TRASFERIMENTO DA UNIVERSITA' PRIVATA A PUBBLICA

INFORMAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, è possibile chiedere trasferimento da università privata ( San Raffaele) a pubblica e contemporaneamente a più università?
    Grazie
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rosy Diana @ 9/10/2022, 19:05) 
    Salve, è possibile chiedere trasferimento da università privata ( San Raffaele) a pubblica e contemporaneamente a più università?
    Grazie

    Assolutamente SI, per entrambi le domande.

    Non c’è nessuna differenza fra Uni pubbliche e Uni private, purchè accreditate dal Ministero, salvo l’importo della retta annuale e le modalità di ammissione.
    Il problema è che tu non “chiedi il trasferimento” ma partecipi ad un Bando pubblico di concorso, di solto per soli titoli, aperto a tutti, anche provenienti da altri CdL (es. Odo, Biologia, CTF…ecc) e da qualsiasi paese del mondo.
    Per trasferirti devi “vincere” questi bando dove, quasi sempre, i posti sono pochissimi e i concorrenti tantissimi.

    Ciascuna Uni fa uscire il proprio bando, solitamente, fra giugno e ottobre in date diverse una dall’altra e, soprattutto, con regole diverse di formazione della graduatoria (temo che, ad oggi, siano pochi i bandi aperti – conosco Pavia)
    Puoi partecipare a tutti i Bandi che vuoi: l’importante è che , qualora tu risulti vincitore, prima di immatricolarti, rinunci alla tua attuale immatricolazione; non puoi essere iscritto contemporaneamente a 2 CdL di Medicina.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, se mi immatricolo in un’università privata e risulto anche di essere prenotata nella Graduatoria di medicina pubblica 2022, posso continuare a mostrare interesse per questa o decado automaticamente?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robertap @ 13/10/2022, 12:59) 
    Salve, se mi immatricolo in un’università privata e risulto anche di essere prenotata nella Graduatoria di medicina pubblica 2022, posso continuare a mostrare interesse per questa o decado automaticamente?

    Non decade proprio nulla se su Universitaly sei "prenotata, "in attesa" o "fine posti." PURCHÉ tu confermi sempre l'interesse.
    Su Universitaly decadi solo se diventi "assegnata" e non ti iscrivi nei 4 giorni oppure se non confermi l'interesse ad ogni scorrimento ( in pratica, ogni settimana ).
    Quindi puoi iscriverti dove vuoi, senza problemi
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    L’università privata in questione è il San Raffaele, quindi sempre medicina, dove i posti sono sempre nel Bando del Miur, per questo avevo questa perplessità. Grazie.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robertap @ 13/10/2022, 14:32) 
    L’università privata in questione è il San Raffaele, quindi sempre medicina, dove i posti sono sempre nel Bando del Miur, per questo avevo questa perplessità. Grazie.

    Hai ragione ma le modalità di accesso sono diverse.
    L'unico vincolo è che non puoi essere iscritta "contemporaneamente" a 2 CdL di Medicina
    Se decidi di iscriverti in una statale, PRIMA devi rinunciare a SR (il giorno prima)
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, io inizierò ad ottobre il San Raffaele, se volessi cambiare alla fine del primo anno ed entrare alla Statale, gli esami saranno convalidati o essendo privata si ricomincerà da zero?
    Grazie mille
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    33
    Ringraziamenti
    +19

    Status
    Offline
    Buonasera, volevo chiedere per mia figlia un chiarimento. Purtroppo penso non abbia possibilità ad entrare nelle pubbliche, mentre è in posizione utile per entrare al San Raffaele. Ora se si iscrive al San Raffaele e riprova il prossimo anno per le pubbliche e riesce ad entrare in una delle sedi, come funzionerebbe? A meno di trasferimenti difficili per l'anno 2023/2024, dovrebbe rinunciare al San Raffaele ed iscriversi al primo anno dell'anno accademico 2024/2025 dove risulterebbe vincitrice. Le convalidano gli esami sostenuti al San Raffaele? Può seguire ed eventualmente fare gli esami del secondo anno pur essendo iscritta al primo? Da come ho capito avrebbe anzianità universitaria più un anno e sarebbe in corso dall'anno in cui inizia nella statale o sbaglio?
    Grazie per una eventuale risposta.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giuliacosta8 @ 5/9/2023, 18:00) 
    Buonasera, io inizierò ad ottobre il San Raffaele, se volessi cambiare alla fine del primo anno ed entrare alla Statale, gli esami saranno convalidati o essendo privata si ricomincerà da zero?
    Grazie mille

    NON c'è differenza fra Uni pubbliche e private (purchè accreditate), dal punto di vista didattico e giuridico - tutte sono sottoposte all'autorizzazione preventiva (si chiama appunto accreditamento) e al monitoraggio periodico da parte di Anvur (emanazione del Ministero).
    Tutte rilasciano una laurea che rientra nella stessa classe LM 41 e rispettano i piani di studio previsti dai decreti ministeriali.

