Bandi trasferimento anni successivo al primo ANNO 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koooo
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crazysvampita @ 7/4/2024, 20:32) 
    Ciao,
    vi leggo con tanto interesse. A 18 anni cercai di entrare a medicina, ma purtroppo dovetti mettere nel cassetto questo sogno per motivi familiari. Ora, quasi 20 anni più tardi, vorrei "riesumare" questo mio sogno.
    In questi anni ho fatto una triennale in tecniche di laboratorio biomedico (180 CFU), la magistrale in biologia molecolare (120 CFU, con conseguente iscrizione all'albo dei biologi) e successivamente la specializzazione in microbiologia e virologia (240 CFU). Ho inoltre conseguito due master, uno in nutrizione (60 CFU) e l'altro in coordinamento per il personale sanitario (60 CFU).
    Sto ora studiando per i test d'ingresso, sia in università pubbliche che private. Grazie a questo forum, mi sono appena resa conto della possibilità di iscriversi agli anni successivi al primo... Mi farebbe gran comodo poter usufruire dei CFU raccolti negli anni!
    Secondo voi, a che anno di medicina posso "ambire"? Per capirlo, posso basarmi sul confronto tra i piani di studio dei titoli che possiedo e quello di medicina? Inoltre, posso tenere conto dei CFU ti tutti i titoli o solo di quelli della triennale?
    Grazie per qualunque dritta, siete fantastici!

    Sia io che wapi abbiamo spesso parlato di questa cosa se spulci da qualche parte puoi trovare qualcosa, per quanto ti posso dire avendo avuto amici dai percorsi più disparati ti posso dare i seguenti punti.
    1) i posti ad anni successivi nel 99,9% sono riservati a persone che già studiano medicina ma stanno in una sede non gradita/private/SOPRATTUTTO gente che studia medicina al estero e che spesso sono in pari ed anno una buona media. E questo te lo dico non x scoraggiarti ma come assodata certezza.
    2)la convalida degli esami è unicamente soggettiva ad UNIVERSITÀ, si riunisce il consiglio didattico e decidono. Ho conosciuto gente con fisica non convalidata da ingegneria o psicologia clinica da psicologia clinica, e gente con convalide anche nel 90% dei cfu da biologia con entrata al 3 anno dal 3 anno di BIOLOGIA. sicuramente puoi avere dei capi saldi ovvero non ti convalidano MAI per intero un esame di indirizzo per esempio anatomia,istologia,fisiologia ecc... e sicuramente non ti convalidano la specializzazione. Paradossalmente legalmente potresti insegnare microbiologia alla facoltà di med ma al 90% non ti convaliderano l'esame.
    3) parla/cerca qualcuno che ha fatto qualcosa come la tua nella tua università prescelta e senti delle convalide. Spoiler:lo troverai.
    4) l'unica opzione reale per la mia modesta opinione che hai è questa: supera il test di ingresso in una sede che riserva i posti ad anni successivi a quelli che superano il test e che hanno molti crediti da convalidare, ci sono ma spesso è qualcosa che non dicono (tipo sapienza,catanzaro,Firenze)mentre alcune invece proprio lo scrivono tipo l'aquila da bando li riserva a chi entra fino al mese di Novembre poi li chiude e li mette a bando per i trasferimenti. È spesso una strada in salita perché tu non avrai modo di sapere quale sede avrà posti disponibili in quel momento perché i bandi vengono emessi molto dopo il test (CON ECCEZIONI). Per cui provaci ma il rischio di ricominciare dal 1 anno è reale e molto alto
    5) So che è una scelta difficile e impegnativa quindi se vuoi scrivermi in privato per saper altro scrivimi senza problemi.
     
    .
32 replies since 29/2/2024, 11:24   3678 views
  Share  
.
Top