Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Careggi

  1. .
    Ormai dovreste sapere che da una settimana all'altra le previsioni ed aspettative sono identiche per oltre il 90% di voi. L'unica differenza e' che vedete la vostra meta avvicinarsi di poche posizioni alla volta. Sono pochi quelli che sono in una posizione critica e che necessitano aggiornamenti settimanali. Abbiate pazienza e date tempo a Cla11.
  2. .
    CEPU INTERNATIONAL sta sollecitando iscrizioni ai tanti passati e presenti speranziosi di un posto a medicina tramite il loro costosissimo sitema.

    Gentile studente,

    a seguito della tua richiesta di informazioni sulla possibilità di frequentare il corso di laurea in Medicina all’estero, abbiamo il piacere di comunicarti che, se sei ancora interessato, hai l’opportunità di entrare quest’anno a Medicina: fino al 30 novembre potrai iscriverti a un prestigioso Ateneo europeo partner di Cepu International.

    Tieni presente che, se vorrai, potrai frequentare all’estero il primo anno di Medicina e, a partire dal secondo anno, potrai chiedere di rientrare in un’università italiana, senza test di ammissione, per completare gli studi. Il trasferimento è disciplinato dalla Sentenza del Consiglio di Stato art.4, Legge 264/1999 e Cepu International ti potrà orientare, preparare e assistere durante tutto l’iter.

    È importante tu sappia che i posti disponibili sono limitati, perciò ti invitiamo a richiedere ora un incontro gratuito nel Centro Studio Cepu più vicino a te, per conoscere nel dettaglio il corso di laurea e decidere con consapevolezza.

    Certi di averti dato una notizia gradita, restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

    Cordiali saluti,

    Direzione didattica
    Cepu International




    Vi invito a stare molto attenti e a ottenere tutte le informazioni affinché non siate coinvolti (insieme ai vostri genitori) in un costosissimo e potenzialmente futile percorso che vi distragga dalla realizzazione del vostro sogno.
    Fate ATTENZIONE al percorso nel quale vi vogliono incanalare e al vero significato di frasi come:

    ...a partire dal secondo anno, potrai chiedere di rientrare in un’università italiana, senza test di ammissione, per completare gli studi. Il trasferimento è disciplinato dalla Sentenza del Consiglio di Stato art.4, Legge 264/1999...

    Edited by Careggi - 18/11/2018, 02:01
  3. .
    L'applicazione di Cla11 non funziona per una inaspettata assenza di Cla11. Spero che non sia a seguito di grossi problemi per Cla11 e i suoi cari.
    Vi chiedo di avere pazienza.
    Il sito funziona ma non e' stato aggiornato. Il problema con questi forum gestiti da volontari che si fanno in quattro per aiutare i tanti speranzosi e' che non sempre si puo' offrire un servizio continuo. Sono momenti come questi che vi fanno apprezzare l'enorme contributo di questi dedicati volontari.
    Ti aspettiamo Cla11.
  4. .
    Durante questo periodo quando tanti inesperti utenti aggiungono discussioni superflue, i moderatori fanno un po di ordine e ripuliscono/ riallocano messaggi e discussioni.

    A volte accade che invece di eliminare un messaggio, un moderatore elimina per sbaglio l'intera discussione.

    Quando un moderatore vuole eliminare un messaggio si trova un menu con due scelte:

    Cancella
    e
    Cancella i messaggi selezionati

    La prima elimina l'intera discussione, quindi l'errore umano e' comprensibile

    CITAZIONE (wapi51 @ 5/10/2018, 18:49) 
    Sono quasi certo che 1 o 2 ottobre funzionasse perfettamente ...

    Se notate qualche anomalia nelle discussioni presenti, segnalatela
  5. .
    Come avrai capito, ogni ateneo e' regolato da regole locali. In altre parole non c'e un sistema uniforme e nazionale per valutare i trasferimenti. Perugia avra' un bando specifico. Ti consiglio di consultare i bandi precedenti e di andare a Perugia di PERSONA. In prima istanza contatta la segreteria. Se parli con il responsabile della segreteria otterrai molte informazioni storiche sui trasferimenti. Se non ti basta, sappi che in ogni scuola c'e un "Barone" che ha il controllo delle procedure di ammissione. Normalmente questo e' il presidente del corso di laurea. Puoi tentare di prenotare un appuntamento, ma se non vuoi andare per le lunghe, fatti trovare sul suo percorso quando esce dalla sua stanza! In due minuti capirai quante centinaia di studenti da altre scuole sono nella tua identica situazione. Con un umile sorriso smagliante riuscirai ad ottenere i chiarimenti che tu e tanti come te richiedono. Poi, spero che aggiornerai questo thread.
  6. .
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 5/9/2018, 12:27) 
    Vogliamo parlare piano b? si farebbe in tempo a iscriversi in Romania? se si, aldilà dell'aspetto economico che comunque è importante, ho come la sensazione che una volta laureati non si venga tenuti molto in considerazione, sia da un punto di vista burocratico (bisogna produrre istanza al Ministero perchè riconosca il titolo) che da un punto di vista pratico. Non me ne vogliano i ragazzi che studiano in Romania e che so fanno un gran lavoro, ma putroppo ascolto dicorsi su questo tenore. Non sarebbe meglio una iscrizione a Biotecnologie (sempre con i test) o a Farmacia e tentare un passaggio al secondo anno di medicina impugnando il diniego che certamente ci sarà? La cosa più brutta è rimanare un anno fermi.
    Datemi qualche idea, il momento non è facile. Grazie

