Bandi trasferimento anni successivo al primo ANNO 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    84
    Ringraziamenti
    +57

    Status
    Anonymous
    Sono iscritta a medicina e chirurgia in inglese, è possibile ottenere un trasferimento a medicina in italiano nel caso? Posso contattare la segreteria della sede di interesse per questo?

    Inoltre le graduatorie quando dovrebbero uscire? Sapevo di solito a settembre
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,780
    Ringraziamenti
    +1,785

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laura Aprea @ 14/4/2024, 16:17) 
    Sono iscritta a medicina e chirurgia in inglese, è possibile ottenere un trasferimento a medicina in italiano nel caso? Posso contattare la segreteria della sede di interesse per questo?

    Inoltre le graduatorie quando dovrebbero uscire? Sapevo di solito a settembre

    TUTTI i trasferimenti avvengono vincendo un concorso le cui regole sono stabilite da Bandi annuali emessi da ogni Uni, di solito, fra giugno e settembre ma ci sono eccezioni sia in anticipo (Trento è già uscito - vedi pg 1) sia in ritardo.
    Le Uni hanno piena autonomia didattica per cui le REGOLE di partecipazione e, soprattutto, per la formazione delle graduatoria sono molto diverse.
    Di solito sono concorsi solo per titoli ma con eccezioni (test a Padova e Verona, test e colloqui in molte private).
    I criteri piu' utilizzati per stabilire la graduatoria sono il numero di crediti e i voti ottenuti negli esami corrispondenti a quelli dell'Uni in cui vuoi trasferirti.
    Guarda il topic dell'anno scorso dove trovi parecchi bandi (spesso non cambiano molto da un anno all'altro) https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79719053

    Se sei di madrelingua italiana, non ci sono problemi a passare da un CdL in inglese ad uno in italiano
    I problemi sono vincere un concorso con pochissimi posti e tantissimi concorrenti (molti dall'estero)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao, qualcuno sa per caso in cosa consiste il concorso di trasferimento per medicina del San Raffaele? (es. trasferimento da una statale al secondo anno del San Raffaele)
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,780
    Ringraziamenti
    +1,785

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alice_001 @ 14/4/2024, 19:31) 
    Ciao, qualcuno sa per caso in cosa consiste il concorso di trasferimento per medicina del San Raffaele? (es. trasferimento da una statale al secondo anno del San Raffaele)

    Leggi sulla pagina precedente il mio post di 6 giorni fa
    Il bando 2023 non è piu disponobile ma se vai sul topic del 2023 (link al post precedente) a pag 3 trovi alcuni dettagli
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,780
    Ringraziamenti
    +1,785

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabalb99 @ 15/4/2024, 00:40) 
    Buongiorno, sono immatricolata a Medicina presso Unibas al secondo anno.
    Io ho già una laurea in Farmacia conseguita presso UniFe.
    Volevo provare a effettuare un trasferimento per anni successivi al primo.
    Volevo chiedere, si possono inserire nel bando anche gli esami svolti presso Farmacia? Riuscendo così ad avere qualche credito in più per salire nella graduatoria?

    Io capisco che tu nell' A.A. 2023/24 sei iscritta al II anno a Med Basilicata (e hai una laurea in Farmacia) e vuoi partecipare ad un concorso per il trasferimento al III anno di Med nell'A.A. 2024/25 in un'altra Uni.
    Se è così, la prima cosa da aver chiaro è che COMANDA sempre il bando di concorso dell'Uni a cui partecipi.
    La seconda è che i bandi delle Uni possono essere molto DIVERSI uno dall'altro per cui non si possono fare affermazioni tassative e valide sempre.
    Puoi iniziare leggendo i post di questo topic e dell'analogo del 2023 ( link post precedente)

    Ad oggi, che io sappia, è uscito solo il bando di Trento ( pg 1) con un posto al III anno.
    Per il tuo problema, questo bando è simile a molti altri (non tutti): i crediti riconosciuti e validi sono SOLO quelli corrispondenti ai primi 2 anni del piano di studi di Med Trento.
    È irrilevante da dove provengano: da Med, da Farmacia, da CTF..........da Uni italiana oppure estera non cambia nulla....
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    84
    Ringraziamenti
    +57

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wapi1 @ 14/4/2024, 19:25) 
    CITAZIONE (Laura Aprea @ 14/4/2024, 16:17) 
    Sono iscritta a medicina e chirurgia in inglese, è possibile ottenere un trasferimento a medicina in italiano nel caso? Posso contattare la segreteria della sede di interesse per questo?

