Proposte legislative di superamento dell'Accesso Programmato.

Discussione sulle proposte di legge, vere o presunte, di abrogazione o modifica dell'Accesso Programmato

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    CITAZIONE (Er Canna @ 24/4/2024, 19:16) 
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Inizio a pensare che abbiano ragione gli Olandesi. Sono preoccupato dal fatto che le attuali proposte siano elaborati da grandi esperti e professori, che a volte sono degli ottimi teorici della terapia, ma non si accorgono che il paziente sta morendo!

    Condivido in pieno, soprattutto perché nel sistema italiano il numero chiuso o i posti “contingentati” varranno solo per coloro che non potranno permettersi le uni private …copio le mie riflessioni sul nuovo bando del San Raffaele..ma ormai, a mio avviso, per la quasi totalità delle uni private si va in quella direzione.
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=80206778
     
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    Qui, in allegato all’articolo, c’è il testo base approvato oggi dal comitato ristretto della Commissione Cultura.
    https://www.quotidianosanita.it/governo-e-...icolo_id=121792
    Il 13 maggio è la scadenza per la presentazione degli emendamenti in Commissione.
    Poi la discussione, le votazioni e le elezioni: dopo vedremo come uscirà e se andrà avanti……
    Misteriosissimo il fatto che l’accesso al secondo semestre è subordinato alla “collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito nazionale”.
    Non una parola di più.
    In pratica, è una delega in bianco al ministero che può inventarsi quello che vuole

    PS. Non ho trovato riferimenti alla copertura finanziaria, anzi non considerano questi iscritti nel FFO (Fondo Finanziamento Ordinario delle Università); le Uni saranno entusiaste....

    CITAZIONE (GDoc @ 24/4/2024, 18:52) 
    Il sole 24ore riporta anche che "...le procedure proposte NON PERMETTONO agli studenti che non abbiano raggiunto i requisiti per proseguire gli studi a Medicina DI RIPETERE LA PROCEDURA DI AMMISSIONE"

    Io questo non lo vedo nel testo....
    Se l'accesso è libero, come fa ad esserne impedita la ripetizione ??

    Edited by wapi1 - 25/4/2024, 21:08
     
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    CITAZIONE (GDoc @ 24/4/2024, 18:52) 
    Il sole 24ore riporta anche che "...le procedure proposte NON PERMETTONO agli studenti che non abbiano raggiunto i requisiti per proseguire gli studi a Medicina DI RIPETERE LA PROCEDURA DI AMMISSIONE"

    Io questo non lo vedo nel testo....
    Se l'accesso è libero, come fa ad esserne impedita la ripetizione ??
    [/QUOTE]

    Ho riportato quanto evidentemente riferito dal Senatore Crisanti e ripreso da varie testate giornalistiche:

    A mostrare perplessità sul testo è il senatore del PdAndrea Crisanti, segretario della commissione Cultura a Palazzo Madama. “Questo testo accoglie alcuni dei suggerimenti portati dal Partito democratico durante la discussione, tuttavia contiene ancora delle criticità che sono state espresse in sede di conclusione dei lavori e che verranno portate nella discussione in Commissione. Il testo licenziato prevede l’iscrizione libera a Medicina per i primi sei mesi, superando le procedure di selezione attuali. Il proseguimento degli studi è subordinato al conseguimento, da parte del candidato, di crediti formativi", spiega.
    "In particolare, il Partito democratico ha evidenziato come le procedure proposte non permettano agli studenti che non abbiano raggiunto i requisiti per proseguire gli studi a Medicina di ripetere la procedura di ammissione. Inoltre, il testo identifica solo dei criteri minimi di accesso al corso di laurea, senza chiarire come venga stilata la graduatoria che deve necessariamente stabilire gli studenti che possono proseguire il percorso di studio in base al numero programmato. Inoltre, rimangono delle incertezze sulle modalità di accesso ad altri corsi di esame per coloro che non sono stati ammessi a Medicina. Il Gruppo del Pd ha svolto un ruolo importante per migliorare la proposta iniziale e giungere a una sintesi preliminare, ma confida che in sede emendativa il testo possa essere ulteriormente migliorato”, conclude.

    Forse il Senatore Crisante ha un testo diverso da quello pubblicato !!!!
     
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    CITAZIONE (GDoc @ 24/4/2024, 21:08) 
    Ho riportato quanto evidentemente riferito dal Senatore Crisanti e ripreso da varie testate giornalistiche:
    .............................................
    Forse il Senatore Crisante ha un testo diverso da quello pubblicato !!!!

