Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    39
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (federicaaaa @ 13/8/2023, 01:16) 
    CITAZIONE (Enza76 @ 13/8/2023, 01:14) 
    Io sono un po’ più avanti ma
    Aspetto con ansia le
    Tue previsioni 😅

    anche mia figlia è un po' più avanti :) speriamo di sapere presto!

    anche la mia ... lo sa!! Ogni sua previsione è un sollievo 3_3
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonarom @ 14/8/2023, 08:55) 
    CITAZIONE (federicaaaa @ 13/8/2023, 01:16) 
    anche mia figlia è un po' più avanti :) speriamo di sapere presto!

    anche la mia ... lo sa!! Ogni sua previsione è un sollievo 3_3

    eh ma devono essere giuste le previsioni!!

    vediamo il 22 sera quanti si saranno iscritti...
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Quanti giorni hanno per iscriversi ???dal 21 al 23 se non mi sbaglio
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    +13

    Status
    Offline
    Aggiornamento
    Humanitas 225
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, vorrei chiedere un parere riguardo una decisione che dovrei prendere.
    Sono stata ammessa alla Kore e ho ancora qualche giorno per immatricolarmi. Tuttavia, sono stata anche ammessa ad un’università estera, più precisamente in Bulgaria. Entrambe di presentano come ottime università, ma secondo voi una laurea conseguita in Bulgaria può essere considerata come una laurea di serie B rispetto alla laurea conseguita in Italia? In che università mi consigliereste di andare?
    Grazie per l’aiuto
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, è da più di un anno che seguo questo forum. Mia figlia quest’anno per la seconda volta ha svolto il test, punteggio 51,83.
    Leggendovi mi sembra sicuro che non riuscirà ad entrare sia per Med che per Odo. Cosa le consigliate: fare il test in Bulgaria, provare il test UNICAMILLUS ( facendo sacrifici enormi visto i costi ) ? Premetto che ad ottobre farà anche il test IMAT, che però visto la data così in là, sarà troppo tardi poi decidere per le università menzionate prima. Grazie
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rika04 @ 18/8/2023, 23:32) 
    Salve a tutti, vorrei chiedere un parere riguardo una decisione che dovrei prendere.
    Sono stata ammessa alla Kore e ho ancora qualche giorno per immatricolarmi. Tuttavia, sono stata anche ammessa ad un’università estera, più precisamente in Bulgaria. Entrambe di presentano come ottime università, ma secondo voi una laurea conseguita in Bulgaria può essere considerata come una laurea di serie B rispetto alla laurea conseguita in Italia? In che università mi consigliereste di andare?
    Grazie per l’aiuto

    Non si tratta di “essere considerata di serie B”: si tratta che, IN MEDIA, i laureati di queste Uni estere (Bulgaria, Albania, Romania….) hanno un livello di preparazione, competenza e conoscenze di gran lunga inferiore agli “italiani”
    Non è una valutazione soggettiva ma sono i risultati dei test per l’accesso alle scuole di specializzazione (dopo la laurea che fai, se non ti specializzi, salvo tu voglia esercitare in Bulgaria…..).
    Un paio di giorni fa c’era una discussione su un argomento analogo; guarda il post di Kooo e il mio, seguendo i link, trovi i risultati dei test di specializzazione di TUTTI i partecipanti del 2018 e del 2020
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79809899#newpost
    Quello che colpisce, oltre che i laureati esteri sono sempre ultimi, è l’enorme distanza, 7-8 punti, con la penultima “italiana”: è veramente un abisso !!
    Tra l’altro, verifica la questione “Esame di Stato”; mentre le lauree italiane sono abilitanti (cioè non fai l’Esame di Stato perché è compreso), per quelle estere temo che si debba fare l’esame d Stato per esercitare e per essere ammessi ai test di specializzazione: era così quando è uscita la legge sulle lauree abilitanti, ora non sò……

    Con Kore, il rischio è che si tratta di una Uni giovane, come Lum e Unicamillus; infatti il corso di medicina è partito solo da 2-3 anni per cui non ci sono dati oggettivi ma, in ogni caso, è accreditata e sorvegliata da Anvur per conto del ministero, come tutte le altre Uni italiane, pubbliche e private.

    Per me, non c’è il minimo dubbio che sia meglio Kore

    CITAZIONE (Mimi mik @ 19/8/2023, 09:27) 
    Salve, è da più di un anno che seguo questo forum. Mia figlia quest’anno per la seconda volta ha svolto il test, punteggio 51,83.
    Leggendovi mi sembra sicuro che non riuscirà ad entrare sia per Med che per Odo. Cosa le consigliate: fare il test in Bulgaria, provare il test UNICAMILLUS ( facendo sacrifici enormi visto i costi ) ? Premetto che ad ottobre farà anche il test IMAT, che però visto la data così in là, sarà troppo tardi poi decidere per le università menzionate prima. Grazie

