Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Votes taken by AnnaEma

  1. .
    Si hai ragione...
    anche questa volta si tratta di aspettare...
    mia figlia ha provato a fare un calcolo dopo la pubblicazione delle soluzioni, potrebbe essere intorno al 40-48 (alcune risposte non le ricordava esattamente) ma è tutto molto aleatorio
  2. .
    Grazie Nuanda e Wapi, le vostre riflessioni/previsioni sono, come sempre, molto utili.
    Speriamo solo che, una volta effettuato il test, le cose non vadano troppo per le lunghe .... noi abbiamo bisogno di capire entro la fine di novembre se ci saranno delle possibilità concrete di entrare in alcune facoltà
    Nel frattempo si studia e ci si prepara ma con simulazioni/test che lasciano il tempo che trovano in quanto probabilmente molto diversi da quelli che saranno davvero.
    Sperem
  3. .
    Posso fare una domanda "stupida"?
    Come mai IMAT (diversamente dal TOLC_MED) prevede la pubblicazione prima di una graduatoria anonima e a seguire nominativa?
    Inoltre mi confermate che, a livello di scorrimento settimanale, assegnato, prenotato etc funziona tutto esattamente come per medicina in italiano, ad eccezione del fatto che la scelta di dove effettuare il test deve corrispondere alla propria prima scelta nella lista delle preferenze.
    Grazie
  4. .
    NO, non sono state riaperte ma qualcuno ci prova sempre...non è d'aiuto per il lavoro (immane) di Leoncino
  5. .
    CITAZIONE (Antonego @ 4/9/2023, 19:13) 
    Che tossica che sta diventando questa attesa hahah

    Sono d'accordo, ne riparliamo domani.
    Auguro a tutti il meglio!
  6. .
    sotto ti faccio sempre copia e incolla dal post di Wapi che trovi nella pagina precedente...
    se risulti prenotato hai diritto ad immatricolarti, quindi non può chiudere senza che tu l'abbia fatto o abbia scelto di immatricolarti da un'altra parte e quindi in qualche modo abbia rinunciato.... Wapi correggimi se sbaglio :D


    Quando ti iscriverai su Universitaly dovrai indicare le tue scelte in ordine di preferenza facendo un elenco che andrà dalla 1 (che chiamiamo “prima scelta”) alla n; se le metti tutte, n corrisponderà circa a 84 (51 Med e 33 Odo). Ovviamente puoi metterle tutte o puoi metterne anche una sola: hai piena e totale libertà di scelta; puoi mettere prima tutte le Med e poi tutte le Odo o viceversa oppure puoi metterle mischiate – sconsigliato vedi dopo -

    2) Quando usciranno i risultati (il 5 settembre – noi lo chiamiamo scorrimento 0), se sarai in buona posizione, potrai essere “assegnata” solo nella tua prima scelta (con obbligo di immatricolazione entro 4 giorni) oppure “prenotata” in UNA sola delle altre tue n scelte, senza nessun obbligo di immatricolazione, finchè il tuo “stato” su Universitaly non cambierà e da “prenotata” diventerai “assegnata”; questo però può avvenire, dopo un certo numero di scorrimenti, SOLO se TUTTE le sedi prima di quella dove sei prenotata saranno “chiuse” cioè avranno esaurito i posti. Es: sei prenotata nella tua scelta 5, aspetti sperando di salire ma chiude prima la tua scelta 1, poi la 2, 3 e la 4 e tu diventi assegnata nella tua scelta 5.

    3) E’ fondamentale che tu capisca che in graduatoria si può solo salire e quando sali tutte le scelte inferiori vengono cancellate. Es.: hai indicato 40 sedi nell’ordine da 1 a 40 – quando esce la graduatoria ti trovi “prenotata” nella sede 35 : le sedi da 36 a 40 sono scomparse da Universitaly mentre continuano a essere presenti le tue scelte da 1 a 35 nell’ordine che hai indicato – dopo 4 scorrimenti (1 mese) sali e diventi prenotata nella sede 20: le sedi da 21 a 36 sono scomparse mentre rimangono le precedenti e così via – il meccanismo si ripete finchè tu da “prenotata” decidi di immatricolarti (senza averne l’obbligo, puoi farlo a qualunque scorrimento) oppure diventi assegnata e allora hai l’obbligo per non uscire per sempre.

