Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Votes given by Nuanda

  1. .
    Nuovo scorrimento e fogli di calcolo aggiornati
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1m5...oBad8QbtIxZs1_g
  2. .
    Sono i candidati che oggi risultano prenotati-attesa che hanno gia’ un’immatricolazione nella graduatoria 2022. Quando dovranno scegliere se immatricolarsi alla sede in cui saranno assegnati dovrebbero pensarci 2 volte perché magari si trovano bene o non vorranno perdere degli esami fatti.
    Non al prossimo e neanche al prossimo ancora ma quando saranno assegnati e ci vorrà tempo; magari perderanno stimoli e non confermeranno l’interesse tra un po’ o alche al prossimo; nessuno lo può prevedere ma ci sono e questo è importante
  3. .
    Ho appena finito

    Scorrimento 18

    12 assegnati
    652 prenotati con ultima posizione da prenotato 18715 odo Messina
    Ultima a posizione da prenotato medicina a messina biotec 18065

    Avevo calcolato 665 posti persi (pag 198) in realtà con l’apertura della graduatoria di oggi sono 664 (1 errore me lo concederete)
    Avevo ipotizzato come primo assegnato 9406 a Pavia e così è stato.

    Sto prendendo di nuovo il largo con la mia nave; domani riaprirò le previsioni (attendete sempre il mio via nel topic dedicato)😉
  4. .
    Attenzione, lo scorrimento esiste infatti nella graduatoria vedete gli assegnati, prenotati attesa e fine posti.
    Stasera proverò ad entrare nel dettaglio😉

    Edited by Leoncino4 - 19/4/2024, 19:09
  5. .
    Fogli aggiornati
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1m5...oBad8QbtIxZs1_g
  6. .
    Ciao a tutti, scrivo per la prima volta anche se vi ho letto spesso in questi mesi, e vi ringrazio di cuore per quanto state facendo per tutti gli interessati.
    Vorrei provare a dare il mio punto di vista, avendo un po’ di esperienza in materia di giudizi amministrativi: potrebbe essere utile alla discussione, darvi qualche spunto per ulteriori riflessioni, provare a prevedere i prossimi eventi e magari far sì che i ragazzi che sono “in ballo” (a cui faccio tanti in bocca al lupo!) si preparino a dover scegliere in fretta.

    Non abbiamo ovviamente gli atti dei giudizi, che sono in mano agli avvocati ed alle amministrazioni, tutti “abbottonati” per comprensibili ragioni (“copyright” degli avvocati, riservatezza delle amministrazioni).
    Alcuni elementi però li possiamo evincere dal contesto e dall’ordinanza del CDS.

    1) Partiamo da qui: sono appellanti incidentali (cioè hanno fatto un appello autonomo contro la sentenza, ma lo hanno notificato “dopo” l’appello di Leone-Fell) “i Ministeri dell’università e della ricerca e della salute, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle Università indicate in intestazione, del Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso – CISIA”.
    Sappiamo che queste stesse amministrazioni hanno proposto con l’appello anche “istanze cautelari”, cioè richieste di sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza TAR.
    La proposizione dell’appello non fa infatti automaticamente sospendere l’effetto della sentenza di primo grado, che rimane ferma fino alla pronuncia del secondo grado, e il CDS può sospendere solo “qualora dall'esecuzione possa derivare un pregiudizio grave e irreparabile” (art. 98 del codice processo amministrativo, in avvocatese “periculum in mora”).
    È sicuro che tutte le amministrazioni resistenti (e quindi Ministero, CISIA e Università) hanno proposto richieste di sospensione della efficacia della sentenza TAR perché l’ordinanza del CDS dice espressamente che “possono essere accolte le istanze cautelari del CISIA e delle amministrazioni resistenti”.

    2) Non abbiamo il testo degli appelli incidentali di ministero e CISIA. Lasciamo stare per un attimo cosa avranno sostenuto sulla legittimità o meno del TOLC e del meccanismo di equalizzazione.
    Cosa avranno scritto scritto MIN e CISIA sul “periculum in mora”? Quale sarà il “danno grave e irreparabile” che hanno paventato per chiedere di sospendere l’efficacia della sentenza del TAR.
    Teniamo conto del fatto che il CDS ha fissato l’udienza “del merito” (cioè quella dove dirà con una sentenza articolata se l’appello è fondato o meno) a luglio, e quindi avrebbe potuto anche semplicemente dire che non c’è alcun “danno grave e irreparabile” e lasciare le cose così in attesa della sentenza definitiva sull’appello (avrebbe potuto “rinviare al merito”, si dice così in avvocatese).
    Invece il CDS ha detto proprio che questa urgenza c’è, tanto che ha disposto – testualmente – che “rivive l’efficacia della graduatoria concorsuale annullata in primo grado, con ogni ulteriore conseguenza ai fini del suo eventuale scorrimento”.
    Quale sarà il “pericolo” evidenziato da MIN/CISIA/UNI che non può essere scampato se non con la reviviscenza della graduatoria?
    L’unica cosa che mi viene in mente è che il MIN/CISIA/UNI abbiano detto che è necessario coprire i posti della graduatoria per evitare da un lato che gli studenti aventi diritto (per il fatto di essere in graduatoria) rimangano danneggiati dal passare del tempo (concluderanno gli studi in ritardo) e dall’altro che ci sia un danno per la collettività (600 e passa nuovi medici non arriveranno o arriveranno più tardi, i docenti universitari sono pagati per far lezione a X persone, invece frequentano le lezioni e si preparano X - 600).

