Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Marialuisa G

  1. .
    [QUOTE=wapi1,21/3/2024, 10:53 ?t=80045134&st=105#entry670840109]
    Dice " vista la rettifica delle graduatorie" che non è necessariamente un errore di calcolo dei punteggi dei singoli test.
    Ho più l'impressione che l'errore sia successivo cioè legato all'istanza di inserimento in graduatoria.
    Siamo sicuri che abbiano tenuto conto dei risultati del test di marzo 2023??


    Credo tengano conto anche dei punteggi dell’anno scorso perché è arrivata una e-mail che ricordava i termini per inserimento in graduatoria.
    Test fatto un anno fa.
  2. .
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 13/2/2024, 14:18) 
    CITAZIONE (Sottana @ 13/2/2024, 14:06) 
    Solo ministero e Cisia.

    Mi può spiegare cosa significa appello incidentale?

    L’appello incidentale è uno dei 4 istituti attraverso i quali si realizza il principio di concentrazione delle impugnazioni (insieme all’integrazione del contraddittorio, la riunione delle impugnazioni e l’onere di notificazione dell’impugnazione a tutte le parti), il quale spiega i suoi effetti nell’ipotesi in cui vi siano più impugnazioni avverso la medesima sentenza e la funzione principale a cui assolve è quella di garantire l’unità del processo concentrando la trattazione di tali impugnazioni nel medesimo giudizio.

    Mediante tale istituto trovano soddisfazione anche altre esigenze del processo.

    Innanzitutto, esso favorisce la realizzazione del principio di economia processuale e speditezza del giudizio, in quanto riduce la durata dei processi attraverso la trattazione congiunta della controversia; questo aspetto, in passato sottovalutato, a ben vedere contribuisce alla realizzazione di uno degli obiettivi prefissati dalla Costituzione: quello della ragionevole durata del processo, che a sua volta è manifestazione del più ampio principio del giusto processo, sancito dall’art. 111 Cost2.

    Ulteriore esigenza alla quale l’appello incidentale risponde è quella di accrescere la coerenza esterna delle pronunce, evitando che vengano a crearsi giudicati contrastanti, che potrebbero sorgere qualora giudici diversi si pronunciassero in più processi distinti.
  3. .
    Antonego 🎉
  4. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 22/1/2024, 15:04) 
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 22/1/2024, 14:58) 
    Non riesco a credere, però, che chi è stato leso indirettamente da questa sentenza, come quelli in attesa ad un passo dal traguardo, non possa fare niente.

    L'unica cosa che puoi fare, secondo me, l'ho scritta stamane alle 10, nell'ultimo post della pagina prima di questa

    Io ho un dubbio …. con la notifica per pubblici proclami tutti sono diventati parti convenute/controinteressate… sicuro che chiunque è in graduatoria non possa proporre appello / inserirsi in appello ?
    Bisognerebbe certamente sentire un avvocato , ma solo per curiosità ho trovato questo.

    Il divieto di motivi nuovi in appello nell’ambito del processo amministrativo costituisce la logica conseguenza dell’onere di specificità dei motivi di impugnazione (in primo grado) del provvedimento amministrativo, e più in generale dell’onere di specificazione della domanda da parte di chi agisce in giudizio, ed è pertanto riferibile soltanto al ricorrente e non anche al convenuto (o al controinteressato). Ed infatti, l’amministrazione intimata, e più in generale chiunque sia convenuto in giudizio, come non ha onere di specificare le difese (tant’è che può rimanere contumace o assente dal giudizio), così nel caso di soccombenza può proporre appello contro la sentenza adducendo qualunque motivo (salve le preclusioni previste dalla legge) che ritenga utile per dimostrare l’infondatezza della domanda del ricorrente accolta dal giudice di primo grado.
  5. .
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 21/1/2024, 20:44) 
    E nella fattispecie, in cosa consiste? Quale valore bisogna aggiungere al punteggio attraverso il quale si è in graduatoria?

    Non sono in grado di risponderti…tuttavia c’è un punto della sentenza dove si parla di differenza di punteggio dovuto all’equalizzazione….potrebbe basarsi su quella?????

    53. Dall’elaborato tecnico del CISIA risulta, in particolare, che la calibrazione della difficoltà dei quesiti è stata effettuata su campioni corrispondenti a poco meno o poco più di 3.500 candidati (v. l'errata corrige depositato il 3.1.2024, in cui sono riportati i dati corretti di campionamento). Una differente distribuzione dei risultati (in termini risposte esatte o errate) di appena 30 o 40 candidati (meno dell’1% del campione) sarebbe suscettibile di modificare il coefficiente di facilità del singolo quesito di un centesimo di punto, risultato che, ove proiettato sulle 50 domande complessive, determinerebbe una differenza di punteggio massimo conseguibile di 0,5 punti, corrispondente, ancora una volta, a un diverso posizionamento in graduatoria di decine o anche centinaia di posti.
  6. .
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 21/1/2024, 20:25) 
    Qualcuno saprebbe dirmi cos'è la prova di resistenza? Chi la deve produrre? È riconosciuta oggettivamente?

