Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Votes taken by Koooo

  1. .
    No Laura, i posti ad anni successivi riguardano le persone già immatricolate che arrivano al secondo anno e poi fanno la rinuncia o le sedi che hanno già chiuso e hanno rinucie, tutti i posti che vedi nella graduatoria tolc med saranno assegnati con gli scorrimenti normali anche fino a tardi 2025 come è avvenuto per le passate graduatorie, bandi per accesso al secondo anno potrebbero essere pubblicate ma delle sedi già chiuse finché una sede ha posti disponibili li assegna con gli scorrimenti quindi si devono essere prima tutti occupati
  2. .
    CITAZIONE (Pif77 @ 3/5/2024, 16:26) 
    Il sistema da te proposto funziona, ma il problema è a monte: dove finiscono i quartini "meritevoli"? Io adotterei il punteggio del primo scorrimento 2023 se devo essere sicuro di premiare il merito, se dovessi aspettare il minimo del 2023 rischierei di fare restare la legge lettera morta. Poi il resto, se prendere il minimo al momento del blocco, od al primo scorrimento post ripresa sa un po' di soluzione "un colpo al cerchio ed un colpo alla botte" , che anche se fa storcere il naso spesso viene utilizzata...

    La gara è tra loro è così che si scelgono i meritevoli è una graduatoria apparte come per gli extra-eu secondo me è veramente l'unico modo.
  3. .
    CITAZIONE (crazysvampita @ 7/4/2024, 20:32) 
    Ciao,
    vi leggo con tanto interesse. A 18 anni cercai di entrare a medicina, ma purtroppo dovetti mettere nel cassetto questo sogno per motivi familiari. Ora, quasi 20 anni più tardi, vorrei "riesumare" questo mio sogno.
    In questi anni ho fatto una triennale in tecniche di laboratorio biomedico (180 CFU), la magistrale in biologia molecolare (120 CFU, con conseguente iscrizione all'albo dei biologi) e successivamente la specializzazione in microbiologia e virologia (240 CFU). Ho inoltre conseguito due master, uno in nutrizione (60 CFU) e l'altro in coordinamento per il personale sanitario (60 CFU).
    Sto ora studiando per i test d'ingresso, sia in università pubbliche che private. Grazie a questo forum, mi sono appena resa conto della possibilità di iscriversi agli anni successivi al primo... Mi farebbe gran comodo poter usufruire dei CFU raccolti negli anni!
    Secondo voi, a che anno di medicina posso "ambire"? Per capirlo, posso basarmi sul confronto tra i piani di studio dei titoli che possiedo e quello di medicina? Inoltre, posso tenere conto dei CFU ti tutti i titoli o solo di quelli della triennale?
    Grazie per qualunque dritta, siete fantastici!

