ANNI SUCCESSIVI 2020/2021 per equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero CFU mancanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buonasera!
    Ho presentato la domanda a Firenze per il bando per gli anni successivi al secondo- MEDICINA E CHIRURGIA a.a.2020/2021 per equipollenza - riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero per VI anno di studio ed i miei CFU non sono stati ritenuti sufficienti dal Comitato per la Didattica del CDLM in Medicina e Chirurgia.
    Secondo icalcoli mancano 7 crediti per esame di Genetica Medica e 13 crediti per Tirocinio di V anno.
    la Genetica Medica nella mia università di provenienza non è stata svolta in un esame separato ma faceva parte di Biologia Medica.
    Per quanto riguarda le CFU per Tirocinio gli anni di lavoro dopo la laurea possono fare la differenza?
    Siccome mi mancano i crediti necessari per l'iscrizione per il VI anno di studio se io presento i documenti per il V anno di studio i CFU per la genetica medica non verrebbero conteggiati di nuovo. Poiché si tratta di un esame di III anno di studio.
    Come faccio a ottenere i crediti mancanti?
    Proverò di nuovo iscrivermi prossimo anno e non voglio essere di nuovo in questa situazione. Come agire meglio nel mio caso?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,821
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    Il tuo problema va un po' al di là delle esperienze e delle conoscenze che abbiamo, dal momento che il forum è dedicato alle aspiranti matricole e, al massimo, ai trasferimenti dei primi anni di chi cerca di avvicinarsi a casa, per cui non so se sono in grado di risponderti…..
    Comunque ci provo….. :rolleyes:

    Per prima cosa ti direi di andare a parlare con un referente/tutor/coordinatore accademico (un docente) di uno degli ultimi anni di corso e di confrontarti con lui (ne sa certamente più di me); in tutte le Uni ci sono: purtroppo il sito di Med Firenze richiede, praticamente per tutto, una registrazione che non voglio (forse non posso) fare per cui non riesco ad aiutarti.

    Il problema dei crediti mancanti dei tirocini non credo sia risolvibile: il tirocinio richiede SEMPRE un tutor accademico (professore o dirigente ospedaliero autorizzato) che, alla fine, lo convalidi per cui credo proprio che un “tirocinio lavorativo” non vada bene.
    Altro problema: al quinto anno, di solito, iniziano i 3 mesi di tirocinio pratico-valutativo, al di fuori del CdL, per ottenere la Laurea abilitante, evitando l’esame di Stato: quasi certamente ti mancano perché credo ci siano solo in Italia.
    Per questo non credo sia possibile un trasferimento al sesto anno.

    Anche il problema “genetica” è pesante; non posso leggere il Bando Trasferimenti a cui hai partecipato per cui non so se ci fossero dei vincoli precisi per l’accesso ad ogni anno (penso di sì)
    Ho solo trovato un verbale del Consiglio di CdL di metà 2018 che pone Genetica indispensabile per i trasferimenti al IV anno e poi agli anni successivi (pg. 4).
    https://www.medicina.unifi.it/upload/sub/c...L28_06_2018.pdf

    Se la situazione è ancora questa, per cercare di accedere al V anno, hai una sola possibilità: dare Genetica.
    In Italia esistono i corsi singoli o liberi o ex art 6: ciascuna Uni li chiama come vuole ma in pratica sono la stessa cosa. E’ la possibilità per (quasi) chiunque di iscriversi ad uno, massimo due corsi in un Anno Accademico, senza essere iscritto a quel corso di Laurea. Diventi uno studente regolare come tutti gli altri e alla fine dai l’esame che ti viene registrato normalmente.
    Ovviamente ci sono dei vincoli: devono esserci posti liberi a quel corso (Genetica è al III per cui dovrebbero esserci) e l’Uni deve consentire questo tipo di iscrizione anche per i corsi di Laurea ad accesso programmato (alcune NON lo consentono – Firenze non so). Nel tuo caso, in più, devi trovare Genetica al II semestre e dare l’esame PRIMA del bando trasferimenti del prossimo anno.
    Questa è la pagina generale dell’Uni Firenze per i corsi singoli
    www.unifi.it/cmpro-v-p-8738.html
    Puoi anche iscriverti in un'altra Uni (dove vuoi): verifica solo che i CFU siano gli stessi di Fi e i programmi simili.

    Se anche questa non funziona, non puoi che cercare, per l’anno prossimo, una Uni che non abbia “blocchi” che non riesci a superare, per me, puntando comunque al V anno
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    wapi51, grazie per la tua risposta!

    Cercherò di chiedere dell'iscrizione all'unico corso di Genetica alla segreteria. Con quarantena tutte le informazioni su appuntamento. Le risposte e-mail sono spesso astratte... Sto cercando di capire il misterioso articolo 6.

    Ho controllato tutti gli atanei vicini. Solo a Bologna e Firenze c'erano posti liberi su a.a.2020-2021. A Bologna (mi mancava un documento obbligatorio) per l'iscrizione per V anno (è necessario 220 CFU)-2 posti liberi; per VI anno (280 CFU)-4 posti liberi. A Firenze per V anno (140 CFU)-non c'erano i posti liberi; VI anno (209 CFU)-38 posti (amessa una sola persona). WOW la differenza!!!
    Forse qualcuno sarà interessato
    Bando di UniFi: https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-509...n-ingresso.html
    Bando di Bologna: https://corsi.unibo.it/magistralecu/Medici...corso-di-studio

    Cosa ne pensi ha senso provare a superare il test di ammissione per il prossimo anno? Vedo una cosa molto difficile da ricordare l'intero programma scolastico, e in caso di iscrizione presentare la domanda per riconoscimento del crediti?
    Si ringrazio in anticipo per la risposa.

    Auguro a tutti un Felice Anno Nuovo!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,821
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    Certamente entrare con il test è molto difficile per chi è fuori dalle “technicality” dei quiz: ti servirebbero un mucchio di esercizi e simulazioni.
    E, in ogni caso, NON avresti proprio nessuna certezza di risolvere il tuo problema: entrando con il test hai DIRITTO ad iscriverti al I anno e stop. SE, nell’UNI in cui entrerai, non ci sono posti al V o VI anno, tu rimani inchiodata al I anno, magari con un sacco di esami riconosciuti.

    Io continuerei la strada dei bandi trasferimento, magari allargando un po' la zona geografica e presentando più domande possibili, ovunque ci siano posti.
    Ad esempio a Padova c’erano 12 posti al V anno e chiedevano 180 CFU: lo so perché avevo seguito Gvbril che, dalla Francia, cercava di trasferirsi a Torino al III anno (unica sede in cui non ha potuto presentare domanda), ha presentato un sacco di domande ed è entrato a Milano e Padova, scegliendo Padova ( https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=77692509 )

    Buon Anno a te e a tutto il Forum !!
     
    .
3 replies since 28/12/2020, 20:25   527 views
  Share  
.
Top