Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Votes taken by Er Canna

  1. .
    Vorrei ringraziare dal profondo del cuore tutti i Tutor di questo sito: Leoncino, Wapi, Nuanda e tutti coloro che con dedizione, correttezza e precisione si dedicano da anni ad aiutare tutti gli aspiranti studenti in Medicina.
    Finalmente mio figlio è stato assegnato a Ferrara. Ha riscontrato un problema nel presentare la domanda nel sito, ma vediamo di risolvere domani. Rimarrò comunque collegato perchè dalla lettura dei vostri post ho veramente imparato tanto.
  2. .
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Inizio a pensare che abbiano ragione gli Olandesi. Sono preoccupato dal fatto che le attuali proposte siano elaborati da grandi esperti e professori, che a volte sono degli ottimi teorici della terapia, ma non si accorgono che il paziente sta morendo!
  3. .
    Credo di avere capito. Allora: il candidato chela precedeva e aveva tra le sue scelte Ravenna (12023) si è immatricolato a Ferrara. A quel punto lei è risultata assegnata a Ravenna, ma essendo la graduatoria bloccata non ha potuto immatricolarsi, per cui risulta graduatoria annullata.
    Spero di essermi spiegato. :rolleyes:
    Si, Wapi corretto!
  4. .
    Mi associo anch’io ai ringraziamenti a Leoncino, Wapi e anche Nuanda. Dedicarsi a elaborare, incoraggiare, consigliare quotidianamente tutti quanti, non è da molti e non è cosa da poco! Personalmente, nonostante tutto, sono fiducioso che il CdS annulli la sentenza e chieda la riapertura degli scorrimenti. La sentenza così come è stata scritta, crea a mio parere, pur garantendo il diritto acquisito, delle disparità tra tutti i concorrenti che potrebbero aprire la strada ad infiniti ricorsi. Però tutto è possibile, nel nostro paese, nel bene e nel male. Siate, siamo ottimisti. Ogni giustizia sarà provata, ogni buona fortuna sarà concessa (cit. Nichiren Daishonin). Alla prossima!
  5. .
    Ciao a tutti. Purtroppo il nostro paese non è nuovo a questo tipo di situazioni. Tenete duro non mollate! La passione per questa professione è una cosa che sorge dal cuore e non deve essere mercificata. Nel 1991, il decreto De Lorenzo, mortificò tutti quelli che come me, con grande fatica, erano entrati al primo anno di specializzazione. In 34 anni di professione, ho visto piegare i regolamenti e le leggi all’interesse economico di questo o quel governo. Voi siete il futuro migliore di questa nazione. Non abbiate timore, sviluppate la vostra umanità e cultura, mirando alla vostra vittoria finale! Sicuramente la spunterete.
5 replies since 13/12/2023
.
Top