    E' presto per fasciarti il capo.
    Se guardi i capitoli del forum, troverai la sezione sugli studi all'estero. L' Albania, Romania e Bulgaria sono discusse. Ci sono anche altre scuole in altri paesi come la Repubblica Ceca. Se non avete gia' fatto ricerche approfondite vi conviene concentrarvi su un altro Piano B. La preparazione per andare a studiare all'estero non e' da sottovalutare. Alcuni utenti di questo forum sono andati a studiare in Spagna e in Olanda. Le alternative sono tante, ma dovete informarvi in anticipo o rischiate di perdere l'anno. Andare in paesi come la Bulgaria vuol dire, oltre alla fatica finanziaria, imparare una o due nuove lingue. Non e' da tutti! Se masticate bene l'Inglese siete vantaggiati.
    Mi piacerebbe sentire da qualche medico che si e' qualificato in questi paesi e che adesso opera in Italia. Nessuno si e' mai fatto avanti.

    Potete andare dal Presidente del Corso di Laurea per sentire quale corso vi consigliano per non perdere l'anno. Comunque non fate corsi per il quale non avete una forte passione!
  7. .
    CITAZIONE (Kipling7 @ 5/9/2018, 07:29) 
    Careggi puoi spiegare la cosa dei 100 euro o del nome? Sono sensibile a tutto in questo momento :D

    Io sia lo scorso anno che questo ero preparato. Lo scorso anno ho fatto 57.6, quest' anno se Dio me la manda buona tra i 60 e 65

    Personalmente quindi credo che il punteggio si abbasserà sicuramente, però temo sia solo di 4-5 punti (quindi 55/56 che si abbassa a 53/4) in quanto obiettivamente non era un test a livello Cambridge, dove li i punteggi minimi erano sul 40

    Ogni anno ci sono un monte di compiti irregolari. Si, in passato, hanno anche trovato banconote insieme ai compiti facepalm
    Tra poco arriveranno le prime segnalazioni di coloro che non ricordano se hanno infranto qualche formalita'. Se hai guadagnato qualche punto rispetto all'anno scorso e considerando che il test era leggermente piu' difficile, dovresti avere una posizione nettamente migliore. Un punto in piu' rispetto ai tuoi colleghi puo' spingerti anche un migliaio di posizioni in su. Dipende quanto lontano sei dalla media dei circa 60,000 che si sono presentati. Se guardi le tabelle pubblicate da Leoncino e Cla11 lo scorso anno puoi vedere dove andresti a piazzarti con il tuo nuovo punteggio. E' solo una indicazione ma vedrai che non cadrai molto lontano dal bersaglio. Per non perderti in elaborazioni complicate stabilisci il "worst case scenario" e poi il "best case". Vedi dove quyesti due punteggi ti portano e poi stabilisci il punteggio a meta' tra questi due.
  8. .
    Complimenti a tutti coloro che hanno completato il test. Sembra sciocco, ma tra voi ci sono coloro che per qualche motivo, non sono riusciti ad arrivare in aula in tempo, o sono stati sopraffatti dalla paura e non si sono presentati, o, tra poco si accorgeranno che hanno commesso qualche imperdonabile leggerezza in aula e si sono gia' garantiti la prima fila al test del 2019. Parlo di formalita' non rispettate o di quella dannata banconota da 100 euro o del vostro nome che si e' misteriosamente trovato nella busta assieme al vostro compito.

