Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Il gatto blu

  1. .
    CITAZIONE (LoPinto @ 10/4/2024, 19:59) 
    www.cisiaonline.it/consiglio-di-st...re-n-1286-2024/

    Tenevo sotto controllo il sito ufficiale cisia, sapevo che avrebbe detto qualcosa, infatti non si è fatto attendere, sono sempre più convinto che siamo giunti alla fine.

    Non solo, ma ci sono tutti i presupposti per prossimi sistemi riveduti e corretti di equalizzazione. Con buona pace di Sottana. 🤣🤣🤣
  2. .
    CITAZIONE (LoPinto @ 10/4/2024, 14:53) 
    Sono felice che la questione si sia finalmente risolta, avendo tra le mani il parere del CdS (inappellabile) è solo questione di tempo….
    Questa sezione di Post ha superato di gran lunga le pagine delle altre sezioni, tra chi inventava cavolate e viveva nel suo mondo utopico (Rachel e Sottanna) e criticava le evidenze dando per azzeccagarbugli chi vedeva le cose con oggettività e realtà avendo poi quest’ultimi (ovviamente) la ragione del CdS.
    I ricorsi collettivi, come ho sempre detto, non sono andati lontano però mi ha stupito che il CdS abbia dato torto pure agli individuali ma evidentemente loro avendo le carte sul tavolo vedono cose che io non vedo.
    Ad oggi il punteggio dei Tolc risulta legittimo e praticabile.
    Spero che questa sezione di post possa aiutare i futuri (mi auguro di no) ricorsisti e che capiscano che le “scorciatoie” siano sbagliate o per lo meno abbiano la decenza di fare un buon punteggio e solo dopo pensare di fare ricorso.
    Un Saluto dal vostro Magistrato LoPinto (o come diceva Rachel: l’azzeccagarbugli).

    Finalmente la questione è chiusa. Grazie infinite a Wapi che ci ha accompagnato davvero per mano in questo percorso (praticamente mi sono sentito adottato per tutte le volte che mi ha rassicurato), a LoPinto, a Daniiiii che hanno visto con lungimiranza le cose come stavano dall'inizio. Ora che ho praticamente finito gli esami del primo anno (mi resta solo Istologia ed embriologia blocco unico dato che il corso è ancora in corso) posso dire che i miei colleghi sono tutti molto bravi e validi, quindi il test d'ingresso davvero seleziona i migliori. A gli altri una sola parola: studiate e fate studiare i vostri pargoli, è l'unica cosa che vi permette di andare avanti. E se già lo fate sappiate che non basta: ci vuole di più, molto di più. Ad maiora dal vostro gatto!
  3. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 28/2/2024, 18:27) 
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 08:19) 
    Invece le proposte del PD sono la ciliegina sulla torta. Cerchiamo di non farne un tema politico. E’ un fallimento bipartisan

    .......................................................................

    Pazzesco !!
    Questo è il vecchio sistema francese peggiorato: in Francia almeno c’è un test dopo il primo anno.
    Qui ci si basa sulla media voti del primo anno per proseguire negli studi ovvero il trionfo dei “baroni” e delle peggiori università (è un caso che il primo firmatario è una docente universitaria di Farmacia ??).
    Questo è il Ddl 1002: www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01407203.pdf
    Con il colossale errore di prevedere il fabbisogno di personale nel 2028, quando i medici che entrano ora, usciranno circa nel 2035…..
    Con il pregio, teorico, di prevedere 5 medici ogni 1000 abitanti, invece degli attuali 4 (che sono allineati alla media UE) ma senza un euro di copertura economica sia nelle Università che nel Sistema Sanitario Nazionale: dove li troviamo i soldi, visto che nella sanità hanno tagliato tutti??
    E’ campagna elettorale o fanno a gara a chi le spara più grosse ??

    La proposta Andu del sorteggio non merita commenti, almeno finchè è in vigore la Costituzione che, probabilmente, costoro non conoscono…….
    Come non sanno che la Corte Costituzionale, dal 1998 (mi pare), ha giudicato costituzionale l'accesso programmato.
    Parimenti la CEDU (Corte Europea diritti uomo) l'ha giudicata conforme ai principi UE

    P.S. La prima firmataria di questo d.d.l è di Pisa, laureata a Pisa ed insegna a Pisa, come il Cisia. Ci sarà qualcosa nell’aria ??? Scie chimiche…. :rolleyes:

    👨🏼‍⚕️🤦🏼‍♂️
  4. .
    CITAZIONE (Monyk @ 26/2/2024, 21:30) 
    Ma la graduatoria non è stata annullata con la sentenza tar del ricorso infividuale??