    Come pensi di "cambiare" alla fine del primo anno?
    Hai 2 strade
    1) Vinci un Bando di trasferimento ad anni successivi al primo - difficilissimo, pochissimi posti, 1-2 o nessuno per Uni con, spesso, un centinaio di partecipanti
    2) Entri al I anno con test di ammissione, ti fai convalidare i CFU e CHIEDI il passaggio al II anno senza nessuna garanzia - altrettanto difficile perchè, di solito, non ci sono posti

    La convalida funzione come in tutte le Uni. In fondo ai Bandi d'ammissione al I anno c'è sempre un capitolo sull'argomento
    Puoi leggere qualcuno dei tanti thread del Forum sull'argomento, ad esempio, fra i più recenti
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79788350
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79719053
    Se hai ancora dubbi specifici, riscrivi..........

    CITAZIONE (Pasquale13 @ 5/9/2023, 19:25) 
    Buonasera, volevo chiedere per mia figlia un chiarimento. Purtroppo penso non abbia possibilità ad entrare nelle pubbliche, mentre è in posizione utile per entrare al San Raffaele. Ora se si iscrive al San Raffaele e riprova il prossimo anno per le pubbliche e riesce ad entrare in una delle sedi, come funzionerebbe? A meno di trasferimenti difficili per l'anno 2023/2024, dovrebbe rinunciare al San Raffaele ed iscriversi al primo anno dell'anno accademico 2024/2025 dove risulterebbe vincitrice. Le convalidano gli esami sostenuti al San Raffaele? Può seguire ed eventualmente fare gli esami del secondo anno pur essendo iscritta al primo? Da come ho capito avrebbe anzianità universitaria più un anno e sarebbe in corso dall'anno in cui inizia nella statale o sbaglio?
    Grazie per una eventuale risposta.

    Vale tutto quanto ho appena scritto nella risposta precedente, in particolare ti pregherei di guardare i 2 link
    Nel dettaglio
    1) Per la convalida esami dipende da corrispondenza dei piani di studio fra SR e Uni dove entra
    2) Per fare esami del II anno deve cambiare il piano di studi e farselo approvare, anticipando qualche esame del II. Ma a cosa le serve (non puoi fare Med in meno di 6 anni) ??
    3) Non so cosa sia l'"anzianità universitaria". Il percorso è: fa rinuncia al SR ed entra al primo anno come tutti quelli che entrano con il test, poi chiede convalida carriera pregressa (che, di solito, ottiene in larga misura), chiede il passaggio al II anno (che, al 99% non ottiene) e prosegue regolarmente per 6 anni

    L'alternativa, come ho scritto prima, è vincere un Bando di trasferimento - altrettanto, se non più difficile
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, vorrei un chiarimento. Faccio ancora il quinto superiore, e l'anno prossimo vorrei iniziare medicina. Se non riesco a entrare alla pubblica, avevo pensato di fare un'anno nelle uni private per poi riprovare l'anno dopo.

    Poi, dal quel che ho letto gli esami che ho sostenuto alla privata mi vengono passati alla pubblica abbastanza facilmente, però devo ripartire dal primo anno. Cosa significa? Cioè, se ho già sostenuto gli esami del primo anno alla privata, resto un anno "fermo" nella pubblica?

    Grazie mille.
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    159
    Ringraziamenti
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (filippomed @ 17/2/2024, 11:39) 
    Buongiorno, vorrei un chiarimento. Faccio ancora il quinto superiore, e l'anno prossimo vorrei iniziare medicina. Se non riesco a entrare alla pubblica, avevo pensato di fare un'anno nelle uni private per poi riprovare l'anno dopo.

    Poi, dal quel che ho letto gli esami che ho sostenuto alla privata mi vengono passati alla pubblica abbastanza facilmente, però devo ripartire dal primo anno. Cosa significa? Cioè, se ho già sostenuto gli esami del primo anno alla privata, resto un anno "fermo" nella pubblica?

    Grazie mille.

    Se ci sono posti liberi ad anni successivi si vieni messo al secondo anno, se no rimani al primo con gli esami convalidati solitamente non è un problema perché i piani non corrispondono perfettamente quindi tra convalide e esami che magari loro hanno al 1 e tu in secondo, qualcosa hai da fare questa è la procedura se entri con il test di solito molti posti al secondo sono riservati a chi entra con il test "ma è tutto un po sottobanco" alcune università sono più permisive altre no Sapienza storicamente è molto permissiva soprattuttoil pontino, l'Aquila riserva da regolamento i posti ad anni successivi a chi entra con il test entro dicembre, Bologna è molto stretta di convalide, tor vergata è famosa per bloccare al 1, al nord spesso è più difficile trovare posti soprattutto Milano, ogni università è un pò a se, se intraprendi questa strada, mi raccomando informati bene sul uni di destinazione con precisione.
     
    .
10 replies since 9/10/2022, 18:05   5353 views
  Share  
.
Top