    Se non siete tra questi, allora vorrete sapere il punteggio minimo per essere ammessi.
    Ogni anno si cerca di stimarlo. Ho guardato il test di ieri e concordo che era lievemente piu' difficile dell'anno scorso. Ma la difficolta' del test non ha alcuna rilevanza sul principale dato che determinera' (insieme alle vostre scelte) se entrerete o meno. Questo dato e' la vostra posizione relativa agli altri candidati. Non conta la vostra bravura ma solo la vostra bravura relativa! Se la bravura (preparazione) complessiva dei 60,000 candidati e' simile a quella del 2017 allora i punteggi saranno lievemente meno alti del 2017. Ma questo dato a voi NON SERVE!
    Se guardate la tabellina riassuntiva di Wapi nella pagina precedente, vedrete che il principale dato di riferimento e' l'ultimo ammesso.

    Se voi foste una popolazione di candidati razionali, l'ultimo posto sarebbe attorno a 8700. Ma tra voi si nasconde un affiatato gruppo di irriducibili casinisti. Circa duemila di voi che hanno un punteggio utile per l'ammissione, rinunceranno, si dimenticheranno di iscriversi o commetteranno le piu' impensabili leggerezze per perdere il posto che hanno tanto sudato. Ecco che l'ultimo ammesso vacillerà' attorno a 10,700.Se siete in queste vicinanze e avete messo tutte le scelte e' molto probabile che, chissà quando, avrete una vacillante sedia a tre gambe in una sperduta aula in qualche distante angolo d'Italia. Ma non basta. Per voi, fortunati ultimi arrivati, il MIUR vi garantisce una lunghissima e angosciosa attesa priva di certezze. L'attesa per i piu' sfortunati potrebbe essere attorno a 2 anni. Si, avrete tempo per rifare l'esame due volte e nella maggior parte dei casi, vi conviene!
    I saggi tra voi capiranno presto che, se site in questi paraggi (e comunque per tutti quelli oltre 11,000) e' meglio concentrarsi sul "Piano B" Gli utenti esperti di questo forum potranno aiutarvi a prendere questa decisione che e' molto meglio che attendere in angoscia per i lentissimi scorrimenti.

    Se siete attorno o inferiore a posizione 4500 arriverete quasi certamente alla vostra prima scelta e frequenterete quasi tutte le lezioni abbandonando permanentemente questo forum.

    Vi voglio anche ricordare che di tanto in tanto, in aula appariranno candidati che in alcuni casi non hanno raggiunto il minimo punteggio. In Italia esiste l'usanza del ricorso. Ai primi tempi pensavo che fosse una perdita di tempo, ma mi sono presto ricreduto. Con un minimo sforzo finanziario e un buon avvocato, molti si sono trovati in aula senza superare la prova.

    Qualsiasi sia la vostra categoria vi invito a perseguire il vostro sogno. Medicina e' una affascinante materia e professione e se siete veramente convinti riuscirete ad iscrivervi, anche se non sempre al primo tentativo
  9. .
    CITAZIONE (surg @ 4/11/2016, 08:20) 
    C'è qualcuno che ha esperienza dei corsi di CEPU?
    Certamente sono molto costosi, ma sono utili?
    Chi li ha seguiti come si è trovato?

    Nessuno sembra disposto a raccontare la propria storia con CEPU.

    Non e' necessario pagare cifre stratosferiche per ottenere preparazione all'esame. Vi invito a controllare i risultati ottenuti dai preparatori che intendete utilizzare.
  10. .
    elisa2000 si e' iscritta lo stesso giorno che ha lasciato simile pubblicita' su due siti che trattano tematiche di ammissione a medicina.

    Mentre e' utile fare le proprie ricerche per approdare a Universita' straniere vi invito a diffidare da utenti come elisa2000 che appaiono dal nulla con storielle felici e molta voglia di promuovere servizi che sono cosi' segreti che non possono essere discussi sul forum.

    State molto attenti a tutte le offerte di servizi di preparazione all'ammissione in università Italiane e non. Come saprete, se avete letto i post sui centri di preparazione in Svizzera, vi sono molte agenzie senza scrupoli che vi promettono facili ammissioni all'estero pur di farvi staccare un assegno per decine di migliaia di euro.