    Credo che questo ti faccia capire l’importanza dell’ordine con cui si indicano le sedi, al momento dell’iscrizione.

    Quante sedi mettere ?
    Tutte quelle dove sei DAVVERO disposta ad andare……..
    Qui entrano in gioco considerazioni di tipo economico e logistico e sono strettamente personali, non generalizzabili. Ad es. non è detto che tutti coloro che abitano a Cuneo o Imperia possano o se la sentano di andare a Catania o a Foggia sia per i costi sia per il fatto di dover stare via da casa per lunghi periodi.
    Se invece, pur di entrare, sei disposta ad andare ovunque, mettile tutte: è successo più di una volta che qualcuno non è entrato per avere messo poche sedi e poi si è pentito amaramente perché, mettendone di più, sarebbe entrato……..

    In che ordine metterle ??
    Qui la situazione è un po' più incerta; in teoria (fatta salva la propria situazione logistica, economica, ecc. e le proprie preferenze Med/Odo), bisognerebbe mettere prima le sedi che chiudono prima, altrimenti, facendo il contrario, anche con una ottima posizione, saliresti subito alle sedi che chiudono dopo e non avresti mai la possibilità di entrare nelle sedi più ambite (se ti interessano)
    In questa scelta ci aiuta il fatto che le posizioni finali di graduatoria degli anni passati, in linea di massima, si ripetono in un ordine abbastanza simile anche se non identico.
    E’ consolidato il fatto che le Odo (quasi tutte) chiudono DOPO le Med (quasi tutte) cioè con posizioni più alte.
    Da ciò deriva che, se Odo è una “seconda” scelta residuale (piano B), allora TUTTE le scelte Odo vanno messe dopo le scelte Med; in tal caso, è sbagliato mettere “Med Mi, Odo Mi, Med Bo, Odo Bo, Med Pv, Odo Pv……”, come alcuni fanno, perché, in tal modo, l’UNICA Med a cui concorri è Med Mi in quanto le Odo, in pratica, cancelleranno tutte le altre Med.
    Vale viceversa: se preferisci Odo, devi mettere prima tutte le Odo perché altrimenti, con le Med prima delle Odo, se sei brava e nelle prime posizioni, entri a Med e tutte le Odo vengono cancellate. Anzi, in tal caso, è proprio inutile mettere le Med.

    Per rendere concreto lo “spiegone” precedente e decidere l’ordine delle sedi, fatta salva ovviamente la propria situazione personale, gli strumenti che abbiamo a disposizione sono i dati degli scorrimenti degli anni passati: guardando le ultime posizioni di chiusura e gli scorrimenti di chiusura, ci si può rendere conto di quali sono le Uni che, DI SOLITO, chiudono prima e quelle che chiudono dopo. NON è una certezza matematica ma una ragionevole concreta indicazione
    Ad esempio, se non volete eliminarvi delle possibilità e se ci tenete, le Uni che, di solito, chiudono prima, vanno messe per prime, ovviamente nel limite del possibile; ad esempio, se metto “ Med Catanzaro, Sassari, Milano, Bologna, Padova….” è certo che non potrò mai entrare a Med Milano, Bologna o Padova perché, in caso di ottima posizione che mi consentirebbe di entrare a Mi, Bo e Pd, mi troverei sicuramente assegnato/prenotato a Med Cz o SS, con le sedi successive cancellate.
    Questo perché il sistema “accontenta” le tue scelte: se hai messo prima Med SS rispetto a Med Mi significa che preferisci andare a SS rispetto a Mi e il sistema ti accontenta……..