    Evidentemente il conflitto di interesse si è verificato prima del 10 gennaio

    CITAZIONE (wapi1 @ 26/2/2024, 21:17) 
    Nell’udienza pubblica del 10 gennaio al Tar c’erano 3 ricorsi dell’avv Leone: uno individuale che ha portato alla ben nota sentenza del 17 gennaio (863/2024) e 2 collettivi le cui sentenze non erano ancora uscite.

    Oggi è uscita una di queste 2 sentenze, a lungo attese (3710/2024), relativa ad un ricorso di ben 334 persone.
    Il ricorso, nella parte sostanziale (Tolc...ecc.), è dichiarato "inammissibile" cioè NON viene neppure esaminato perché manca uno dei presupposti per la validità di un ricorso collettivo ovvero che i ricorrenti non si trovino in conflitto d’interesse tra loro.

    Quando è stato presentato il ricorso (fine settembre), tutti i ricorrenti chiedevano la stessa cosa (annullamento della graduatoria), nessuno era in posizione utile per l’immatricolazione per cui non c'erano conflitti d’interesse.
    Quando si è andati in giudizio (10 gennaio), invece, 6 persone avevano raggiunto una posizione utile per l’immatricolazione (punteggio superiore a 57,20), 2 di queste 6 avevano rinunciato al ricorso ma 4 NON avevano rinunciato (tra cui una immatricolata)
    Quindi si è creato un conflitto d’interessi fra questi 4 che, in caso di accoglimento del ricorso (annullamento della graduatoria), si vedrebbero privati della possibilità acquisita di immatricolarsi e gli altri che, invece, continuano ad aver interesse all’annullamento.
    Per questo conflitto d’interesse fra i ricorrenti, il ricorso in forma collettiva è inammissibile.
    https://portali.giustizia-amministrativa.i...r=Provvedimenti

    Manca ancora la sentenza del terzo ricorso, discusso il 10 gennaio; chissà se, anche in questo caso, si è venuto a creare un conflitto d’interesse!!

    PS. Le spese di lite sono 15 € a testa......

    Wapi una domanda: ma se nel terzo ricorso invece non si verificasse un conflitto di interesse, il ricorso potrebbe essere discusso? E nel caso lo fosse seguirebbe l'esito del ricorso pilota?
  5. .
    CITAZIONE (GDoc @ 26/2/2024, 18:00) 
    CITAZIONE (Il gatto blu @ 26/2/2024, 17:59) 
    Ma sono stati condannati al pagamento delle spese o sbaglio?

    Si

    😱😱😱😱
  6. .
    CITAZIONE (GDoc @ 26/2/2024, 17:58) 
    CITAZIONE (GDoc @ 26/2/2024, 17:29) 

    Collettivo di Leone (rigettati tutti i motivi)

    Ma sono stati condannati al pagamento delle spese o sbaglio?
  7. .
    CITAZIONE (GDoc @ 26/2/2024, 17:29) 

    Ma è dell'avv. Leone?
  8. .
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 25/2/2024, 16:29) 
    CITAZIONE (BEATRIXXXX @ 25/2/2024, 14:13) 
    Ragazzi, vi leggo e vi seguo con attenzione. Vi ringrazio perche' siete un aiuto in un momento di latente sconforto... ( capitemi bene... sconforto da sconcerto nonostante tutta la buona volonta').
    Sono sconfortata perche' trovo il meccanismo proposto -a prescindere da qualsiasi considerazione di merito - aggirabilissimo da sistemi digitali di supporto (microauricolari, orologi smart, diavolerie ..) . E gli avvocati che pensano al ricorso contro questo dm ( video dell'avv Leone )... non c'e' pace tra gli ulivi ...