    3) Questa conclusione potrebbe essere confermata dal fatto che il CDS dice che anche singoli appellanti incidentali (Elena Accogli, Giulio Barchiesi ed altri) hanno proposto istanze cautelari “in senso convergente”: in pratica ci sono altri appellanti incidentali (e quindi diversi dai ricorrenti Leone-Fell, che sono appellanti “principali”, quelli che hanno fatto appello per primi) che hanno chiesto la sospensione dell’efficacia della sentenza, e logicamente questi avranno chiesto di far scorrere la graduatoria per poter entrare il prima possibile.

    4) Riepilogo: l’unica ragione per la quale il CDS può aver sospeso l’efficacia della sentenza, senza “rinviare al merito” può essere solamente la fretta di far (riprendere a) scorrere la graduatoria che era stata giudicata invalida dal TAR.
    Ma se è così, le amministrazioni non potranno limitarsi a prendere atto e aspettare luglio, in primo luogo perché gli appellanti incidentali (e secondo me anche tutti quelli che sono in posizione utile per entrare se la graduatoria scorresse) potrebbero mettere in mora il ministero e, se non si sbriga, fargli passare veramente guai, anche sotto forma di risarcimento dei danni, e sarebbero danni “concreti”, non fantasie.
    E in secondo luogo perché MIN/CISIA/UNI avrebbero un comportamento schizofrenico: avrebbero rappresentato il danno grave ed irreparabile che deriva dal mancato scorrimento, e poi… non farebbero scorrere niente.

    5) A questo punto, se quanto ho evinto ed immaginato è coerente mi aspetto un segno di vita del MIN il più veloce possibile.
    La domanda a questo punto è: come mai il MIN invece non ha adottato nessun provvedimento?
    Il MIN non può sottrarsi agli effetti di una ordinanza del CDS che ferma gli effetti della sentenza del TAR, non può fare finta di nulla.
    Sta cercando di immaginare un procedimento per far riprendere gli scorrimenti?
    Sta scegliendo tra le alternative che in qualche post più indietro ha esposto Leoncino (bravissimo!)?
    Qui finisce il mio ragionamento di “verosimile”, non so cosa immaginare ma, se fossi un aspirante studente in posizione di graduatoria idonea a poter entrare, starei molto in campana, con le orecchie attente e riprenderei ad esaminare la mia posizione per capire cosa mi conviene nei vari scenari.

    6) Faccio solo una piccola chiosa.
    L’ordinanza ha disposto espressamente lo scorrimento della graduatoria “così come è”, senza “rimaneggiarla” (secondo me non avrebbe potuto farlo).
    In pratica il CDS, se convinto della bontà delle argomentazioni di MIN/CISIA/UNI sulla legittimità del TOLC, aveva due alternative:
    * non sospendere l’efficacia della sentenza, e quindi lasciare “ferma” la graduatoria nelle condizioni del 17 gennaio (“rinviare al merito”)
    * sospendere l’efficacia della sentenza, e quindi far sì che “scorra” di nuovo.

