Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Koooo

  1. .
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 11/5/2024, 12:36) 
    CITAZIONE (wapi1 @ 11/5/2024, 10:38) 
    io ho solo una figlia entrata nel 2016, quando ho iniziato a seguire questo circo, e ormai in specializzazione .....e nessun altro parente o amico interessato a Med.

    Invece a questo dobbiamo crederci? Con tutto il veleno che stai vomitando sui quartini? Ma per favore, inventane un'altra...

    Bè comunque nessuno ha mai detto che sostenere un test senza l'ansia di perdere un anno e avendo solo da guadagnare non è la stessa cosa che farlo nella realtà... a prova che tutti nelle simulazioni dei test passati anche collettive fanno punteggi allucinanti, voi quartini avete avuto una fortuna sfacciata e anche ingiusta perché non stavate sullo stesso piano degli altri, quindi rispetto prima di tutto che se mai entrerete con quella prova sarete un eccezione in tutta la storia del test di medicina, avendo fatto il test con meno pressione di sempre.
  2. .
    CITAZIONE (LoPinto @ 9/5/2024, 09:33) 
    CITAZIONE (Sottana @ 9/5/2024, 08:34) 
    Se nella tua frase cassare sta per ratificare, allora la domanda me la sono fatta( anche se non l’ho fatta a Wapi) e penso sia una domanda molto sensata.
    Mi sono data due risposte.
    1) la prima che ha a mio avviso una probabilità molto alta di essere corretta e’ che i parlamentari della maggioranza abbiano avuto il via libera ad inserire l’emendamento perché si sa “ informalmente”. ( ci saranno canali non ufficiali di comunicazione all’interno delle istituzioni) che il cds con la sentenza definitiva confermerà a grandi linee l’ordinanza provvisoria;
    2) la seconda, con probabilità minima, e’ che si tratti di una mossa elettorale in cui il governo cerca il consenso di migliaia di elettori prima delle europee esponendosi al rischio che una sentenza del cds che conferma quella del Tar renda inapplicabile nella sostanza l’emendamento.
    In questo caso che “ colpa” avrebbe il governo che ha fatto il possibile per tutelatre i quartini.? Sarebbe colpa del CDS. D’altronde la ministra lo ha detto che il TOLC MED non ha funzionato.

    Mi sono reso conto di essermi spiegato male ma tu hai capito bene.
    Cassare nel senso che la sentenza Tar è stata buttata nel cestino e ora i punteggi sono dichiarato leggimi per legge.
    Per di più però non si è centrato il problema.
    Se la giustizia segue la legge, come fa a fare sentenza contro la legge?.
    L'atto del CdS perderebbe di legittimità.
    La legge sta sopra al Tar/CdS e loro non possono modificarla.
    Il problema sta alla base, ma gli avvocati non hanno dichiarato di aver perso ansi spingono sulla sentenza, manca qualcosa?

    No ma è un buon viso a cattivo gioco leone sa di aver perso e si dedica ad altro... come ogni anno a preparare il prossimo assedio (vedasi diretta con bassetti).
  3. .
    No Laura, i posti ad anni successivi riguardano le persone già immatricolate che arrivano al secondo anno e poi fanno la rinuncia o le sedi che hanno già chiuso e hanno rinucie, tutti i posti che vedi nella graduatoria tolc med saranno assegnati con gli scorrimenti normali anche fino a tardi 2025 come è avvenuto per le passate graduatorie, bandi per accesso al secondo anno potrebbero essere pubblicate ma delle sedi già chiuse finché una sede ha posti disponibili li assegna con gli scorrimenti quindi si devono essere prima tutti occupati
  4. .
    CITAZIONE (Pif77 @ 3/5/2024, 16:26) 
    Il sistema da te proposto funziona, ma il problema è a monte: dove finiscono i quartini "meritevoli"? Io adotterei il punteggio del primo scorrimento 2023 se devo essere sicuro di premiare il merito, se dovessi aspettare il minimo del 2023 rischierei di fare restare la legge lettera morta. Poi il resto, se prendere il minimo al momento del blocco, od al primo scorrimento post ripresa sa un po' di soluzione "un colpo al cerchio ed un colpo alla botte" , che anche se fa storcere il naso spesso viene utilizzata...

