Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Paolino

  1. .

    Finiranno per mettere un test dopo i primi 6 mesi, non vedo tutte queste alternative (o forse spero di non vederle perché mi sembrano orrendo)
  2. .
    Come leggere le novità di questa mattina? C’è davvero la volontà di superare il numero chiuso?
  3. .
    QUOTE (Real Running @ 22/4/2024, 12:15) 
    Qualcuno sa se ci sono bandi per terzo anno aperti di recente . Posti a medicina

    Per ora uscito solo trento, ci vorranno ancora alcuni mesi credo
  4. .
    QUOTE (wapi1 @ 19/4/2024, 12:24) 
    QUOTE (MTDT @ 19/4/2024, 12:20) 
    Mi è appena arrivata l’e-mail di avviso

    Che avviso ??

    Ma è normale che anche noi immatricolati nell’ultimo turno abbiamo ricevuto questa mail? Errore del ministero/cineca?
  5. .
    QUOTE (Cocorita 23 @ 18/4/2024, 22:02) 
    QUOTE (Paolino @ 18/4/2024, 21:58) 
    Direi che per noi costretti ad immatricolarci è arrivato il momento di fare ricorso e portare anche via le mutande al ministero.
    Personalmente sono basito.

    Si, è vincerete al 100 per mille il ricorso. Il ministero vi ha obbligato ad immatricolare ? A me non sembra proprio, siete stati voi per paura di perdere per sempre il posto a medicina, ma siete stati VOI, sapendo(anche se era quasi impossibile) che un giorno il CDS poteva impugnare la sentenza e riaprire la graduatoria. Noi abbiamo avuto fiducia e per fortuna è stata riaperta.

    Comunque qua si parla di studenti di medicina, non di giocatori d'azzardo. Se a me il ministero dice che non ci saranno più scorrimenti, io valuto la mia situazione e o sono fuori, o mi immatricolo, fine.
    Ora sono poco lucido, ma non credo sia un ragionamento così folle
  6. .
    in esecuzione della sentenza del T.A.R. Lazio, Sez. III^, n. 863/2024, pubblicata
    in data 17/01/2024, la quale, nel disporre l’annullamento della graduatoria unica nazionale
    “Non si potrà (…)
    procedere ad ulteriori scorrimenti della graduatoria, salvo quelli la cui finestra di perfezionamento risulti ancora aperta alla
    data di pubblicazione della presente sentenza”, la finestra disponibile per l’ultimo scorrimento è quella aperta in
    data 17/01/2024. La stessa sarà chiusa il giorno 22/01/2024.

    Questo è quanto diceva il MIUR il 18 gennaio. Aiutatemi a leggerlo voi, io non conosco il legalese
  7. .
    Direi che per noi costretti ad immatricolarci è arrivato il momento di fare ricorso e portare anche via le mutande al ministero.
    Personalmente sono basito.
  8. .
    QUOTE (Cocorita 23 @ 10/4/2024, 18:44) 
    Quindi wapi1 chi si è immatricolato il 17 gennaio con l'ultimo scorrimento obbligati dal Tar, verrà rimesso in graduatoria e fatto uscire dall'università?

    Caaalma, il ragionamento di Wapi ci piace un sacco ed è molto ragionevole, ma di mezzo c'è il ministero:)
    Comunque dovesse essere la lettura giusto penso nessuno sarebbe costretto ad uscire dall'uni in cui si trova, semplicemente magari dovrebbe confermare di restare o no.
    Incrociamo le dita e speriamo la vedano allo stesso modo
  9. .
    QUOTE (wapi1 @ 10/4/2024, 16:55) 
    QUOTE (Meggg @ 10/4/2024, 16:08) 
    .........................................
    Oltretutto pur sforzandomi non riesco a capire come potrebbero rimediare al danno che mi è stato fatto. Sarebbe forse possibile annullare l’immatricolazione “forzata” che ho fatto a gennaio ? Ritornare quindi allo status di “prenotata” ? e nel caso gli esami che ho dato nel frattempo che fine farebbero ? sinceramente sono confusa e non vedo soluzioni….

    Questi sono i motivi per cui, prima, scrivevo che annullare lo scorrimento del 17 gennaio è molto complicato.
    Ma non è impossibile perchè gli esami dati e le frequenze te li puoi portare dietro anche in un'altra Uni: se ritorni prenotata, prima o poi, ti immatricolerai...... anche se, forse, qualcosa salta perchè i piani di studio non sono identici.
    Certo le Uni avrebbero un certo carico burocratico in più: cancellare immatricolazioni, rilasciare certificazioni di esami e frequenze, forse addirittura restituire tasse....
    Comunque, a ben vedere, il CdS usa il termine "scorrimenti", preceduto da un brutto "eventuali", che lascia ampi margini di manovra al ministero (forse troppi...) ma comunque gli "scorrimenti" NON coincidono del tutto con le assegnazioni secche del 2016-17

    Quell' "eventuale" potenzialmente significa qualsiasi cosa. Difficile da interpretare, hanno messo in mano al ministero un bazooka
  10. .
    QUOTE (Meggg @ 10/4/2024, 16:08) 
    Io che mi sono dovuta immatricolare in una sede lontana quando ero a poche settimane dall’arrivare alla sede che preferivo mi sento da questa ordinanza oltremodo presa in giro. Ora mi si viene a dire che in realtà la graduatoria era legittima!!