    Però questo ci può dare un indizio di quale potrebbe essere la sentenza del 9 luglio.
    Se fosse una sentenza di accoglimento, non potrebbe “rimaneggiare” la graduatoria escludendo dal punteggio di ciascun concorrente l’equalizzazione.
    Forse avrebbe potuto essere così (lo dubito, ma per altre ragioni processuali che è troppo lungo qui esporre) se non avesse concesso il provvedimento cautelare.
    Ma siccome ha disposto proprio che la graduatoria “così come è” continui a scorrere, come potrebbe poi rimaneggiarla dalla data della sentenza in poi? Che ne sarebbe di tutti quelli che, giovando di un’equalizzazione, entreranno da oggi in poi grazie all’ordinanza del CDS?
    Sarebbe davvero troppo contraddittorio.
    Se avesse avuto in mente di “rimaneggiare” il sistema del punteggio (cosa che secondo me, ripeto, non può fare), allora non avrebbe concesso il provvedimento cautelare e non avrebbe dato possibilità di scorrimento di una graduatoria (parzialmente) illegittima, “rinviando al merito”.
    Quindi sulla base del fatto che è stata concesso il provvedimento cautelare che prevede la permanenza della validità della graduatoria, oggi noi abbiamo la possibilità di prevedere un ragionevole esito dell’appello: dovrebbe essere accolto l’appello di MIN/CISIA/UNI e la graduatoria conseguente al TOLC dovrebbe essere ritenuta valida.
    Questo lo possiamo evincere anche dalla motivazione dell’ordinanza sul “fumus boni iuris” (ossia sulla presumibile fondatezza dell’appello), che testualmente dice “avuto riguardo al tenore delle censure formulate, corredate da documentazione tecnica con cui è illustrato il criterio statistico utilizzato e la sua coerenza con le esigenze di rendere la selezione omogenea”: in pratica sta dicendo che ad un primo esame il sistema dell’equalizzazione “regge” rispetto alle argomentazioni della sentenza del TAR.

    Ma c’è un’altra eventualità, poco probabile ma c’è, e non prendetermi per pazzo: può succedere perché non è certamente vietata e mi risulta che sia successo in passato.
    Il CDS potrebbe anche aver concesso il provvedimento cautelare in modo da far scorrere il più possibile la graduatoria, coprire il più possibile i posti che altrimenti rimarrebbero scoperti e… rigettare l’appello perché, ad un esame non sommario (quello della fase cautelare è esame “sommario” per definizione), ritiene che il TOLC sia illegittimo e che avesse ragione il TAR. Sarebbe stato un atto di “giustizia sostanziale” per sanare parzialmente un gran pasticcio che è derivato dalla combinazione letale sistema TOLC-ricorso Leone-Fell.
    E così come il TAR, anche il CDS potrebbe dire che chi è entrato fino a quel momento, fino alla sentenza del CDS, è salvo perché la decisione di illegittimità non potrebbe travolgere i diritti che avesse acquisito in incolpevole fiducia su un atto amministrativo fino a quel momento legittimo.
    Chiaramente ci sarebbe molto da dire, ma si dovrebbe dire “vuolsi così colà dove si puote dove si vuole, e più non dimandare”.
    Ma se così fosse, nell’interesse di chi in questo momento è alla porta ed è ad un soffio dall’entrare sarebbe meglio che il MIN si muovesse e facesse scorrere la graduatoria.
    A quel punto chi fosse “prenotato” all’esito di uno scorrimento dovrebbe ragionare molto bene sugli scenari che si aprono da qui a luglio.

    Spero di avervi dato spunti interessanti e non aver creato solo confusione: se così fosse non era mia intenzione.
    In bocca al lupo a tutti quanti, e grazie ancora ai “numi” di questo forum, in specie Leoncino e Wapi, ma anche a tutti gli altri.
  7. .
    CITAZIONE (Graverose55 @ 13/4/2024, 19:46) 
    Buonasera, scusate ma l'analisi degli scorrimenti di Testbusters è affidabile? Perché nelle 2 foto allegate dell'analisi vedo che a Messina nel penultimo scorrimento c'erano 259 candidati rinunciatari, e all'ultimo sono 261 e sappiamo che hanno assegnato 13 posti. Ora vorrei capire ma queste 2 persone che hanno rinunciato sono 2 dei 13 assegnati che hanno rinunciato, liberando 2 posti, oppure non c'entrano niente con quei 13 ?

    Non centrano niente.
    Il report di Testbusters e quello di Nuanda nel post precedente sono la "fotografia" della graduatoria al mattino del 11 aprile.
    Nello scorrimento precedente a questo, Messina aveva 2 assegnati e uno ha rinunciato (1030). L'altro che ha rinunciato, che compare su Testbuster, è certamente un "not ranking" con posizione alta che si è rassegnato e ha smesso di confermare: è un dato, per me, irrilevante.
    Il giorno 11 a Messina c'erano 13 assegnati e il giorno 18 sapremo quanti si sono immatricolati e quanti hanno rinunciato.
    Nuanda, nel post sopra si augura che rinuncino circa il 40%, cioè circa 5.

    PS. Comunque sono molto meglio i report di Nuanda di quelli di Testbusters.....

    Edited by wapi1 - 14/4/2024, 14:22
  8. .
    Nuovo scorrimento e fogli aggiornati
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1m5...oBad8QbtIxZs1_g
  9. .
    Scenario 1:

    ripresa scorrimenti considerando scorrimento 17 e quindi i “graduatoria annullata” diventano assegnati o prenotati o fineposti o attesa considerando i 665 posti liberi (468 di medicina e 197 di odo)

    in realtà i posti liberi potrebbero essere di più perché non conosciamo gli eventuali posti che si sono liberati, nel frattempo, per rinuncia dopo immatricolazione.