    La gara è tra loro è così che si scelgono i meritevoli è una graduatoria apparte come per gli extra-eu secondo me è veramente l'unico modo.
  5. .
    CITAZIONE (Cocorita 23 @ 1/5/2024, 14:43) 
    CITAZIONE (Meggg @ 1/5/2024, 14:35) 
    Perché no...ti stupiresti oramai ?

    No, però semplicemente volevo capire se era possibile una cosa del genere

    No è impossibile inutile anche argomentare, immatricolati senza problemi
  6. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 28/4/2024, 16:44) 
    Vediamo qualche confronto fra gli ISCRITTI a Med e Vet.

    Med 2021 - 63.972
    Med 2022 - 65.378
    Med 2023 aprile - 72.450 con 16.192 quartini = 56.258
    Med 2023 luglio - 80.723 con ????? quartini

    Med 2024 maggio - 67.260
    Med 2024 luglio - ??

    È indubbio l'aumento degli iscritti a Med; anche togliendo la situazione 2023, senza dati certi di luglio, il confronto con 2021 e 2022 e' quasi omogeneo (allora c'era una sola prova) e a luglio i numeri degli iscritti potrebbero ancora aumentare.....
    È praticamente certo che tutti gli ex-quartini 2023 si sono iscritti al test 2024, non fidandosi troppo del recupero posti del ministero.

    Vet 2021 - 11.826
    Vet 2022 - 8.136
    Vet 2023 aprile - 6.906 con 935 quartini = 5.971
    Vet 2023 luglio - 7.956 con ???? quartini

    Vet 2024 maggio - 4.248
    Vet 2024 luglio - ??

    Abbastanza impressionate e, soprattutto, costante il calo degli iscritti a Vet negli ultimi 4 anni (se la situazione non cambierà a luglio ma dubito)

    N.B. I partecipanti reali, di solito, sono inferiori almeno del 5-6% rispetto agli iscritti.

    A memoria ti cito le stime che si erano fatte per il 2023 giusto per avere ad occhio un palese aumento della richiesta o piuttosto una stabilità:
    63 700
    66 000
    61 000
    Possiamo fare la media e avere 63.500 iscritti papabili

    Da notare il trend opposto nelle private
  7. .
    CITAZIONE (AIRE @ 25/4/2024, 09:46) 
    Buongiorno,

    pongo una domanda poiché non ho trovato indicazioni in merito cercando nel forum. Gli studenti che vengono chiamati, a seguito di scorrimento della graduatoria, in novembre o dicembre per iscriversi a medicina, come possono fare per essere al pari di chi ha seguito i corsi da ottobre? E' possibile per loro svolgere gli esami del primo semestre ? In alternativa, é possibile, se sono iscritti in altra facoltà, che mantengano il posto a medicina ma possano dare gli esami del primo semestre in altra facoltà per poi farseli riconoscere a medicina?
    Vi ringrazio per le risposte in base alle vostre esperienze o conoscenze. Ho scritto alla Cattolica, ma non ho ancora una risposta.

    La risposta ci permetterà di capire come orientare le scelte future. Infatti mia figlia é scolarizzata in Francia. Programmi diversi al liceo, giornata di corsi mattina e pomeriggio fino alle 17-18h (dunque poco tempo per studiare i programmi extra dei concorsi). inoltre qui finiscono il liceo un anno prima (17 anni). Nonostante cio' ha ottenuto un 35 alla Cattolica. Non si conoscono le graduatorie, ma se ipotizziamo una possibilità di chiamata per fine anno solare, bisognerebbe anche capire come funziona concretamente.