    Qualsiasi diavoleria si possa inventare non potrà essere veloce tanto veloce da paragonarsi a chi ha studiato.
    100 minuti per 60 domande significherebbe 90 secondi a domanda per utilizzare la “diavoleria ” e se anche ci fosse un esperto dall’altra parte, per trovare la risposta giusta e comunicarla in modo corretto 90 secondi non sarebbero sufficienti.
    Diverso sarebbe imparare a memoria le risposte per le 9 domande (4+5) di conoscenze acquisite nel corso degli studi e di logica, chi ha una buona memoria può provarci ma non sarà sufficiente per entrare in graduatoria.
    Il punteggio per entrare mi aspetto che sarà più alto rispetto al 2022 perché molti centreranno le 9 domande di cui scrivevo prima.
    Tecnicamente occorre essere calmi, aver studiato bene, aver letto bene le risposte alle domande di conoscenze e logica e fare simulazioni su simulazioni

    Leoncino il segreto è SEMPRE studiare, altro non c'è.
  9. .
    CITAZIONE (Nuanda @ 23/2/2024, 17:42) 
    Mi viene in mente una ulteriore e banale considerazione sulla pubblicità di domande e risposte.
    Se l'effetto sarà (come io credo( un aumento del punteggio per entrare... sarà molto probabilmente inutilizzabile quasi per tutti (fatta ecceziine per i punteggi molto alti) l EVENTUALE E NON PREVISTO ANCORA DA NESSUNA PARTE riconoscimento con qualche metodo, del punteggio del TOLC23.

    Sarà voluto?...
  10. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 23/2/2024, 17:14) 
    Quanto tempo impiegheranno gli avvocati "ricorsisti" ad impugnare il decreto 472 di oggi e, in particolare, l'Allegato 3, dove, nell'Istanza di inserimento in graduatoria, non prevede che vengano recuperati, in qualche modo, i punteggi dei quartini ottenuti nel Tolc 2023 ??

    Anzi, sembra proprio che l'avv Bonetti, con visione profetica, abbia già iniziato ieri (vedi post di Car 830)
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t...8&st=30#newpost

    Non esiste test o tolc di medicina se non ci sono minimo 2/3 ricorsi, questo è poco ma sicuro...
  11. .
    CITAZIONE (Nuanda @ 21/2/2024, 20:54) 
    E avresti una seconda possibilità e non hai perso 1 anno. Poi nessuno ti risarcisce del parziale danno che hai subito ma l ottimo test fatto quantomeno te lo rigiochi quest anno

    Nuanda io sono già a medicina. Personalmente sono contento così perchè studio nella mia città, era la mia prima scelta, ho già dato esami e ho già il mio gruppo di colleghi/amici con i quali studio, ora non cambierei mai. Ma se avessi voluto farne un fatto di prestigio sicuramente sarei stato penalizzato. Ci penserò alla specializzazione, tra 6 lunghissimi anni
  12. .
    CITAZIONE (Nuanda @ 21/2/2024, 20:46) 
    Cerco di seguire il ragionamento e l ipotesi di Wapi (punteggio grezzo attualizzato) che a me sembra l unica via percorribile e siceramente una "pezza" accettabile.
    A me pare ci siano questi vantaggi per la soluziine ipotizzata
    1) Si da un minimo di tutela e riconoscimento ai quartini, quntomeno per il loro punteggio grezzo attualizzato
    2) Diamo un parziale ristoro a tutte le "Farfal05" che sono rimaste FUORI sia per il primo danno, ossia per aver fatto un ottimo punteggio con equalizzazione bassissima, sia per il secondo danno, ossia l aver visto chiudersi la porta in faccia quando stava sulla soglia.
    3) si da una seconda possibilità a tutti quelli che sono DENTRO in sedi "non preferite" sia per effetto di un equalizzato basso sia per effetto del troncamento della graduatoria.

    Ma d'altronde - correggetemi se sbaglio - in tutti i tolc per entrare in altre facoltà sono pescate domande a caso in un basket. Le sessioni di esame di Tolc B, F etc... (abche da casa) con 50/60 domande, non sono uguali, ma vengono attribuiti gli stessi punteggi per entrare a facolta a numero chiuso (ad esempio a Roma, biotecnologie e farmacia).
    Non credo ci siano ricorsi per entrare a farmacia perchè magari si è fatto un punteggio basso o perchè non si è avuto lo stesso compito di chi è entrato. E i tolc sono ripetibili giusto? Cioè io per entrare a farmacia posso provare più volte il tolc F finchè non ottengo un punteggio soddisfacente, giusto?

    Ci saranno certamente altri profili di possibili illegittimità per comparazioni di test diversi in anni diversi...ma a me sembrano rischi accettabili da correre per salvare altri interessi che sembrano meritare decisamente una maggior tutela.
    Quante cose mi sfuggono?