    Lo “strumento” da utilizzare per capire, in linea di massima, le Uni che chiudono prima, sono le tabelle di riepilogo generale che fa Leoncino ad ogni scorrimento; questa è l’ultima del 2022 (aggiornato ad oggi):
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78974764&st=360
    Questa invece è l’ultima che ho visto della graduatoria 2021
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78552200&st=585
    Cercando nel forum, si trovano anche le analoghe tabelle degli anni precedenti
    Il numerino che c’è tra parentesi dopo il nome della sede chiusa (molto importante a questi fini) indica lo scorrimento di chiusura. Es. “Bicocca (2)” significa che Bicocca, nel 2022, ha chiuso allo scorrimento 2 (circa 15 giorni dopo l’uscita della graduatoria) mentre la posizione di chiusura dell’Uni è quella riportata nella colonna “Ultimo immatricolato”
  7. .
    Leoncino dove posso trovare quella che riportava anche il numero di scorrimento tra parentesi?
  8. .
    Ti ringrazio molto.
    Tuttavia mi viene da dire... perché fare ipotesi impossibili e irrealistiche? Se non ho capito male, fare la somma dei due valori ottenuti tra aprile e luglio significa pensare che nessuno abbia svolto due volte la prova, giusto? Quindi mi pare che non abbia davvero poco valore questo calcolo (al di là della questione dei quartini che invece è più controversa). Oltretutto non mi aiuta a scegliere le preferenze, perché con questo numero dovrei mettere praticamente tutte le università d'Italia per sperare di entrare a scorrimento zero o quasi.
    Non fraintendermi, ti ringrazio ancora per aver speso del tempo a fare i calcoli, ma dire 18.704 con 60.9 è come dire che con il 100 percentile sei sicuramente preso al primo scorrimento....
    La formula di Leoncino mi dava 5.226
    Davvero ancora grazie per il confronto
  9. .
    CITAZIONE (Phill @ 19/8/2023, 15:17) 
    CITAZIONE (Bellaria23 @ 19/8/2023, 15:04) 
    Con 65.59 Torino prima scelta già al 5 settembre potrebbe essere fattibile?

    Punteggio 65.59: luglio 96%ile - aprile 97%ile
    La tua posizione peggiore in graduatoria è circa 6.700. Proprio perché è un'ipotesi molto poco realistica, la tua posizione sarà certamente migliore.
    Guardando il file di Leoncino, l'ultima posizione utile per medicina Torino nel 2023 dovrebbe aggirarsi a 9.636.
    Conclusioni: in base ai dati hai altissime probabilità di essere assegnato a Torino il 5 settembre.

    Che calcolo hai fatto? per un 60.9 di aprile è ipotizzabile un 11.000 sempre nella peggiore delle ipotesi?
  10. .
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 18/8/2023, 20:14) 
    CITAZIONE (AnnaEma @ 18/8/2023, 18:59) 
    quindi 91 percentile ad aprile

    58068*0,09=5.226

    Quindi la posizione in graduatoria sarebbe 5.226?

    Questo ipotizzando 55,5 come limite per l'accesso, quindi se fosse più basso la posizione salirebbe e se invece saltasse fuori il famigerato 60 diventerebbe qualcosa come 11.000?
    Se ho sparato stupidaggini perdonatemi

    L’ipotesi si basa solo un dato e cioè sul numero di quelli che saranno in graduatoria.

    Giusto... infatti però continuo a non capire come posso calcolare a grandi linee un'eventuale posizione in graduatoria
    Ho riletto il post di wapi come gentilmente mi ha suggerito un'altro utente ma, perdonate l'ignoranza in statistica, non riesco a racapezzarmi.
    Penso che sarebbe utile a molti per farsi un'idea e decidere le preferenze....con tutte le prudenze del caso
  11. .
    Una cosa ancora non mi è del tutto chiara... se non ho capito male nel 2022 ci sono stati 39 scorrimenti, quindi l'ultimo poco tempo fa.
    Chi aspetta tutti questi scorrimenti nel frattempo cosa fa? perché immagino che le immatricolazioni a un certo punto chiudano, fino a quando si può aspettare un'assegnazione?
    Grazie
11 replies since 9/8/2023
.
Top