    PS: ho letto che l'Italia va verso il modello francese per medicina. Attenzione, perché conoscendo il modello francese, la graduatoria nazionale ipotizzata ieri dalla stampa- premierebbe le università che sono piu' 'larghe' di voti. In realtà in Francia la graduatoria é locale. Scegli la sede di medicina prima di iscriverti, ti iscrivi, segui i corsi e passi gli esami del primo anno, in base alle migliori medie si stila la classifica locale (i posti ono definiti dal ministero all'inizio dell'anno e non si modificano) e i primi classificati sono presi. Rarissimo che ci siano abbandoni e dunque scorrimenti, e chi non é dentro non potrà mai piu' entrare in medicina, one shot, cosa che crea frustrazioni enormi.

    Provo a risponderti io sperando di darti una mano, l'obbligo di presenza è un argomento borderline sopratutto il primo anno di medicina alcuni regolamenti sono più chiari altri no, spesso è anche subordinato ad un arbitrio del rispettivo docente. Questa è la teoria. La pratica è che nel 90% dei casi si chiude un occhio quindi dal momento che tua figlia si iscriverà a medicina se sarà passato un anno solitamente potrà sostenere tutti gli esami di quell'anno solare, spesso vengono convalidate anche le presenze oltre che agli esami quindi se magari lei ha frequentato biologia,chimica, fisica, anatomia( ex art6) a biologia gli saranno convalidate le presenze/o date in automatico. Questa è l'esperienza del 100% degli studenti con cui ho avuto a che fare compresa la mia. L'esperienza ovviamente non è matematica.
  8. .
    Da quello che dice quotidiano sanità sarà tutto bloccato fino a luglio assurdo
  9. .
    CITAZIONE (Meggg @ 10/4/2024, 16:08) 
    Io che mi sono dovuta immatricolare in una sede lontana quando ero a poche settimane dall’arrivare alla sede che preferivo mi sento da questa ordinanza oltremodo presa in giro. Ora mi si viene a dire che in realtà la graduatoria era legittima!!

    Oltretutto pur sforzandomi non riesco a capire come potrebbero rimediare al danno che mi è stato fatto. Sarebbe forse possibile annullare l’immatricolazione “forzata” che ho fatto a gennaio ? Ritornare quindi allo status di “prenotata” ? e nel caso gli esami che ho dato nel frattempo che fine farebbero ? sinceramente sono confusa e non vedo soluzioni….

    Impossibile annullare scorrimento, presenze e esami ecc... è un bel casino probabilmente voi sarete quelli più danneggiati dal tentativo anarchico del re della foresta (+ i pochi che effettivamente hanno subito un danno dal equalizzazione)
  10. .
    CITAZIONE (crazysvampita @ 7/4/2024, 20:32) 
    Ciao,
    vi leggo con tanto interesse. A 18 anni cercai di entrare a medicina, ma purtroppo dovetti mettere nel cassetto questo sogno per motivi familiari. Ora, quasi 20 anni più tardi, vorrei "riesumare" questo mio sogno.
    In questi anni ho fatto una triennale in tecniche di laboratorio biomedico (180 CFU), la magistrale in biologia molecolare (120 CFU, con conseguente iscrizione all'albo dei biologi) e successivamente la specializzazione in microbiologia e virologia (240 CFU). Ho inoltre conseguito due master, uno in nutrizione (60 CFU) e l'altro in coordinamento per il personale sanitario (60 CFU).
    Sto ora studiando per i test d'ingresso, sia in università pubbliche che private. Grazie a questo forum, mi sono appena resa conto della possibilità di iscriversi agli anni successivi al primo... Mi farebbe gran comodo poter usufruire dei CFU raccolti negli anni!
    Secondo voi, a che anno di medicina posso "ambire"? Per capirlo, posso basarmi sul confronto tra i piani di studio dei titoli che possiedo e quello di medicina? Inoltre, posso tenere conto dei CFU ti tutti i titoli o solo di quelli della triennale?
    Grazie per qualunque dritta, siete fantastici!

