Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Er Canna

  1. .
    Vorrei ringraziare dal profondo del cuore tutti i Tutor di questo sito: Leoncino, Wapi, Nuanda e tutti coloro che con dedizione, correttezza e precisione si dedicano da anni ad aiutare tutti gli aspiranti studenti in Medicina.
    Finalmente mio figlio è stato assegnato a Ferrara. Ha riscontrato un problema nel presentare la domanda nel sito, ma vediamo di risolvere domani. Rimarrò comunque collegato perchè dalla lettura dei vostri post ho veramente imparato tanto.
  2. .
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Inizio a pensare che abbiano ragione gli Olandesi. Sono preoccupato dal fatto che le attuali proposte siano elaborati da grandi esperti e professori, che a volte sono degli ottimi teorici della terapia, ma non si accorgono che il paziente sta morendo!
  3. .
    Cann 13846. Previsioni x Ferrara

    Grazie
  4. .
    CITAZIONE (LoPinto @ 10/4/2024, 14:09) 
    CITAZIONE (Er Canna @ 10/4/2024, 14:08) 
    Scusate, ma è già possibile leggere il testo dell’ordinanza? Oppure sono solo voci di anteprima?

    https://portali.giustizia-amministrativa.i...nale/visualizza


    Ti ringrazio, ma non riesco ad aprire il link. Non so perché’.

    CITAZIONE (LoPinto @ 10/4/2024, 14:09) 
    CITAZIONE (Er Canna @ 10/4/2024, 14:08) 
    Scusate, ma è già possibile leggere il testo dell’ordinanza? Oppure sono solo voci di anteprima?

    https://portali.giustizia-amministrativa.i...r=Provvedimenti

    Editato, non funzionava.


    Grazie. Fatto
  5. .
    CITAZIONE (LoPinto @ 10/4/2024, 13:24) 
    CITAZIONE (GDoc @ 10/4/2024, 13:20) 
    È uscita l'ordinanza (692/2024). Udienza di merito 09 luglio 2024

    Ho letto, ho letto, a me sembra che il CdS stia dando ragione a CISIA e sta mettendo i bastoni sulle ruote del re della foresta, aspettiamo wapi perché io non seguo la vicenda da tempo, però leggendo l'ordinanza non mi sembra buona per i ricorsisti.
    Da quello che leggo la graduatoria viene riaperta (ripeto aspettiamo wapi e vediamo che dice).
    Se dovesse essere riaperta la graduatoria penso che facendo 2+2 sappiamo come va a finire ai ricorsisti, dritti nell'oblio.