    Sia io che wapi abbiamo spesso parlato di questa cosa se spulci da qualche parte puoi trovare qualcosa, per quanto ti posso dire avendo avuto amici dai percorsi più disparati ti posso dare i seguenti punti.
    1) i posti ad anni successivi nel 99,9% sono riservati a persone che già studiano medicina ma stanno in una sede non gradita/private/SOPRATTUTTO gente che studia medicina al estero e che spesso sono in pari ed anno una buona media. E questo te lo dico non x scoraggiarti ma come assodata certezza.
    2)la convalida degli esami è unicamente soggettiva ad UNIVERSITÀ, si riunisce il consiglio didattico e decidono. Ho conosciuto gente con fisica non convalidata da ingegneria o psicologia clinica da psicologia clinica, e gente con convalide anche nel 90% dei cfu da biologia con entrata al 3 anno dal 3 anno di BIOLOGIA. sicuramente puoi avere dei capi saldi ovvero non ti convalidano MAI per intero un esame di indirizzo per esempio anatomia,istologia,fisiologia ecc... e sicuramente non ti convalidano la specializzazione. Paradossalmente legalmente potresti insegnare microbiologia alla facoltà di med ma al 90% non ti convaliderano l'esame.
    3) parla/cerca qualcuno che ha fatto qualcosa come la tua nella tua università prescelta e senti delle convalide. Spoiler:lo troverai.
    4) l'unica opzione reale per la mia modesta opinione che hai è questa: supera il test di ingresso in una sede che riserva i posti ad anni successivi a quelli che superano il test e che hanno molti crediti da convalidare, ci sono ma spesso è qualcosa che non dicono (tipo sapienza,catanzaro,Firenze)mentre alcune invece proprio lo scrivono tipo l'aquila da bando li riserva a chi entra fino al mese di Novembre poi li chiude e li mette a bando per i trasferimenti. È spesso una strada in salita perché tu non avrai modo di sapere quale sede avrà posti disponibili in quel momento perché i bandi vengono emessi molto dopo il test (CON ECCEZIONI). Per cui provaci ma il rischio di ricominciare dal 1 anno è reale e molto alto
    5) So che è una scelta difficile e impegnativa quindi se vuoi scrivermi in privato per saper altro scrivimi senza problemi.
  4. .
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Molto interessante, anche se il fine del numero chiuso non è selezionare la predisposizione intrinseca allo studio della medicina (se no dottori in biologia/biotecnologie mediche con tutti 30 dovrebbero essere dentro senza alcuna prova, invece qualcuno resta fuori.),in verità è garantire un equa disposizione delle risorse limitate ed evitare imbuti formativi, il test può essere paragonato a un qualsiasi esame di medicina che non garantisce assolutamente un futuro radioso... Sono sicuro che se si dovesse fare una correlazione tra i vari 30,28,26 che ne so presi all'esame di anatomia nessuno di essi sarebbe corrrelato in maniera forte al successo nella professione o negli studi.. è come correlare la bellezza di una casa a un singolo mattone di essa... Tra l'altro ormai ci sono 7/8 tipologie di test x medicina e penso che nessuna di esse spicchi sulle altre (tralasciando la disavventura tolc).
  5. .
    CITAZIONE (Sottana @ 24/2/2024, 09:19) 
    Aggiungo, come sfogo personale, un elemento che non può essere oggetto di ricorso ma che non di meno e’ indice della scarsa serietà di chi struttura questi test.
    Parlo dei quartini e della presa in giro l’anno scorso di un percorso di preparazione e di test di due anni che ha spinto tanti ragazzi di quarta a studiare duramente, contemporaneamente al percorso scolastico. Poi l’annullamento delle loro prove ed adesso un nuovo test che non solo non premia le competenze che hanno acquisito in questi anni ma per di più li pone in fase di svantaggio rispetto a chi avrà tempo per imparare a memoria la banca dati.

    Premessa che sono d'accordo su ogni punto, e che trovo la banca dati pubblica un vero schifo e che basterebbe pubblicarla alla fine come si faceva per le risposte esatte al test pre tolc.... Le vorrei anche far notare questo altro "aspetto" i quartini sono e per ora saranno gli unici che hanno avuto l'occasione di confrotarsi con il test pubblico più di una volta pre-diploma, noi vecchia guardia era la prima volta che ci trovavamo in mezzo a quei banchi e così sarà per gli attuali quartini che perdono questa occasione a differenza dei loro compagni, quindi è vero è una profonda ingiustizia ma rispetto agli attuali e futuri maturandi hanno avuto una grandissima occasione di mettersi due volte alla prova, mai successo nella storia. E questo mi rende fiducioso che chi meritevole ce la farà di nuovo.
  6. .
    CITAZIONE (filippomed @ 17/2/2024, 11:39) 
    Buongiorno, vorrei un chiarimento. Faccio ancora il quinto superiore, e l'anno prossimo vorrei iniziare medicina. Se non riesco a entrare alla pubblica, avevo pensato di fare un'anno nelle uni private per poi riprovare l'anno dopo.

    Poi, dal quel che ho letto gli esami che ho sostenuto alla privata mi vengono passati alla pubblica abbastanza facilmente, però devo ripartire dal primo anno. Cosa significa? Cioè, se ho già sostenuto gli esami del primo anno alla privata, resto un anno "fermo" nella pubblica?