    Si, nel frattempo ho trovato l'articolo del Sole con la dichiarazione di Crisanti (è quello dei tempi del covid, prima responsabile in Veneto, poi estromesso da Zaia e quindi si è dato alla politica....)
    Mah....... forse vede cose non evidenti - dipende tutto da come vogliono arrivare alla "graduatoria nazionale".
    Una riflessione che mi veniva: ti iscrivi al I semestre a Med, passi i 3-4 esami obbligatori e poi non entri - l'anno successivo puoi dare, di nuovo gli stessi 3-4 esami, magari in un'altra Uni ??
    In sintesi: puoi dare 2 volte un esame in cui sei stato promosso ed è registrato ?? Non lo so....può essere questo il problema ??
    Per accedere alla graduatoria nazionale saranno sufficienti gli esami passati l'anno prima (e allora stai 6 mesi a far niente) oppure devi ridarli (se è possibile) ?? E, come temo fortemente, il voto avrà un suo peso nel definire la graduatoria nazionale ?? Allora ti conviene ridarli se erano andati così, così......
    Troppe incognite.....
    Penso che qualche dubbio sarà risolto dagli emendamenti entro fine maggio....
     
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    Io direi che in attesa dei dettagli, dopo aver aperto la giornata con titoloni di giornale” stop al numero chiuso in medicina”
    Chiudiamo la giornata col titolo del sole 24 ore che riassume perfettamente
    “Medicina, primi sei mesi aperti a tutti e poi quiz a numero chiuso”


    https://www.ilsole24ore.com/art/medicina-s...o-base-AFX5LniD
     
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    Riporto l’intervista al prorettore della statale di Milano pubblicata oggi sul corriere della sera

    “Addio al test di Medicina. Il prorettore della Statale di Milano: «Mancano gli spazi e i professori. In molti non troveranno lavoro»”

    Gian Vincenzo Zuccotti: «Si passa da un eccesso a un altro: prima i medici erano troppo pochi, ora rischiano di essere troppi e non quelli di cui più c'è bisogno»
    Da medico e universitario, il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Buzzi e prorettore ai rapporti con le Istituzioni Sanitarie dell’Università Statale di Milano, è preoccupato soprattutto per gli aspetti organizzativi del nuovo sistema di ingresso a medicina senza test d’accesso.
    Quali, professore?
    «C’è un problema di capienza, perché noi non abbiamo aule tanto grandi da accogliere tutti. E non abbiamo neanche abbastanza professori né per tenere i corsi né per far fare a tutti gli esami in tempo utile, cioè entro il primo semestre».
    Però in questo modo viene data la possibilità agli studenti di mettersi alla prova, archiviando i famigerati test a crocette che in questi anni sono stati spesso travolti dai ricorsi.
    «Sì, ma comunque alla fine una selezione andrà fatta. Dal testo non è chiaro come. Ma l’ammissione al secondo semestre è comunque vincolata al raggiungimento di un certo numero di crediti formativi. Mi immagino l’enorme pressione psicologica di questi ragazzi».
    In effetti la riforma somiglia molto al modello francese con «ghigliottina» alla fine del primo anno, molto contestato proprio per la competizione selvaggia che innesca fra gli studenti.
    «In più non è chiaro come verrà stilata la graduatoria di merito che deciderà chi entra e chi resta fuori. Nel testo base si parla solo di crediti, ma un conto è prendere 18 in anatomia, un altro trenta».
    La ministra Bernini dice che in prospettiva il sistema formerà circa 30 mila nuovi medici.
    «C’è il rischio che si passi da un eccesso all’altro. Per anni c’è stata una sottovalutazione grave del fabbisogno sanitario, ma il vero imbuto era rappresentato soprattutto dalle scuole di specialità, che fino a poco prima del Covid mettevano a disposizione 3-4 mila posti l’anno. Oggi, grazie anche ai fondi del Pnrr, siamo arrivati a 17 mila. Con questa riforma si passa da un imbuto formativo a un imbuto lavorativo con troppi medici che rischiano di non trovare lavoro».
    Ma scusi, i nostri pronto soccorsi boccheggiano, mancano anestesisti, medici di base, pediatri.
    «Verissimo. Ma il problema è che, anche ora che ci sono più posti, queste specialità vanno deserte: troppo onerose sul piano personale, anche per le responsabilità legali. Poi c’è la questione degli stipendi bassi che già adesso spingono molti medici a fare le valigie. È inutile investire nella formazione se poi non riusciamo a trattenerli».
     