    In questo scenario i penalizzati sarebbero quelli che sono stati costretti ad immatricolarsi da prenotati.

    Scenario 1 semplice da mettere in atto

    Scenario 2:

    ripresa scorrimenti considerando lo scorrimento 16 (quello prima della comunicazione scaturita dalla sentenza)

    Gli immatricolati, da prenotati causa sentenza, ricevono email in cui devono comunicare sul sito universitaly il loro interesse a ritornare allo stato di prenotati.

    Se confermano l’interesse non potranno più fare esami all’attuale sede in cui sono immatricolati e ritornano in gioco e quel posto occupato da loro viene liberato.

    Eventuali esami fatti saranno eventualmente riconosciuti (come in pratica ex articolo 6) qualora si immatricoleranno in altra sede da prenotati o da assegnati

    Se non confermano l’interesse allora rimarranno nella sede in cui si sono immatricolati da prenotati allo scorrimento 17 e quel posto non viene chiaramente rimesso in gioco

    Fatto questo primo step si ritorna a scorrere con una graduatoria che non è quella dello scorrimento 17 ma in pratica una nuova graduatoria mix tra scorrimento 17 e 16.

    Questo scenario 2 è più complicato ma, allo stato di fatto, accontenterebbe un pochino tutti

    Scenario 3:

    assegnazioni secche considerando i posti liberi reali (anche quelli scaturiti nella finestra di tempo per rinuncia dopo immatricolazione.

    Lo scenario 3 è più semplice e potrebbe però scontentare un po' tutti ma almeno non si perdono posti.
  10. .
    E’ già uscita l’ordinanza del CdS relativa all’appello contro la sentenza Tar 863 del 17 gennaio: è l’ordinanza CdS 1286 del 10 aprile 2024.

    Questa ordinanza:
    - SOSPENDE la sentenza del Tar per cui ritorna tutto in vigore
    - Ritiene efficaci le metodologie utilizzate da Cisia per ottenere una selezione omogenea
    - Torna VIVA la graduatoria annullata dal Tar per successivi scorrimenti
    - E’ respinto il ricorso che chiedeva l’immatricolazione in soprannumero
    - E’ fissata al 9 luglio l’udienza pubblica per la sentenza
    https://portali.giustizia-amministrativa.i...r=Provvedimenti

    MAI e poi mai avrei immaginato che l’equalizzazione e il Tolc fossero legittimi……e, soprattutto, che nessuno fosse stato davvero danneggiato.
    Di positivo c’è che i 665 posti, ora vacanti, saranno recuperati, chissà come e, soprattutto, quando……
    Per i quartini, visto che i punteggi sono validi, si profila l’attuazione dell’emendamento alla Camera con i posti aggiunti
  11. .
    Ho cercato di capire cosa è successo al 1089, senza arrivare a certezze ma solo a ipotesi, più o meno attendibili.
    Tenete presente che è straniero per cui sono probabili difficoltà di comunicazione con segreterie che non parlano (bene) inglese.

    Questa la sequenza degli ultimi scorrimenti del 1089.
    Scorrimento 14 - Milano ……….Bari, Sapienza…….Padova, Messina - Booked
    Scorrimento 15 - Milano ……….Bari, Sapienza…….Padova, Messina - Booked
    Scorrimento 16 - Milano……….Bari – Assigned
    Scorrimento 17 - Milano ………Bari - Enrolled
    Scorrimento 18 - Milano……….Bari, Sapienza…….Padova, Messina – Enrolled

    Un'ipotesi ragionevole è che il 1089 si sia immatricolato a Messina, forse in extremis, allo scorrimento 15 (da booked) e che Messina non lo abbia visto in tempo e non lo abbia comunicato a Cineca.
    Quindi, allo scorrimento 16, per Cineca, diventa assigned a Bari.
    Costui, probabilmente, pensa che non sia andata a buon fine l'immatricolazione a Messina (forse ha difficoltà di comunicazione) e, nel dubbio di perdere il posto per sempre (è assigned Bari) si immatricola anche a Bari, che non sa nulla, lo immatricola e lo segnala a Cineca - io avrei fatto lo stesso.....
    Cineca si vede arrivare il 1089 immatricolato sia a Messina che a Bari, non c'è tempo di risolvere la questione con il ministero, non può immatricolarlo a Messina perché era assigned Bari e lo immatricola a Bari ( scorrimento 17).
    La settimana successiva (scorrimento 18), il ministero risolve il problema in autotutela, tenendo valida la prima immatricolazione a Messina, ma considerandolo come immatricolato in più, " in sovrannumero" a Messina (come avveniva per gli immatricolati dal Tar che entravano con il ricorso): per questo c’è un posto in più che è il 1089.
    FORSE è successo qualcosa del genere ma di certezze proprio non ce ne sono...
  12. .
    La storia non si fa con i “se” ma se ci fosse una riapertura allora: (e’ fedele al 95%)