    Ecco, se così fosse col grezzo sarei in Bicocca...vabbè
  13. .
    CITAZIONE (Box Olmi @ 15/2/2024, 21:47) 
    Fra le anticipazioni c'e' la pubblicazione del database 20 giorni prima. La mancanza di un database pubblico e' stata stigmatizzata dal tar per un concorso TOLC-med con quesiti diversi per ogni candidato.
    In presenza di un testo unico per tutti i candidati, non vedo ragioni per la pubblicazione del database. Infatti nel concorsone di era pre tolc-med i quesiti non erano pubblici...
    La pubblicazione a 20 giorni di ~ 3500 quesiti, ovvero di 58 test di 60 domande, distoglierebbe per 20 giorni i maturandi dagli impegni scolastici e premiando capacita' mnemoniche invece che di ragionamento e comprensione.

    Volendo aiutare la preparazione avrebbe invece senso rendere pubblici una quantità' significativa di test su cui esercitarsi (il sito cisia presenta solo 3 test tipo tolc-med), ma con quesiti diversi da quelli del concorso e con largo anticipo rispetto alle date del concorso...

    Condivido in toto
  14. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 14/2/2024, 14:38) 
    https://portali.giustizia-amministrativa.i...r=Provvedimenti

    È gia uscita l'ordinanza del CdS sull'appello dell'avv. Leone alla sentenza 863 (Ordinanza CdS 518/2024)

    In sintesi: per ora, non cambia niente, la sentenza 863 rimane in vigore, non si riaprono gli scorrimenti, nessuno è immatricolato in soprannumero

    Il CdS “rinvia il giudizio a data da destinarsi con successivo provvedimento….”
    Ci sono 60 giorni dalla notifica della sentenza 863 (avvenuta il 17 gennaio o pochi giorni dopo) per proporre appello per cui fino al 17 marzo tutte le parti hanno diritto ad appellarsi.
    Nell’Ordinanza è preannunciato appello da parte delle Amministrazioni Pubbliche (ministero, Cisia e forse Uni) e da parte di un folto gruppo di quartini (circa 125).

    E’ chiaro che nel giudizio finale verranno esaminati tutti gli aspetti della vicenda, dalla legittimità del Tolc, alla sospensione degli scorrimenti e alle richieste di immatricolazione dei ricorrenti.
    Come abbiamo sempre detto, il CdS potrà confermare, modificare o ribaltare la sentenza del Tar.

    Non conosco le procedure e i tempi tecnici per cui non riesco a immaginare quando potrà essere fissata la data finale, certamente dopo il 17 marzo, temo ad aprile avanzato.

    PS. Ho qualche dubbio ad interpretare il termine "giudizio" usato al CdS: si riferisce all'udienza finale di merito per andare a sentenza (come spero) oppure ancora ad una fase cautelare provvisoria??

    PS2. Rileggendola, per la terza volta, temo proprio che sia il giudizio sull'istanza cautelare cioè non la fase finale di merito - anche se il CdS non ha mai smentito se stesso con una sentenza successiva contraria a ciò che aveva prima deciso in ordinanza

    L'avvocato Leone la presenta come una grande vittoria e un grande passo avanti verso l'immatricolazione...a me non sembra molto
  15. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 14/2/2024, 18:24) 
    Mi sono accorto che al Senato c’è un altro disegno di legge sull’accesso a medicina che è stato riunito agli altri e sarà discusso congiuntamente in Commissione Cultura. Si tratta del
    - d.d.l. 980 : Disposizioni in materia di abolizione del numero chiuso o programmato per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie.
    Presentato 11 gennaio 2024 – Primo firmatario: Fazzone (Forza Italia)

    Così ora, tutti i partiti di governo sono rappresentati con il proprio d.d.l: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia

    E’ un d.d.l piuttosto “curioso” (eufemismo) composto di 2 soli articoli.
    Il primo articolo abolisce il numero chiuso.
    Il secondo conferisce delega al Ministero dell’Università, entro 60 giorni, di stabilire “le modalità selettive di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, …..”, collegando ciò alle borse di specializzazione (non ho capito il nesso ma ho pensato non valesse la pena approfondire….)
    www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01402568.pdf

    Poche idee ma BEN confuse...
335 replies since 15/7/2023
.
Top