    Sia io che wapi abbiamo spesso parlato di questa cosa se spulci da qualche parte puoi trovare qualcosa, per quanto ti posso dire avendo avuto amici dai percorsi più disparati ti posso dare i seguenti punti.
    1) i posti ad anni successivi nel 99,9% sono riservati a persone che già studiano medicina ma stanno in una sede non gradita/private/SOPRATTUTTO gente che studia medicina al estero e che spesso sono in pari ed anno una buona media. E questo te lo dico non x scoraggiarti ma come assodata certezza.
    2)la convalida degli esami è unicamente soggettiva ad UNIVERSITÀ, si riunisce il consiglio didattico e decidono. Ho conosciuto gente con fisica non convalidata da ingegneria o psicologia clinica da psicologia clinica, e gente con convalide anche nel 90% dei cfu da biologia con entrata al 3 anno dal 3 anno di BIOLOGIA. sicuramente puoi avere dei capi saldi ovvero non ti convalidano MAI per intero un esame di indirizzo per esempio anatomia,istologia,fisiologia ecc... e sicuramente non ti convalidano la specializzazione. Paradossalmente legalmente potresti insegnare microbiologia alla facoltà di med ma al 90% non ti convaliderano l'esame.
    3) parla/cerca qualcuno che ha fatto qualcosa come la tua nella tua università prescelta e senti delle convalide. Spoiler:lo troverai.
    4) l'unica opzione reale per la mia modesta opinione che hai è questa: supera il test di ingresso in una sede che riserva i posti ad anni successivi a quelli che superano il test e che hanno molti crediti da convalidare, ci sono ma spesso è qualcosa che non dicono (tipo sapienza,catanzaro,Firenze)mentre alcune invece proprio lo scrivono tipo l'aquila da bando li riserva a chi entra fino al mese di Novembre poi li chiude e li mette a bando per i trasferimenti. È spesso una strada in salita perché tu non avrai modo di sapere quale sede avrà posti disponibili in quel momento perché i bandi vengono emessi molto dopo il test (CON ECCEZIONI). Per cui provaci ma il rischio di ricominciare dal 1 anno è reale e molto alto
    5) So che è una scelta difficile e impegnativa quindi se vuoi scrivermi in privato per saper altro scrivimi senza problemi.
  11. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 4/4/2024, 14:03) 
    CITAZIONE (Koooo @ 4/4/2024, 11:35) 
    Sarà l'ennesima presa in giro di una facoltà che sta subbendo troppo è il 10 (imat/med it sapienza, imat/medit tor vergata, campus inglese/ita medtec,unicamicillus, lum) corso di medicina a Roma di cosa parliamo... già di cui almeno 4 campus en med tech unicamillus esauriscono la graduatoria sistematicamente ogni anno o quasi l'ospedale non conta nulla se i professori te li devi andare a prendere al tabacchino

    ......e hai dimenticato la storica Cattolica con i 2 corsi It ed En :rolleyes:
    Noto che, su 7 Atenei romani con CdL di medicina (Sapienza, Tor Vergata, Cattolica, Campus, Unicamillus, Link, UER), ben 4, compresa quest'ultima UER, sono gestiti da enti o ordini religiosi....
    Tanti....

    PS...e ben 5 sono private.

    Giusto.....🤦‍♂️ chiamale se vuoi "coincidenze"...
  12. .
    CITAZIONE (Marcello Stopponi @ 4/4/2024, 11:17) 
    CITAZIONE (wapi1 @ 3/4/2024, 17:14) 
    I costi sono sicuramente sul bando.
    Finché non è accreditata, penso che il bando non esca.
    Probabilmente sarà in autunno.

    sono convenzionati con il gruppo sansovini che di solito fa sul serio. almeno rispetto all'unicamillus hanno un ospedale di riferimento, anche se non di tipo universitario e di primissima fascia (san carlo di nancy)

