Trasferimento dall’estero in Italia

Medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Chiedo scusa per il disturbo, volevo chiedervi se qualcuno si è trasferito in Italia dopo il quinto anno di medicina. Grazie mille a coloro che risponderanno.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aly @ 25/11/2020, 15:56) 
    Buonasera a tutti. Chiedo scusa per il disturbo, volevo chiedervi se qualcuno si è trasferito in Italia dopo il quinto anno di medicina. Grazie mille a coloro che risponderanno.

    E’ difficile che tu trovi risposte perché questo forum è destinato e frequentato soprattutto da aspiranti “matricole” o comunque da iscritti ai primi anni.
    Quest’anno c’è stato un caso di un trasferimento dall’estero al III anno di un utente (gvbril) che, dopo molti tentativi, è riuscito ad entrare addirittura in due Uni e poi aveva l’imbarazzo della scelta……..ma il III anno è già un’eccezione !!
    Prova a leggere e, se credi, mandagli un MP……
    #entry641271273
    #entry644737832
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    48
    Ringraziamenti
    +17

    Status
    Offline
    Ci sono atenei che hanno bandito concorsi per anni successivi con posti anche IV V e VI. Firenze addirittura al VI aveva se non erro 38 posti disponibili. Purtroppo alla pubblicazione della graduatoria .................. nessuno idoneo. Per il trasferimento molti pongono come requisito un tot di crediti. A dirla tutta però, studiando a fondo i loro piani di studio e i loro regolamenti ci si accorge che non è previsto alcuno sbarramento. In buona sostanza chiedono molto solo a chi cerca di trasferirsi. A Firenze i 38 posti andranno irrimediabilmente perduti. Ci sono atenei invece che in modo ridicolo determinano la graduatoria con un colloquio: Ferrara. Qui addirittura è capitato che un concorrente per il IV anno con soli 5 punti in ordine ai crediti ha ottenuto il punteggio massimo al colloquio ed è stato ammesso. Ora però l'ateneo, causa istanze di riesame, ha dovuto sospendere in autotutela la graduatoria e ora stanno riesaminando tutti i curriculum. Il colloqui verteva su materie oggetto di studio: non so proprio di cosa possa aver parlato un soggetto con soli 5 punti in ordine ai crediti. Ne ho provati tanti, ma sono rarissimi gli atenei che garantiscono la trasparenza e la correttezza.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Io, infatti vorrei trasferirmi a Ferrara , in quanto sarei a 30 km di distanza dalla casa, però anche il fatto di sostenere un colloquio non sapendo in cosa esattamente consista mi turba onestamente ... comunque i trasferimenti sono visti in malo modo se non ho capito male...
    Grazie infinite per la risposta
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    48
    Ringraziamenti
    +17

    Status
    Offline
    Il bando è chiuso e i giochi sono fatti e con dubbia correttezza. Vedremo quando comunicheranno l'esito del riesame. Ovviamente né la graduatoria né la storia del riesame è resa pubblica sul sito: tutto è comunicato solo ai partecipanti al concorso. Il colloquio non deve spaventarti, sfodera la tua preparazione ma con disincanto tanto è una farsa: ho partecipato al concorso.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Possiamo sentitici per favore via mail???
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    48
    Ringraziamenti
    +17

    Status
    Offline
    usa lo spazio messenger per i messaggi privati
     
    .
7 replies since 25/11/2020, 15:56   196 views
  Share  
.
Top