    Scusate, ma è già possibile leggere il testo dell’ordinanza? Oppure sono solo voci di anteprima?
  6. .
    Vorrei segnalare, qualora non sia già stato fatto, che al momento UniPD non ha ancora aperto le pre iscrizioni a Medicina (sul bando e’ indicato 4 aprile). Si presuppone aprano nel pomeriggio o nei prossimi giorni.
  7. .
    Chiedo scusa.
    Ho appena visto il post in cui veniva esplicitato che la domanda va fatta “obbligatoriamente” nella sede più vicina alla propria residenza.
  8. .
    Domanda per Wapi1
    Mi confermi che il sistema ti obbliga a iscriverti per l’esame solo in una sede?
    A mio figlio non lascia alternative.
    Grazie
  9. .
    Buongiorno wapi1, ancora una volta nelle tue risposte sei sempre puntuale e esaustivo.
    Personalmente in tutti i concorsi pubblici a cui ho partecipato non ho mai visto un pari merito e forse per questo consideravo sciocco il criterio dell'età anagrafica. Ma a quanto pare mi sbagliavo.
    Per quanto riguarda il problema della possibile pletora medica faccio solo alcune considerazioni:
    nei primi anni 80 il problema della pletora medica era usato come argomento dissuasivo per tutti coloro che si volevano iscrivere a medicina. Dato l'alto numero di matricole, la selezione veniva fatta secondo criteri più o meno discutibili durante i primi tre anni.
    Una volta laureati, una percentuale infinitesima veniva bocciata all'esame di stato.
    Poi i più fortunati riuscivano ad entrare, non pagati, in scuola di specializzazione (il decreto De Lorenzo prende avvio dall'anno 1991-1992). Un volta specializzati, si incorreva nel blocco delle assunzioni (anni 1994 e 1995), poi se eri fortunato vincevi un concorso (dal 1996) e iniziavi a lavorare. Tutto questo a causa di una cattiva programmazione, al blocco dei concorsi e alla cronica mancanza di investimenti nelle università e nella sanità.
    Adesso, la cronica miopia di cui soffre il nostro paese, sta ricreando gli stessi problemi. Allora che fare?
    Personalmente mi sento solo di incoraggiare tutti i giovani che sentono questa passione verso la Medicina (considerando tutti il carico anche di empatia e umanità che bisogna sviluppare) a seguire i loro sogni e a studiare duramente e con passione.
    La situazione sanitaria pubblica sta drasticamente peggiorando e quella privata non riuscirà a compensare questo vuoto.
    Unica soluzione è formare dei colleghi, umanamente motivati e professionalemte preparati, che sappiano fare valere le loro esigenze e che non si svendano. Sarà possibile? Io e altri ci siamo riusciti, per cui credo sia possibile.
    Tu che soluzioni di programmazione, proponi?
    Sono molto interessato a conoscere la tua opinione, considerato la tua ampia conoscenza del problema. Grazie
  10. .
    Scusatemi, ma non posso astenermi dal dichiarare che questa decisione del MUR di considerare la minore età come titolo preferenziale tra due candidati a pari merito è sciocca e penalizza coloro che con tenacia hanno partecipato in precedenza al test.
    In aggiunta, vorrei segnalare che sulle pagine del Corsera continua a circolare un articolo in cui, su basi e con calcoli assolutamente discutibili, si afferma che tra 10 anni vi sarà nuovamente una pletora di medici! Dando per scontato che su 19.000 iscritti, ad esempio, tutti e 19.000 andranno a conquistare la laurea. Ho forti dubbi!!! Quando mi sono immatricolato io, 1982-83 a Padova, eravamo 1000 matricole e siamo giunti alla laurea circa in 250. Era o non era selezione naturale? A voi, le vostre considerazioni. Buona giornata.
  11. .
    grazie
  12. .
    grazie
  13. .
    Credo di avere capito. Allora: il candidato chela precedeva e aveva tra le sue scelte Ravenna (12023) si è immatricolato a Ferrara. A quel punto lei è risultata assegnata a Ravenna, ma essendo la graduatoria bloccata non ha potuto immatricolarsi, per cui risulta graduatoria annullata.
    Spero di essermi spiegato. :rolleyes:
    Si, Wapi corretto!
  14. .
    Scusami Leoncino,
    c'è una cosa che non capisco.Nella attuale graduatoria del 24/1 la candidata n. 13057, risulta con graduatoria annullata in un unica sede: Ravenna. Nello scorrimento del 17/1 era prenotata a Ferrara. Non riesco a capire cosa possa essere successo. Puoi darmi una tua opinione?
  15. .
    Per Wapi1

    Ancora una volta la tua disamina degli atti è puntuale. Mi sono deliziato a leggere la quantità di ricorsi che attualmente sono stati esaminati dal TAR, in maggioranza respinti. La giustizia amministrativa, come quella civile e penale, si conferma lenta e spesso farraginosa. Bisogna, a mio parere attendere e sono d'accordo con te quando dici "Keep calm e Carry on" (purtroppo non è la canzone di Crosby, Still, Nash e Young).
    Grazie sempre per la vostra dedizione.
21 replies since 13/12/2023
.
Top