    M.Pavia
    9406
    M.Pavia
    9458
    M.Pavia
    9580
    M.Brescia
    9594
    M.Poli-Umberto I
    9730
    M.Varese
    9810
    M.Varese
    9916
    M.Piemonte
    10048
    M.Ravenna
    10151
    M.Genova
    10363
    M.Piemonte
    10382
    M.Varese
    10394
    M.Piemonte
    10401
    M.Varese
    10431
    M.Parma
    10966
    M.Firenze
    10998
    M.Piemonte
    11015
    M.Piemonte
    11103
    M.Firenze
    11409
    M.Piemonte
    11417
    M.Piemonte
    11520
    M.Genova
    11531
    M.Piemonte
    11542
    M.Parma
    11552
    M.Piemonte
    11729
    M.Cagliari
    11732
    M.Parma
    11757
    M.Genova
    11793
    M.Genova
    11815
    M.Ravenna
    11972
    M.Genova
    12029
    M.Ravenna
    12046
    M.Parma
    12072
    M.Genova
    12109
    M.Poli-Umberto I
    12148
    M.Genova
    12165
    M.Firenze
    12175
    M.Parma
    12238
    M.Ravenna
    12275
    M.Ferrara
    12276
    M.Genova
    12280
    M.Pisa
    12318
    M.Ravenna
    12466
    M.Genova
    12504
    M.Genova
    12641
    M.Udine
    12644
    M.Siena
    12645
    M.Genova
    12672
    M.Ravenna
    12743
    M.Genova
    12747
    M.Ferrara
    12824
    M.Ferrara
    12825
    M.Genova
    12949
    M.Genova
    12995
    M.Genova
    13013
    M.Firenze
    13027
    M.Ravenna
    13057
    M.Pisa
    13091
    M.Poli-Umberto I
    13110
    M.Ferrara
    13119
    M.Ferrara
    13223
    M.Firenze
    13276
    M.Pontino
    13349
    M.Cagliari
    13376
    M.Ferrara
    13379
    M.Firenze
    13433
    M.Cagliari
    13447
    M.Ferrara
    13464
    M.Ferrara
    13483
    M.Ferrara
    13531
    M.Ferrara
    13547
    M.Poli-Umberto I
    13563
    M.Firenze
    13642
    M.Ferrara
    13675
    M.Siena
    13679
    M.Siena
    13686
    M.Perugia
    13772
    M.Poli-Umberto I
    13809
    M.Siena
    13812
    M.Poli-Umberto I
    13853
    M.Siena
    13885
    M.Poli-Umberto I
    13893
    M.Siena
    13903
    M.Siena
    13960
    M.Siena
    13969
    M.Perugia
    13998
    M.Siena
    14011
    M.Siena
    14025
    M.Siena
    14060
    M.Siena
    14074
    M.Siena
    14090
    M.Siena
    14189
    M.Siena
    14214
    M.Siena
    14228
    M.Poli-Umberto I
    14234
    M.Perugia
    14246
    M.Siena
    14248
    M.Siena
    14255
    M.Pontino
    14295
    M.TorVergata
    14309
    M.Siena
    14310
    M.Bari
    14315
    M.TorVergata
    14317
    M.S.Andrea
    14324
    M.Siena
    14376
    M.Siena
    14410
    M.Siena
    14413
    M.Siena
    14415
    M.TorVergata
    14474
    M.Siena
    14491
    M.TorVergata
    14542
    M.Siena
    14554
    M.Siena
    14583
    M.Siena
    14590
    M.Perugia
    14604
    M.Sassari
    14629
    M.Perugia
    14631
    M.Perugia
    14632
    M.Chieti
    14634
    M.Perugia
    14637
    M.S.Andrea
    14650
    M.Poli-Marche
    14669
    M.TorVergata
    14680
    M.S.Andrea
    14695
    M.Perugia
    14741
    M.Vanvitelli
    14791
    M.Perugia
    14815
    M.Catania
    14828
    M.Perugia
    14839
    M.S.Andrea
    14842
    M.S.Andrea
    14861
    M.Perugia
    14865
    M.Taranto
    14868
    M.S.Andrea
    14883
    M.Vanvitelli
    14928
    M.TorVergata
    14937
    M.S.Andrea
    14940
    M.S.Andrea
    14947
    M.Calabria TD inter.
    14961
    M.Perugia
    14979
    M.Pontino
    15013
    M.Poli-Marche
    15031
    M.Poli-Marche
    15033
    M.S.Andrea
    15097
    M.Catania
    15104
    M.Pontino
    15106
    M.Pontino
    15108
    M.S.Andrea
    15110
    M.Perugia
    15124
    M.TorVergata
    15132
    M.S.Andrea
    15136
    M.Perugia
    15176
    M.Perugia
    15210
    M.Perugia
    15230
    M.Basilicata
    15253
    M.Poli-Marche
    15254
    M.Poli-Marche
    15274
    M.Pontino
    15275
    M.Pontino
    15280
    M.Poli-Marche
    15300
    M.Messina
    15310
    M.Pontino
    15314
    M.Pontino
    15322
    M.Pontino