    Sarà l'ennesima presa in giro di una facoltà che sta subbendo troppo è il 10 (imat/med it sapienza, imat/medit tor vergata, campus inglese/ita medtec,unicamicillus, lum) corso di medicina a Roma di cosa parliamo... già di cui almeno 4 campus en med tech unicamillus esauriscono la graduatoria sistematicamente ogni anno o quasi l'ospedale non conta nulla se i professori te li devi andare a prendere al tabacchino
  13. .
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 17/3/2024, 14:37) 
    CITAZIONE (Koooo @ 17/3/2024, 14:00) 
    La verità sta nel mezzo lo stato di alcune scuole di specializzazione è imbarazante per entrare a fisiatra a Padova questa anno servivano 0 punti.. nessuno parla di quanti millioni si bruciano letteralmente nel nulla per borse abbandonate o lasciate perse e non sto parlando della più volte citata MEU ma di chirurgia generale, microbiologia, infettive e tante altre NON scelte dagli studenti perché poco ambite ma soprattutto per prestigio sociale, orari, soldi i big 3 che guidano la scelta della specialistica... io sono fortemente contrario al aumento dei posti in maniera casuale propagadistica (eh soprattutto delle private) ma anche a questo terrorismo inesistente la situazione a medicina non è paragonabile a nessuna altra categoria volete vedere come sono messi in altre professioni come giurisprudenza o a numero chiuso come psicologia?... gli schemi e la curva pensionistica sono gli stessi che hanno portato a questa situazione (molto peggiore di un eventuale incremento della sanità privata) evidentemente qualcosa non va... l'inflazione non è la soluzione migliore ma un minimo ci deve essere se vogliamo qualcuno nei laboratori, in anestesia, in medicina nucleare.. poi nessuno parla di università che continuano a sfornare medici fuori dal italia per l'Italia!!! Recente il caso della jean monet ma abbiamo interi corsi di laurea odontoiatria, medicina in Albania,Spagna,repubblica cieca, Bulgaria che ogni anno occupano circa il 10% del totale numero di dottori che entra in specialità....🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

    Settembre 2022 ha portato un primo decreto per modificare le tabelle di equipollenza ed affinità relative alle specializzazioni mediche.
    MEU e cardiologia cominciano a camminare insieme e non è un caso; MEU, che nessuno vuol fare, e cardiologia che tutti vogliono fare.
    Chissà se tra un po’ vedremo un altro decreto con altre modifiche alle tabelle magari chirurgia generale, che nessuno vuol fare (Bologna-Padova con posti liberi e altre sedi con nessun posto preso) che si affianca a chirurgia plastica (che tutti vogliono fare) ?
    L’imbuto formativo si è disciolto come neve al sole solo nel 2021 e non possiamo dimenticare che si laureavano 10000 e i posti alle specializzazioni erano 6000 fino a qualche anno fa; ritorneremo alla stesso problema ? Forse si ma si può fare il medico per passione o per convenienza; spero che lo si faccia per passione

