricorso 2023/2024.
    Non so quale sia la strada migliore ma bisogna muoversi prima che il danno sia fatto. Perché poi( la storia del ricorso vs tolc med 2023 docet) chi rimane fuori perde comunque un anno accademico e chi è dentro illegittimamente ci rimane.
     
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,122
    Ringraziamenti
    +2,666

    Status
    Online
    CITAZIONE (BEATRIXXXX @ 25/2/2024, 14:13) 
    Ragazzi, vi leggo e vi seguo con attenzione. Vi ringrazio perche' siete un aiuto in un momento di latente sconforto... ( capitemi bene... sconforto da sconcerto nonostante tutta la buona volonta').
    Sono sconfortata perche' trovo il meccanismo proposto -a prescindere da qualsiasi considerazione di merito - aggirabilissimo da sistemi digitali di supporto (microauricolari, orologi smart, diavolerie ..) . E gli avvocati che pensano al ricorso contro questo dm ( video dell'avv Leone )... non c'e' pace tra gli ulivi ...

    Qualsiasi diavoleria si possa inventare non potrà essere veloce tanto veloce da paragonarsi a chi ha studiato.
    100 minuti per 60 domande significherebbe 90 secondi a domanda per utilizzare la “diavoleria ” e se anche ci fosse un esperto dall’altra parte, per trovare la risposta giusta e comunicarla in modo corretto 90 secondi non sarebbero sufficienti.
    Diverso sarebbe imparare a memoria le risposte per le 9 domande (4+5) di conoscenze acquisite nel corso degli studi e di logica, chi ha una buona memoria può provarci ma non sarà sufficiente per entrare in graduatoria.
    Il punteggio per entrare mi aspetto che sarà più alto rispetto al 2022 perché molti centreranno le 9 domande di cui scrivevo prima.
    Tecnicamente occorre essere calmi, aver studiato bene, aver letto bene le risposte alle domande di conoscenze e logica e fare simulazioni su simulazioni
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 25/2/2024, 16:29) 
    CITAZIONE (BEATRIXXXX @ 25/2/2024, 14:13) 
    Ragazzi, vi leggo e vi seguo con attenzione. Vi ringrazio perche' siete un aiuto in un momento di latente sconforto... ( capitemi bene... sconforto da sconcerto nonostante tutta la buona volonta').
    Sono sconfortata perche' trovo il meccanismo proposto -a prescindere da qualsiasi considerazione di merito - aggirabilissimo da sistemi digitali di supporto (microauricolari, orologi smart, diavolerie ..) . E gli avvocati che pensano al ricorso contro questo dm ( video dell'avv Leone )... non c'e' pace tra gli ulivi ...

    Qualsiasi diavoleria si possa inventare non potrà essere veloce tanto veloce da paragonarsi a chi ha studiato.
    100 minuti per 60 domande significherebbe 90 secondi a domanda per utilizzare la “diavoleria ” e se anche ci fosse un esperto dall’altra parte, per trovare la risposta giusta e comunicarla in modo corretto 90 secondi non sarebbero sufficienti.
    Diverso sarebbe imparare a memoria le risposte per le 9 domande (4+5) di conoscenze acquisite nel corso degli studi e di logica, chi ha una buona memoria può provarci ma non sarà sufficiente per entrare in graduatoria.
    Il punteggio per entrare mi aspetto che sarà più alto rispetto al 2022 perché molti centreranno le 9 domande di cui scrivevo prima.
    Tecnicamente occorre essere calmi, aver studiato bene, aver letto bene le risposte alle domande di conoscenze e logica e fare simulazioni su simulazioni

    Leoncino il segreto è SEMPRE studiare, altro non c'è.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    424
    Ringraziamenti
    +628

    Status
    Anonymous
    A me non piace questo metodo. L'ho già detto. ho già detto cosa provocherà!
    Ma nella testa del "funzionario pubblico" c'è questo:
    1) Mi contestano le domande? Mi contestano il basket dalle quale sono pescate? Mi contestano le risposte?
    Pubblico tutto. 20 giorni prima e Amen. Domande e Risposte
    2) mi contestano l'equalizzazione? La tolgo. Torno al vecchio sistema.
    3) Mi contestano il fatto che avrebbero dovuto esserci due date? Bene, do due possibilità a tutti.
    4) Mi contestano le date? Bene, ne faccio una a fine maggio e una a fine luglio, quando gli esami di stato sono finiti da 15/20 giorni nel 95% delle sedi delle scuole superiori.
    5) Mi contestano i quartini per i punteggi del Tol 23? Bene, io non gli riconosco nulla PER ORA, poi vediamo che dice il Consiglio di Stato e vediamo l'"effetto che fa" (come dice wapi) il decreto. Faccio sempre in tempo a riservare alcuni posti ... (col decreto posti definitivi) non certamente a riconoscere il punteggio nel tolc 24 altrimenti dovrei riconoscerlo a tutti quelli che hanno partecipato al Tolc 23 (non solo ai quartini). E questo proprio non me lo posso permettere. A meno che il CdS ribalti tutto ... e allora ...

    Di morti e feriti ce ne sono parecchi. Ma, nella loro mente, non esistevano altri ragionamenti migliori.
    Hanno preso tempo non perdendo tempo fissando dei punti fermi. Almeno nel loro ragionamento.

    P.S. Aggiungo un altra cosa: secondo me i posti che metteranno a disposizione saranno molti di più di quelli che avrebbero preventivato in una condizione normale.
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    47
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte. Lo studio è la preparazione e la via.
    I ragazzi tuttavia stanno dialogando con un sistema di cui non possono avere fiducia.
     