    Grazie mille.

    Se ci sono posti liberi ad anni successivi si vieni messo al secondo anno, se no rimani al primo con gli esami convalidati solitamente non è un problema perché i piani non corrispondono perfettamente quindi tra convalide e esami che magari loro hanno al 1 e tu in secondo, qualcosa hai da fare questa è la procedura se entri con il test di solito molti posti al secondo sono riservati a chi entra con il test "ma è tutto un po sottobanco" alcune università sono più permisive altre no Sapienza storicamente è molto permissiva soprattuttoil pontino, l'Aquila riserva da regolamento i posti ad anni successivi a chi entra con il test entro dicembre, Bologna è molto stretta di convalide, tor vergata è famosa per bloccare al 1, al nord spesso è più difficile trovare posti soprattutto Milano, ogni università è un pò a se, se intraprendi questa strada, mi raccomando informati bene sul uni di destinazione con precisione.
  7. .
    CITAZIONE (Chiara4! @ 12/2/2024, 20:00) 
    CITAZIONE (Nuanda @ 10/2/2024, 12:07) 
    Grazie Pier. Se puoi lunedi sera facci sapere chi ti risulta immatricolato a Torino. Possiamo aggiornare le previsioni.
    La 801 era uno dei booked Vanvitelli immatricolato a ODO Fed II ITA
    Per arrivare a Torino avrebbero dovute rinunciare in 3 dei 4 assigned perchè davanti ha il 797 e il 798 che ha Torino in quinta scelta e lo sta aspettando. Avrà fatto i suoi calcoli, è già a Napoli. Sarebbe stata uno degli assigned Napoli appena chiude Torino.
    Se non si immatricolano il 774, il 792 e il 796 a Torino è veramente clamoroso, perchè l'hanno aspettata come te per mesi. Io non ci credo. Ovvio che per noi sarebbe ottimo, perchè si liberano altri 2 posti (uno a Parma e 1 a Polimarche, mentre il terzo posto andrebbe al wait 802).
    diciamo che nella visione ottimistica sono incluse anche una parte di queste scelte illogiche.

    P.S. poi Antonego, novello Sherlock Holmes :) ci spiegherà come cavolo fa a sapere che la 801 si è immatricolata a Vanvitelli

    Speriamo!! Incrociamo le dita per me e Agnese

    CITAZIONE (Koooo @ 12/2/2024, 19:49) 
    Io ero in una situazione simile alla fine si è risolto tutto con la rappresentante di corso e facendo un pò di leva sulla segreteria

    Se posso sapere, in che sede? Sempre in Sicilia?

    No in Abruzzo l' Aquila, ma come detto da wapi cambia da università a università un mio amico med-Messina imat uguale stessa situazione ma veniva da un trasferimento, ogni caso è un po a se ma è importante che contatti i più grandi che ti spiegano come fare in situazioni simili anche se mesa che Catania è il primo anno imat... ma comunque ci sarà chi di dovere
  8. .
    CITAZIONE (Leonardo kiakoudjouri @ 12/2/2024, 19:21) 
    Ho mandato una mail al responsabile del corso e la sua risposta è stata:
    L’anno prossimo organizzeremo il calendario in modo tale da consentirvi di frequentare il secondo anno e recuperare parzialmente o totalmente le presenze di I anno. Alla prima sessione utile ovviamente cercate di dare più esami possibile, cosa che studiando da ora non dovrebbe essere troppo problematica.