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    Oggi “Quotidiano sanità” riporta l’intervista al sen Zaffini, relatore in Commissione del disegno di legge di cui ieri è uscito il testo base.
    Ci svela qualche punto oscuro e come stanno pensando di procedere

    “Le lezioni, così come lo svolgimento degli esami, saranno per lo più a distanza in modalità telematica.”


    “…..gli esami del primo semestre - che dovrebbero essere quattro - si svolgeranno in modalità telematica con domande a risposta chiusa”


    “Per la collocazione utile nella graduatoria nazionale verrano considerati tre elementi: i crediti formativi universitari ottenuti con il conseguimento degli esami, il voto ricevuto e il numero di risposte esatte date.”

    Ho sempre più l’impressione che NON ci sarà nessun test d’ingresso, dopo aver dato gli esami ma il test saranno proprio gli esami……
    https://www.quotidianosanita.it/governo-e-...icolo_id=121806
     
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    A tutela dei Quartini.

    Legge 29 Aprile 2024 n.56 _ art. 18, co 3 bis (Decreto PNRR 2024 convertito)

    3-bis. Al fine di assicurare la tempestiva realizzazione degli
    obiettivi previsti dalla Missione 4, Componente 1, del PNRR, fermo
    restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 1, della legge 2
    agosto 1999, n. 264, nelle more della revisione dei meccanismi di
    accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e
    chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria, i
    candidati degli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi terzi di
    cui all'articolo 39, comma 5, del testo unico delle disposizioni
    concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione
    dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n.
    286, nonche' i candidati dei Paesi terzi residenti all'estero che
    hanno sostenuto la prova di ammissione a tali corsi ai fini
    dell'immatricolazione nell'anno accademico 2023/2024 senza presentare
    istanza di inserimento nelle relative graduatorie possono presentare
    istanza per l'inserimento nella graduatoria nazionale per
    l'iscrizione ai predetti corsi nell'anno accademico 2024/2025, senza
    necessita' di ripetere la relativa prova di ammissione, secondo le
    procedure e nei limiti individuati ai sensi del secondo periodo del
    presente comma e previo conseguimento di idoneo titolo di scuola
    secondaria superiore di secondo grado o titolo equivalente,
    nell'ambito dei posti definiti ai sensi dell'articolo 3, comma 1,
    lettere a) e b), della legge 2 agosto 1999, n. 264. Con uno o piu'
    decreti del Ministro dell'universita' e della ricerca sono
    individuate le procedure di inserimento dei candidati di cui al primo
    periodo nelle graduatorie nazionali ai fini dell'individuazione del
    punteggio minimo necessario per l'immatricolazione nell'anno
    accademico 2024/2025, tenendo conto dei punteggi conseguiti dai
    candidati immatricolati nell'anno accademico 2023/2024, e sono
    definiti i posti da riservare ai candidati di cui al primo periodo
    che abbiano conseguito il punteggio minimo utile per
    l'immatricolazione in misura proporzionale per ciascun ateneo,
    tenendo conto del rapporto tra il numero degli aventi diritto alla
    riserva e il numero complessivo dei posti assegnati alle universita'
    nell'ambito della programmazione nazionale per l'anno accademico
    2024/2025.

    www.gazzettaufficiale.it/atto/seri...o30giorni=false

    Edited by GDoc - 1/5/2024, 08:21
     
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    CITAZIONE (GDoc @ 1/5/2024, 08:04) 
    A tutela dei Quartini.
    .........................

    Questa non è una "proposta" è proprio una Legge in vigore da oggi :) :)
    L'ho riportata sul topic principale del 2024 perchè darà luogo ad una graduatoria d'ammissione nell'A.A. 2024/25
    Le "proposte" invece, se va bene, saranno attuate nell'A.A. 2025/26
     
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    CITAZIONE (wapi1 @ 1/5/2024, 08:41) 
    CITAZIONE (GDoc @ 1/5/2024, 08:04) 
    A tutela dei Quartini.
    .........................

    Questa non è una "proposta" è proprio una Legge in vigore da oggi :) :)
    L'ho riportata sul topic principale del 2024 perchè darà luogo ad una graduatoria d'ammissione nell'A.A. 2024/25
    Le "proposte" invece, se va bene, saranno attuate nell'A.A. 2025/26

    Giusto 🤗
     
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