    Sembra quasi un azione di marketing prendi il panino più costoso che nessuno compra ma ti diamo le patatine incluse (che tutti comprano)..... si perde il senso di specializzazione in un mondo ormai ultra specializzato con ulteriori e grandi differenze anche al interno della stessa scuola di specializzazione fatte in diverse sedi, certo almeno è qualcosa ma che non può risolvere un problema così profondo e non abbiamo parlato di medici di famiglia ormai in alcune province italiane spariti e li per collegarmi un pò al discorso di wapi (che condivido in pieno) non mi sembra solo una questione privato vs pubblico ma qualcosa di più radicale.... sarebbe bello capire come siamo arrivati a questo punto?(tuttavia presente anche in altri stati occhio) quando tutti si soffermano solo su come risolverlo.
  14. .
    CITAZIONE (Er Canna @ 17/3/2024, 12:32) 
    Buongiorno wapi1, ancora una volta nelle tue risposte sei sempre puntuale e esaustivo.
    Personalmente in tutti i concorsi pubblici a cui ho partecipato non ho mai visto un pari merito e forse per questo consideravo sciocco il criterio dell'età anagrafica. Ma a quanto pare mi sbagliavo.
    Per quanto riguarda il problema della possibile pletora medica faccio solo alcune considerazioni:
    nei primi anni 80 il problema della pletora medica era usato come argomento dissuasivo per tutti coloro che si volevano iscrivere a medicina. Dato l'alto numero di matricole, la selezione veniva fatta secondo criteri più o meno discutibili durante i primi tre anni.
    Una volta laureati, una percentuale infinitesima veniva bocciata all'esame di stato.
    Poi i più fortunati riuscivano ad entrare, non pagati, in scuola di specializzazione (il decreto De Lorenzo prende avvio dall'anno 1991-1992). Un volta specializzati, si incorreva nel blocco delle assunzioni (anni 1994 e 1995), poi se eri fortunato vincevi un concorso (dal 1996) e iniziavi a lavorare. Tutto questo a causa di una cattiva programmazione, al blocco dei concorsi e alla cronica mancanza di investimenti nelle università e nella sanità.
    Adesso, la cronica miopia di cui soffre il nostro paese, sta ricreando gli stessi problemi. Allora che fare?
    Personalmente mi sento solo di incoraggiare tutti i giovani che sentono questa passione verso la Medicina (considerando tutti il carico anche di empatia e umanità che bisogna sviluppare) a seguire i loro sogni e a studiare duramente e con passione.
    La situazione sanitaria pubblica sta drasticamente peggiorando e quella privata non riuscirà a compensare questo vuoto.
    Unica soluzione è formare dei colleghi, umanamente motivati e professionalemte preparati, che sappiano fare valere le loro esigenze e che non si svendano. Sarà possibile? Io e altri ci siamo riusciti, per cui credo sia possibile.
    Tu che soluzioni di programmazione, proponi?
    Sono molto interessato a conoscere la tua opinione, considerato la tua ampia conoscenza del problema. Grazie

    La verità sta nel mezzo lo stato di alcune scuole di specializzazione è imbarazante per entrare a fisiatra a Padova questa anno servivano 0 punti.. nessuno parla di quanti millioni si bruciano letteralmente nel nulla per borse abbandonate o lasciate perse e non sto parlando della più volte citata MEU ma di chirurgia generale, microbiologia, infettive e tante altre NON scelte dagli studenti perché poco ambite ma soprattutto per prestigio sociale, orari, soldi i big 3 che guidano la scelta della specialistica... io sono fortemente contrario al aumento dei posti in maniera casuale propagadistica (eh soprattutto delle private) ma anche a questo terrorismo inesistente la situazione a medicina non è paragonabile a nessuna altra categoria volete vedere come sono messi in altre professioni come giurisprudenza o a numero chiuso come psicologia?... gli schemi e la curva pensionistica sono gli stessi che hanno portato a questa situazione (molto peggiore di un eventuale incremento della sanità privata) evidentemente qualcosa non va... l'inflazione non è la soluzione migliore ma un minimo ci deve essere se vogliamo qualcuno nei laboratori, in anestesia, in medicina nucleare.. poi nessuno parla di università che continuano a sfornare medici fuori dal italia per l'Italia!!! Recente il caso della jean monet ma abbiamo interi corsi di laurea odontoiatria, medicina in Albania,Spagna,repubblica cieca, Bulgaria che ogni anno occupano circa il 10% del totale numero di dottori che entra in specialità....🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
  15. .
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Molto interessante, anche se il fine del numero chiuso non è selezionare la predisposizione intrinseca allo studio della medicina (se no dottori in biologia/biotecnologie mediche con tutti 30 dovrebbero essere dentro senza alcuna prova, invece qualcuno resta fuori.),in verità è garantire un equa disposizione delle risorse limitate ed evitare imbuti formativi, il test può essere paragonato a un qualsiasi esame di medicina che non garantisce assolutamente un futuro radioso... Sono sicuro che se si dovesse fare una correlazione tra i vari 30,28,26 che ne so presi all'esame di anatomia nessuno di essi sarebbe corrrelato in maniera forte al successo nella professione o negli studi.. è come correlare la bellezza di una casa a un singolo mattone di essa... Tra l'altro ormai ci sono 7/8 tipologie di test x medicina e penso che nessuna di esse spicchi sulle altre (tralasciando la disavventura tolc).
155 replies since 14/9/2022
.
Top