    Io ero in una situazione simile alla fine si è risolto tutto con la rappresentante di corso e facendo un pò di leva sulla segreteria
  9. .
    CITAZIONE (Pasquale13 @ 25/1/2024, 11:30) 
    Buongiorno a tutti, scusate la domanda forse stupida, ma nel caso di iscrizione ad imat, eventuali esami fatti in medicina italia potrebbero in linea generale essere convalidati? Poi ho letto che potrebbe essere possibile trasferirsi da Imat a Medita senza rifare il test di ammissione, mentre non è possibile il contrario. Francamente questo passaggio mi è poco chiaro e volevo chiedervi maggiori informazioni. Grazie sempre per la disponibilità e competenza

    Allora esami convalidati dipende da uni a uni, in generale ti posso dire che il passaggio da Imat a MedIta è possibile solo tramite bando per ammissione ad anni successivi o rifacendo il test, solitamente le convalide da medit a imat sono molto difficili se non impossibili viceversa da imat a italiano sono invece normali e solitamente non perderesti nessun esame.
  10. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 17/1/2024, 16:14) 
    CITAZIONE (Amelie.0 @ 17/1/2024, 11:28) 
    ....................................................................................
    e. Fino adesso ho cercato di andare avanti lo stesso e non mollare, ma quest'anno è diventato difficile. Questi sono i motivi che mi hanno spinto a richiedere un consiglio su questo forum.
    Secondo voi dovrei comunque provare a terminare gli studi qui o per lo meno quest'anno?
    Nel caso, sai se si può rientrare il sesto anno o allo stesso anno di corso in cui sono iscritta?

    Ti ringrazio ancora!

    Per quest’anno (intendo A.A. 23/24) non vedo proprio come tu possa rientrare in Italia – l’unica possibilità che vedo sono i bandi di trasferimento ma ora non ce ne sono fino a giugno (salvo l’eccezione di Trento che, forse uscirà a febbraio ma comunque si riferisce al 24/25).

    Entrare con il test al I anno mi sembra un azzardo enorme; acquisisci il diritto ad essere iscritta al I anno, poi chiedi di passare al IV o V ma non hai alcun diritto di passare; il riconoscimento crediti è tutto a discrezione del collegio del CdL e, soprattutto, il passaggio è legato alla disponibilità di posti che si sono liberati DOPO il bando di trasferimento di quella Uni (esce, supponiamo a giugno /luglio e mette a concorso i posti liberi fino a quel momento) e PRIMA di quando ti immatricoli tu (supponiamo ottobre/novembre) – veramente difficile ma se non hai alternative praticabili, puoi sempre provare; quello che hai fatto finora all'estero non viene cancellato ma, se va male, non credo proprio che tu possa tornare all'estero e riprendere da dove eri……

    Quasi tutti i bandi di trasferimento ti consentono di partecipare solo all’anno successivo a quello in cui sei immatricolata.
    Qualche eccezione può esserci ma bisogna leggerli bene uno ad uno, quando escono ed escono random, per lo più fra giugno e ottobre.
    Ricordo Torino che usa un altro criterio – è a pag 1 del link che ti avevo dato sui bandi 2023 (di solito i bandi si ripetono di anno in anno in modo simile) – questo era un commento che avevo scritto a pag 2 (spero sia giusto)
    Ad es. il bando di Torino usa un altro criterio: in pratica, dice che non importa l' anno a cui sei iscritto ora ma, nel calcolo dei CFU per stilare la graduatoria, si calcolano solo quelli degli anni precedenti a quello per cui fai richiesta. Quindi, se partecipi al bando per il III anno, contano solo i CFU riconosciuti del piano di studi dei primi 2 anni.
    Il vero problema è che, se sei indietro con gli esami, diventa quasi impossibile vincere una gara la cui graduatoria si basa proprio, nella stragrande maggioranza dei casi, sul numero di crediti e sulle relative votazioni.


    Ovviamente non conosco la tua situazione economica ma, all’estero di soldi ne spendi certamente.
    Hai mai preso in considerazione la possibilità di rientrare in una Uni privata in IT che costa tanto ma, di solito, è molto più facile ?? Esempio
    - Unicamillus è il più facile; mi spiace perché, in teoria, c’era ancora una finestra con scadenza 31 gennaio ma sembra che i posti siano esauriti – funziona con il click-day (primo arrivato-primo servito) è in inglese e costa 21.000€/anno
    www.unicamillus.org/it/trasferimenti/
    -San Raffaele IT e EN – funziona in modo diverso: prima fai domanda di valutazione crediti, poi, in base a quelli che ti riconoscono, partecipi al bando per quell’anno – IT costa circa 18.000 ed EN attorno 20.000€
    https://faq.unisr.it/it/dove-trovo-la-proc...nto-in-ingresso

    Poi ci sono le altre private: Cattolica è quella che costa meno, tiene conto anche dell’Isee ed è la più difficile, Campus, Kore…….

