Nuovo bando San Raffaele

https://www.unisr.it/servizi/ammissioni/medicina-chirurgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Scusate, ma mi sorgono molti dubbi...Secondo voi quali sono le motivazioni di questo nuovo bando emanato oggi con una nuova sessione di test? Pensano di non riempire tutti i posti con l'attuale graduatoria? Quali saranno gli effetti sull'attuale graduatoria? Scorrerà fino ai punteggi più bassi o c'è un punteggio minimo per essere idonei?

    Edited by Carla Puccini - 20/4/2024, 09:39
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    30
    Ringraziamenti
    +25

    Status
    Offline
    Se ne sta parlando qui https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t...st=450#lastpost
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    362
    Ringraziamenti
    +76

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carla Puccini @ 19/4/2024, 23:28) 
    Scusate, ma mi sorgono molti dubbi...Secondo voi quali sono le motivazioni di questo nuovo bando emanato oggi con una nuova sessione di test? Pensano di non riempire tutti i posti con l'attuale graduatoria? Quali saranno gli effetti sull'attuale graduatoria? Scorrerà fino ai punteggi più bassi o c'è un punteggio minimo per essere idonei?

    E’ un fortissimo dubbio che ho avuto quando è stata pubblicata la graduatoria…guardando i numeri del 2023 dove con gli scorrimenti si è arrivati oltre la posizione 3000, appare molto probabile che la graduatoria attuale si esaurisca. Nel bando mi risulta che non ci sia un punteggio minimo ma gli OFA per tutti coloro che nelle materie di matematica, fisica, chimica e biologia non abbiano risposto bene ad almeno il 50% dei quesiti.
    Quindi, scusa se la dico brutalmente, anche chi quest’anno nel test di ammissione ha totalizzato uno di punteggio ( il punteggio di chi in graduatoria è in posizione 2954) probabilmente si immatricolerà anche se con gli OFA.
    In questo contesto il nuovo bando potrebbe avere l’obiettivo anche di “recuperare” alcuni di quelli che saranno rimasti fuori dalla statale.

    A questo punto il numero chiuso esiste solo per la statale e per qualche altra (sempre meno ) uni privata…il vero limite tra studiare medicina e non studiarla sarà la possibilità economica di pagare le rette delle private.

    Aggiungo anche un’altra considerazione
    A Milano..hai questo paradosso.
    I posti alla statale ( numeri anni scorso ) sono tra bicocca e Milano statale 670 circa contro 750 del San Raffaele….parliamo solo di corsi in italiano.

    Per studiare alla statale di Milano occorrono punteggi altissimi, per studiare al San Raffaele basterà ………
     
    .
2 replies since 19/4/2024, 22:28   435 views
  Share  
.
Top