    15323
    M.Molise
    15367
    M.Cagliari
    15423
    M.Poli-Marche
    15448
    M.Pontino
    15452
    M.Poli-Marche
    15471
    M.Pontino
    15534
    M.Poli-Marche
    15538
    M.Pontino
    15539
    M.Catania
    15549
    M.Pontino
    15553
    M.Pontino
    15588
    M.L'Aquila
    15619
    M.Catania
    15635
    M.Vanvitelli
    15663
    M.L'Aquila
    15678
    M.Sassari
    15686
    M.Cagliari
    15690
    M.Taranto
    15691
    M.Vanvitelli
    15699
    M.Chieti
    15703
    M.Chieti
    15708
    M.Catania
    15716
    M.Cagliari
    15758
    M.Sassari
    15763
    M.Chieti
    15766
    M.Salento
    15772
    M.L'Aquila
    15777
    M.L'Aquila
    15780
    M.Chieti
    15802
    M.L'Aquila
    15803
    M.Molise
    15806
    M.Messina
    15849
    M.Palermo
    15877
    M.Foggia
    15878
    M.L'Aquila
    15879
    M.Chieti
    15883
    M.Salento
    15902
    M.Chieti
    15908
    M.Salento
    15933
    M.L'Aquila
    15954
    M.Taranto
    15987
    M.Molise
    15989
    M.Molise
    15994
    M.Catanzaro
    15995
    M.Chieti
    16019
    M.Sassari
    16021
    M.L'Aquila
    16022
    M.L'Aquila
    16050
    M.L'Aquila
    16066
    M.Messina
    16087
    M.L'Aquila
    16108
    M.L'Aquila
    16114
    M.Catanzaro
    16126
    M.L'Aquila
    16144
    M.Cagliari
    16156
    M.Palermo
    16163
    M.Catanzaro
    16192
    M.Molise
    16220
    M.Molise
    16221
    M.L'Aquila
    16250
    M.L'Aquila
    16252
    M.Palermo
    16254
    M.Calabria TD
    16266
    M.L'Aquila
    16272
    M.Palermo
    16273
    M.PalermoHT
    16273
    M.Foggia
    16297
    M.Palermo
    16300
    M.L'Aquila
    16301
    M.Cagliari
    16308
    M.Cagliari
    16309
    M.Foggia
    16334
    M.Molise
    16371
    M.Salento
    16384
    M.Basilicata
    16393
    M.Molise
    16403
    M.Palermo
    16427
    M.Taranto
    16435
    M.Molise
    16450
    M.Catanzaro
    16470
    M.Messina
    16474
    M.Molise
    16486
    M.Taranto
    16492
    M.Foggia
    16512
    M.Taranto
    16513
    M.Molise
    16524
    M.Taranto
    16533
    M.Messina
    16537
    M.Taranto
    16540
    M.Cagliari
    16562
    M.Palermo
    16574
    M.Calabria TD
    16599
    M.Taranto
    16601
    M.Molise
    16606
    M.Messina
    16609
    M.Sassari
    16613
    M.Basilicata
    16615
    M.Foggia
    16616
    M.Taranto
    16634
    M.Palermo
    16643
    M.Molise
    16655
    M.Molise
    16663
    M.Molise
    16667
    M.Sassari
    16669
    M.Molise
    16671
    M.Basilicata
    16694
    M.Foggia
    16706
    M.Sassari
    16707
    M.Molise
    16723
    M.Palermo
    16734
    M.Sassari
    16753
    M.Taranto
    16777
    M.Taranto
    16790
    M.Molise
    16794
    M.Molise
    16799
    M.Molise
    16802
    M.Taranto
    16804
    M.Sassari
    16811
    M.Basilicata
    16815
    M.Sassari
    16817
    M.Taranto
    16823
    M.Basilicata
    16831
    M.Basilicata
    16833
    M.Catanzaro
    16839
    M.Catanzaro
    16865
    M.Sassari
    16876
    M.Sassari
    16877
    M.Catanzaro
    16891
    M.Palermo
    16896
    M.Calabria TD inter.
    16909
    M.Messina
    16916
    M.Palermo
    16921
    M.Palermo
    16922
    M.Catanzaro
    16972
    M.Sassari
    16989
    M.Sassari
    17006
    M.Palermo
    17007
    M.Messina
    17009
    M.Palermo
    17019
    M.Sassari
    17023
    M.Calabria TD inter.
    17032
    M.Messina
    17041
    M.Catanzaro
    17045
    M.Sassari
    17050
    M.Catanzaro
    17075
    M.Catanzaro
    17082
    M.Calabria TD inter.
    17088
    M.Sassari
    17092
    M.Sassari
    17106
    M.Calabria TD inter.
    17124
    M.MessinaBioTec
    17128
    M.Palermo
    17131
    M.Sassari
    17137
    M.Sassari
    17139
    M.MessinaBioTec
    17144
    M.Catanzaro
    17145
    M.Catanzaro
    17150
    M.Calabria TD
    17166
    M.Palermo
    17170
    M.Catanzaro