    In ogni caso, anche se decidessi di abbandonare, non perdi nulla almeno per 7-8 anni poi considerano gli esami che hai dato obsoleti e non più validi.
    L’importante è che tu ti faccia dare SUBITO tutte le certificazioni (timbrate e firmate dalla tua Uni) che sono normalmente richieste per i trasferimenti: esami dati, programmi, piani di studio……... ecc…

    Aggiungo che le università sopracitate hanno spesso esperienza con gente di provenienza dall' estero per cui ha un meccanismo più "oliato".
    Comunque valuta anche la convalida della laurea quali sono le tempistiche e vedi se tutto sommato è qualcosa che ti conviene fare
  11. .
    No non vengono persi, se devi immatricolarti a medita e sei entrata, ti consiglio prima di tutto di vedere se quel università ha posti al 5 anno e eventualmente se tu poi concorrere per essi, altrimenti rischi di essere bloccata al 1 anno. Le convalide cambiano da università a università
  12. .
    Bene sono contento che si sia tornati nonostante divergenze e opinioni diverse a toni più sereni, almeno per Dani, ma immagino che tutti non avendo continuato si siano resi conto che c'è stata un escalation finita a quanto pare.
    Buon anno, e buon forum 😉
  13. .
    Mi è caro il forum quindi intervengo quando vedo che sta veramente scivolando in basso, e quindi voglio mettere un pò di puntini sulle i, questo forum esiste solo grazie a Leoncino e wapi che seguono i ragazzi da tanti anni per le immatricolazioni, quindi ci deve essere un rispetto incondizionale perché è casa loro non è una piazza. Se fate perdere la pazienza a loro ci perdono gli studenti visto che la maggior parte delle persone che stanno qui sono in una posizione utile e aspettano i loro consigli. Non voglio fare il maestrino di turno né sono un moderatore ma basta due cose voglio dirvele

    1) vedo gente che è entrata attaccare ricorsisti con prese in giro veramente da bar, ma anche se si dovessero attaccare a lontane speranze che bisogno avete di dirgli che non è così? Sembrate bulletti che visto che si sentono intoccabili se la prendono con chi sta peggio di loro, ed è vergognoso

    2) VICEVERSA genitori, e altri che anche attaccano così con un animosità mai vista qui in tanti anni, datevi una calmata le ingiustizie in questa facoltà e successivamente iniziano solo qui, e di certo non finiscono con il tolc, è veramente la punta del iceberg di un sistema molto più malato per cui è nobile combattere ma anche meno, non potrete fare una guerra ogni volta, i ragazzi nel peggiore dei casi rifarno il test come il 50% delle persone e c'è chi lo ha fatto per 3/4 volte si è laureato ed medico non muore nessuno. Si muore quando nessun medico vuole stare in prontosoccorso ma questa è un altra storia.
  14. .
    CITAZIONE (Cocorita 23 @ 14/12/2023, 15:51) 
    Salve, io per il momento sono immatricolato ad un'università di medicina privata. Tra qualche mese dovrei entrare alla pubblica. Qualcuno di voi sa se sono costretto a pagare la tassa completa del primo anno di uni privata anche se faccio la rinuncia?

    Devi chiedere in segreteria ogni università ha il proprio regolamento interno soprattutto le private
  15. .
    CITAZIONE (MTDT @ 8/12/2023, 18:11) 
    Ciao a tutti, ho una domanda. Se chiedo il trasferimento da un ateneo all altro e domanda di immatricolazione al secondo anno di medicina bisogna aver dato tutti gli esami del 1 anno?

    Dipende da ateneo solitamente no basta accumulare un pò di crediti, esserci posto libero ecc..
57 replies since 14/9/2022
.
Top