    Inoltre le graduatorie quando dovrebbero uscire? Sapevo di solito a settembre

    TUTTI i trasferimenti avvengono vincendo un concorso le cui regole sono stabilite da Bandi annuali emessi da ogni Uni, di solito, fra giugno e settembre ma ci sono eccezioni sia in anticipo (Trento è già uscito - vedi pg 1) sia in ritardo.
    Le Uni hanno piena autonomia didattica per cui le REGOLE di partecipazione e, soprattutto, per la formazione delle graduatoria sono molto diverse.
    Di solito sono concorsi solo per titoli ma con eccezioni (test a Padova e Verona, test e colloqui in molte private).
    I criteri piu' utilizzati per stabilire la graduatoria sono il numero di crediti e i voti ottenuti negli esami corrispondenti a quelli dell'Uni in cui vuoi trasferirti.
    Guarda il topic dell'anno scorso dove trovi parecchi bandi (spesso non cambiano molto da un anno all'altro) https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79719053

    Se sei di madrelingua italiana, non ci sono problemi a passare da un CdL in inglese ad uno in italiano
    I problemi sono vincere un concorso con pochissimi posti e tantissimi concorrenti (molti dall'estero)

    Sì sono di madrelingua italiana, quindi su questo per me non ci sono problemi :) ma per caso viene segnalato qui quando esce un nuovo bando? Sarebbe davvero utile anche se capisco che siete tutti impegnati
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    84
    Ringraziamenti
    +57

    Status
    Anonymous
    Scusate se rompo, ma la Federico II ha mai messo posti a disposizione per il trasferimento? Cercando mi sembra impossibile trovare un bando
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    286
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Online
    Noi per la Federico II non abbiamo mai trovato nulla,almeno non negli ultimi tre anni. Due anni fa ne fece uno la Vanvitelli, l'anno scorso nulla
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,780
    Ringraziamenti
    +1,785

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spanishjohnny @ 16/4/2024, 18:24) 
    Noi per la Federico II non abbiamo mai trovato nulla,almeno non negli ultimi tre anni. Due anni fa ne fece uno la Vanvitelli, l'anno scorso nulla

    Confermo, non ho mai visto un bando di Fed II per Med negli ultimi 6-7 anni. Ne era uscito uno per Odo circa un paio d'anni fa.
    Invece Vanvitelli li ha sempre fatti, strano manchi il 2023...
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    286
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Online
    Alla Vanvitelli lo scorso anno lo abbiamo cercato come il pane, ma niente (e infatti siamo ancora qui a combattere)
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    84
    Ringraziamenti
    +57

    Status
    Anonymous
    A me essenzialmente interessano Federico 2, Vanvitelli e Sapienza. Sapienza non mi importa se sia la sede di Latina o Roma, anzi sarebbe anche meglio Latina per me sotto certi aspetti. So che a Latina ci sono abbastanza posti mi confermate?
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,780
    Ringraziamenti
    +1,785

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laura Aprea @ 21/4/2024, 17:58) 
    A me essenzialmente interessano Federico 2, Vanvitelli e Sapienza. Sapienza non mi importa se sia la sede di Latina o Roma, anzi sarebbe anche meglio Latina per me sotto certi aspetti. So che a Latina ci sono abbastanza posti mi confermate?

    Al Polo Pontino ci sono ancora 15 posti da assegnare sulla graduatoria 2023 e a Vanvitelli 4.
    Se si liberano posti finché la graduatoria sta scorrendo vengono assegnati a chi è in graduatoria 2023.
    I posti al II anno che vanno sul Bando trasferimenti sono quelli che si liberano da quando la sede chiude a quando viene emesso il bando.
    La vedo durissima.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    33
    Ringraziamenti
    -3

    Status
    Offline
    Qualcuno sa se ci sono bandi per terzo anno aperti di recente . Posti a medicina
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +39

    Status
    Offline
    QUOTE (Real Running @ 22/4/2024, 12:15) 
    Qualcuno sa se ci sono bandi per terzo anno aperti di recente . Posti a medicina

    Per ora uscito solo trento, ci vorranno ancora alcuni mesi credo
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    84
    Ringraziamenti
    +57

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wapi1 @ 21/4/2024, 19:16) 
    CITAZIONE (Laura Aprea @ 21/4/2024, 17:58) 
    A me essenzialmente interessano Federico 2, Vanvitelli e Sapienza. Sapienza non mi importa se sia la sede di Latina o Roma, anzi sarebbe anche meglio Latina per me sotto certi aspetti. So che a Latina ci sono abbastanza posti mi confermate?

    Al Polo Pontino ci sono ancora 15 posti da assegnare sulla graduatoria 2023 e a Vanvitelli 4.
    Se si liberano posti finché la graduatoria sta scorrendo vengono assegnati a chi è in graduatoria 2023.
    I posti al II anno che vanno sul Bando trasferimenti sono quelli che si liberano da quando la sede chiude a quando viene emesso il bando.
    La vedo durissima.

    Quindi effettivamente diciamo che è un anno un po’ sfortunato per chi vuole tentare un trasferimento 😓 per carità sono tanto contenta che abbiano riaperto la graduatoria, è giustissimo nei confronti di chi ha sudato per avere un posto nel 2023. Giustizia fatta per loro
     
    .
29 replies since 29/2/2024, 11:24   2904 views
  Share  
.
Top