rinuncia agli studi o passaggio stesso ateneo?

da facoltà di biologia a primo anno di medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno

    chiedo: se risulto prenotato a medicina a Bologna dopo il 5 settembre:
    ho fatto primo anno di biologia a Bologna. E' meglio fare un passaggio interno allo setsso ateneo per iscrivermi al primo anno di medicina o fare una rinuncia agli studi e reimmatricolarmi? facendo il passaggio perdo la riduzione delle tasse in base all'ISEE (non ho benefici di borsa di studio o altro ma solo riduzione tasse in base ad ISEE). grazie a chi vorrà rispondermi
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    30
    Ringraziamenti
    +19

    Status
    Offline
    Anch’io sono già iscritta a biotecnologie perché ho passato il test e non volevo perdere il posto. Ho chiamato la uni di riferimento e mi ha detto di non fare rinuncia ma passaggio interno di corso per iscrivermi a medicina. Se invece entro in una uni diversa da quella in cui sono iscritta biotecnologie, devo fare rinuncia e successiva immatricolazione a med. Puoi sempre chiamare la segreteria di riferimento e chiedere conferma visto l’importanza…
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roberta Guzzini1 @ 22/8/2023, 10:05) 
    Buongiorno

    chiedo: se risulto prenotato a medicina a Bologna dopo il 5 settembre:
    ho fatto primo anno di biologia a Bologna. E' meglio fare un passaggio interno allo setsso ateneo per iscrivermi al primo anno di medicina o fare una rinuncia agli studi e reimmatricolarmi? facendo il passaggio perdo la riduzione delle tasse in base all'ISEE (non ho benefici di borsa di studio o altro ma solo riduzione tasse in base ad ISEE). grazie a chi vorrà rispondermi

    Di solito, quando si passa da un CdL all’altro, all’interno della STESSA UNI, si consiglia il “trasferimento interno” sia per questioni burocratiche (hanno già tutti i documenti) sia perché dovresti risparmiare qualcosa sulle tasse, se già pagate (es. tassa regionale….) – come ti ha detto giustamente Babi Cavir

    Non capisco la tua affermazione relativa all’ISEE, di cui però so proprio poco.
    Tu eri a Bio nell’A.A. 2022/23 e sarai, spero per te, a Med, nell’A.A. 2023/24 per cui dovrebbero valere le stesse regole di esenzione/riduzione……..
    Comunque, vedo che sul sito Uni Bologna c’è uno sportello informativo sulle tasse, tutti i venerdi dalle 11 alle 13…….
    https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/ven...tudio-2023-2024

    PS. Piuttosto, verifica sul Regolamento didattico di Med che non ci siano penalizzazioni per il voto di laurea, perché se anche finisci Med in 6 anni, con il I anno a Bio e poi il passaggio a Med, non vorrei che contino 7 anni di carriera accademica – da qualche parte mi sembra sia successo….. con relativa penalizzazione.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera, io sono al momento iscritta al primo anno di medicina a Chieti ma ho rifatto il test per passare alla sapienza, precisamente al Sant’Andrea, e sono sicura di essere entrata senza scorrimenti. Mi preoccupa però il fatto che io abbia solo quattro giorni per immatricolarmi, anche perché non ho ancora capito quali sono i passaggi che devo seguire e se devo fare il trasferimento o la rinuncia agli studi. Da ciò che ho letto mi pare che sia conveniente la rinuncia agli studi per potermi subito immatricolare e farmi convalidare gli esami in seguito all’immatricolazione, ma non ho capito se questo è effettivamente possibile. Facendo la rinuncia agli studi mi saranno dati i certificati degli esami che potrò far convalidare anche in seguito all’immatricolazione?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giulia La Porta1 @ 3/9/2023, 19:26) 
    Buonasera, io sono al momento iscritta al primo anno di medicina a Chieti ma ho rifatto il test per passare alla sapienza, precisamente al Sant’Andrea, e sono sicura di essere entrata senza scorrimenti. Mi preoccupa però il fatto che io abbia solo quattro giorni per immatricolarmi, anche perché non ho ancora capito quali sono i passaggi che devo seguire e se devo fare il trasferimento o la rinuncia agli studi. Da ciò che ho letto mi pare che sia conveniente la rinuncia agli studi per potermi subito immatricolare e farmi convalidare gli esami in seguito all’immatricolazione, ma non ho capito se questo è effettivamente possibile. Facendo la rinuncia agli studi mi saranno dati i certificati degli esami che potrò far convalidare anche in seguito all’immatricolazione?

    Ci sono un sacco di thread sullo stesso tema nel forum
    Questo è uno recente
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79788350

    Per me conviene la rinuncia (impieghi 10 minuti e non serve risposta)
    Poi chiedi la convalida "carriera pregressa", che ti danno facilmente, e, se credi, il passaggio al II anno che invece è molto, molto difficile

    PS Gli esami completati e registrati (non i parziali) li perdi solo per obsolescenza dopo 8 anni
     
    .
4 replies since 22/8/2023, 09:05   783 views
  Share  
.
Top