    Aspetterei il 5 settembre a trarre conclusioni; forse per Med è poco ma per Odo potrebbe anche bastare se può aspettare fino al prossimo anno (e, nel frattempo, fare Tolc 2024 a febbraio e aprile 2024)
    Per la Bulgaria, leggi quanto ho scritto nel post precedente.....altro non ti so dire..... non so se valga la pena diventare medico a tutti i costi.....
    Tieni d'occhio anche Link Campus che è una nuova Uni privata a cui il decreto assegna 50 posti (in Calabria) ma PRIMA deve essere accreditata da Anvur: finora non lo è e, ovviamente, non sappiamo se lo sarà in futuro...... (non ci sono certezze)

    Edited by wapi51 - 19/8/2023, 22:22
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Nuovo bando straordinario Unicamillus Medicina EN

    Come ampiamente previsto, Unicamillus ha esaurito i posti anche del secondo test straordinario di maggio e ora emette un nuovo bando straordinario per Medicina in lingua inglese per A.A. 2023/24.

    Scadenza domande: ore 13 del 2 ottobre

    Data test: 9 ottobre

    Test in modalità informatica “home based” (a casa propria), con 60 domande e 5 risposte possibili, in 60 minuti

    Posti: 158, per ora: aumenteranno sicuramente dopo il 5 settembre

    Pubblicazione graduatoria: 12 ottobre

    Scorrimenti: presumibilmente dal 20/21 ottobre e, come prima, non saranno pubblici (Unicamillus continua a brillare per trasparenza…)

    Costo: 14.000 € da versare subito e 7.000 al 24 gennaio

    Questo il testo del Bando completo
    https://www.unicamillus.org/wp-content/upl...-2023_24-UE.pdf
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    141
    Ringraziamenti
    +39

    Status
    Offline
    E 54 e qualcosa Wapi da qualche speranza di entrare a medicina… e quando eventualmente? Grazie…
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 19/8/2023, 10:21) 
    CITAZIONE (Rika04 @ 18/8/2023, 23:32) 
    Salve a tutti, vorrei chiedere un parere riguardo una decisione che dovrei prendere.
    Sono stata ammessa alla Kore e ho ancora qualche giorno per immatricolarmi. Tuttavia, sono stata anche ammessa ad un’università estera, più precisamente in Bulgaria. Entrambe di presentano come ottime università, ma secondo voi una laurea conseguita in Bulgaria può essere considerata come una laurea di serie B rispetto alla laurea conseguita in Italia? In che università mi consigliereste di andare?
    Grazie per l’aiuto

    Non si tratta di “essere considerata di serie B”: si tratta che, IN MEDIA, i laureati di queste Uni estere (Bulgaria, Albania, Romania….) hanno un livello di preparazione, competenza e conoscenze di gran lunga inferiore agli “italiani”
    Non è una valutazione soggettiva ma sono i risultati dei test per l’accesso alle scuole di specializzazione (dopo la laurea che fai, se non ti specializzi, salvo tu voglia esercitare in Bulgaria…..).
    Un paio di giorni fa c’era una discussione su un argomento analogo; guarda il post di Kooo e il mio, seguendo i link, trovi i risultati dei test di specializzazione di TUTTI i partecipanti del 2018 e del 2020
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79809899#newpost
    Quello che colpisce, oltre che i laureati esteri sono sempre ultimi, è l’enorme distanza, 7-8 punti, con la penultima “italiana”: è veramente un abisso !!
    Tra l’altro, verifica la questione “Esame di Stato”; mentre le lauree italiane sono abilitanti (cioè non fai l’Esame di Stato perché è compreso), per quelle estere temo che si debba fare l’esame d Stato per esercitare e per essere ammessi ai test di specializzazione: era così quando è uscita la legge sulle lauree abilitanti, ora non sò……

    Con Kore, il rischio è che si tratta di una Uni giovane, come Lum e Unicamillus; infatti il corso di medicina è partito solo da 2-3 anni per cui non ci sono dati oggettivi ma, in ogni caso, è accreditata e sorvegliata da Anvur per conto del ministero, come tutte le altre Uni italiane, pubbliche e private.

    Per me, non c’è il minimo dubbio che sia meglio Kore

    CITAZIONE (Mimi mik @ 19/8/2023, 09:27) 
    Salve, è da più di un anno che seguo questo forum. Mia figlia quest’anno per la seconda volta ha svolto il test, punteggio 51,83.
    Leggendovi mi sembra sicuro che non riuscirà ad entrare sia per Med che per Odo. Cosa le consigliate: fare il test in Bulgaria, provare il test UNICAMILLUS ( facendo sacrifici enormi visto i costi ) ? Premetto che ad ottobre farà anche il test IMAT, che però visto la data così in là, sarà troppo tardi poi decidere per le università menzionate prima. Grazie

    Aspetterei il 5 settembre a trarre conclusioni; forse per Med è poco ma per Odo potrebbe anche bastare se può aspettare fino al prossimo anno (e, nel frattempo, fare Tolc 2024 a febbraio e aprile 2024)
    Per la Bulgaria, leggi quanto ho scritto nel post precedente.....altro non ti so dire..... non so se valga la pena diventare medico a tutti i costi.....
    Tieni d'occhio anche Link Campus che è una nuova Uni privata a cui il decreto assegna 50 posti (in Calabria) ma PRIMA deve essere accreditata da Anvur: finora non lo è e, ovviamente, non sappiamo se lo sarà in futuro...... (non ci sono certezze)