    17171
    M.Sassari
    17179
    M.Calabria TD
    17190
    M.Catanzaro
    17203
    M.Catanzaro
    17207
    M.Calabria TD inter.
    17212
    M.Palermo
    17218
    M.Calabria TD inter.
    17220
    M.Messina
    17222
    M.Catanzaro
    17224
    M.Messina
    17227
    M.Catanzaro
    17246
    M.Catanzaro
    17277
    M.Catanzaro
    17284
    M.Palermo
    17292
    M.Catanzaro
    17301
    M.Messina
    17306
    M.Calabria TD
    17324
    M.Palermo
    17339
    M.Calabria TD
    17342
    M.Palermo
    17343
    M.Messina
    17347
    M.Palermo
    17349
    M.Messina
    17357
    M.Calabria TD
    17367
    M.Messina
    17370
    M.Palermo
    17380
    M.Catanzaro
    17388
    M.MessinaBioTec
    17408
    M.Messina
    17414
    M.Calabria TD
    17428
    M.Calabria TD inter.
    17435
    M.Calabria TD
    17443
    M.Calabria TD
    17453
    M.Messina
    17455
    M.Palermo
    17464
    M.Calabria TD
    17466
    M.Palermo
    17470
    M.Calabria TD inter.
    17487
    M.Messina
    17489
    M.Palermo
    17498
    M.Messina
    17500
    M.Catanzaro
    17501
    M.Palermo
    17511
    M.PalermoHT
    17519
    M.Palermo
    17539
    M.Catanzaro
    17545
    M.Palermo
    17547
    M.Messina
    17551
    M.Calabria TD inter.
    17554
    M.Catanzaro
    17560
    M.Palermo
    17561
    M.Catanzaro
    17562
    M.Messina
    17564
    M.Messina
    17566
    M.Catanzaro
    17570
    M.Palermo
    17574
    M.Palermo
    17587
    M.Messina
    17588
    M.Calabria TD inter.
    17599
    M.Catanzaro
    17600
    M.Calabria TD inter.
    17611
    M.Palermo
    17616
    M.Palermo
    17623
    M.Calabria TD inter.
    17624
    M.Messina
    17634
    M.Catanzaro
    17648
    M.Catanzaro
    17654
    M.Catanzaro
    17658
    M.Palermo
    17661
    M.Messina
    17665
    M.Catanzaro
    17675
    M.Messina
    17679
    M.PalermoHT
    17680
    M.PalermoHT
    17682
    M.Catanzaro
    17692
    M.Calabria TD inter.
    17695
    M.Messina
    17706
    M.Calabria TD inter.
    17718
    M.PalermoHT
    17728
    M.Catanzaro
    17735
    M.PalermoHT
    17741
    M.PalermoHT
    17746
    M.PalermoHT
    17751
    M.Calabria TD inter.
    17757
    M.Calabria TD inter.
    17772
    M.Messina
    17775
    M.Catanzaro
    17780
    M.PalermoHT
    17784
    M.Catanzaro
    17790
    M.PalermoHT
    17804
    M.Catanzaro
    17821
    M.Catanzaro
    17837
    M.PalermoHT
    17842
    M.Catanzaro
    17845
    M.Catanzaro
    17846
    M.Catanzaro
    17856
    M.Catanzaro
    17862
    M.MessinaBioTec
    17863
    M.Catanzaro
    17866
    M.Messina
    17878
    M.Catanzaro
    17879
    M.Messina
    17891
    M.Messina
    17907
    M.Messina
    17910
    M.Calabria TD inter.
    17915
    M.Catanzaro
    17916
    M.Catanzaro
    17924
    M.Messina
    17931
    M.Messina
    17935
    M.Catanzaro
    17936
    M.Messina
    17946
    M.Catanzaro
    17947
    M.Messina
    17949
    M.Messina
    17955
    M.Messina
    17956
    M.Messina
    17963
    M.Catanzaro
    17971
    M.Catanzaro
    17975
    M.Messina
    17979
    M.MessinaBioTec
    17991
    M.MessinaBioTec
    18007
    M.Calabria TD inter.
    18010
    M.Calabria TD inter.
    18019
    M.Calabria TD inter.
    18026
    M.Catanzaro
    18033
    M.Messina
    18042
    M.Messina
    18057
    M.Messina
    18061
    M.Messina
    18065
    M.Catanzaro
    18066
    M.Messina
    18068
    M.Catanzaro
    18069
    M.MessinaBioTec
    18076
    M.MessinaBioTec
    18079
    M.Catanzaro
    18080
    M.Catanzaro
    18081
    M.Catanzaro
    18088
    M.Catanzaro
    18089
    M.Catanzaro
    18091
  13. .
    Nuovo scorrimento e fogli aggiornati
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1m5...oBad8QbtIxZs1_g
  14. .
    Alla vigilia dell’avvio delle iscrizioni per il concorso 2024, riporto una sintesi di quanto già pubblicato a pg 3, oltre un mese fa