  11. .
    elisa2000 ti invito a documentare il tuo caso a tutti i lettori del forum. Purtroppo il forum riceve messaggi da utenti che sono solo interessati a promuovere iniziative che illudono e aggravano finanziariamente coloro che sognano un posto a medicina.
    Quando ti sei iscritta in Slovacchia? Quanto hai pagato per il servizio che vuoi promuovere?
    Dettagli sul corso; tempi e costi. Conosci studenti che si sono trasferiti dall'Italia e che hanno completato il corso?
  12. .
    Federica e a tutti gli aspiranti ricorsisti:


    ho guardato la domanda sul ciclo di Krebs. Devo concordare con Wapi51 e Marco415. Se tra le risposte c'era "nessuna delle precedenti risposte", allora avresti un appiglio, ma veramente piccolo. Le domande degli ultimi due anni sono state preparate da una commissione composta principalmente da insegnati liceali. Non sono neanche vicine alle domande rigorose che il Cambridge Assessment preparava. Quindi, la domanda e' sempliciotta senza alcun inganno (che abbondavano nei quesiti Cambridge)

    Direi che devi contare sulla domanda relativa al circo e ti invito a valutare bene:

    1) se sei prenotata o aspetti una prenotazione, valuta se tra le tue opzioni esiste una che VERAMENTE ti interessa.
    Lo so che tanti mettono tutte le scelte ma vorrei un Euro per tutti i candidati che hanno rinunciato dopo mesi o anni di attesa.
    A volte e meglio mettersi l'anima in pace e concentrarsi sul piano B che include un corso che ti permette di ottenere crediti quando entri a medicina.

    2) Aggiungi 1.9 punti al tuo punteggio e vai a vedere dove vai a cadere. Se anche qui non rientri nell' ateneo che veramente ti appassiona, considera il Piano B! Se invece ti ritroveresti in un ateneo di tuo gradimento...vai a parlare con gli avvocati!

    Se e' la prima volta che hai fatto il test, non sottovalutare il beneficio di seguire Piano B e di buttarti di nuovo nel test 2018 e di dedicare il tempo necessario a valutare (magari insieme a un preparatore) dove c'e' spazio per migliorare. Poi concentrati sulla tecnica d'esame.

    come dividere il tempo,
    come valutare le domande da lasciare
    come tirare a caso quando CONVIENE
    da quale sezione iniziare

    In questi mesi devi colmare le conoscenze sulle materie a te meno affini. Se odi chimica, buttati su quella ASAP. L'estate prossima sara' troppo tardi.
    Negli ultimi due mesi devi dimenticare estate, parenti e famiglia e fare tanti quiz fino a quando sei nauseabonda. Ricorda che se prendevi 80% nei test in casa, in aula sarai attorno al 60 - 65%. Lo stress d'aula e' reale!
    Quando farai 90% alle simulazioni a casa sarai pronta per immatricolarti il giorno dopo l'uscita della Graduatoria, anche se la tua prima scelta e' Bicocca.

  13. .
    CITAZIONE (claddi @ 20/10/2017, 18:03) 
    Scusate ma voi sapete se una volta immatricolati siamo tutelati? Nel senso, non è che le segreterie possano rendersi conto che abbiamo sbagliato qualche procedura dopo averci immatricolati, vero?

    In teoria si, ma se l'errore e' loro aprirebbero un vespaio che avresti buone probabilita' di risolvere al TAR. Credimi, sarebbe piu' facile che chiudessero un occhio. Se invece l'errore e' dovuto ai tuoi documenti e dichiarazioni, allora saresti in difetto. Goditi l'immatricolazione
  14. .
    Ragazzi, ma e' possibile che nessuno di voi utenti o lettori sappia la risposta alla domanda di Fra Tuck? Eppure alla Sapienza siete in decine di migliaia...siate meno egoisti.. :fpalm:

    Fra Tuck, in attesa che qualcuno in loco dia informazioni piu' precise, ti posso dire che in Italia vige una normativa che ti da diritto di frequentare 2 corsi che appartengono a un altro corso di laurea. Avendo detto questo, nel mio ateneo te na passavano uno solo (Istologia) che peraltro era iper impegnativo.
    Vai a Parlare con il Presidente del Corso di Laurea in Medicina e ti dara' la risposta su quali corsi dovrai seguire per poter ottenere dei crediti in anticipo.
  15. .
    Da quanto leggo ( e purtroppo non sono presente come lo sono stato gli anni passati) sembra che il MIUR non abbia accettato le contestazioni sulla domanda del Circo.

    Francesca, non so che punteggio hai ottenuto, ma se per te, contestare questa domanda (e magari anche quella sula biochimica) e quindi ottenere 1.9 punti in piu'(o magari 3.8), ti puo' portare a una prenotazione, NON demordere. Negli anni sono entrati decine di migliaia con meriti inferior che hanno approfitato del "Sistema Italia"

    NON siate timidi, raccogliete altri interessati. Il gioco puo' valere la candela.

    Ignorate chi non la pensa come voi. Avete l'obbligo di tutelare voi stessi. Chiunque sia in una simile posizione, scriva su questo topic. Siete anonimi
3377 replies since 12/9/2014
.
Top