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    103
    Ringraziamenti
    +31

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 24/2/2024, 16:58) 
    Faccio qualche considerazione...........................


    Sotto il link di uno zainetto di circa 1850 domande del 2005 di farmacia (raddoppiate il tutto per ii 3500 del test di medicina)
    Non è incoraggiante lo so, ma occorre prepararvi alle difficoltà che ci saranno

    https://dsf.unipg.it/documenti/TEST_AMMISS....2005-1-230.pdf

    altre 4000 :D

    www.farmacia.unich.it/sites/st04/files/risp_1.pdf
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Il sito de La Repubblica segnala la seguente iniziativa:

    "Test di Medicina a ridosso della Maturità, l’appello da Milano per cambiare le date: "Disarmante incapacità delle istituzioni”
    di Sara Bernacchia

    "In una lettera aperta gli studenti del liceo classico Carducci criticano la scelta del 28 maggio e del 30 luglio come date delle prove e l'annullamento dei punteggi dei test sostenuti in quarta"

    Per chi è abbonato:
    https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/...HLF-BG-P8-S2-T1

    non trovo altre informazioni.

    Giusto per agitare un po' le acque, sempre che ce ne fosse bisogno.
     
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    378
    Ringraziamenti
    +84

    Status
    Anonymous
    Grazie per la segnalazione.

    Bravissimi!
    Riporto il testo
    Siamo studenti di quinta superiore e lavoriamo sodo tutti i giorni per raggiungere i nostri obiettivi e aprire la strada al nostro futuro. Il minimo che possiamo pretendere è serietà e organizzazione da parte del ministero dell’Università”. Elementi che nel predisporre lo svolgimento dei test d’ammissione a Medicina e Odontoiatria (ma vale lo stesso anche per i test per Veterinaria) per le università pubbliche per il 2024/2025 sarebbero mancati. Lo sostiene un gruppo di studenti del liceo classico Carducci di Milano, che si fa idealmente portavoce del malcontento diffuso tra gli allievi di quinta che nei prossimi mesi dovranno sostenere il test di ammissione.

    Proprio le date scelte dal ministero dell’Università e della Ricerca – l’ufficialità, dopo l’annuncio di metà febbraio, è arrivata pochi giorni fa con la firma del relativo decreto da parte della ministra Anna Maria Bernini – costituiscono il problema principale, dal momento che i test si svolgeranno il 28 maggio e il 30 luglio (il 29 e il 31 sono previsti quelli di Veterinaria), con l’esame di Maturità che inizierà il 19 giugno e si concluderà (per gli ultimi candidati) intorno a metà luglio.

    “La scelta di queste date ci pone nella condizione di dover mettere in secondo piano la Maturità per concentrarci sul nostro futuro - scrivono i ragazzi - . Riteniamo sinceramente inammissibile che il percorso di studio dei futuri medici italiani venga posto in secondo piano, penalizzando per di più tutti coloro che in quarta avevano già svolto il test e, in molti casi, ottenuto un punteggio ottimale che gli avrebbe sicuramente permesso di coronare il sogno di studiare medicina”.

    L’altra questione, infatti, è quella degli studenti che hanno sostenuto il test lo scorso anno, mentre erano in quarta, e che – in seguito alla sentenza del Tar del Lazio che ha annullato i provvedimenti che hanno disciplinato i test dello scorso anno - non potranno utilizzare il punteggio ottenuto all’epoca.

    I ragazzi alternano delusione e sconcerto. “Non siamo più sorpresi nell’apprendere che per l’ennesima volta le date e le modalità del test siano state modificate. In un anno e mezzo si sono susseguite una serie di notizie, ufficiali e non, che non hanno fatto altro che diffondere un clima di confusione e incertezza tra noi studenti”. Varia ancora, infatti, anche la struttura dei test: i candidati avranno 100 minuti per rispondere a 60 quesiti (ciascuno con 5 possibili risposte), di cui 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite nel corso degli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di fisica e matematica.

    “Quando abbiamo iniziato a studiare – scrivono ancora gli studenti del Carducci - non ci saremmo mai aspettati che, oltre a dover affrontare un test già di per sé strutturato in modo assurdo, avremmo dovuto anche fare i conti con la disarmante incapacità e mancanza di organizzazione dimostrata dalle istituzioni”.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,817

    Status
    Anonymous
    Perché non dicono niente i presidi e i dirigenti scolastici ??
    Sono loro i primi che dovrebbero muoversi per salvaguardare la maturità…..

    Dovrebbero essere rappresentati, a livello nazionale, dalla ANP ex Associazione nazionale presidi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Anp_-_Associ...A0_della_scuola
    Questo è il sito web
    www.anp.it/
    Questa la pagina Facebook
    www.facebook.com/anpcommunity/?locale=it_IT

    Qualcuno vuole provare a contattarli ??
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    424
    Ringraziamenti
    +628

    Status
    Anonymous
    Solo per cronaca...

    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFAaKGuC
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +26

    Status
    Anonymous
    in caso vogliate firmare / far girare : https://chng.it/cdhdPz6JTQ
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Domenica scorsa, l’alphatest ha creato una simulazione con relativa banca dati simile all’esame che svolgeremo a fine maggio.
    Alle 11:00 è stata pubblicata la graduatoria, con circa 250-300 domande da imparare in due ore.
    Alle 15:00 l’inizio della prova.
    Come risultato i punteggi sono stati alti, e come considerazioni finali: imparare 3500 domande in 20 giorni non è impossibile, anzi!
     
    .
264 replies since 15/2/2024, 19:07   47459 views
  Share  
.
Top