    Grazie mille per il tuo parere! Volevo chiederti se per favore potresti mandarmi direttamente qua il link con i risultati del test di specializzazione di tutti i partecipanti del 2018 e 2020.
    Ho seguito il link che mi hai mandato e ho letto il post tuo e di Kooo ma l’unica lista che ho visto è quella legata a questo link: https://als-fattore2a.org/news/punteggi-me...di-provenienza/ dove, a meno che non mi stia sbagliando io, sono presenti solo i risultati dei laureati in Italia. Anche cercando su internet non sono riuscita a trovare una lista che riporti i dati che cercavo e che mi avevi detto tu (forse ho cercato la cosa sbagliata?).
    Grazie ancora per la disponibilità e scusami per il disturbo
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rika04 @ 21/8/2023, 03:10) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 19/8/2023, 10:21) 
    Aspetterei il 5 settembre a trarre conclusioni; forse per Med è poco ma per Odo potrebbe anche bastare se può aspettare fino al prossimo anno (e, nel frattempo, fare Tolc 2024 a febbraio e aprile 2024)
    Per la Bulgaria, leggi quanto ho scritto nel post precedente.....altro non ti so dire..... non so se valga la pena diventare medico a tutti i costi.....
    Tieni d'occhio anche Link Campus che è una nuova Uni privata a cui il decreto assegna 50 posti (in Calabria) ma PRIMA deve essere accreditata da Anvur: finora non lo è e, ovviamente, non sappiamo se lo sarà in futuro...... (non ci sono certezze)

    Grazie mille per il tuo parere! Volevo chiederti se per favore potresti mandarmi direttamente qua il link con i risultati del test di specializzazione di tutti i partecipanti del 2018 e 2020.
    Ho seguito il link che mi hai mandato e ho letto il post tuo e di Kooo ma l’unica lista che ho visto è quella legata a questo link: https://als-fattore2a.org/news/punteggi-me...di-provenienza/ dove, a meno che non mi stia sbagliando io, sono presenti solo i risultati dei laureati in Italia. Anche cercando su internet non sono riuscita a trovare una lista che riporti i dati che cercavo e che mi avevi detto tu (forse ho cercato la cosa sbagliata?).
    Grazie ancora per la disponibilità e scusami per il disturbo

    IMG_9605
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rika04 @ 21/8/2023, 03:10) 
    ..............................................................................................
    Grazie mille per il tuo parere! Volevo chiederti se per favore potresti mandarmi direttamente qua il link con i risultati del test di specializzazione di tutti i partecipanti del 2018 e 2020.
    ......................................................................................

    Leoncino ti ha postato i risultati del test di specializzazione del 2020
    Qui, verso metà pagina, trovi la fotografia dei risultati del test 2018
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=76518715
    Ti aggiungo la graduatoria del test del 2019
    https://drive.google.com/file/d/1DEU8e1ENK...iew?usp=sharing

    Queste sono le graduatorie di tutti coloro che hanno partecipato al test di specializzazione del 2018, 2019 e 2020, con il punteggio MEDIO suddiviso per Università dove si sono laureati.
    Nell’ULTIMA riga delle 3 graduatorie, trovi la voce “Estere” o “Università estere” dove sono inseriti i risultati conseguiti da chi si è laureato all’estero; al 90-99% sono persone laureate in Bulgaria, Romania, Albania……

    Invece ho verificato la questione “Esame di Stato” e NON serve per chi si è laureato in un paese UE; il riconoscimento da parte del Ministero della laurea la rende abilitante e consente l’esercizio della professione in Italia e l’iscrizione al test di specializzazione; rimangono problemi, a determinate condizioni, per i laureati in paesi extra UE.
    Qui è spiegato bene (gli Ordini dei medici sono enti pubblici sorvegliati dallo Stato per cui non ci sono dubbi sulla loro credibilità - anche perchè, per esercitare, DEVI iscriverti all'Ordine per cui sanno certamente cosa serve..... )
    www.ordine-medici-firenze.it/profe...ariePubblico%2F
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    alle 10.30 n iscritti san raf ita= 33
    la mia stima ottimistica (cioè con il 30% di iscrizioni) è 61 iscritti dal 1545 al 1788

    vediamo, perché non sappiamo in alcun modo come l'uscita dei punteggi del pubblico influirà

    all'ultimo scorrimento si è iscritto il 27% degli aventi diritto
    allo scorrimento precedente si era iscritto il 40%
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Federica quanti posti ci sono ???
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enza76 @ 21/8/2023, 11:29) 
    Federica quanti posti ci sono ???

    ne mancano 203 se non mi sono persa nulla nel frattempo, ma non credo
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   249583 views
  Share  
.
Top