    Per consolidata giurisprudenza nelle controversie relative alla contestazione dei risultati di un concorso pubblico non può prescindersi - ai fini della verifica della sussistenza di un concreto ed attuale interesse al ricorso - dalla c.d. prova di resistenza, dovendo, infatti, il ricorrente principale dimostrare (o comunque quantomeno fornire un principio di prova in ordine al) la possibilità di ottenere un collocamento in graduatoria in posizione utile in caso di eventuale accoglimento dei motivi di ricorso proposti, essendo altrimenti inammissibile la domanda formulata. Infatti, il candidato, che impugna i risultati di una procedura concorsuale, ha l'onere di dimostrare il suo interesse, attuale e concreto, a contestare la graduatoria, non potendo egli far valere, quale defensor legitimitatis, un astratto interesse dell'ordinamento ad una corretta formulazione della graduatoria, se tale corretta formulazione non comporti per lui alcun apprezzabile risultato concreto
  7. .
    CITAZIONE (Alberto2521 @ 21/1/2024, 18:40) 
    Buonasera,scusate la domanda stupida, ma non c’è una possibilià che anche una piccola parte dei posti che vengono persi con la chiusura della graduatoria MedIt vengano riassegnati per imat?

    No, in teoria dovrebbero essere usati per i trasferimenti al secondo anno.
  8. .
    Io ho trovato quello di mia figlia, il 955. Era booked Bari, ma studiava in Piemonte, poteva essere lui, nei nostri ipotetici incastri con MedIta era uno dei papabili. RENOUNCED! E lui lo strumento inconsapevole dell’Angelo custode. E, di conseguenza, mia figlia booked. E, ovviamente ora ENROLLED nella sede scelta dal destino. E così sia! Il sogno si materializza, MEDICINA E INGLESE fuse, le sue due passioni. Ora arriva il difficile, ma ora dipende tutto da lei, il destino ha fatto il suo corso. E si accetta ciò che ti ha riservato. Poi, vada come vada. Nessuno può conoscere il futuro.
    E, siccome è tutto scritto nel gioco del “destino”, questa cosa accade il 17 gennaio…il giorno stesso in cui il Tar “annulla” la famigerata graduatoria di MedIta, dove, per effetto del perverso gioco dell’equalizzazione e della sorte beffarda di uno stupido e sfortunato punteggio equalizzato basso, era rimasta fuori di pochissimo, come tantissimi di voi.
    Il destino restituisce ciò che ti toglie, prima o poi. Siamo tornati al punto di partenza.
    CREDETECI. SEMPRE ! USQUE AD FINEM!

    Non ci crederai ma vi leggevo in attesa di questa NOTIZIA……..Evvivaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono felicissima per tua figlia
  9. .
    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 18/1/2024, 19:02) 
    CITAZIONE (Meggg @ 18/1/2024, 18:53) 
    si certo ma solo nella sede attuale...ottimo direi dopo che uno ha aspettato mesi

    Confermo ! Solo nella sede attuale .
    Io però aspetterei fino all'ultimo giorno

    Il problema è che poi devi augurarti che non ci siano intoppi nella procedura….ieri si parlava di problemi a Messina
  10. .
    CITAZIONE (Sfortunatissimo @ 17/1/2024, 21:56) 
    Non sono assolutamente d'accordo con quello che dice bisogna premiare i meritevoli e non i nulla facenti. Il voto della maturità è più che una indicazione del valore di un ragazzo e poi stiamo parlando di un liceo scientifico e non di un istituto professionale. A parte questo sono più che convinto che anche gli immatricolati devono uscìre fuori.

    Purtroppo gli studi liceali non erano sufficienti per passare il test. Non lo erano per lo scientifico e ancor più per gli altri indirizzi. Non so sia giusto, ma era noto.
    In molti abbiamo abbandonato l’idea di concludere gli studi liceali con il massimo dei voti per dedicare gran parte dell’anno scolastico a preparare il test di medicina.
    Non è stato facile però, nel mio caso, ha funzionato.
    Questo non toglie che il sistema Tolc equalizzato sia stato tutt’altro che equo.
    Ma il fatto che ci stiano rimettendo i ragazzi che erano in posizione utile è ancora peggio.
  11. .
    …Non si potrà, pertanto, procedere a ulteriori scorrimenti della graduatoria, salvo quelli la cui finestra di perfezionamento risulti ancora aperta alla data di pubblicazione della presente sentenza…

    Da questo passaggio sembrano fatte salve almeno le posizioni di chi nella graduatoria di oggi è in posizione utile
  12. .
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 17/1/2024, 19:50) 
    Ragazzi, chi di voi può avere accesso alle sentenze del tar? Pare che abbiano bloccato gli scorrimenti. Mi auguro di aver capito male.

    Sul topic ricorso c’è la sentenza
  13. .
    CITAZIONE (Il gatto blu @ 17/1/2024, 19:47) 
    CITAZIONE (Marialuisa G @ 17/1/2024, 19:44) 
    Immagino che la graduatoria non scorra più
    Ma chi è assegnato/prenotato a oggi può considerarsi posizione in corso di perfezionamento ?

    Se sei prenotata iscriviti OGGI

    No no non dicevo per me, pensavo a chi sta attendendo.
    Wapi/Leo che consigliereste ?
  14. .
    Immagino che la graduatoria non scorra più
    Ma chi è assegnato/prenotato a oggi può considerarsi posizione in corso di perfezionamento ?
  15. .
    Letto al volo solo alcuni passaggi
    Mi pare che annullino la graduatoria senza effetti sugli immatricolati e senza ammissione in sovrannumero
126 replies since 4/5/2023
.
Top