    Il decreto con “ le modalità e i contenuti delle prove d’ammissione “ a Med, Odo e Vet per il 2024 è il decreto ministeriale 472 del 23 febbraio 2024: www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-23-02-2024
    Leggete tutto con attenzione, in particolare gli allegati 1, 2 e 3 con le procedure da rispettare durante i test e negli scorrimenti.

    Si potrà partecipare a 2 test, il 28 maggio e il 30 luglio per Med & Odo, e poi si potrà utilizzare il punteggio migliore.

    Ciascun test sarà cartaceo, in presenza, uguale per tutti, da svolgere presso l’Uni più vicina alla propria residenza/domicilio, anche se la prima scelta sarà diversa.
    Ci saranno 60 domande con un tempo di 100 minuti, a partire dalle ore 13.
    Le domande saranno estratte da 2 banche dati diverse, pubblicate sul sito “Accesso programmato”, almeno 20 giorni prima di ciascun test e contenenti almeno 3500 domande con le risposte esatte.

    L’iscrizione sarà solo online tramite il sito Universitaly (Cineca) dal 3 aprile alle ore 15 del 17 aprile e si dovrà versare un contributo d’iscrizione, secondo gli importi e le modalità stabilite dalla Uni dove si svolgerà il test e contenute sui relativi Bandi.
    I Bandi delle Uni dovranno essere emessi entro il 28 marzo.

    L’UNICA finestra d’iscrizione ad ENTRAMBI i test è dal 3 al 17 aprile
    , mentre la scadenza per il versamento dei DUE contributi d’iscrizione è diversa: 22 aprile per la sessione di maggio e 23 luglio per quella di luglio.

    Il giorno 6 giugno sarà pubblicata la graduatoria anonima del test di maggio e il giorno 8 agosto quella di luglio; successivamente sarà possibile vedere il proprio test, dal 19 giugno per la sessione di maggio e dal 28 agosto per quella di luglio.
    Quindi, fino al 28 agosto, NON c’è la certezza del punteggio ottenuto a luglio……

    Come lo scorso anno, si dovrà fare domanda di inserimento in graduatoria sul sito Cineca, inserendo le sedi in ordine di preferenza e verificando che il punteggio proposto dal sistema sia il migliore
    La domanda si potrà fare dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre.
    Cioè si può fare domande prima di aver fatto il test di luglio e ci saranno meno di 5 giorni fra quando si conoscerà il risultato di luglio e la scadenza della domanda !!!
    Oppure il sistema è così intelligente che “anticipa” all'interessato il risultato di luglio, prima che gli sia reso noto formalmente…….ma dubito.

    La pubblicazione della graduatoria finale nominativa avverrà il 10 settembre e poi gli scorrimenti proseguiranno in modo identico al passato
    Anche le modalità di gestione del test sono del tutto identiche al passato (ante Tolc): scheda anagrafica + scheda risposte, 2 etichette autoadesive, 2 urne distinte per anagrafica e risposte ….ecc
  15. .
    Buona Pasqua a tutti <3 come state? Spero stiate passando una bella giornata!

    Martedì sarò a Bari, per sistemarmi definitivamente e seguire i corsi mercoledì 3 quando ricominceranno, non vedo l'ora :) spero di poter avere occasione di conoscere tutti i miei colleghi del forum <3
299 replies since 6/5/2023
.
Top