Trasferimento in francia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    91
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ritorno su questo forum che mi ha aiutata tanto per chiedere consigli “pratici” riguardo una questione.
    Attualmente sto frequentando il II anno di medicina al San Raffaele ma vorrei passare alla pubblica per diverse motivazioni, tra le prime spicca che non ritengo che il rapporto qualità prezzo sia ancora adeguato (15k l’anno e smisurati aumenti di posti e tanti altri motivi che non dico per non andare fuori tema).
    So bene che passare alla pubblica in Italia è impossibile (o meglio, improbabile) e per questo sto valutando di studiare in Francia. Qualcuno sa come dovrei procedere? Non so davvero da dove iniziare, le poche informazioni che ho trovato sono molto confusionario.
    Vi ringrazio molto!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    Ciao Silviettina,
    trasferirsi in Italia è molto difficile ma non impossibile.

    Oggi sono uscite le graduatorie dei trasferimenti al II anno di Sapienza; le persone che provengono da Med in Italia (con test ingresso, come te ) sono in testa alla graduatoria - erano solo 45 persone e, ne sono entrate ben 37, l' ultimo con soli 3 esami dati su 6 e con soli 20 CFU
    Sicuramente, se avessi partecipato,, saresti entrata…
    ….
    A metà ottobre credo che i bandi aperti siano molto pochi: conosco Pavia, scade 27 ottobre, c'è un solo posto al II, aumentabile se si liberano altri posti.
    Il problema è che il bando dice che, fino al 20 gennaio, hanno la precedenza i "passaggi" al II anno di chi entra con il test 2022 - è la prima volta che lo vedo scritto su un bando di trasferimenti !!

    Sulla Francia non so proprio nulla ma ricordo benissimo un 3D, di 2 anni fa (oltre a numerosi MP), di un forumista che frequentava Med in Francia e voleva rientrare in Italia: ci riusci entrando a Padova.
    Dovrebbe conoscere abbastanza bene i meccanismi francesi o almeno dovrebbe saperti indirizzare.
    Ti consiglio di mandargli un MP, sperando che sia ancora collegato al forum....
    Questo è il 3D
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=77692509
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    91
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Wapi, grazie mille per la risposta!
    Ho controllato il bando di Pavia, essendoci solo 1 posto non so nemmeno se abbia senso partecipare… considerando anche il fatto che c’è scritto che bisogna aver dato anatomia e istologia (che al San Raffaele si fanno al secondo anno).
    Pensi che a questo punto sia il caso di attendere giugno per i bandi del prossimo anno?
    Sono molto scoraggiata perché i posti sono pochissimi… e temo di non riuscire a passare il test in statale.
    Grazie mille, proverò a contattare il ragazzo!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    Se ci sono esami bloccanti che non hai dato è proprio inutile provare PV

    Io mi terrei tutte le strade aperte, bandi trasferimento 2023, test 2023 (tolc ad aprile e luglio) Francia.
    È un peccato che non ti sia mossa ad inizio estate perché il bando Sapienza era fattibile e forse era meglio il test nazionale 2022 tradizionale che il pasticcio del 2023 con i Tolc.

    Comunque a medicina al SR ci sei, in una posizione invidiabile - questo è il FATTO positivo - cerca di dare piu esami che puoi e poi inizia a seguire le procedure per il Tolc di aprile - per ora non si sa niente
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    91
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Ma in caso provassi il tolc 2023 potrei passare direttamente al terzo anno? Avendo dato tutti gli esami del primo e del secondo
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Silviettina00 @ 13/10/2022, 15:14) 
    Ma in caso provassi il tolc 2023 potrei passare direttamente al terzo anno? Avendo dato tutti gli esami del primo e del secondo

    NO, entrando con test ammissione hai diritto di essere iscritta al I anno (anche se ti riconoscono tutti gli esami). Passi al II o al III solo se ci sono posti liberi e, a priori, non sai se ci sono.
    Invece vincendo un bando di trasferimento sei certa di entrare al III.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    91
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Grazie ancora Wapi!
     
    .
6 replies since 12/10/2022, 15:46   324 views
  Share  
.
Top