    Oltretutto pur sforzandomi non riesco a capire come potrebbero rimediare al danno che mi è stato fatto. Sarebbe forse possibile annullare l’immatricolazione “forzata” che ho fatto a gennaio ? Ritornare quindi allo status di “prenotata” ? e nel caso gli esami che ho dato nel frattempo che fine farebbero ? sinceramente sono confusa e non vedo soluzioni….

    Aspettiamo il ministero o la sentenza definitiva, poi nel caso sarò necessario capire come muoversi per vie legali. Il danno mi pare abbastanza palese
  11. .
    QUOTE (wapi1 @ 10/4/2024, 15:22) 
    QUOTE (MTDT @ 10/4/2024, 15:10) 
    Seguo 🙏

    Ho appena finito di scrivere "....CHISSA' COME, CHISSA' QUANDO" e chiedete delle risposte a domande impossibili.... :D
    Intanto portiamo a casa che la graduatoria è valida e riaperta.....
    Ora il primo problema è capire se il Ministero intende muoversi subito oppure aspetta la sentenza definitiva a luglio, con la scusa che questa è solo un'ordinanza provvisoria....
    In ogni caso, dovremo adeguarci a quanto deciderà il ministero (salvo altri ricorsi.....): annullare lo scorrimento del 17 gennaio, per chi si è immatricolato, lo vedo molto complicato ma non impossibile.......

    E ma noi possiamo muoverci per rendere questo fatto sempre meno impossibile? Possiamo fare ricorso o qualcosa del genere? Perché ad ora sembra davvero che alla fine gli unici colpiti da tutto questo saremo noi..io ero a due passi da casa, mi son ritrovato 'costretto' dal ministero a 600 km di distanza. Se ora mi bloccano lì ho diritto quantomeno ad essere arrabbiato, ma poi vorrei ottenere anche qualcosa indietro
  12. .
    I costretti ad immatricolarsi quindi che fine fanno? Pagano per tutti?
  13. .
    QUOTE (wapi1 @ 27/3/2024, 17:44) 
    QUOTE (Fábio Mancuso @ 27/3/2024, 17:20) 
    Non sapevo che quest'anno ci fossero tutti questi posti liberi a Medicina. Grazie dell'informazione wapi1! Sai se ci sono ancora posti alla Bicocca? Io vorrei chiedere il trasferimento per andare lì...

    No, Bicocca è chiusa
    Qui c'è l'elenco di Leoncino dei "posti persi"
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79317068&st=2955
    Occorre aspettare le decisioni del Consiglio di Stato sui ricorsi per vedere se quei posti saranno assegnati a chi era in graduatoria (10-11 aprile)

    Però wapi se come abbiamo detto tante volte il cds dovesse aprire all’assegnazione di quei posti e si dovesse andare per lunghe (nulla prima di estate/autunno), nel frattempo i bandi di trasferimento al secondo anno che posti metterebbero a ‘gara’? Perchè a quel punto i 400 e passa posti sarebbero ‘bloccati’, quindi niente bandi? Sempre parlando in termini teorici e ipotetici, chiaramente, ma sto sperando fortemente in quei bandi:)
  14. .
    QUOTE (Fresia @ 14/3/2024, 12:42) 
    Si giustissimo ma dato che c'è stata inequita già nel proporre le domande, (es, stesso gruppo di domande ma uno con 8/10 di fisica e l'altro 8/10 di chimica )sarebbe tutto da rifare , questo non è possibile, per cui perché salvaguardare solo una parte ?

    Ok, ma chi stai salvaguardando? Puoi sapere dove arriva il danno? Chi ha fatto 57/58/59, è stato costretto ad immatricolarsi il 17 gennaio ma aveva un equalizzato di 31/32/33 non è stato fortemente penalizzato esattamente (se non di più) di chi ha fatto 56 con 35 di equalizzato ed ora ricorre? Occhio che se c’è un danno dimostrato e diffuso la soluzione non deve andare a creare ancora più danni e meno meritocrazia.
    Ognuno guarda giustamente al proprio orticello, ma il cds deve pensare a creare meno ‘disagi’ possibili al collettivo nella sua totalità.
  15. .
    QUOTE (Fresia @ 13/3/2024, 15:47) 
    Non c'è mai stata ammissione di colpa come quest'anno . Hanno perfino riformulato la prova di ingresso abolendo il tolc . Se non risarciscono con immatricolazione sarà una cosa vergognosa.

    Come dice sempre Wapi andrebbe anche capito chi sono questi ricorsisti, ovvero capire se effettivamente avrebbero avuto la possibilità di entrare o no. Aggiungere danno su danno non avrebbe molto senso, di danneggiati ce ne sono tanti in questa vicenda
71 replies since 17/8/2023
.
Top